Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 61503 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Lun 14 Nov, 2005, 21:21:54
Oggi vado finalmente a fare il collaudo.
Con me carta di circolazione, nulla osta Toyota e Modulo compilato con bollettini e adesivo che fissava l'appuntamento per stamattina tra le 9 e le 12 alla motorizzazione di BG. E ovviamente Superleggera da 17" montati su Bridgestone RE050A 215/40R17 (amo già quest'accoppiata...).
Dopo 10 minuti arriva l'aiuto-ingegnere, prende nota del telaio che coincide con nullaosta e carta di circolazione. Scribacchia un numero sul modulo che avevo portato, e mi dice di aspettare l'ingegnere.
Dopo 15 minuti arriva l'ingegnere, gli faccio vedere la documentazione, lui guarda le gomme e mi dice:
-E il "corretto montaggio"?
e io:
-Prego?  :o
e lui:
-La dichiarazione scritta dell'officina del corretto montaggio delle gomme!
e io:
-Ma veramente non ne avevo mai sentito parlare...
Poi si allontana, mi fa cenno di aspettare l?. Va a parlare due minuti con altri due tizi che stavano omologando un camion, e poi torna.
-Deve farsi fare la dichiarazione di corretto montaggio delle gomme da parte di un gommista della provincia di Bergamo.
-Guardi, l'ho fatta da Rinaldi di Calusco d'Adda...Ma allora cosa faccio, torno l?, me la faccio fare, e torno domani?
-Domani mi dovrebbe trovare... Che cos? portiamo avanti la pratica.
Poi si inginocchia, e guarda le misure di tutte le gomme. Fa un cerchio intorno alla misura delle mie gomme sul nullaosta, e poi mi dice:
-E deve portare l'originale del nullaosta
(al che ho pensato,  :doooo: credevo non se ne fosse accorto che gli stavo rifilando la fotocopia, in modo da eventualmente poter omologare in futuro anche l'altra misura riportata...).

MA PORCA PUPAZZA!!  :rabbia: Solo a me ? successa sta cosa?
Peraltro ho parlato col gommista, che era anche un p? incazzato perché non ho comprato le gomme da lui. E prima che mi chiediate PERCHE'? vi rispondo subito... MI ha detto che la Bridgestone non importa in Italia le RE050A con la mia misura e il mio indice di carico. Allora gli avevo detto all'epoca se poteva procurarmele, e a che prezzo. Solo che la cosa andava per le lunghe, per cui da lui ho preso solo i cerchi e fatto il montaggio, mentre le gomme le ho prese da Gommadiretto ( :fir: ).
Cos? mi ha rilasciato la seguente dichiarazione scritta:

Calusco d'Adda, 14/11/2005

OGGETTO: Dichiarazione di conformit?

Con la presente dichiariamo che in data odierna sono stati montati montatti cerchi e gomme nuove presso la nostra sede di Calusco d'Adda.
I lavori sono stati effettuati a regola d'arte.
Le coperture Bridgestone montate sulla Toyota Celica tg:BM 547 HA, sono state fornite direttamente dal cliente e quindi da noi solo montate.

Segue firma e timbro...Il gommarolo mi ha detto che dovrebbe andare bene, ma oramai sono in preda a incubi notturni in cui l'ingegnere mi richiede la dichiarazione scritta della Bridgestone Italia in cui si dichiara le gomme sono omologate secondo tutti gli standard europei, o sa il ca**o cosa.... :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Mah, a voi ? mai capitata una cosa del genere? Ho chiesto in giro, alcuni mi hanno detto che tale dichiarazione viene richiesta solo per la revisione, il gommista sostiene di solito per i camion dei cantieri... Ma perché un mio amico ha fatto l'omologazione settimana scorsa delle gomme della Smart a Milano e non gli hanno chiesto nessunissima dichiarazione di corretto montaggio delle gomme?

Speriamo bene per domattina...

PS secondo me l'ingegnere ha un familiare che ha un'agenzia di pratiche auto... ho come questo vago sospetto. :roll:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #1 il: Lun 14 Nov, 2005, 21:33:46
Allucinante... certe cose capitano solo nel 'bel paese'...

CAT hai un PM  :wink:



Nick78

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 172
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Rovigo
Risposta #2 il: Lun 14 Nov, 2005, 21:38:44
ma sai che sei stato davvero sfortunato ????
ne ho sentite tante di cazzate sulle omologazioni delle gomme ma questa e' veramente la piu' completa il tipo e' veramente un rompipalle comunque mai andare dalla motorizzazione o farsi aiutare dalla toyota per fare certe cose e' una storia che non finisce piu'.
anche io ho fatto l' omologazione dei 17" alla motorizzazione e non hanno fatto neanche una piega li' ti conveniva trovare un gommosta che ti faccia l' omologazione senza andare in mille posti e per niente sperando che la prossima volta non vengano fuori con un' altra cavolata



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #3 il: Lun 14 Nov, 2005, 21:49:29
Guardando qua e l? su internet finora ho trovato soltanto DUE soli altri casi documentati in cui ? stato richiesto un documento simile.
Primo, su un jeppone Nissan, qua:
http://www.fuoristrada.it/forum/messages/18482/146324.html

Secondo, su una MX-5 di un tizio di Vercelli:
http://64.233.183.104/search?q=cache:T_zfV-OtN1YJ:www.mx5forum.com/archivio/thread/2966.html+dichiarazione+corretto+montaggio+gomme&hl=it

Riporto qua il suo post perché ? troppo rock  :rot:

Citazione

Mx-5Perru
Volete sapere la novit?? Domani mattina dovevo andare a fare il collaudo per l'omologazione delle gomme ma non ci posso andare xch? i cerhci li ho presi da un mio amico gommista di Novara e dovevo fargli firmare una dichiarazione peccato che a Vercelli accettano solo gommisti di vercelli! Quindi se in sti giorni non trovo un gommista di vc che mi firma quella dichiarazione vado all'agenzia e spacco tutto e violento le segretarie fino a quando non mi ridanno i soldi!!!! Ma vi sembra possibile una cosa del genere!! Marco, Vercelli Mx-5 Phoenix 1.6 759_Mx-5ruota.jpg


Ragazzi, meglio saperle in anticipo certe cose...Come dice Lupo Alberto, la fortuna ? cieca, ma la sf**a ci vede benissimo!  :wall:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #4 il: Lun 14 Nov, 2005, 22:06:15
Sempre piu` allucinante... ma scusate se io compro cerchi e gomme usati e quindi gia montati cosa devo fare? devo supplicare (o magari pagare) un gommista compiacente per fargli dichiarare il falso?

Certe cose non stanno ne in cielo ne in terra...ma ripeto solo in Italia!!!

ma una volta omologate le gomme se il giorno dopo le smonto e ne rimonto altre li non serve la dichiarazione... ma v.... :censo:



Andrea185

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1552
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Forl
Risposta #5 il: Lun 14 Nov, 2005, 22:26:27
Si, alcuni vogliono la dichiarazione di corretto montaggio.

Io ho fatto 4-5 collaudi per le gomme e 2 volte me l'hanno richiesta..: cmq non ti preoccupare che appena la porti sei ok! :wink:

Per l'originale no-problem..: fatti rilasciare una copia dall'ing. dove lui dichiara il valora pari all'originale e sei a posto.

 :grin:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #6 il: Lun 14 Nov, 2005, 23:05:12
Citazione da: "Andrea185"
Si, alcuni vogliono la dichiarazione di corretto montaggio.

Io ho fatto 4-5 collaudi per le gomme e 2 volte me l'hanno richiesta..: cmq non ti preoccupare che appena la porti sei ok! :wink:

Per l'originale no-problem..: fatti rilasciare una copia dall'ing. dove lui dichiara il valora pari all'originale e sei a posto.

 :grin:


La cosa mi tranquillizza un p?, grazie :mang:

Allora domani provo a chiedere all'ing. se mi rilascia una copia dove lui dichiara il valore pari all'originale... Vediamo un p?.


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #7 il: Mar 15 Nov, 2005, 00:18:02
Ciao CAT, poi mi manderesti una foto del tuo squaletto con i superleggera?
stani2k[chiocciola]inwind[punto]it


Gilles77

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Nov 2004
Risposta #8 il: Mar 15 Nov, 2005, 09:09:13
Tranquillo CAT ? successo a tutti!!!

Io ci sono già andato due volte e la prima ho dovuto portare la dichiarazione del gommista...per fortuna non mi ha fatto problemi anche se le gomme non erano sue!!!

Entambe le volte però si sono "ciucciati" il mio nulla-osta con le altre misure quindi...sono rimasto fregato :grrr:



Amon

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 204
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Roma
    • Celica T23 vvti
Risposta #9 il: Mar 15 Nov, 2005, 12:26:17
ragazzi anke io sono stato la settimana scorsa a fare il collaudo per le gomme e cerki e vi consiglio  a tutti di andare a farlo alla motorizazione di latina.calcolate ke nn mi hanno fatto neanke avvicinare al capanno dei collaudi, si ? semplicemente avvicinata una signora e mi ha kiesto di vedere il numero di telaio dopo di ke si ? fatta dare il libretto e mi a detto: vai dentro e fatti mettere un timbro su questo foglio per circolare e tra un mese vieni a prendere il libretto. calcolate ke la makkina la ha vista solo da davanti al cofano anke se invece dei 18 avevo i 13 era la stessa identica cosa!!!! meglio cosi!!



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #10 il: Mar 15 Nov, 2005, 13:44:59
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....!! :fir:  :comp:
Oggi c'era un altro ingegniere, gli ho spiegato cos'era successo e gli ho fatto vedere la dichiarazione e tutti gli altri documenti (nullaosta, modulo, carta di circolazione).
Li ha guardati in fretta e mi ha firmato la carta di circolazione.
-Vada allo sportello 7 e si faccia fare il timbro.
Sono andato, hanno preso le scartoffie e mi hanno timbrato la carta e aggiunto a penna la misura.
Ho chiesto se non dovevano farmi un'altra carta di circolazione e mi hanno detto che non ? prevista la duplicazione della carta in caso di omologazione di una nuova misura.

Va bene cos?, dai, sono proprio contento...
La macchina mi sembra molto più sprintosa di prima, non so quanto sia dovuto ai cerchi più leggeri e quanto ai rapporti più corti.
Le gomme sono impressionanti, ma tenete conto che vengo da delle gomme di cacca sull'anteriore e da delle gomme ovalizzate sul posteriore.
Per? sono rimasto sorpreso già ieri con la macchina carica coi vecchi cerchi+gomme dal modo in cui esce dalle rotonde... incollata all'asfalto e con molta più accelerazione di prima. E sono scomparse del tutto anche le vibrazioni che avevo oltre i 120km/h (secondo me erano le gomme ovalizzate...).
Sono un pelo più rumorose, ma caspita, lo rifarei 1000 volte.

Prossimamente, dopo averci fatto un bel p? di km, poster? ulteriori impressioni di guida.
E appena posso, faccio le foto... Secondo me anche in termini di estetica ci ha guadagnato parecchio, i cerchi sono grossi, aggressivi e a filo carrozzeria. E  le gomme sono belle ribassate... :scoo:


Nick78

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 172
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Rovigo
Risposta #11 il: Mer 16 Nov, 2005, 20:28:24
sono contento per te ma io te lo avevo detto visto ????
era l' ingieniere che mi sembrava un po' troppo rompipalle
cambiato personaggio e' cambiata la risposta ti ha fatto tutto senza problemi



Furius46

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 210
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Messina
Risposta #12 il: Gio 17 Nov, 2005, 09:39:19
ragazzi vorrei omologare i cerchi da 17 con i pneumatici 215/40/17, come devo fare? mi spiegate tutti i passagi e relativi costi, nn ho proprio idea di come si omologano!



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #13 il: Gio 17 Nov, 2005, 15:48:16
Citazione da: "Furius46"
ragazzi vorrei omologare i cerchi da 17 con i pneumatici 215/40/17, come devo fare? mi spiegate tutti i passagi e relativi costi, nn ho proprio idea di come si omologano!


1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne due.

www.cetoc.it
tel.06-872521
fax.06-87252560

Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta delle misure che volete mettere con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della carta di circolazione.
Dopo qualche giorno (max 1settimana) vi arriver? eventuale lettera di conferma della fattibilit? della cosa.
Fate un assegno circolare di ?110 intestato a Toyota Motor Italia e speditelo indietro al Cetoc, in risposta alla loro lettera.
Dopo circa un'altra settimana vi arriver? il nullaosta con le due misure indicate.

2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perché avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poich? non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista. Resistete alla tentazione e aspettate a montarli. Spesa variabile, per i 17" i cerchi sono dai 150? l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100? per i modelli più economici ai 170? per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 140? l'uno.

3. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure. Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'? un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini, circa 20-25?.
Tornate coi bollettini pagati e il modulo compilato in motorizzazione e fissate l'appuntamento per il collaudo.

4. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambardan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme tipo quella postata nella pagina precedente.

5. Andate al collaudo e fategli vedere tutte le scartoffie:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo compilato in motorizzazione
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocit? e carico siano maggiori o uguali a quelli indicati
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente se hanno voglia di rompere, vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.

Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo ? passato e le gomme sono omologate.

Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina.
3. L'indice di carico e velocit? nuovi devono essere uguali o maggiori di quelli originali. E a libretto vi segnano SOLO quello montato sulle gomme a collaudo (es. io ho omologato 215/40R17 87Y, e non 87V, perché le gomme al collaudo erano tali).
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110?...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo a post.

Credo sia tutto... Per info sul raggio di rotolamento e sulle misure omologabili, guardate qua:
http://www.chris-longhurst.com/carbibles/tyre_bible.html

Buona omologazione a tutti!!!!!!  :puo:


MalcoM

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rovigo
Risposta #14 il: Ven 18 Nov, 2005, 17:54:33
Io sono andato marted? per prenotare lla visita ispettiva e, dopo aver fatto il apagamento, la compilazione e tutto quello che segue...mi sento dire dal tipo della motorizzazione che bisogna aspettare la risposta dall'ufficio tecnico, circa 15 giorni!!!Dopodich? i potr? procedere a prenotare il collaudo che sar? indicativamente, se tutto va bene, entro fine anno....
Avete dovuto attendere cos? anche voi? E la risposta al'uffcio tecnico dell'omologa...qualcuno s? darmi qualche risposta?
Grazias...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal