Autore Topic: Collettori DcSport Vvt-i: la realt? italiana!  (Letto 24339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
il: Gio 09 Feb, 2006, 22:51:29
Allora ragazzi, come alcuni di voi sapranno, ho preso i collettori della DcSport per la mia Vvt-i... Per la nostra cara Vvt-i (o GT per gli americani), c'? sempre stata una bella diatriba riguardo a quali fossero i migliori collettori in commercio. fino ad ora, ci siamo sempre e solo potuti appoggiare alle considerazioni degli americani (che come sappiamo bene tutti, hanno un modo di vedere le cose o tutto UP o tutto DOWN), oltre che alle considerzioni di Calimerus che, seppur attendibilissime, non ci hanno mai permesso di "capire" perfettamente quanto "svuotassero" effettivamente i collettori della DcSport, in quanto aveva deciso per la sua piccola una  elaborazione con potenza "tutta in alto"...
Allora, partiamo con l'analizzare la fattura dei DcSport: sono di ottima fattura, anche se gli HotShot sono realizzati con molta più cura, ma non ? questo che ci interessa; i tubi che li compongono sono di diametro notevolmente superiore rispetto agli originali (diciamo che c'? una differenza di circa un 40% in pi?) che si presentano veramente in maniera pessima osservando i condotti di ingresso e quello di uscita...
Osservando l'ingresso dei collettori originali, notiamo subito che vi sono diversi scalini ed alcune imperfezioni di rifinitura; cosa totalmente assente nei DcSport che rivelano un ingresso "pulito" e ben realizzato. Analizzando la parte posteriore, sempre parlando degli originali, vedremo che il punto di congiunzione dei 4 "tubi" ? piuttosto "irregolare": noteremo una specie di "croce" imperfetta e piena di sbavature. Nei Dc la situazione ? migliore, ma alcune imperfezioni sono comunque accettabili; caratteristica principali di questi colli ? la presenza all'uscita di una piastra che suddivide l'unione dei tubi 1-4 e 2-3: la reale efficacia di questa suddivisione ? piuttosto "oscura", almeno per me... C'? chi dice che serve per il tiro agl'alti, c'? chi sostiene sia stata adottata per mitigare la perdita di contropressione dovuta ad un'uscita contemporanea dei gas di scarico da tutti e 4 i tubi...

TIRIAMO LE SOMME
Come modifica, quella dei collettori, ? senza dubbio quella che mi ha impressionato di più positivamente: cambiamenti cos? radicali nella car sono veramente rari per un soft-tuning.
Ovviamente una riduzione della coppia ai bassi (quindi sotto i 3000rpm) ? OVVIA qualunque sia il collettore che decidiate di montare!
Premetto che non ho ancora staccato la batteria per far s? che la centralina potesse "digerire" la modifica, quindi il risultato definitivo ve lo sapr? dire tra qualche giorno e prova!!!
L'auto sotto i 3000rpm ? più vuota, ma ? un qualcosa che si nota unicamente quando si vuole fare una ripresa in stile "diesel" o "turbo powered": in 3? marcia da 1500rpm a 3000rpm, con farfalla tutta aperta, si sente il motore come da originale, quindi con carenza di coppia. Superata questa soglia, il "tiro" del motore si f? via via più intenso fino al raggiungimento dei 4000rpm (il punto di incrocio massimo delle valvole gestito dal vvt-i: quello che si dice volgarmente ed impropriamente "cambio di fasatura"). Da questo momento in poi, ? tutto uno spettacolo! La lancetta dei giri raggiunge i 7000rpm ad una velocit? "folle" rispetto a prima (e non ? un eufemismo) riempiendo il rombo del motore con una tonalit? di scarico molto cupa e piacevole...
Se invece parliamo di una "scalata di limitatori", il discorso cambia assolutamente: in questo caso si sente completamente la validit? della modifica che garantisce un aumento "consistente" di cv (ovviamente parliamo inr elazioni alle altre modifiche apportabili sneza intervenire pesantemente sul motore).
Traendo le conclusioni: i DcSport sono collettori tutt'altro che malvagi, ma, obiettivamente, sono l'ideale unicamente per chi ha in programma di adottare l'ausilio di una greddy o di una camcon che garantirebbero una gestione eccezionale degli stessi riuscendo a "tappare" la falla della poca coppia sotto i 3000rpm. Comunque, il loro tiro ai medi-alti ? davvero insuperabile e vi f? scordare la "poca coppia" ai bassissimi giri (ricordatevi comunque che sar? pur sempre superiore a quella che ha la Vvt-i in origine!!!!).

Se vi trovate a dover scegliere tra DcSport ed HotShot dovendoli comprare e farveli spedire dagli USA, vi consiglio di indirizzarvi sugli HotShot (hanno i tubi più "piccoli" di sezione rispetto ai DcSport, quindi tendono a favorire i bassi regimi, ma anche agli alti rendono parecchio...). Se vi capita l'offerta, tipo quella attuale della JdProject, allora, vi consiglio di aprofittarne in quanto ? un prezzo piuttosto buono considerando che presi negli States vi costerebbero sui 300$ (li si trova anche a meno, ma ho messo un prezzo indicativo trovato nella maggior parte dei siti di vendita) + spese di spedizione + dogana et cazzate varie...

Ultime cosette:
1)la mia car ? configurata con: CAI+BB+A'PEXI e terminale artigianale by ViCi (non ? un tubo dritto, ma un terminale dotato di pancia, seppur più "piccola" rispetto a quella originale); una configurazione che privilegiava in aspirazione i medio-bassi ed in scarico i medio-alti e, seguendo tale filosofia iniziale, ho continuato a prediligere uno scarico che mi favorisse i medio-alti... Ora sono allo studio ed analisi di alcune "modifiche" per migliorare la questione tiro ai bassi senza dover ricorrere nell'imediatezza all'ausilio della Camcon o della Greddy...
2)le prove sono state fatto a "caldo", con la centralina non ancora resettata e quindi con in memoria le ottimizzazioni relative allo step precedente; e soprattutto con sotto il  :culo:  la sensazione della spinta dei diesel per tutto il giorno (lavoro nell'organizzazione delle delegazioni per le Olimpiadi e mi sono fatto un bel p? di km tra un sito olimpico e l'altro per parlare con i vari presidenti dei comitati olimpici di molte nazioni insieme alla mia capa/collaboratrice: fortuna che domenica finiamo tutto e poi sono ca**i degli altri!!!!:lol: )...
3)il mio mecca mi ha preso 60 euro per il lavoro e mi ha fatto anche rabbocco dell'olio e controllo generale sulla car!!!! Totale tempo d'attesa: meno di 1 giorno... Portata al mattino alle 9 e tornata a casa alle 18!!!

Bene, mi sembra di aver scritto un poema piuttosto "carino" ed interessante... Alla fine, anche noi italiani, abbiamo una recensione precisa (almeno siamo alla prima parte) sulla validit? o meno dei collettori DcSport e l'ennesima conferma che gli americani esagerano sempre...

PS1: per chi volesse fare una modifica ai collettori originali, parlando con il mio mecca, siamo arrivati a questa conclusione: un porting fatto a regola d'arte sia in ingresso che in uscita, accoppiato ad una bella sabbiatura dei condotti, "dovrebbe garantire" un miglioramento del tiro in alto, ma non si deve asoolutamente sperare in un incremento superiore ai 3-4cv al massimo... E sono già molto molto molto ottimistico... A mio parere, non si guadagna nulla se non una fluidit? maggiore nell'aumento degli rpm in prossimit? del limitatore...

PS2: le Fiat Croma Station Wagon 1.9Mjet sono dei rottami schifosi!!! Non vanno avanti, ogni 30s mi avvertono che una Croma ? impazzita e non ha più intenzione di far funzionare i cristalli laterali, che i pulsanti della chiusura porte e disinserimento ASR sono spariti all'interno del cruscotto (30min per smontare il tutto e ritrovarlo...) e non vi racconto il resto... Premetto che le auto hanno al massimo 5000km, ma la maggior parte ha s? e no 100km... :lol:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #1 il: Gio 09 Feb, 2006, 23:22:19
bravo bravo...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Ven 10 Feb, 2006, 08:11:39
Bravissimo sirus!  :clap:
Sottoscrivo al 101% quanto hai detto  :wink: appena ci si vedr? vorrei sentire il nuovo rumore che hai in aspirazione, cos? finalmente mi faccio un idea più precisa sul rumore della mia car... visto che non sono ancora riuscito a capire se ? uno sfiato oppure il suo rumore naturale  :doooo:
Ciao  :grin:


Clode86

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 59
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Misinto /MIlano
Risposta #3 il: Ven 10 Feb, 2006, 08:55:21
ciao

allora vanno bene anche per la celica Ts??

va apportata anche quelche modifica??

grazie ciaoo

Toyota Celica TS t23 restyling
Lexus IS 220d Sport MMPack
Toyota Corolla 2.0d

...::: NEL DUBBIO TIENI APERTO :::...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Ven 10 Feb, 2006, 09:13:25
Per TS devi prendere i collettori SPECIFICI per TS......
Se comperi i dc-sport non devi fare nessuna modifica.
Se comperi i trial devi modificarli.

 :cia:


Gio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 990
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: The only Bulugnais
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #5 il: Ven 10 Feb, 2006, 16:06:53
Ragazzi approfitto di questo thread per chiedere una piccola spiegazione

Se io monto collettori dc, cai+apexi e scarico (supersprint ad esempio) devo per forza prendere un camcom o una greddy?

Oppure facendo adattare la centralina originale ad ogni modifica non rischio nessun danno al motore?

Grazie mille



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Ven 10 Feb, 2006, 16:15:13
Citazione da: "Giocelica"
Ragazzi approfitto di questo thread per chiedere una piccola spiegazione

Se io monto collettori dc, cai+apexi e scarico (supersprint ad esempio) devo per forza prendere un camcom o una greddy?

Oppure facendo adattare la centralina originale ad ogni modifica non rischio nessun danno al motore?

Grazie mille

NON ? assolutamente indispensabile usare una greddy o un camcon.
NON rischi assolutamente di spaccare niente.
L'utilizzo di una piggy-back serve solamente ad ottimizzare le modifiche apportatre in precedenza, strizzando fuori ancora qualcosa  :wink:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #7 il: Ven 10 Feb, 2006, 21:12:17
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
TIRIAMO LE SOMME
Come modifica, quella dei collettori, ? senza dubbio quella che mi ha impressionato di più positivamente: cambiamenti cos? radicali nella car sono veramente rari per un soft-tuning.
Ovviamente una riduzione della coppia ai bassi (quindi sotto i 3000rpm) ? OVVIA qualunque sia il collettore che decidiate di montare!
Premetto che non ho ancora staccato la batteria per far s? che la centralina potesse "digerire" la modifica, quindi il risultato definitivo ve lo sapr? dire tra qualche giorno e prova!!!
L'auto sotto i 3000rpm ? più vuota, ma ? un qualcosa che si nota unicamente quando si vuole fare una ripresa in stile "diesel" o "turbo powered": in 3? marcia da 1500rpm a 3000rpm, con farfalla tutta aperta, si sente il motore come da originale, quindi con carenza di coppia. Superata questa soglia, il "tiro" del motore si f? via via più intenso fino al raggiungimento dei 4000rpm (il punto di incrocio massimo delle valvole gestito dal vvt-i: quello che si dice volgarmente ed impropriamente "cambio di fasatura"). Da questo momento in poi, ? tutto uno spettacolo!


Sirus, una precisazione. Intendi dire che attualmente, la tua ai bassi (sotto i 3000rpm) va meno di come andava prima, ma, viste le modifiche all'aspirazione e allo scarico, complessivamente ora comunque ai bassi va più o meno come una stock? :???:

E poi...l'eventuale perdita di cui parli... mi sembra che tu accenni solo alla coppia, non alla potenza... sbaglio?  :???:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Ven 10 Feb, 2006, 21:28:01
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
ricordatevi comunque che sar? pur sempre superiore a quella che ha la Vvt-i in origine!!!!

Con questa frase intendi che incrementano la coppia molto in alto e poco in basso?
Attenzione comunque alle sensazioni a culo, a volte sono fuorvianti. Solo una rullata prima e dopo potrebbe raccontarci la verit? assoluta. :wink:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #9 il: Ven 10 Feb, 2006, 21:49:00
Citazione da: "HPDxxx"
Bravissimo sirus!  :clap:
Sottoscrivo al 101% quanto hai detto  :wink: appena ci si vedr? vorrei sentire il nuovo rumore che hai in aspirazione, cos? finalmente mi faccio un idea più precisa sul rumore della mia car... visto che non sono ancora riuscito a capire se ? uno sfiato oppure il suo rumore naturale  :doooo:
Ciao  :grin:

Certo Davide, ci sar? sicuramente l'occasione, anche perché la camcon mi interessa particolarmente... E' l'ultimo tassello per completare il puzzle di questo primo step di elaborazione meccanica... Anche se ci sono ancora un paio di cosette che vorrei rivedere, a riguardo dell'aspirazione e del corpo farfallato... Ma ? una cosa di cui voglio comunque parlare con te e poi, sperimentare...

Citazione da: "CAT"
Sirus, una precisazione. Intendi dire che attualmente, la tua ai bassi (sotto i 3000rpm) va meno di come andava prima, ma, viste le modifiche all'aspirazione e allo scarico, complessivamente ora comunque ai bassi va più o meno come una stock? :???:

E poi...l'eventuale perdita di cui parli... mi sembra che tu accenni solo alla coppia, non alla potenza... sbaglio?  :???:

Allora, il discorso di perdita ai bassi ? dato da un paio di considerazioni ed analisi: la velocit? dell'aumento degli rpm, la spinta che si percepisce a culo ed il "rumore" del motore a farfalla completamente aperta.... Tutti sappiamo che quando siamo in 6 a 2000rpm, se affondiamo il piede sul gas, la car f? un suono molto cupo e sordo, come se si stesse strozzando a causa della troppa aria e benzina che arriva al motore che però non può essere sfruttataa causa del regime troppo basso degli rpm...
Per?, come ho detto, ? un discorso che vale solo per ora perché ho appena messo i colli e la centralina non li ha ancora deigeriti... Ed infatti, oggi, la situazione ? già differente...
Io parlo di coppia perché ? l'unico dato che si può estrapolare piuttosto facilemente analizzando i fattori che ti ho descritto precedentemente...
Per i cv, non posso dire quanti ne ho guadagnati, ma un incremento in positivo c'? stato senza ombra di dubbio...
Per vedere bene come v? la modifica, far? a breve una comparativa diretta con la car di Kawa che ha le mie stesse modifiche tranne i collettori...
A breve, nuove notizie...

Citazione da: "Sceriff"
Con questa frase intendi che incrementano la coppia molto in alto e poco in basso?
Attenzione comunque alle sensazioni a culo, a volte sono fuorvianti. Solo una rullata prima e dopo potrebbe raccontarci la verit? assoluta. :wink:

S? benissimo che le sensazioni a culo sono fuorvianti, ma se si analizzano le cose con occhio critico, si può avere una visuale "verosimile" di tutto ci? che accade con una modifica...
Oltrettutto ho una mia 2strada privata" dove faccio le mie prove di acellerazione con i punti di riferimento per vedere se ho avuto modifiche in positivo o in negativo sia alivello dialti che di bassi regimi...



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #10 il: Ven 10 Feb, 2006, 23:19:30
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Oltrettutto ho una mia 2strada privata" dove faccio le mie prove di acellerazione con i punti di riferimento per vedere se ho avuto modifiche in positivo o in negativo sia alivello dialti che di bassi regimi...


Azz Sirus, sei meglio di Quattroruote!  :risa:  :o

Sono proprio curioso di sapere l'esito finale delle prove!  :wink:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #11 il: Sab 11 Feb, 2006, 10:20:50
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Per vedere bene come v? la modifica, far? a breve una comparativa diretta con la car di Kawa che ha le mie stesse modifiche tranne i collettori...


Si ma io ho il Porting  :lool:  :lool:  :lool:

A parte gli scherzi, complimenti per la nuova modifica... ma hai gia fatto montare anche le antirollio? fammi sapere come ti organizzi chi tra un mesetto arrivo anche io con antirollio da montare!

ciao sono curioso di fare la comparativa!!!



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #12 il: Sab 11 Feb, 2006, 19:08:21
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Per vedere bene come v? la modifica, far? a breve una comparativa diretta con la car di Kawa che ha le mie stesse modifiche tranne i collettori...


Si ma io ho il Porting  :lool:  :lool:  :lool:

A parte gli scherzi, complimenti per la nuova modifica... ma hai gia fatto montare anche le antirollio? fammi sapere come ti organizzi chi tra un mesetto arrivo anche io con antirollio da montare!

ciao sono curioso di fare la comparativa!!!

Guarda, se fatto bene bene bene, con la sabbiatura finale, qualcosina potrebbe dare... Ma sono più teorie che pratica...
Le antirollio st? ancora aspettando che mi vengano spedite: il mecca di calimerus deve solo smontare la posteriore e spero che l'abbia fatto in questa settimana trascorsa... anche perché Cali ha finito da qualche giorno la sua car, quindi il mecca può trovare tranquillamente il tempo di togliere una barra... Anche perché ? già stato tutto pagato...

S? s?, come modifica ? veramente fantastica ed ora che la centralina ha quasi finito di digerirla del tutto, devo dire che la perdita ai bassi si sente veramente POCO... Diciamo che la macchina v? come quando avevo solo il CAI + BB, ovviamente parlando di coppia sotto i 3000rpm...
Dai 3000rpm ai 4000rpm, la coppia sembra identica, ma sis ente che la potenza non ? più la stessa... I giri salgono più fluidamente, non ci sono più quei piccoli tentennamenti fastidiosi... Dai 4000rpm in s?, b?, non ha più nulla da spartire con una Vvt-i come era la mia senza DcSport....
Quindi, vedrai che come comparativa, ti dar? un p? di polvere!!! :twisted:
Ora aspetto di vedere come vanno le cose finanziariamente e al 99% mi prender? anch'io una bella Camcon e vedr? una modifichetta alla valvola a farfalla... Ma senza camcon in dirittura d'arrivo, ho paura di svuotare solo i bassi... Comunque ne devo discutere un p? anche con HPD....

PS: hai fatto la cazzata a comprare i cerchi da 17'!!!! Mettevi 4 belle gomme sportive sui 16 e spendevi quei 400 euro (cerchi + nullaosta) per farti sti collettori!!!! E con l'offerta della JdProject ed il mio mecca, risparmiavi anche 50 euro!!! :lol:



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #13 il: Sab 11 Feb, 2006, 19:46:52
Hai ragione Fede ma i cerchi erano il mio pallino!!!

i collettori per ora non rientrano nei miei piani... quando mangero la polvere potrei cambiare idea!!!  :cool:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #14 il: Lun 13 Feb, 2006, 12:37:51
se vuoi ti d? i miei TRIAL... chiss? che su VVTI non si spacchi tutto montandoli....


Cos? turbizzi anche tu come matteo...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal