Autore Topic: Phon e collettori after market  (Letto 4937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #15 il: Mer 24 Nov, 2010, 09:23:18
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Ergigio"
.... Sistema economico; non si sfruttano le potenzialit? aggiuntive di un collettore aftermarket...

:salut:


Su questo punto Marco, ti riferisci al fatto che il tutto non sia seguito da un'elettronica adeguata, oppure ad altri fattori?  :roll:


Mi riferisco al fatto che la centralina stock limita il miglioramento che aspirazione + scarco può portare... Insomma, la centralina ha un range di mappa che non prevede il montaggio di pezzi aftermarket, e, di conseguenza, limita il miglioramento...

Citazione da: "Hasso"
Io ho girato un anno con dei collettori di scarico Lotus con il phon che soffiava a vuoto; funzionante ed operativo ma il sistema non era collegato ai collettori.

Spia perennemente accesa, o meglio resettavo l'errore magari non compariva per 1h, 2 giorni massimo 10 (raro) ma comunque ricompariva sempre.

Anche Calimerus, se non ricordo male, aveva la spia sempre accesa.

Il Phon si attiva in determinati range di temperatura esterna e motore, in certi periodi non entrava in funzione nemmeno all'avvio del motore.



Non so cosa dire: io ho collettori artigianali e il phon che soffia liberamente; non mi si ? mai accesa la spia check; il phon s'accende praticamente solo a freddo, e non mi ha mai creato errori; a volte, nelle giornate particolarmente calde, non s'accende nemmeno... Piuttosto, che errore segnala?? Vi segnala errore di miscela troppo grassa o errore di malfunzionamento dell'EGR?!?! Perch? nel primo caso vorrebbe dire che la centralina s'accorge che non arriva aria aggiuntiva a diluire i gas di scarico, e, ragionando, l'avevamo escluso che la centralina, a freddo, leggesse il ritorno della sonda lamda... Nel secondo caso, vuol dire che il motorino non lavora bene, o si surriscalde, el per un motivo o per l'altro, restituisce alla centralina un carico resistivo errato, e da errore...

Per quanto riguarda calimerus, sempre se non ricordo male, aveva estirpato il phon, pertanto l'errore che segnava era di mancato funzionamento dell'EGR..



Altra cosa: qual'? il fusibile??? :Oo:


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #16 il: Mer 24 Nov, 2010, 11:37:00
E risolto tutto ci?...quale colli vanno bene su un ts aspirato?
Perch? si dice che i weapon-r non siano proprio il massimo..e anche con pfc, fanno perdere il tiro...



Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #17 il: Mer 24 Nov, 2010, 12:15:23
Citazione da: "kkk4"
dall'alto della mia ignoranza presumo che la pfc risolva il problema dell'errore o della spia, ma non annulla tutto il meccanismo che rimarr? a sfiatare liberamente

Vero, ma non andando più a gestire il sistema EGR, lo si può rimuovere senza conseguenze
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "Knight"
Boh io con la PFC ho levato tutto il sistema e ho preso dei Weapon R....... :wink:

e non sfiata?
cio? hai annullato proprio il sistema tramite centralina? o hai solamente eliminato l'eventuale errore?
No, non si "annulla il sistema", si rimuove phon e tubazioni varie fisicamente
 :wink:
Citazione da: "Ergigio"
qual'? il fusibile??? :Oo:
Non ricordo esattamente la sigla e non ho la macchina sottomano per poter controllare, comunque il fusibile si trova nel comparto fusibili del vano motore, ? da 50 Amp?re e la sigla significava qualcosa tipo Air Induction o simili, quindi A qualcosa... :risa:
Citazione da: "SMOGBIKER"
Molto molto interessante.
Dopo aver letto tutte le varie discussioni....questo sunto di conferma mi garba molto...anche perche' starei procedendo a montare uno scaricozzo completo...e questo interrogativo sul phon atomico...mi stava un po' ammorbbando.

Bene....se tutto cio' da te provato e' ok....credo possa essere una prova attendibile togliere direttamente il fusibile, e quindi rendere tutto il marchingegno non funzionante, e avere la conferma che tutto funzioni comunque senza spie e altro.

Verificato cio'....posso estirpare tutto senzza problemi...giusto????? :lol:
Esatto! O meglio, esatto se per "tutto" intendi dal motore in poi. Poich? se rimuovi anche il phon, la centralina stock se ne accorge.



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #18 il: Mer 24 Nov, 2010, 12:23:19
Mmm molto interessante ma...anche io vorrei sapere che tipo di errore potrebbe dare...

Citazione
Vi segnala errore di miscela troppo grassa o errore di malfunzionamento dell'EGR?!?!


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #19 il: Mer 24 Nov, 2010, 12:31:34
Citazione da: "kkk4"
E risolto tutto ci?...quale colli vanno bene su un ts aspirato?
Perch? si dice che i weapon-r non siano proprio il massimo..e anche con pfc, fanno perdere il tiro...

Penso dipenda molto da cosa vuoi ottenere.
Comunque io ho montato degli OBX, ma non ho dati per dirti se siano meglio o peggio di altri. Perdite ai bassi non ne ho notate ed una cosa che ho notato subito ? il diametro dei tubi molto maggiore rispetto agli originali. Oltretutto montando gli aftermarket avrai anche un'ottima occasione per fasciarli, cosa che non guasta affatto



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #20 il: Mer 24 Nov, 2010, 12:58:05
Citazione da: "Ter@fil"
Citazione da: "kkk4"
E risolto tutto ci?...quale colli vanno bene su un ts aspirato?
Perch? si dice che i weapon-r non siano proprio il massimo..e anche con pfc, fanno perdere il tiro...

Penso dipenda molto da cosa vuoi ottenere.
Comunque io ho montato degli OBX, ma non ho dati per dirti se siano meglio o peggio di altri. Perdite ai bassi non ne ho notate ed una cosa che ho notato subito ? il diametro dei tubi molto maggiore rispetto agli originali. Oltretutto montando gli aftermarket avrai anche un'ottima occasione per fasciarli, cosa che non guasta affatto

si anche sui weapon-r dicono che le tubazioni siano molto piu grosse di diametro, e proprio per questo quasi quasi si perde di piu, di quanto si dovrebbe guadagnare...
bu



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #21 il: Mer 24 Nov, 2010, 16:36:23
Citazione da: "Ter@fil"
Citazione da: "Ergigio"
qual'? il fusibile??? :Oo:
Non ricordo esattamente la sigla e non ho la macchina sottomano per poter controllare, comunque il fusibile si trova nel comparto fusibili del vano motore, ? da 50 Amp?re e la sigla significava qualcosa tipo Air Induction o simili, quindi A qualcosa... :risa:


Ieri sera lo cercavo.. Ma nessuno indica espressamente A qualcosa, lameno dei 50.. Uno ? il MAIN (in basso a destra) e l'altro (in alto a sinistra) non ho ben capito, ma se lo stacchi, l'EGR continua a funzionare, per cui, staccandolo, si va ad agire su qualcosaltro :oops::oops:




Ripeto: quale errore vi segnalava ??


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #22 il: Mer 24 Nov, 2010, 17:21:04
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Ter@fil"
Citazione da: "Ergigio"
qual'? il fusibile??? :Oo:
Non ricordo esattamente la sigla e non ho la macchina sottomano per poter controllare, comunque il fusibile si trova nel comparto fusibili del vano motore, ? da 50 Amp?re e la sigla significava qualcosa tipo Air Induction o simili, quindi A qualcosa... :risa:


Ieri sera lo cercavo.. Ma nessuno indica espressamente A qualcosa, lameno dei 50.. Uno ? il MAIN (in basso a destra) e l'altro (in alto a sinistra) non ho ben capito, ma se lo stacchi, l'EGR continua a funzionare, per cui, staccandolo, si va ad agire su qualcosaltro :oops::oops:

:muahaha: Hai staccato a caso dispositivi da 50A?? :muahaha:
Comunque ricordo che guardando il camparto rele-fusibili dal fianchetto del guidatore, il fusibile rosso, quadrato e con scritto 50A sopra, si trova nella parte ampia (quella più verso destra) nell'angolo in alto a sinistra... scusami se non sono più preciso, ma l'ho visto solo una volta... domani sera avr? la macchina, ti dir? la sigla esatta. Oppure riesci a farmi vedere tutte le sigle? Dovrei ricordarla se la leggessi



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #23 il: Gio 25 Nov, 2010, 13:53:14
Mi segnalava "Malfunzionamento iniezione aria secondaria"

se non ricordo male #4110 (o qualcosa di simile vado a memoria)

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #24 il: Ven 26 Nov, 2010, 01:17:20
Citazione da: "Hasso"
Mi segnalava "Malfunzionamento iniezione aria secondaria"

se non ricordo male #4110 (o qualcosa di simile vado a memoria)

:jap:

Molto vago purtroppo come errore... chiss? se si riferisce alla lettura della sonda od a qualche problema all' egr... magari il manuale con i codici errore ? più specifico



sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #25 il: Mer 18 Apr, 2012, 16:01:48
Citazione da: "Ter@fil"
:muahaha: Hai staccato a caso dispositivi da 50A?? :muahaha:
Comunque ricordo che guardando il camparto rele-fusibili dal fianchetto del guidatore, il fusibile rosso, quadrato e con scritto 50A sopra, si trova nella parte ampia (quella più verso destra) nell'angolo in alto a sinistra... scusami se non sono più preciso, ma l'ho visto solo una volta... domani sera avr? la macchina, ti dir? la sigla esatta. Oppure riesci a farmi vedere tutte le sigle? Dovrei ricordarla se la leggessi


Ma quale sarebbe di preciso questo fusibile? ecco la foto del quadro fusibili:




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Mer 18 Apr, 2012, 16:21:43
nella foto, quello più in basso  :wink:
il numero 52







foto by bluboy  :!:


sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #27 il: Mer 18 Apr, 2012, 18:37:54
:cool: bene!! grazie



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #28 il: Gio 19 Apr, 2012, 22:03:18
Quel fusibile non l'avevo mai staccato.

Il phon sta in cantina da qualche parte, non l'ho mai montato.

I colli erano stati allargati a trapanate da me medesimo.


L'errore si accendeva a cazz..iser ogni tanto, ? molto che non lo vedo pi?, comunque lo resettavo al volo con lo scangauge.

Togliendo quel coso non dovrebbe dare per niente l'errore o solamente non attiva il phon che tanto non ? attaccato?

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Ven 20 Apr, 2012, 08:48:13
Citazione da: "Calimerus"

Togliendo quel coso non dovrebbe dare per niente l'errore o solamente non attiva il phon che tanto non ? attaccato?

la seconda che hai detto  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal