Autore Topic: [RISOLTO] Ripristino braccetti controllo portiere  (Letto 1087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
il: Mar 12 Nov, 2019, 17:16:56
Da anni ho il problema che le portiere tendono a richiudersi da sole.

Esiste un'alternativa all'acquisto di un nuovo braccetto di controllo della portiera: un kit di gommini e stopper di ricambio.

Perchè... in effetti, scopro solo ora che all'interno del meccanismo non vi sono altro che dei gommini!

Il kit di cui parlo è questo: https://www.ebay.it/itm/Door-Check-Repair-Kit-Stay-Strap-Stopper-Replace-for-Toyota-and-Lexus-4-doors/293215831128?hash=item4445068458:g:wukAAOSwGbtcogNP

Si porta a casa con circa 24,00 euro ed è per 4 porte, quindi ne avrete anche di scorta!
Io l'ho appena ordinato, faccio volentieri da cavia.  :wink:

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto! :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #1 il: Mar 12 Nov, 2019, 23:06:38
Da anni ho il problema che le portiere tendono a richiudersi da sole.
Non sei l'unico, dopo un po' di anni TUTTE hanno questo problema

Citazione
Esiste un'alternativa all'acquisto di un nuovo braccetto di controllo della portiera:
Ad un raduno avevo sentito parlare di una certa mossa ninja come unica alternativa  :risa: Non ricordo se lo diceva Matteo o ULE ... :)

Grazie Maurizio, attendo notizie, se funziona lo ordino subito. 



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #2 il: Mer 13 Nov, 2019, 00:19:36
Per "chiedersi da sole" non intendete la serratura, giusto? Intendere che lo sportello tende a tornare in posizione? Personalmente, non mi pare sia mai successo.

CELICA ZZT230 TURBO


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Mer 13 Nov, 2019, 09:07:44
Non so se cignonero abbia risolto poi con questo kit, io ho preso direttamente i braccetti di una celica in rottamazione che era più recente della mia e le portelle erano perfette.
In 10 minuti li ho sostituiti completamente entrambi e risultato top. Forse un rottamamio quei pistolini li regala pure, e probabilmente sono anche economici da comprare completamente nuovi, non ho però nessun codice col quale verificare



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Gio 14 Nov, 2019, 11:21:44
Ragazzi, il kit arriva dalla Russia quindi ci metterà un mesetto buono. Appena arriva vi faccio sapere. :wink:

@Sharkdev: fosse stato un problema delle serrature o delle chiusure centralizzate avrei proseguito nelle discussioni già aperte, non pensi? Ho creato un topic apposta perchè circa i braccetti di controllo delle portiere non si è mai parlato.

@Shidan: purtroppo nuovi non costano affatto poco. Se quelli reperibili allo sfasciacarrozze versano in condizioni migliori dei propri è ovvio che uno li prenda lì. Personalmente non ho rottamatori vicino casa, il che mi costerebbe tempo e denaro senza neanche avere la certezza di trovarli. Preferisco un kit come quello acquistato e ripristinare i miei.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #5 il: Gio 14 Nov, 2019, 23:56:40
Sinceramente non mi piace l'idea di acquistare usato un pezzo che normalmente tende ad usurarsi o consumarsi, ricordiamoci che la Celica più recente che si può trovare da uno sfasciacarrozze ha almeno 14 anni sulle spalle. Qualche anno fa avevo preso sul forum il meccanismo con il motorino per la chiusura centralizzata, ha funzionato per un anno e ora mi trovo con lo stesso problema di prima. Nulla da dire con chi me lo aveva venduto, al momento funzionava, mi ha fatto un buon prezzo, spedizione veloce, ecc ecc ma essendo un pezzo che tende ad usurarsi era meglio se lo acquistavo nuovo o se prendevo il motorino e smontavo tutto il pezzo. Ovviamente c'era da lavorare e non mi andava di farlo, c'è pure una guida sul forum, se ricordo bene scritta sempre da blackswan.

Preferisco un kit come quello acquistato e ripristinare i miei.
:quoto:
 



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Ven 06 Dic, 2019, 19:02:18
Scusate il ritardo, il kit è arrivato già la settimana scorsa... ma non ho ancora avuto il tempo di giocarci. :ihih: :doooo: 

Allora, come tempistiche di consegna direi che siamo su livelli piuttosto buoni: circa un paio di settimane.
Viene fornito anche un codice per la tracciatura completa della spedizione fino all'Italia.

Il kit, come da marcatura, risulta prodotto a novembre di quest'anno e si presenta così:
https://drive.google.com/file/d/19hK-au1lx-HuxrK4IikBHsMUc-VUPFYh/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1A4y5P_EeidoqJFHE42_hDOK60jDobBMr/view?usp=sharing

La lista di compatibilità:
https://drive.google.com/file/d/1VpaxNQFBmLyksud_7aUPc-Xq4NqL2BPb/view?usp=sharing

Le istruzioni, scritte in alfabeto cirillico, le ho fatte tradurre ad un'amica ucraina. :wink: :risa:

Nulla di difficile, comunque.
Praticamente va smonto il braccetto e, una volta sul banco, si deve forare col trapano un punto (visibile nelle foto delle istruzioni) affinché si possa liberare la parte in cui risiedono gli stopper. Va poi applicato un velo di grasso al PTFE e grafite (fornito nel kit) su entrambi i lati degli stopper nuovi e si riassembla tutto.

Nota: Dopo la fase di assestamento, nel caso in cui il movimento d'apertura risulti ancora troppo lento/sciolto, si dovrà rismontare il meccanismo ed inserire gli spessori (forniti nel kit). Sono quelle piccole tessere di plastica bianche visibili nelle foto. Nelle istruzioni si ribadisce di non installare prima del dovuto questi spessori!

Non appena avrò il tempo di fare il lavoro vi dirò com'é andata. Allegando foto, ovviamente. :wink:

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #7 il: Sab 08 Ago, 2020, 14:08:02
Ciao ragazzi riesumo questo post,

Ho bisogno che qualcuno mi spieghi dove adesso, nel 2020 si possano reperire i braccetti in condizione nuova, e magari anche come montarli dato che ho questo problema fastidioso anche io ... grazie!
 :jap:

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Lun 10 Ago, 2020, 21:06:36
Ciao ragazzi riesumo questo post,

Ho bisogno che qualcuno mi spieghi dove adesso, nel 2020 si possano reperire i braccetti in condizione nuova, e magari anche come montarli dato che ho questo problema fastidioso anche io ... grazie!
 :jap:

I braccetti nuovi li trovi in Toyota, a circa 100 euro l'uno.
Il kit che ho preso io lo paghi una sciocchezza e ti fai il lavoretto con calma.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #9 il: Mar 11 Ago, 2020, 20:03:46
Nuovi sono cari e arrabbiati !!
Opterò per il kit che dici tu grazie!

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal