Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 38079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #495 il: Gio 23 Dic, 2010, 16:13:24
Perfetto, allora confermo il consiglio che già ti avevo dato qui: https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13219

Tra l'altro stamani ero talmente "rinco" da non essermi accorto che l'altra discussione era un copia/incolla del tuo post di qui. :oops:  :doooo:

Resto sintonizzato per sapere come finisce. In bocca al lupo! :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


zmanu

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 229
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: sirmione
Risposta #496 il: Mer 11 Gen, 2012, 00:21:17
Citazione da: "Ergigio"
Come promesso, ecco le foto dei fori che ho fatto per poter fare le regolazioni degli ammo posteriore  :roll:




Se serve qualche altra dritta, chiedi pure  :wink:


ciao ergigio. volevo se ? possibile vedere qualche foto dell'asticella che ti sei inventato  e la spiegazione del lavoro fato per regolare quelli dietro già montati. grazie anticipatamente

la reazione deve essere sempre pi? veloce della macchina, altrimenti non arriverai mai a controllarla


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #497 il: Mer 11 Gen, 2012, 15:30:55
ciao Manu,
l'asticella deve essere esagonale come quella originale, ma molto pi?? lunga.
gigio aveva lavorato un tondino, io a milano avevo trovato la barra esagonale della misura giusta, anche se in ottone, ma andava da dio.
conta che deve essere circa mezzo metro, la infili da quel buco che vedi nella foto (lo fai tranquillamente con un trapano) e mettendo l'altra mano nell'apertura inferiore dello scatolato vai a centrare la testa dell'ammortizzaotre per infilarcelo dentro!
l'unica pippa ? che se hai le plastiche del baule, devi scastrarle ogni volta, scostandole abbastanza da infilare l'asticella nella lamiera!

\"nel dubbio, scopala.\"


zmanu

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 229
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: sirmione
Risposta #498 il: Mer 11 Gen, 2012, 17:13:56
Citazione da: "ULE"
ciao Manu,
l'asticella deve essere esagonale come quella originale, ma molto pi?? lunga.
gigio aveva lavorato un tondino, io a milano avevo trovato la barra esagonale della misura giusta, anche se in ottone, ma andava da dio.
conta che deve essere circa mezzo metro, la infili da quel buco che vedi nella foto (lo fai tranquillamente con un trapano) e mettendo l'altra mano nell'apertura inferiore dello scatolato vai a centrare la testa dell'ammortizzaotre per infilarcelo dentro!
l'unica pippa ? che se hai le plastiche del baule, devi scastrarle ogni volta, scostandole abbastanza da infilare l'asticella nella lamiera!


bene bene, mi dar? da fare xke mi sono già stufato di guidare un kanguro a quattro route  :lol:

la reazione deve essere sempre pi? veloce della macchina, altrimenti non arriverai mai a controllarla


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #499 il: Dom 15 Gen, 2012, 11:14:23
Citazione da: "ULE"
ciao Manu,
l'asticella deve essere esagonale come quella originale, ma molto pi?? lunga.
gigio aveva lavorato un tondino, io a milano avevo trovato la barra esagonale della misura giusta, anche se in ottone, ma andava da dio.
conta che deve essere circa mezzo metro, la infili da quel buco che vedi nella foto (lo fai tranquillamente con un trapano) e mettendo l'altra mano nell'apertura inferiore dello scatolato vai a centrare la testa dell'ammortizzaotre per infilarcelo dentro!
l'unica pippa ? che se hai le plastiche del baule, devi scastrarle ogni volta, scostandole abbastanza da infilare l'asticella nella lamiera!


:quoto: ;)


codec

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #500 il: Lun 23 Gen, 2012, 09:28:45
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:



LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #501 il: Lun 23 Gen, 2012, 13:50:15
Citazione da: "codec"
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:


Beh a cofano aperto non si sbaglia... la piastra duomi superiore si monta in un verso solo: la regolazione deve essere perpendicolare al senso di marcia (quindi lo scorrimento dell'uniball deve avvenire guardandolo da sopra in direzione motore regolandolo verso l'interno, e non verso il faro (l'uniball si sposta orizzontalmente su una linea...e questa linea deve passare per l'altro duomo, in buona sostanza).
Se non ricordo male, in qualsiasi posizione lo metti, (cio? 3 in tutto), SOLO in una la piastra ? orizzontale verso l'altro duomo...

nel resto dei casi punta o verso il vetro o verso le ventole....

sotto, i fuselli regolano come sai l'altezza, quindi la imposti, e poi serri, mentre il precarico, una volta montati, lo regoli con le relative chiavi prima di chiudere la ruota.

Sistema a modino la posizione della staffa endlinks antirollio, facendo prove in tutto sterzato che non tocchi da nessuna parte :wink:

foto al momento non ne ho, e non riesco a scendere gi?...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #502 il: Lun 23 Gen, 2012, 13:59:42
ti copio qui la risposta al PM che mi hai scritto, cos? torna utile anche agli altri  :wink:


i piattelli li hai montati nel modo errato, vanno mesi paralleli ai duomi.. cos?:






per quanto riguarda le regolazioni di altezza e precarico, hai in totale 3 ghiere.



La ghiera indicata in rosso, ? quella che blocca la carcassa nel fodero, se allenti quella puoi avvitare o svitare la carcassa, modificando di conseguenza l'altezza da terra dell'auto.
Andando verso sinistra (come indicato dalla freccia) abbassi l'auto..... viceversa la alzerai.
Al termine della regolazione ricordati di serrare la ghiera.


Le ghiere indicate in verde invece, servono per regolare il precarico della molla... ti consiglio come primo set-up di non dar precarico.... puntale giusto in modo che la molla non balli dentro quando l'ammortizzattore ? completamente esteso.
In questo caso sono due perché una fa da appoggio per la molla, l'altra serve per bloccarla.
per dare maggior precarico devi avvitarle verso destra come indica la freccia verde, per diminuire il precarico invece le sviti verso sinistra.
Anche in questo caso, al termine della regolazione ricordati di serrarle bene con le apposite chiavi.


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #503 il: Lun 23 Gen, 2012, 16:25:36
Citazione da: "codec"
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:

 Ora ho capito.....non penso cmq sia possibile rigirare il piattello da sopra per sistemare l ammo...si deve turna tirare tutto già  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #504 il: Lun 23 Gen, 2012, 16:30:50
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "codec"
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:

 Ora ho capito.....non penso cmq sia possibile rigirare il piattello da sopra per sistemare l ammo...si deve turna tirare tutto già  :roll:

eh si... devi sfilare il piattello dal duomo, e girarlo... in poche parole devi rismontare l'ammortizzatore  :wink:


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #505 il: Lun 23 Gen, 2012, 17:01:24
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "codec"
Ragazzi sto montando i d2, per farmi un idea delle regolazioni, almeno dei 2 ammo anteriori ,ci sarebbe qualche anima pia che mi posta una foto fatta dal cofano anche per capire bene come montare i piattelli e regolare gli angoli di modo che domani vado sicuro e non monto a muzzo :oops:  :wink:  :wink:

 Ora ho capito.....non penso cmq sia possibile rigirare il piattello da sopra per sistemare l ammo...si deve turna tirare tutto già  :roll:

eh si... devi sfilare il piattello dal duomo, e girarlo... in poche parole devi rismontare l'ammortizzatore  :wink:

Ma porc... putt.. :lol:
altra cosa:
Nei d2 abbiamo una ghiera regolabile di cui regoli l'altezza x fisasare il rinvio della barra....domanda!! Quella ghiera bisogna posizionarla di fianco all ammortizzatore?
cio? il rinvio a vista deve essere messo perpendicolare all ammortizzatore giusto?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #506 il: Lun 23 Gen, 2012, 17:26:01
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #507 il: Lun 23 Gen, 2012, 17:39:55
Citazione da: "HPDxxx"


per quanto riguarda le regolazioni di altezza e precarico, hai in totale 3 ghiere.



La ghiera indicata in rosso, ? quella che blocca la carcassa nel fodero, se allenti quella puoi avvitare o svitare la carcassa, modificando di conseguenza l'altezza da terra dell'auto.
Andando verso sinistra (come indicato dalla freccia) abbassi l'auto..... viceversa la alzerai.
Al termine della regolazione ricordati di serrare la ghiera.


Le ghiere indicate in verde invece, servono per regolare il precarico della molla... ti consiglio come primo set-up di non dar precarico.... puntale giusto in modo che la molla non balli dentro quando l'ammortizzattore ? completamente esteso.
In questo caso sono due perché una fa da appoggio per la molla, l'altra serve per bloccarla.
per dare maggior precarico devi avvitarle verso destra come indica la freccia verde, per diminuire il precarico invece le sviti verso sinistra.
Anche in questo caso, al termine della regolazione ricordati di serrarle bene con le apposite chiavi.


i D2 sono fatti diversamente!
il fodero non ha quella ghiera indicata dalle frecce rosse, si stringe sul filetto dell'ammortizzatore tramite due brugole (se non erro da 6mm o forse da 8mm) sul lato posteriore. tirando quelle brugole, il fodero aderisce al filetto e si blocca!

Citazione da: "HPDxxx"
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...


anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!

\"nel dubbio, scopala.\"


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #508 il: Lun 23 Gen, 2012, 20:41:02
Citazione da: "HPDxxx"
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...

ok giusto..ma nei d2 quella staffa non ? saldata ? avvitata al fodero ..viene fermato solo da 2 ghiere io nn s? quale posizione corretta deve assumere!! :wink:



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #509 il: Lun 23 Gen, 2012, 20:42:51
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "HPDxxx"


per quanto riguarda le regolazioni di altezza e precarico, hai in totale 3 ghiere.



La ghiera indicata in rosso, ? quella che blocca la carcassa nel fodero, se allenti quella puoi avvitare o svitare la carcassa, modificando di conseguenza l'altezza da terra dell'auto.
Andando verso sinistra (come indicato dalla freccia) abbassi l'auto..... viceversa la alzerai.
Al termine della regolazione ricordati di serrare la ghiera.


Le ghiere indicate in verde invece, servono per regolare il precarico della molla... ti consiglio come primo set-up di non dar precarico.... puntale giusto in modo che la molla non balli dentro quando l'ammortizzattore ? completamente esteso.
In questo caso sono due perché una fa da appoggio per la molla, l'altra serve per bloccarla.
per dare maggior precarico devi avvitarle verso destra come indica la freccia verde, per diminuire il precarico invece le sviti verso sinistra.
Anche in questo caso, al termine della regolazione ricordati di serrarle bene con le apposite chiavi.


i D2 sono fatti diversamente!
il fodero non ha quella ghiera indicata dalle frecce rosse, si stringe sul filetto dell'ammortizzatore tramite due brugole (se non erro da 6mm o forse da 8mm) sul lato posteriore. tirando quelle brugole, il fodero aderisce al filetto e si blocca!

Citazione da: "HPDxxx"
non ho capito a cosa ti riferisci..
solitamente il rinvio ? attaccato ad una staffa saldata al fodero che si attacca al fusello...


anche qui, nei D2 il supporto dell'antirollio non ? parte integrante del fodero, ma ha un suo anello che, sempre con lo stesso sistema della brugola, va a stringersi sul filetto!


Ahhhh bravo Ule mi hai preceduto!!!!  :lol:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal