Autore Topic: Problema accensione a caldo  (Letto 6342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gt-gio

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 238
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: il garage
Risposta #15 il: Mer 04 Feb, 2009, 13:59:05
appunto  non s? cosa c'entra l'olio :o



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #16 il: Gio 05 Feb, 2009, 19:00:13
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Gbr"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "gt-gio"
a me invece quando la metto in moto,a motore freddo,sento che mi fa' una "strusciata"...chiamiamola cosi'.Forse ? il motorino di avviamento..


A volte lo fa anche a me. :roll:


anche a me lo fa.... sembra rumore di ferraglia.... ma questo non lo fa sempre solo quando magari ? ferma da due giorni e fa freddo... boh


...per il rumore di "ferraglia".. proverei a cambiare l'olio!


guarda l'olio l'ho cambiato il 22 Gennaio (lo cambio una volta all'anno) e il rumore ogni tanto lo fa ugualmente..... il fatto che se il problema dipendesse da quello sarebbe veramente grave anche se come hanno già scritto non credo neanch'io dipenda da quello in quanto la macchina olio non ne consuma.



simoTS

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 554
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: oristano
Risposta #17 il: Sab 07 Feb, 2009, 08:27:00
pure a me fa lo stesso rumore ogni tanto..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #18 il: Ven 16 Ott, 2009, 17:15:03
Stamattina ho riacceso l'auto dopo 4 giorni di fermo sotto casa ed ho sentito il famigerato rumore di ferraglia in avvio. Sono sicuro che non ? la cinghia perché il suo "struscio" tipico ce l'ho già ed ? diverso.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #19 il: Ven 16 Ott, 2009, 22:51:40
Brian può essere l'ingranaggino del motorino d'avviamento... con i primi freddi me lo faceva anche a me sul 143. Pi? che altro quando l'auto stava ferma qualche gg tra una messa in moto e l'altra... se invece la si usava tutti i gg non lo faceva più di tanto!  :wink:

andrebbe lubrificato un p?, ma ? talmente bastardo arrivarci (poich? bisogna smontare un p? di roba) che ? persino inconveniente fare il lavoro (in senso economico...)  :roll:



edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
Risposta #20 il: Ven 16 Ott, 2009, 23:25:24
Citazione da: "Siegfried"
Ragazzi mi sapete spiegare come risolvere il problema di accensione ritardata sulla mia TS?

Mi spiego meglio:
La prima accensione a motore freddo avviene in pochissimo tempo (l'unica cosa che mi sembre strana sono i giri motore che restano sempre al di sopra dei 1500, se si potessero abbassare sarebbe una gran cosa)

Una volta scaldato il motore,  dopo una sosta quando provo a girare la chiave per l'accensione, il motore prima di andare in moto ci mette una manciata di secondi. :o
stessa identico problema  :o  :o  :o
l'unica soluzione ? cambiare le candele?


per gli rpm alti ? normale, a tutti ? cos?. poi da calda mi scende anche a 600rpm ed ? pure questo normale, Toyota l'ha fatto apposta per tenere i giri bassi del motore nel traffico e consumare meno  :lol:

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Lun 19 Ott, 2009, 18:53:28
per i giri motore del minimo a freddo ? normalissimo che siano più alti, ? giusto che sia cos?, poi con l'alzarsi della temperatura dell'acqua i giri si abbassano fino a raggiungere il minimo a caldo.  :wink: non si può fare nulla per abbassarli ed ? indispensabile che sia cos?  :grin:

x quanto riguarda l'accensione freddo/caldo.... provate a controllare che le candele (anche una sola) non sia bagnata/e...  :wink:


edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
Risposta #22 il: Lun 19 Ott, 2009, 21:49:47
Citazione da: "HPDxxx"
x quanto riguarda l'accensione freddo/caldo.... provate a controllare che le candele (anche una sola) non sia bagnata/e...  :wink:
ok! perché effettivamente a caldo ci mette 1.5-2sec ad accendersi. da fredda con un giro di chiave.

ora mi informo dove stanno le candele e poi vi so dire.  :wink:

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #23 il: Lun 08 Ago, 2011, 14:16:58
Riesumo questo post perché ultimamente mi si ? manifestato lo stesso problema.
A freddo si accende con mezzo giro di chiave, a caldo bisogna insistere un po' di pi?.

Chiedo a chi ci ? già passato se ha scoperto a cosa può essere dovuto.

Preciso che le candele hanno circa un anno di vita e più o meno 10-13 mila km e sono originali. Batteria ok.

@HPDxxx
Cosa intendi per candele "bagnate"? Di benzina? Ma non vorrebbe dire che sto girando grassissimo?

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #24 il: Ven 19 Ago, 2011, 08:55:51
UP UP!!!   :grin:  :grin:

Venghino siori venghino!!!

 :cool:

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Ven 19 Ago, 2011, 13:09:21
Citazione da: "GiuTS"
Riesumo questo post perché ultimamente mi si ? manifestato lo stesso problema.
A freddo si accende con mezzo giro di chiave, a caldo bisogna insistere un po' di pi?.


Il problema ci sarebbe nel momento in cui l'auto stenta a partire o non parte proprio. Fossi in te darei meno peso a certi aspetti. :wink:

Curiosit?: la procedura di partenza a motore freddo come la fai? E la partenza a motore caldo?



Citazione da: "GiuTS"
UP UP!!!   :grin:  :grin:

Venghino siori venghino!!!

 :cool:


Non serve l'up giornaliero, qui non siamo in area mercatino. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #26 il: Ven 19 Ago, 2011, 13:22:37
Citazione da: "black_swan"


Curiosit?: la procedura di partenza a motore freddo come la fai? E la partenza a motore caldo?




Non capisco: inserisco la chiave, schiaccio la frizione e giro la chiave finch? non si accende il motore.
Come potrebbe essere altrimenti?

Comunque non credo che sia giusto sottovalutarlo, visto che ? sistematico e potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va.


Citazione da: "black_swan"


Non serve l'up giornaliero, qui non siamo in area mercatino. :wink:



Veramente sono passati 10 giorni da quando ho inserito il post...era solo un modo per richiamare l'attenzione.

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Ven 19 Ago, 2011, 14:05:30
Citazione da: "GiuTS"
Non capisco: inserisco la chiave, schiaccio la frizione e giro la chiave finch? non si accende il motore.
Come potrebbe essere altrimenti?


Se il cambio ? in folle, la procedura ? corretta.

Se lo fai con una marcia inserita, l'avvio del motore richieder? uno sforzo maggiore al motorino d'avviamento che, oltre al motore, dovr? portarsi dietro anche gli ingranaggi del cambio.

Citazione
Comunque non credo che sia giusto sottovalutarlo, visto che ? sistematico e potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va.


Prima di asserire che hai un problema, per avere un quadro più completo della situazione ti chiedo:

- la batteria ? stata testata sia a motore spento che avviato?
- il motorino d'avviamento quanti Km ha? A freddo gira bene o gratta?
- i filtri benzina sono stati sostituiti? Usi additivi per pulire il sistema d'alimentazione?
- gli iniettori quanti Km hanno? Mai fatta pulizia e controllo portata? Usi carburanti speciali?
- il sistema di aspirazione ? libero e pulito? Il corpo farfallato ? stato mai pulito?
- l'olio motore ed il filtro come stanno? Ogni quanto li cambi? Che olio motore usi? In che gradazione?


Citazione da: "GiuTS"

Citazione da: "black_swan"


Non serve l'up giornaliero, qui non siamo in area mercatino. :wink:


Veramente sono passati 10 giorni da quando ho inserito il post...era solo un modo per richiamare l'attenzione.


Non serve attirare l'attenzione, perché l'assistenza non ? una cosa dovuta ma un aiuto spontaneo tra utenti. Nel limite delle rispettive conoscenze, visto che non tutti sono meccanici/elettrauti di professione, io per primo.

Poi può starci che durante il periodo estivo magari alcuni sono in ferie e non leggono affatto il forum. O no?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #28 il: Lun 22 Ago, 2011, 08:28:14
Citazione da: "black_swan"


Se il cambio ? in folle, la procedura ? corretta.

Se lo fai con una marcia inserita, l'avvio del motore richieder? uno sforzo maggiore al motorino d'avviamento che, oltre al motore, dovr? portarsi dietro anche gli ingranaggi del cambio.


la marcia ? sempre disinserita.  :wink:

Citazione da: "black_swan"

Prima di asserire che hai un problema, per avere un quadro più completo della situazione ti chiedo:

- la batteria ? stata testata sia a motore spento che avviato?
- il motorino d'avviamento quanti Km ha? A freddo gira bene o gratta?
- i filtri benzina sono stati sostituiti? Usi additivi per pulire il sistema d'alimentazione?
- gli iniettori quanti Km hanno? Mai fatta pulizia e controllo portata? Usi carburanti speciali?
- il sistema di aspirazione ? libero e pulito? Il corpo farfallato ? stato mai pulito?
- l'olio motore ed il filtro come stanno? Ogni quanto li cambi? Che olio motore usi? In che gradazione?


Allora:
Batteria testata e ok in ogni condizione.
Filtri benzina cambiati di recente.
Sistema di aspirazione completamente pulito di recente in occasione del cambio olio (olio che ha circa 2000 km).
Uso regolarmente l'eni+.
Il motorino di avviamento ha più di 100000 km, cos? come gli iniettori e non sono mai stati n? controllati n? cambiati. Il motorino, in rare occasioni, gratta un po' (indipendentemente che sia a freddo o a caldo), ma mi pare di aver capito che sia "normale".

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Lun 22 Ago, 2011, 11:09:37
Nonostante diversi utenti abbiano riscontrato che, in rare occasioni, il motorino d'avviamento vada a grattare non fa di cio' la norma. Evidentemente al suo interno qualcosa non va ed e' necessario revisionarlo.

Ho dato un'occhiata in rete per cercare di capire meglio a cosa e' dovuto l'avviamento faticoso a motore caldo. Il problema non e' di facile individuazione perche', nonostante il problema sia lo stesso, le cause possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi gli imputati erano: una o piu' bobine rovinate, dispersione cavi candele, canister ricircolo vapori benzina intasato, spazzole del motorino d'avviamento rovinate, bulbo/termostato radiatore rotto (forniva dati sfalsati -alta temperatura- alla centralina). In un caso si e' provveduto addirittura alla sostituzione della pompa dell'iniezione (su una Avensis in regime di garanzia sull'usato, direttamente presso un concessionario Toyota) ma il problema e' stato risolto solo parzialmente. Su alcune Honda invece hanno risolto andando a rifare le saldature (ormai ossidate) di un rele' collegato ai dispositivi d'avviamento, sotto la scatola dello sterzo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal