Autore Topic: Temperatura acqua al massimo!!!  (Letto 7878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Faber_TS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 532
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Roma
il: Gio 03 Giu, 2010, 21:43:38
E rieccoci qua ragazzi, ultimamente la mia bimba sta facendo parecchi capricci... dopo il motorino di avviamento che fa i capricci (rumoraccio), dopo l'alternatore defunto, dopo lo strano calo del liquido radiatore, questa sera, dopo circa 20 minuti di viaggio mi accorgo che la lancetta della temperatura acqua era al massimo e lampeggiava pure!!!  :o
Beh, inutile dire che mi sono subito fermato e spento il motore...scendo apro il cofano, controllo il liquido ma era a livello! accendo il quadro e partono le ventole a cannone! non mi sono fidato a ripartire ed ho chiamato il carro attrezzi per non fare ulteriori danni, domattina lascio la macchina al mio meccanico di fiducia (a solo 1 km da casa) e gli faccio controllare...cosa diavolo può essere successo???
Premetto che dovevo portarla a breve dal mecca per farle controllare la leggera perdita del circuito di raffreddamento che aveva riscontrato da un tubo posizionato in una parte piuttosto ostica. Pero' non capisco, il liquido c'era e le ventole sono partite regolarmente, per quale motivo la temp era al massimo? potrebbe essersi creata una enorme bolla d'aria magari quando mi hanno messo il circuito in pressione per vedere la perdita? BOOOOOOh  :roll:

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage


ilMagnifico

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 711
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #1 il: Gio 03 Giu, 2010, 21:52:38
Non so se si applica alla Celica, ma su alcune macchine se hai una perdita dalla pompa dell'acqua, questa spruzza acqua proprio sull'alternatore e sul motorino di avviamento (che sono calettati dallo stesso lato) facendoli alla lunga andare in corto, o cmq danneggiandoli.

E si spiega anche perché il livello ? ok e la temperatura ? alta nonostante le ventole: L'acqua c'e' ma non circola tra il motore ed il radiatore!

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.


Faber_TS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 532
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Gio 03 Giu, 2010, 22:05:56
Citazione da: "ilMagnifico"
Non so se si applica alla Celica, ma su alcune macchine se hai una perdita dalla pompa dell'acqua, questa spruzza acqua proprio sull'alternatore e sul motorino di avviamento (che sono calettati dallo stesso lato) facendoli alla lunga andare in corto, o cmq danneggiandoli.

E si spiega anche perché il livello ? ok e la temperatura ? alta nonostante le ventole: L'acqua c'e' ma non circola tra il motore ed il radiatore!

Si potrebbe essere, la cosa "subdola" ? che quando il livello nella vaschetta diminuiva non avevo problemi di temperatura, ora che non ? diminuito il livello, l temp ? andata alle stelle!!
mi da come l'impressione che l'acqua appunto non vada nel radiatore correttamente... :roll:

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #3 il: Gio 03 Giu, 2010, 23:20:21
potresti avere la valvola termostatica guasta

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #4 il: Gio 03 Giu, 2010, 23:29:24
magari hai il radiatore che perde da qualche guarnizione..... l'antigelo scende di livello?



Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #5 il: Ven 04 Giu, 2010, 01:14:35
Citazione
potresti avere la valvola termostatica guasta


Credo anch' io,se il liquido nel radiatore c'e' e non ? un problema elettrico ? la valvola termostatica che separa i 2 circuiti di acqua quella dentro il radiatore che si raffredda e quella intorno al motore che si riscalda.
E' fatta da una molla collegata ad un tappo in gomma, il grado di apertura dipende dalla dilatazione termica della molla che si trova immersa nel circuito del motore. E' tarata in modo da mantenere la temperatura costante dell' acqua aprendosi e chiudendosi.

Se si rompe tutta aperta i 2 circuiti sono sempre in collegamento e il motore non arriva mai alla temperatura ottimale

Se si rompe tutta chiusa, la temperatura del motore sale perche i due circuiti non si collegano.



wave

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 503
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: isola d'elba
Risposta #6 il: Ven 04 Giu, 2010, 01:23:39
a volte la vaschetta rimane piena anche se il radiatore non ? a livello..mi sembra.. o sbaglio??? quindi magari ti sembra di averne di più di quello che pensi



rhadamantis04

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 206
  • Iscritto: Mar 2007
Risposta #7 il: Ven 04 Giu, 2010, 11:41:52
Potrebbe essere una cosa ancora più stupida,hai provato a far funzionare l'aria condizionata?se il sistema di raffreddamento non dovesse funzionare l'aria condizionata viene esclusa automaticamente!lo scorso anno ? successo a me,la lancetta della temeratura acqua,saltava alle stelle ed iniziava a lampeggiare,questo episodio capitava sempre in citt?,invece su lunghi percorsi,tutto tornava a funzionare dopo qualche minuto di lancetta dell'acqua al massimo!la soluzione era in uno dei fusibili marroni,la sede si era allentata e con le buche o le disconnessioni della strada la parte del fusibile collegata alla ventola si staccava senza far entrare in funzione la ventola stessa,facendola comuqnue funzionare a fasi alterne!ho risolto stagnando un p? la punta del fusibile in modo da creare un leggero spessore ed il problema ? sparito.



TCBobo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 256
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Como
    • http://
Risposta #8 il: Ven 04 Giu, 2010, 13:39:28
Citazione da: "Celica_Inside"
potresti avere la valvola termostatica guasta
:wink:



Faber_TS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 532
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Sab 05 Giu, 2010, 07:43:27
Aggiornamenti: Ieri il meccanico ha riscontrato un tubo in acciaio del circuito di raffreddamento leggermente crepato dal quale gocciava acqua! Ha riparato il tubo, ha svuuotato il circuito di raffreddamento e lo ha poi rimboccato, inoltre mi ha sostituito il termostato. A breve dovrebbe rimontare il tutto e verificare se ora ? tutto ok, vi faro' sapere...

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #10 il: Sab 05 Giu, 2010, 10:44:28
allora era il termostato... e in più c'era la crepa

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Faber_TS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 532
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Sab 05 Giu, 2010, 11:51:02
Esattamente...e si era formata una grossa bolla d'aria oltretutto!
Quini oggi il mecca ha fatto spurgare tutto l'impianto e ha rimesso l'antigelo ex-novo...ora dice che ? tutto a posto... la crepa era in un punto parecchio scomodo (io l'ho visto) , ha dovuto smontare tutta l'aspirazione...beh succo della questione ricchi 250 eurozzi!!  :o  praticamente tutta mano d'opera... :roll:

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #12 il: Mer 08 Lug, 2015, 10:48:14
Ragazzi ieri con temperatura 37 gradi e aria condizionata accesa su COLD e 3 ventole su 5, ho notato che la temperatura dell'acqua è salita oltre la metà :/

una volta spenta l'AC è ritornata ok, rifacendo la prova dopo che la temperatura si era abbassata, ho riavuto la conferma..

ora mi sorge un dubbio..

la ventola lato passeggero non si accendeva (DOVREBBE ESSERE QUELLA RELATIVA ALL'AC, VERO?)
Può darsi che si sia rotta? o che sia saltato il relativo fusibile? :/

Perchè quando ho provato con cofano aperto, (temperatura ok, e ventola lato guida accesa, quindi con temperatura nel range di raffreddamento standard tra 93 e 87 gradi - dati obd) ad accendere l'AC, la seconda ventola non si accendeva..

Come devo procedere?

ora guardo i fusibili..

non mi era mai successo che con AC latemperatura andasse oltre la metà... fuuuuck



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Mer 08 Lug, 2015, 12:31:33
Controllare con il tester se la ventola funziona correttamente o e` bruciata e i fusibili



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Mer 08 Lug, 2015, 12:37:06
La temperatura sale di brutto se c'e` una bolla d aria nel circuito o se ce una perdita nel circuito di raffredamente(un tubo tagliato ) o una perdita diretta dalla vaschetta del  liquido. refrigerante ....se il sensore temperatura dell acqua e` guasto si accenderebbe la spia recovery per segnalare con il codice il tipo di guasto



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal