Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 39155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #435 il: Gio 02 Mar, 2017, 17:53:38
cusco



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #436 il: Ven 03 Mar, 2017, 10:15:17
So già che per quello che sto per dire mi tirerò contro tutto il forum, ma è così

LA CUSCO NON SERVE A UN CAVOLO DI NIENTE

Grazie
 :risa:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #437 il: Ven 03 Mar, 2017, 10:18:31
Ahahahahahahahah!!! Concordo con Alessio!! :risa: :risa: :risa:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #438 il: Ven 03 Mar, 2017, 10:20:22
So già che per quello che sto per dire mi tirerò contro tutto il forum, ma è così

LA CUSCO NON SERVE A UN CAVOLO DI NIENTE

Grazie
 :risa:

Devo accodarmi :D
Io di benefici non ne ho sentiti sinceramente.. anche perchè guardando dove va ad applicarsi... è così gnozza la struttura della slitta che una barretta di cioccolato (a confronto) può aiutare ben poco. La differenza te la fa la testa, il culometro convinto che ti dia rigidità...

oh poi.. questa è la mia esperienza (montata con alessio qualche tempo fa..)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #439 il: Mer 10 Gen, 2018, 10:52:05
So già che per quello che sto per dire mi tirerò contro tutto il forum, ma è così

LA CUSCO NON SERVE A UN CAVOLO DI NIENTE

Grazie
 :risa:

Devo accodarmi :D
Io di benefici non ne ho sentiti sinceramente.. anche perchè guardando dove va ad applicarsi...

La differenza te la fa la testa, il culometro convinto che ti dia rigidità...

oh poi.. questa è la mia esperienza (montata con alessio qualche tempo fa..)

Quindi per giungere alle vostre conclusioni, vi siete basati sui rispettivi riscontri dei dati ottenuti dopo aver effettuato le rispettive prove.

Qualcosa del genere, insomma: ! No longer available

Sarei curioso di vederli. Perchè in base a ciò che affermate, basandovi solo sulle vostre sensazioni, allo stesso modo posso affermare di aver apprezzato la differenza.

A prososito, giusto per chiarire un altro concetto:

Citazione da: Shidan
è così gnozza la struttura della slitta che una barretta di cioccolato (a confronto) può aiutare ben poco.

Quindi queste sono tutte cazzate... mera pubblicità del produttore: :roll:
http://www.cuscousainc.com/products/chassis-bars/lower-arm-bar.html

Se solo avessi usato un traduttore, sapresti che arm bar si riferisce ai bracci oscillanti giaccé va a ridurre proprio le flessioni del corpo (inteso come il telaio anteriore inferiore, volgarmente detto "culla") dovute al movimento di questi ultimi.

In ambito industriale, quando si vuole aumentare la rigidità (o semplicemente evitare flessioni) di una struttura metallica rigida, in genere si applicano saldature a filo continuo supplementari direttamente sulla struttura stessa.
Alla stessa maniera lo si fa nelle competizioni. Laddove s'intenda aumentare la resistenza strutturale del telaio, si andranno ad applicare saldature supplementari: sia per una questione di pesi (una saldatura peserà meno di una barra!) sia per raggiungere quei punti del telaio dove sarebbe altresì impossibile installare una barra di rinforzo.

Quando avrete smontato il telaio inferiore effettuato le opportune saldature ed eseguiti i dovuti test allora, e solo allora, potrete dire di non aver bisogno di una barra per contrastare l'azione dei bracci inferiori. :wink:

Informarsi prima di parlare sarebbe più appropriato ma mi rendo conto che non si può pretendere tutto dalla vita. Spero di aver contribuito, nel mio piccolo, a chiarirvi almeno i concetti alla base.

Saluti. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #440 il: Gio 11 Gen, 2018, 19:27:22
Io anche l'ho apprezzata questa barra.....

...... IN PISTA e nella guida molto sportiva.

Di certo non per andare al centro commerciale la domenica.

Ah, ovviamente non è come un volano che cambia l'auto dal giorno alla notte o un differenziale Torsen o Quaife che rende inguidabile l'auto.
Diciamo si può paragonare ad una duomi anteriore superiore o alla Trd posteriore.
Sono finezze.

Che ansia...  :fart:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #441 il: Ven 12 Gen, 2018, 08:47:21
Io anche l'ho apprezzata questa barra.....

Specifichiamo, per dovere di completezza, che la tua e la mia montano lo stesso assetto TEIN Street Advance.

Nel mio caso, avevo installato il kit coilovers diversi mesi prima della barra avendo modo di testare per bene il setup ed il feeling vettura.
Le differenze, dopo l'installazione della barra, io le notai immediatamente: maggiore reattività, più precisione, più stabilità in curva.

Qualche scettico ha fatto notare che, avendo il sottoscritto installato contestualmente Cusco e bushing poliuretanici ai bracci oscillanti, le mie impressioni possano essere state fuorviate da questi ultimi. :roll:
Nulla di più falso dal momento che, a parità di assetto, anche il buon Sisso88 (che non monta i bushing) ha potuto apprezzare l'update. :wink:

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #442 il: Ven 12 Gen, 2018, 22:04:04
Esattamente, io nello specifico montai la suddetta barra subito dopo la Trd posteriore ma quando ancora avevo i Kayaba Agx con le molle Vogtland.

Entrando in curva forte soprattutto in quelle a corto raggio notai fin da subito un miglior ingresso e sicuramente una maggiore trazione.
Per me è una modifica che vale la pena di fare.
Diciamo che chiude il "quadrato" della reparto sospensivo anteriore, ovviamente inteso con una duomi superiore montata.

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #443 il: Dom 14 Gen, 2018, 00:26:27
So già che per quello che sto per dire mi tirerò contro tutto il forum, ma è così

LA CUSCO NON SERVE A UN CAVOLO DI NIENTE

Grazie
 :risa:

Devo accodarmi :D
Io di benefici non ne ho sentiti sinceramente.. anche perchè guardando dove va ad applicarsi...

La differenza te la fa la testa, il culometro convinto che ti dia rigidità...

oh poi.. questa è la mia esperienza (montata con alessio qualche tempo fa..)

Quindi per giungere alle vostre conclusioni, vi siete basati sui rispettivi riscontri dei dati ottenuti dopo aver effettuato le rispettive prove.

Qualcosa del genere, insomma: ! No longer available

Sarei curioso di vederli. Perchè in base a ciò che affermate, basandovi solo sulle vostre sensazioni, allo stesso modo posso affermare di aver apprezzato la differenza.

A prososito, giusto per chiarire un altro concetto:

Citazione da: Shidan
è così gnozza la struttura della slitta che una barretta di cioccolato (a confronto) può aiutare ben poco.

Quindi queste sono tutte cazzate... mera pubblicità del produttore: :roll:
http://www.cuscousainc.com/products/chassis-bars/lower-arm-bar.html

Se solo avessi usato un traduttore, sapresti che arm bar si riferisce ai bracci oscillanti giaccé va a ridurre proprio le flessioni del corpo (inteso come il telaio anteriore inferiore, volgarmente detto "culla") dovute al movimento di questi ultimi.

In ambito industriale, quando si vuole aumentare la rigidità (o semplicemente evitare flessioni) di una struttura metallica rigida, in genere si applicano saldature a filo continuo supplementari direttamente sulla struttura stessa.
Alla stessa maniera lo si fa nelle competizioni. Laddove s'intenda aumentare la resistenza strutturale del telaio, si andranno ad applicare saldature supplementari: sia per una questione di pesi (una saldatura peserà meno di una barra!) sia per raggiungere quei punti del telaio dove sarebbe altresì impossibile installare una barra di rinforzo.

Quando avrete smontato il telaio inferiore effettuato le opportune saldature ed eseguiti i dovuti test allora, e solo allora, potrete dire di non aver bisogno di una barra per contrastare l'azione dei bracci inferiori. :wink:

Informarsi prima di parlare sarebbe più appropriato ma mi rendo conto che non si può pretendere tutto dalla vita. Spero di aver contribuito, nel mio piccolo, a chiarirvi almeno i concetti alla base.

Saluti. :cia:

Quindi nemmeno tu puoi affermare o smentire che sia utile alla fine...

PEr come è posizionata e per dove è ancorata e a cosa è ancorata tramite due bulloni, dubito davvero che possa fare qualcosa.. così spiegarmi è difficile.. dovrei fare un disegnino! e "disegnino" non è un modo di ironizzare la tua risposta!

la trd posteriore invece ha molto più li la senti tutta, ma ha una forma e un posizionamento totalmente differente! idem la duomi.. non possono essere minimamente confrontate



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #444 il: Dom 14 Gen, 2018, 00:29:02
Io anche l'ho apprezzata questa barra.....

Specifichiamo, per dovere di completezza, che la tua e la mia montano lo stesso assetto TEIN Street Advance.

Nel mio caso, avevo installato il kit coilovers diversi mesi prima della barra avendo modo di testare per bene il setup ed il feeling vettura.
Le differenze, dopo l'installazione della barra, io le notai immediatamente: maggiore reattività, più precisione, più stabilità in curva.

Qualche scettico ha fatto notare che, avendo il sottoscritto installato contestualmente Cusco e bushing poliuretanici ai bracci oscillanti, le mie impressioni possano essere state fuorviate da questi ultimi. :roll:
Nulla di più falso dal momento che, a parità di assetto, anche il buon Sisso88 (che non monta i bushing) ha potuto apprezzare l'update. :wink:

:cia:

ti dirò, anche io appena mopntata, dopo la fatica per metterla ero contento.. ma non è minimamente apprezzabile come la trd posteriore. Avete il culo più fine che ne so :D



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #445 il: Dom 14 Gen, 2018, 08:17:51
Quindi nemmeno tu puoi affermare o smentire che sia utile alla fine...

Rileggi il mio terz'ultimo post, a tal proposito mi sono già espresso, in maniera ironicamente provocatoria.
Ti aiuto auto-quotandomi:

Citazione da: black_swan
...in base a ciò che affermate, basandovi solo sulle vostre sensazioni, allo stesso modo posso affermare di aver apprezzato la differenza.

Pensavo si fosse capito. :roll:

ti dirò, anche io appena mopntata, dopo la fatica per metterla ero contento.. ma non è minimamente apprezzabile come la trd posteriore. Avete il culo più fine che ne so :D

Questione di sensibilità, un fattore soggettivo.

Alcuni esempi:
Quando sei su asfalto "perfetto" e con la ruota passi su una breccola, la senti?
Quando fai una curva "assassina" e l'auto si alza su tre ruote te ne accorgi?

Ad ogni modo la sensibilità non è tutto, serve anche un po' di preparazione tecnica... altrimenti le modifiche che le facciamo a fare? Come si può apprezzare la bontà (o meno) di un intervento senza sapere prima (risparmio di tempi e costi) su cosa si andrà ad intervenire?

Citazione da: Shidan
PEr come è posizionata e per dove è ancorata e a cosa è ancorata tramite due bulloni, dubito davvero che possa fare qualcosa.. così spiegarmi è difficile.. dovrei fare un disegnino! e "disegnino" non è un modo di ironizzare la tua risposta!

la trd posteriore invece ha molto più li la senti tutta, ma ha una forma e un posizionamento totalmente differente! idem la duomi.. non possono essere minimamente confrontate

Per cominciare:
https://www.ultraracingsa.com/technical-specs.php

Per approfondire:
https://cdm.ing.unimo.it/files/progetto_del_telaio/2015/INTRODUZIONE.pdf

Buona lettura. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #446 il: Lun 15 Gen, 2018, 21:03:14
Grazie del link introduzione, dopo me lo leggo..
Su quella barra in specifico comunque difficilmente qualche lettura mi farà cambiare idea.. Come dicevo, duomi e trd post sono completamente diverse nella concezione e quelle davvero si sentono.. La cusco inferiore... Mmmmboh ha solo due punti di ancoraggio dove quindi ipoteticamente potrebbe ruotare se la struttura flettesse radialmente rispetto al bullone.. Quella culla, per far funzionare quel pistolino di cusco dovrebbe flettere assialmente rispetto alla direzione dei bulloni, dico bene o ho toppato? Il che, rapportato alla leggerezza della barra e al millimetrino di contatto che ha nel suo ancoraggio proprio non mi ispira nulla di serio.. Dopo la lettura aggiorno la risposta

Quindi in sostanza da quello che mi dici, solamente se sono dotto e ho un culometro fine, la barra si attiva magicamente e farebbe il suo dovere! Senza questi due elementi non si sente nulla, è una codarda..
« Ultima modifica: Lun 15 Gen, 2018, 21:37:39 da Shidan »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #447 il: Mar 16 Gen, 2018, 09:50:32
Citazione da: Shidan
Su quella barra in specifico comunque difficilmente qualche lettura mi farà cambiare idea...

Non m'interessa farti cambiare idea.
Per secoli la gente è stata convinta che il sole girasse attorno alla terra... :roll:

Citazione da: Shidan
Quindi in sostanza da quello che mi dici, solamente se sono dotto e ho un culometro fine, la barra si attiva magicamente e farebbe il suo dovere! Senza questi due elementi non si sente nulla, è una codarda..

Quello che leggi va capito, non interpretato.

Un minimo di cognizione di causa in ciò che si fa è requisito fondamentale prima di fare qualunque cosa.
Ognuno è liberissimo di fare esperimenti col proprio tempo e le sue risorse. Dal canto mio, cerco di ottimizzare al meglio tempi e costi per raggiungere gli obiettivi prefissati col minimo dispendio di risorse.

Come fare?

Prima di fare una modifica, ci si studia su un attimo per capire a cosa serve (e se fa al caso nostro) e quali saranno i suoi effetti (pro e contro).

Pensi che i collaudatori provino le vetture a scatola chiusa, senza sapere quali modifiche/regolazioni siano state apportate? I tecnici specificano cosa vogliono sapere dai collaudatori, mica giocano a "indovina chi?"

Detto, questo ti saluto. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #448 il: Mar 16 Gen, 2018, 11:28:07
Secondo me non vi capite.
il concetto di funzionamento della barra è giustissimo MA,
per come e realizzata non può funzionare.
-1  la culla già di suo è un macigno che neanche se ci passi sopra con un carroarmato si piega.
-2 sta barra è talmente leggera (poco robusta) che fa ridere solo a guardarla, poi non è neanche dritta per dritta ma pure piegata in due punti.
-3 le viti sulla quale viene fissata sono diametro 14 (ad esempio perché non mi ricordo) i fori sulla barra sono diametro 16 e già ci sono 2 mm di gioco.
-4 i braccetti non sono su uniball ma su bushing in gomma. Puoi mettere tutte le barre che vuoi ma quelli si muoveranno sempre.

Detto questo
Ti saluto



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #449 il: Mar 16 Gen, 2018, 15:37:03
Secondo me non vi capite.

Quando di due c'è già uno che capisce, allora stiamo apposto.

Citazione da: Arale
il concetto di funzionamento della barra è giustissimo MA,
per come e realizzata non può funzionare.
-1  la culla già di suo è un macigno che neanche se ci passi sopra con un carroarmato si piega.

Questo lo dici tu, basandoti sul nulla. Ho fornito materiale da leggere, se non hai né tempo né voglia di approfondire certi argomenti è sufficiente ammetterlo anziché sparare opinioni personali che non hanno alcun fondamento tecnico.

Citazione da: Arale
-2 sta barra è talmente leggera (poco robusta) che fa ridere solo a guardarla, poi non è neanche dritta per dritta ma pure piegata in due punti.

Ottima analisi, dov'è che hai studiato tu?

Se è piegata c'è un motivo ma a questo punto è inutile approfondire, visto che rispondete per partito preso.

Citazione da: Arale
-3 le viti sulla quale viene fissata sono diametro 14 (ad esempio perché non mi ricordo) i fori sulla barra sono diametro 16 e già ci sono 2 mm di gioco.

Certo è libera di muoversi... Mai sentito parlare di tolleranze e chiavi dinamometriche? Stringi tutto ad occhio tu, vero?

Citazione da: Arale
-4 i braccetti non sono su uniball ma su bushing in gomma. Puoi mettere tutte le barre che vuoi ma quelli si muoveranno sempre.

I bracci oscillanti (trapezi) devono muoversi, altrimenti verrebbe meno una delle loro funzioni. Guidiamo auto stradali, mica vetture turismo.

Poi in base all'utilizzo che si farà del mezzo si fa presto a sostituire i braccetti (che sono un'altra cosa rispetto ai trapezi) con altri su uniball, oppure integrare i bracci oscillanti con dei bushing poliuretanici e/o a conchiglia.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal