Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 37971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #510 il: Lun 23 Gen, 2012, 21:21:45
beh diaciamo che non e' necessario tirare giu' l'ammo basterebbe solo svitare i duomi e i rinvii per ruotare il piattello no?
pero' c'e' da capire se per aumentare l'altezza devo svitare la parte finale dei d2 o si puo' fare smontando solo la ruota??



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #511 il: Lun 23 Gen, 2012, 22:21:57
Citazione da: "codec"
beh diaciamo che non e' necessario tirare giu' l'ammo basterebbe solo svitare i duomi e i rinvii per ruotare il piattello no?
pero' c'e' da capire se per aumentare l'altezza devo svitare la parte finale dei d2 o si puo' fare smontando solo la ruota??



il piattello dovestri riuscire a girarlo senza trirare già tutto.
idem per l'altezza, basta che allenti il fodero, e ruoti tutto l'ammortizzatore al suo interno.

\"nel dubbio, scopala.\"


codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #512 il: Lun 23 Gen, 2012, 22:50:50
a quel punto allento anche il fodero del rinvio dell'anti rollio giusto? altrimenti verrebbe su anche quello!



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #513 il: Lun 23 Gen, 2012, 23:04:20
Citazione da: "codec"
beh diaciamo che non e' necessario tirare giu' l'ammo basterebbe solo svitare i duomi e i rinvii per ruotare il piattello no?
pero' c'e' da capire se per aumentare l'altezza devo svitare la parte finale dei d2 o si puo' fare smontando solo la ruota??


Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "codec"
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:

 Ora ho capito.....non penso cmq sia possibile rigirare il piattello da sopra per sistemare l ammo...si deve turna tirare tutto già  :roll:

eh si... devi sfilare il piattello dal duomo, e girarlo... in poche parole devi rismontare l'ammortizzatore  :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #514 il: Mar 24 Gen, 2012, 07:29:09
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"


per quanto riguarda le regolazioni di altezza e precarico, hai in totale 3 ghiere.



La ghiera indicata in rosso, ? quella che blocca la carcassa nel fodero, se allenti quella puoi avvitare o svitare la carcassa, modificando di conseguenza l'altezza da terra dell'auto.
Andando verso sinistra (come indicato dalla freccia) abbassi l'auto..... viceversa la alzerai.
Al termine della regolazione ricordati di serrare la ghiera.


Le ghiere indicate in verde invece, servono per regolare il precarico della molla... ti consiglio come primo set-up di non dar precarico.... puntale giusto in modo che la molla non balli dentro quando l'ammortizzattore ? completamente esteso.
In questo caso sono due perché una fa da appoggio per la molla, l'altra serve per bloccarla.
per dare maggior precarico devi avvitarle verso destra come indica la freccia verde, per diminuire il precarico invece le sviti verso sinistra.
Anche in questo caso, al termine della regolazione ricordati di serrarle bene con le apposite chiavi.


i D2 sono fatti diversamente!
il fodero non ha quella ghiera indicata dalle frecce rosse, si stringe sul filetto dell'ammortizzatore tramite due brugole (se non erro da 6mm o forse da 8mm) sul lato posteriore. tirando quelle brugole, il fodero aderisce al filetto e si blocca!

Citazione da: "HPDxxx"
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...


anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!


Ahhhh bravo Ule mi hai preceduto!!!!  :lol:


Solo i primi tipi di D2 erano fatti cos?; cio? con dei grani da serrare per bloccare il piedino !
Ora hanno una ghiera perche si sono resi conto che ogni volta che serravi un grano sfondavi 3-4 giri di filetto !
Evidentemente avete per le mani assetti abbastanza vecchi perche i miei già nel 2008 avevano la ghiera per serrare il piedino dell'ammortizzatore sul fodero  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #515 il: Mar 24 Gen, 2012, 09:39:55
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"


per quanto riguarda le regolazioni di altezza e precarico, hai in totale 3 ghiere.



La ghiera indicata in rosso, ? quella che blocca la carcassa nel fodero, se allenti quella puoi avvitare o svitare la carcassa, modificando di conseguenza l'altezza da terra dell'auto.
Andando verso sinistra (come indicato dalla freccia) abbassi l'auto..... viceversa la alzerai.
Al termine della regolazione ricordati di serrare la ghiera.


Le ghiere indicate in verde invece, servono per regolare il precarico della molla... ti consiglio come primo set-up di non dar precarico.... puntale giusto in modo che la molla non balli dentro quando l'ammortizzattore ? completamente esteso.
In questo caso sono due perché una fa da appoggio per la molla, l'altra serve per bloccarla.
per dare maggior precarico devi avvitarle verso destra come indica la freccia verde, per diminuire il precarico invece le sviti verso sinistra.
Anche in questo caso, al termine della regolazione ricordati di serrarle bene con le apposite chiavi.


i D2 sono fatti diversamente!
il fodero non ha quella ghiera indicata dalle frecce rosse, si stringe sul filetto dell'ammortizzatore tramite due brugole (se non erro da 6mm o forse da 8mm) sul lato posteriore. tirando quelle brugole, il fodero aderisce al filetto e si blocca!

Citazione da: "HPDxxx"
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...


anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!


Ahhhh bravo Ule mi hai preceduto!!!!  :lol:


Solo i primi tipi di D2 erano fatti cos?; cio? con dei grani da serrare per bloccare il piedino !
Ora hanno una ghiera perche si sono resi conto che ogni volta che serravi un grano sfondavi 3-4 giri di filetto !
Evidentemente avete per le mani assetti abbastanza vecchi perche i miei già nel 2008 avevano la ghiera per serrare il piedino dell'ammortizzatore sul fodero  :wink:


ok, come non detto! i miei erano i primi, ed erano fatti cos

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #516 il: Mar 24 Gen, 2012, 10:13:44
Citazione da: "ULE"

i D2 sono fatti diversamente!
il fodero non ha quella ghiera indicata dalle frecce rosse, si stringe sul filetto dell'ammortizzatore tramite due brugole (se non erro da 6mm o forse da 8mm) sul lato posteriore. tirando quelle brugole, il fodero aderisce al filetto e si blocca!

St? D2 sono un p? come il vino... cambiano in base all'annata di produzione...... :lol:
I kit che ho avuto per le mani, hanno tutti la ghiera inferiore per bloccare l'altezza....... anche perché sinceramente, bloccare il fodero con dei semplici grani, su un ammortizzatore su cui gravano qualche centinaio di kg, non mi sembra un idea eccezionale :grin:


Citazione da: "ULE"

anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!

hai qualche foto? sono curioso di vedere come sono :smile:

Citazione da: "codec"
beh diaciamo che non e' necessario tirare giu' l'ammo basterebbe solo svitare i duomi e i rinvii per ruotare il piattello no?

si.. però devi spingere con la forza bruta il trapezio inferiore per riuscire a sfilare l'upper mount dal duomo, per poi ruotarlo... fai una fatica della madonna per non svitare 2 viti?

Citazione da: "codec"

pero' c'e' da capire se per aumentare l'altezza devo svitare la parte finale dei d2 o si puo' fare smontando solo la ruota??

solitamente ? sufficente togliere la ruota e lavorar come ti ho scritto... ma a questo punto son curioso di capire come sono fatti questi D2.. :grin: foto?


Citazione da: "ULE"
Citazione da: "TSuper"


Solo i primi tipi di D2 erano fatti cos?; cio? con dei grani da serrare per bloccare il piedino !
Ora hanno una ghiera perche si sono resi conto che ogni volta che serravi un grano sfondavi 3-4 giri di filetto !
Evidentemente avete per le mani assetti abbastanza vecchi perche i miei già nel 2008 avevano la ghiera per serrare il piedino dell'ammortizzatore sul fodero  :wink:


ok, come non detto! i miei erano i primi, ed erano fatti cos?!

ah ecco :risa:


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #517 il: Mar 24 Gen, 2012, 10:34:54
Citazione da: "HPDxxx"

St? D2 sono un p? come il vino... cambiano in base all'annata di produzione...... :lol:

:muahaha: :muahaha:

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ULE"

anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!

hai qualche foto? sono curioso di vedere come sono :smile:


devo cercare sul computer a casa, avevo fatto delle foto quando li ho venduti....

\"nel dubbio, scopala.\"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #518 il: Mar 24 Gen, 2012, 11:52:57
Citazione da: "TSuper"

Solo i primi tipi di D2 erano fatti cos?; cio? con dei grani da serrare per bloccare il piedino !
Ora hanno una ghiera perche si sono resi conto che ogni volta che serravi un grano sfondavi 3-4 giri di filetto !
Evidentemente avete per le mani assetti abbastanza vecchi perche i miei già nel 2008 avevano la ghiera per serrare il piedino dell'ammortizzatore sul fodero  :wink:


Ricc? sono i D2 T07 dotati di helper posteriori che mi vendesti tu. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #519 il: Mar 24 Gen, 2012, 12:12:06
Citazione da: "black_swan"
Citazione da: "TSuper"

Solo i primi tipi di D2 erano fatti cos?; cio? con dei grani da serrare per bloccare il piedino !
Ora hanno una ghiera perche si sono resi conto che ogni volta che serravi un grano sfondavi 3-4 giri di filetto !
Evidentemente avete per le mani assetti abbastanza vecchi perche i miei già nel 2008 avevano la ghiera per serrare il piedino dell'ammortizzatore sul fodero  :wink:


Ricc? sono i D2 T07 dotati di helper posteriori che mi vendesti tu. :wink:


anche i primi senza helper si chiamavano T07!

\"nel dubbio, scopala.\"


codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #520 il: Mar 24 Gen, 2012, 13:14:50
Purtroppo non ho fatto molte foto ne ho giusto una di quando mi e' arrivato l'assetto!


Qualche considerazione particolare per montare i 2 dietro??



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #521 il: Mar 24 Gen, 2012, 14:00:54


Da quello che vedo in foto, la ghiera per bloccare l'altezza c'? eccome..... ti ho indicato tutte le regolazioni in foto.

Al posteriore invece, sembra che non ci sia la regolazione del precarico ma solo quella dell'altezza...

rispondo qui al PM che mi hai mandato, cos? rimane a disposizione di tutti.

Citazione da: "codec"
Domandona:
dalla foto che ti avevo mandato dei miei sbaglio o quando girero' nel verso giusto il piattello dovro' comunque intervenire su uno dei 2 ammo perche' a rigor di logica una ruota sara' inclinata verso l'interno e una verso l'esterno!!??? basta svitare le 4 vitine e prestare attenzione che siano nelle stesse tacche del primo ammo,giusto?

Inizia a mettere le piastre nella posizione corretta.
Poi regola le piastre superiori a zero (posizione centrale) in modo identico dx-sx..... se noti differenze non preoccuparti, sar? il gommista a regolare gli angoli da sotto.

Citazione da: "codec"

Per il montaggio dei posteriori c'e' qualcosa che dovremmo sapere o a cui dovrei prestare particolare attenzione? come hai capito siamo alle prime armi con i d2!!
anche nel caso dei 2 posteriori mi piacerebbe capire come alzare la macchina, nella configurazione -4 cm avanti e dietro la vedo un pelo troppo bassa, volevo incominciare a provare con -3 avanti e dietro!

Per le regolazioni ho specificato nella foto qui sopra...
per il posteriore non ci sono accortezze particolari, stacca la banana del camber dal fusello in modo da poter abbassare tutta la sospensione, stacca il rinvio dell'antirollio e l'ammortizzatore.
A questo punto riesci a sfilarlo..  :wink:


codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #522 il: Sab 04 Feb, 2012, 13:47:02
Ho una domanda da poco esperto sempre sui 2 anteriori(causa tempo non abbiamo ancora montato i post)....
La i rinvii della barra antirollio su ammo come gli agx o  i teinn hanno un ancoraggio fisso, mentre sui d2 quell'ancoraggio si muove su e giu', stavo pensando di prendere la misura esatta che c'e' tra i 2 fori per l'ancoraggio del mozzo e il foro del rinvio degli ammo originali e, una volta decisa l'altezza (svitando la parte finale dei d2) regolare l'ancoraggio dei rinvii come su quelli originali di modo da far lavorare la barra antirollio nel migliore dei modi.....
:oops:  :oops: E' una cosa ovvia?
:cry:  :cry:  Ho detto una ca**ta?
:razz:  :razz: Oppurefunziona?  
 :roll:  :roll: ultima chance c'e' un metodo che non cnosco!!



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #523 il: Lun 06 Feb, 2012, 10:59:58
su tein, bc, KYB ecc... l'attacco ? fisso e saldato direttamente al fodero.
questo comporta la sostituzione dei rinvii antirollio quando si esegue un abbassamento eccessivo, montandone di più corti.

nel tuo caso, avendo l'attacco regolabile, appoggiate l'auto a terra e regolare l'altezza del rinvio in modo da farlo lavorare in modo corretto.


codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #524 il: Lun 06 Feb, 2012, 13:37:35
Per altezza del rinvio intendi l'altezza dell'asola, giusto?
Ma non saprei come fare avendo la ruota montata, per quello che lo metterei fisso basandomi su altre misure.... Solo che non so quali, pensa o di basarmi su quelle dell'originale di modo da far lavorare la barra antirollio in modo corretto



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal