Autore Topic: Perdita olio (?)  (Letto 366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
il: Sab 08 Lug, 2023, 17:07:24
Ciao a tutti, eccomi con il primo problema che mi porta a chiedere aiuto a voi da nuovo arrivato:
Oggi volevo fare il normale tagliando olio e filtro olio, smonto la paratia sotto la coppa e noto che è molto sporca e unta, sui lati della plastica c'è una morchia nera che sembra misto di ghiaia e unto, allego foto

 Anche la coppa e la zona intorno sembrano parecchio unte, soprattutto un giunto che sembra collegato all'asse anteriore (scusate la descrizione, non so bene di cosa parlo) su cui vedo qualche goccia d'olio, allego foto, non sono un granché e spero si capisca

Guardando i bordi della coppa si vede un profilo irregolare bianco che suppongo sia la guarnizione che non sembra intrisa d'olio, o almeno non come la zona intorno.

Considerato che senza aver usato intensamente l'auto ho visto calare il livello dell'olio dal massimo a poco sopra il minimo (avrò percorso 500km) una perdita mi sembra più che plausibile.
Al momento non sono andato avanti con il tagliando perché prima vorrei capire da dove perdo olio, spero che dalle foto si capisca e vi chiedo aiuto su come muovermi!



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Dom 09 Lug, 2023, 00:12:32
Molto probabilmente la tua Celica consuma olio, come problema congenito. Da questo deriva il grosso del consumo, purtroppo, non da una perdita.
In più, hai probabilmente una perdita dalla zona tendicatena, prova a guardare da sopra dentro al cofano sul lato del motore motore lato passeggero.
Sarà unto anche lì già a partire da sotto il coperchio punterie, classico.
Di che anno è? 143cv?



Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #2 il: Dom 09 Lug, 2023, 10:11:44
Vvti del 2001, conosco il problema del consumo d'olio ma è possibile sia così intenso? Quindi quello che posso fare al momento è una pulita dove vedo sporco e farle il tagliando tenendo controllato astina e dove si sporca di olio...
Che olio consigli 5w40/10w40?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Dom 09 Lug, 2023, 11:53:53
Sì sì alcune consumano moltissimo olio. Sicuramente è quello.
Fai una foto alla zona che ti dicevo, vedrai che è unto..
Vanno bene entrambi. Vai con motul xcess, entrambe le gradazioni vanno bene, ora col caldo metti pure il 10, se abiti al nord magari 5



Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #4 il: Dom 09 Lug, 2023, 13:09:26
Ok ti ringrazio
Cosa posso fare invece per la perdita nella zona distribuzione?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Dom 09 Lug, 2023, 15:56:04
Eh sistemare la perdita è un lavoro abbastanza invasivo.. non me ne preoccuperei molto, specialmente perché a parte sporcare non fa altro, il problema principale è il consumo d'olio.
Se hai idea di trovare un motore 1zz usato restyle non ha senso sistemare la perdita di questo.
Così sistemi sia consumo che perdita



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Dom 09 Lug, 2023, 16:10:29
Ciao Luke, lava bene ovunque tu riesca ad arrivare, senza usare idropulitrici o altri macchinari da lavaggio (che potrebbero fare ancora più danni). Poi portala in Toyota. :wink:

Qualunque altra diagnosi fatta ad occhio è mera speculazione.

Motul xCess... :risa: :ihih: :doooo:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Dom 09 Lug, 2023, 18:06:04
Il nome dell'olio non invoglia ma è un ottimo olio al giusto prezzo, 9 al litro circa




Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Dom 09 Lug, 2023, 19:16:35
A parte che dato che consuma così tanto, si può valutare di mettere olio anche più scarso. Specialmente se hai idea di cambiare il motore



Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #9 il: Dom 09 Lug, 2023, 22:55:48
Prima di passare subito all'idea di cambiare motore vorrei capire quanto il consumo è dovuto alla perdita, dove si trova e cosa comporta sistemarla...

Black Swan dici di portarla in Toyota perché sono gli unici che possono davvero darmi una mano? Non mi ridono in faccia alla richiesta di controllare un'auto con più di 20 anni?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #10 il: Lun 10 Lug, 2023, 00:21:16
Se ti ridono in faccia sono dei babbei.
In Toyota perché magari conoscono (non è detto) meglio l'1zz piuttosto di un meccanico generico, ma anche un bravo meccanico va bene, è un motore normalissimo, specialmente il 143 cv



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Lun 10 Lug, 2023, 14:14:37
Ciao Luke, spiace per il problema che stai riscontrando.

Ho avuto anche io un prolema di perdite olio (trovi diversi topic al riguardo qui sul CTI): nel mio caso, avevo costante gocciolamento dal carter sottomotore intriso di olio, apparentemente poche ma inesorabilmente buttavo via olio.
Nel mio caso, le perdite erano localizzate in:
- Paraolio albero motore (la perdita più vistosa da cui usciva visibilmente olio)
- Guarnizione del carter distribuzione (quello laterale che "guarda" verso il passeggero) secca
- O-ring del tendicatena secco

Prima si è reso necessario pulire accuratamente il vano motore e il blocco, dal momento che l'olio che gocciolava sulla cinghia andava ad imbrattare tutto quello che c'è sotto il cofano; una volta individuata la perdita si è sostituito il corteco albero motore.
Dopodiché, l'olio ha iniziato a fuoriuscire da un bullone del carter distribuzione e non si poteva fare altro che sostituire la guarnizione.
Alla fine il grosso della perdita era causato proprio dall'o-ring del tendicatena demmerda, secco come legno.


Non ti scoraggiare: adesso vedrai tutto nero come vedevo io, ma tutto si sistema.
Comincia a levare le plastiche sottomotore e monitorare le perdite, lava tutto bene con uno sgrassatore, aria compressa e pazienza e individua la perdita.


Le perdite olio sono importantissime, fidati.
Non le trascurare.


EDIT: ho scritto "Comincia a levare" e intendo proprio LEVARE/TOGLIERE, non è un errore di scrittura.
Le potrai LAVARE con calma una volta che le avrai smontate :wink:
« Ultima modifica: Lun 10 Lug, 2023, 14:20:42 da Zingaro »



Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #12 il: Lun 10 Lug, 2023, 18:42:04
Grazie Zingaro per i consigli utili, sì ieri sera ho letto per intero il thread dove parlavi delle perdite d'olio e mi sono fatto un po' di cultura: a guardare da sotto sembra, come diceva shidan, essere una perdita dalla distribuzione, anche se la cinghia servizi è pulita così come le pulegge, più che gocce sembra una colata...

Sta sera pulisco come meglio posso, rabbocco l'olio e la tengo monitorata, appena vedo riapparire la perdita/vedo il livello olio che cala (anche qui è da capire quanto viene ciucciato dal motore e quanto pisciato fuori) la porterò da qualcuno che lo fa di mestiere e vedremo.

Grazie! Vi terrò aggiornati



Luke

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 12
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #13 il: Lun 10 Lug, 2023, 22:55:41
Ragazzi scusate la domanda, ho appena cambiato l'olio, ho messo 3,7 litri, come mai l'astina rimane completamente asciutta? Sto sbagliando qualcosa?
Sì, ho rimesso il tappo alla coppa non c'è olio in giro :risa: cosa sbaglio?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #14 il: Lun 10 Lug, 2023, 23:11:28
Ragazzi scusate la domanda, ho appena cambiato l'olio, ho messo 3,7 litri, come mai l'astina rimane completamente asciutta? Sto sbagliando qualcosa?
Sì, ho rimesso il tappo alla coppa non c'è olio in giro :risa: cosa sbaglio?

li hai messi nel motore i 3.7 litri.. immagino, non in altre vaschette :D

l'astina l'hai messa dentro bene e sei in piano?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal