Autore Topic: Problema accensione a caldo  (Letto 6345 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #45 il: Gio 30 Ago, 2012, 09:21:33
Citazione da: "kratos"
io ho ordinato un bel debimetro nuovo di zecca dalla spagna,avendo avuto questi problemi e altri ancora,ke ho scritto sul topic "spia del ceck"..dovrebbe arrivare a breve,domani credo...zingarello quando accelleri all avvio della seconda accenzione(calda) l'auto ti da la sensazione ke si affoga? tipo vuoti d'aria??.(a me fa cos?)..kmq vi faccio sapere,ma dovrei risolvere anke perke avendosi acceso la spia del ceck facendo la diagnosi mi ? uscito il codice 0110..praticamente elettric air intake o una cosa del genere..99% debimetro/flussometro


No, nessun affogamento in accelerazione, n? all'avvio n? in folle dopo un po'..come dicevo l'auto va bene senza buchi di erogazione ma l'avvio ? un po' lento ed ? qui che sembra affogare, praticamente al BROOM iniziale :lol:



kratos

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Ott 2008
  • Località: trapani
Risposta #46 il: Gio 30 Ago, 2012, 09:39:44
Citazione da: "Zingarello"
Citazione da: "kratos"
io ho ordinato un bel debimetro nuovo di zecca dalla spagna,avendo avuto questi problemi e altri ancora,ke ho scritto sul topic "spia del ceck"..dovrebbe arrivare a breve,domani credo...zingarello quando accelleri all avvio della seconda accenzione(calda) l'auto ti da la sensazione ke si affoga? tipo vuoti d'aria??.(a me fa cos?)..kmq vi faccio sapere,ma dovrei risolvere anke perke avendosi acceso la spia del ceck facendo la diagnosi mi ? uscito il codice 0110..praticamente elettric air intake o una cosa del genere..99% debimetro/flussometro


No, nessun affogamento in accelerazione, n? all'avvio n? in folle dopo un po'..come dicevo l'auto va bene senza buchi di erogazione ma l'avvio ? un po' lento ed ? qui che sembra affogare, praticamente al BROOM iniziale :lol:
allora dovresti provare a cambiare le candele,dopo tutto male nn fa..4 belle candele originali toyota..6? a candela in toyota :mrgreen:



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #47 il: Mar 02 Ott, 2012, 14:52:31
tralasciando quanto da voi già detto, ci tengo a precisare una cosa.... un motore, qualunque esso sia, se ? in buone condizioni quindi non fuso, fa molto prima a partire da freddo che da caldo.... i fattori sono molteplici e ognuno potrebbe portare una motivazione valida.... fatto sta che l'insieme di tutto (candele non asciutte, intake a temperatura elevata rispetto alla norma, rapoporto A/F MOLTO DIVERSO NEI 2 CASI, ecc) porta al fatto che un motore in buono stato ci mette più tempo a mettersi in moto da caldo che da freddo.... ho letto anche un articolo su un giornale di auto qualche anno fa..... i motori fiat sono i numeri uno in questo ambito.... la multipla nat pow da fredda ci metteva 0,5 sec.... da calda quasi 3.... ma ci? molto spesso non pregiudica il cattivo stato di qualche componente.... ovvio che se dovete stare 10 secondi a insistere, il discorso ? un altro.... ma fin che i secondi sono meno di 3, ? tutto nella norma... la vecchia ibiza a freddo partiva al primo colpo.... da caldo dovevo insistere parecchio, anche 3 secondi.... la nuova non fa quasi differenza in termini di tempo, se non che mi accorgo che il motorino sforza maggiormente quando ? in temperatura... la celica idem, da freddo parte in un battibaleno, da caldo necessita di almeno un secondo, ma come ho già detto, ? nomale che sia cos?.... :wink:  :wink:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #48 il: Mar 04 Dic, 2012, 11:21:18
Ciao ragazzi :grin:
qualcuno di voi ? riuscito a risolvere il problema dell'avvio a caldo?
Io ho ordinato 4 bobine nuove dagli U.S.A. (140? sdoganate e consegnate a casa) oltre a 4 candele multiscintilla della brisk dalla Germania (48? inclusa la spedizione)... a breve pulir? bene il debimetro e il filtro dell'aspirazione (cosa, quest'ultima, che faccio regolarmente ogni 5000 Km);
vedremo se risolver? qualcosa! Nel mio caso, escludo si possa trattare degli iniettori in quanto si verifica un serio problema di minimo instabile anche nel funzionamento a GPL, dopo che la macchina si ? scaldata un p?... vedremo come andr? :grin:



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #49 il: Ven 07 Dic, 2012, 19:07:33
tutto risolto :grin: ... ? bastato sostituire le 4 bobine e le rispettive candele oltre a una pulizia del debimetro e del filtro aspirazione !
Ora parte in un nano secondo  :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #50 il: Ven 07 Dic, 2012, 19:11:37
Ottimo :wink:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #51 il: Sab 08 Dic, 2012, 13:21:42
se una bobina scarica male lo si vede dal colore della candela colore scuro -nero invece del solito colore grigio-bruno (bianco carburazione magra) e da scopiettii in rilascio dell acceleratore  mentre il debimetro se non funziona correttamente(perché sporco da olio dei filtri a pannello sportivi tipo BMC si avverte in accelerazione dei leggeri buchi o mancamenti



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #52 il: Dom 09 Dic, 2012, 14:12:33
Citazione da: "esculapio75"
tutto risolto :grin: ... ? bastato sostituire le 4 bobine e le rispettive candele oltre a una pulizia del debimetro e del filtro aspirazione !
Ora parte in un nano secondo  :wink:


Rettifico :sad:
il problema sul mio TS ? ritornato dopo circa 150 km  :evil:
L'aver staccato la batteria per quei 30' necessari per pulire il debimetro e per sostituire le candele e le bobine, ha resettato la centralina dando probabilmente l'illusione che la macchina avesse ripreso a funzionare perfettamente!
Io non so più che farci... non ho spie accese, ma il problema c'? sempre! Allo stato attuale ho già sostituito le seguenti parti:
- candele
- bobine
- 1^ sonda lambda
- filtro benzina
In Toyota se ne lavano le mani dicendo che ? tutta colpa dell'impianto a GPL, ma in realt? il problema del minimo instabile si presenta sia nel funzionamento a benzina che in quello a gas, quindi escludo a priori che si possa trattare di iniettori sporchi o difettosi.
Faccio due domande per i più esperti:
1) come faccio ad alzare un po il minimo?
2) la valvola OCV sporca potrebbe causare problemi di minimo instabile o leggeri vuoti in accelerazione (inizio a percepire un lieve rumore quasi tipo auto diesel che sparisce apena la  macchina si scalda per bene)?
Credo che far? un ulteriore disperato tentativo acquistando un debimetro nuovo!
A presto  :smile:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #53 il: Dom 09 Dic, 2012, 15:30:24
una possibile causa ? la valvola del minimo  ISC  prima pulizia del corpo farfallato e della stessa valvola del minimo  con della benzina o pulitori x carburatore sostituzione della  guarnizione costo 4 euro  vedi se la vite del minimo ? stata avvitata nella posizione corretta ....o va cambiata la valvola isc



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #54 il: Lun 10 Dic, 2012, 08:54:19
Citazione da: "esculapio75"

1) come faccio ad alzare un po il minimo?/quote]
ci sono 2 modi.. tramite elettronica (ma non puoi, non essendo mappabile)
oppure meccanicamente, agendo sul registro a vite che funge da finecorsa per il cavo dell'acceleratore.

in ogni caso non mi ? mai capitato di dover intervenire su questo registro, sarebbe una "furbata".
piuttosto prova a pulire l'ISC come suggerito da kitt, ? la valvola che gestisce il minimo integrata nel corpo farfallato.
tenta una pulizia accurata ed esegui i test come da manuale.  :wink:

certo.. se ti da vuoi in accelerazione escluderei che il problema sia causato da lei.


esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #55 il: Lun 10 Dic, 2012, 22:55:44
Ok :smile: ... grazie per i preziosi consigli! Cercher? di seguirli ... a presto :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal