Autore Topic: ...e ora un p? di estetica...  (Letto 2236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #15 il: Ven 02 Mar, 2007, 09:11:36
Citazione da: "HPDxxx"

Se mi parte l'embolo ci vernicio pure il gatto  :muahaha:


:muahaha::muahaha::muahaha:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #16 il: Ven 02 Mar, 2007, 09:16:00
Citazione da: "Ergigio"

Se invece t'interessa opaco, sto testando un altro prodotto: uno smalto all'acqua apposito per "superfici difficili" e sembra che non ci siano problemi ..... Se vuoi ti passo maggiori info  :wink:

io le vorrei queste maggiori info  :grin:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #17 il: Ven 02 Mar, 2007, 09:32:52
...per quanto riguarda la vernice ho anche io delle info...

allora sono stato da un collega di Ergigio il quale mi ha spiegato che:

1- Le nostre plastiche sono rigide quindi sono più facili da verniciare...

2- esiste sul commercio un elasticizzante per la vernice che sulle nostre plastiche sarebbe perfetto...

3- il vero problema sono proprio gli strati... mi ha detto questo rivenditore che più strati faccio e più ?facile creparli o farli sfogliare...

Conclusione... per fare il lavoro con i controca##i ci vogliono 120 Euro di materiali più pistola(che ho) più manualit? ed esperienza (che non ho) quindi ho optato un per un Primer di un certo livello a bomboletta, il nero+un lucido da passare sopra... in pratica con la bomboletta si ha uno spessore veramente minimo e il giusto colore... e dovrebbe essere l'accoppiata vincente... vedremo  :wink:

Per ora faccio le parti del portabagagli per vedere il risultato finale... ovviamente mi ha anche detto che una mano di lucido sopra al colore ci deve andare altrimenti si graffia subito e si spacca facilmente.

Ciao



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #18 il: Ven 02 Mar, 2007, 09:41:47
allora gecko attendo anche il resoconto del tuo esperimento diretto  :wink:
tanto adesso come adesso, non ho sotto mano la macchina, quindi non potrei farci nulla  :cry:


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #19 il: Ven 02 Mar, 2007, 09:43:48
Citazione da: "gabryelena"
scusate che cerchi sono?
sono esagerati!!!!!


C'? un 3d apposta :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4092&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #20 il: Ven 02 Mar, 2007, 21:44:06
Ecco il risultato di un primo test... le foto sono state effettuate con il flash e non sono ritoccate proprio per far vedere l'effetto appena posso metto quelle fatte di giorno...





Questi sono i prodotti che ho utilizzato...

dopo aver dato una bella pulita... ho utilizzato questo come fondo...



poi ho dato due mani molto leggere con il colore...



e dopo una mezz'oretta dalla seconda mano (quindi quando ancora la vernice non ? asciutta) ho passato questo... il lucido




Le plastiche sono venute proprio come le volevo... ovvero non ho creato uno strato ma ho semplicemente colorato facendo rimanere il disegno sulla plastica originale... vedremo quanto durano!



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #21 il: Sab 03 Mar, 2007, 14:21:17
Complimenti, il risultato mi sembra ottimo.



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #22 il: Dom 04 Mar, 2007, 22:25:29
bel lavoro!!!!

anch'io da un p? di tempo penso di riverniciare gli interni...solo che mi piacerebbe che fossero completamente lisci....sempre se ? possibie farlo!!!

CELICA ZZT230 TURBO


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #23 il: Mar 06 Mar, 2007, 08:17:33
Senza nulla togliere al mio collega, io parlo in base all'esperienza che mi son fatto con le varie plastiche che abbiamo tentato di verniciare, e posso garantirti che ....

Citazione da: "Geckots"

1- Le nostre plastiche sono rigide quindi sono più facili da verniciare...


Parla cos? xch? non le ha mai verniciate ...... sia a bassissimo spessore che a spessore, ci sono evidenti problemi di adesione, in quanto ? si una plastica dura, ma estremamente oleosa  :evil: ... se non indovini il tipo di aggrappante, dopo un po' di tempo mestamente si staccher?, sia una vernice a basso sia ad alto spessore .... parola del chimico a cui mi sono affidato io prima di verniciare le plastiche  :???:

Citazione da: "Geckots"

2- esiste sul commercio un elasticizzante per la vernice che sulle nostre plastiche sarebbe perfetto...


Vero .... le resine aggiunte si chiamano resine elastomeriche :canna: un peccato x? che renda la vernice, oltre che elastica (e sarebbe un bene), anche morbida, quindi facilmente graffiabile e non resistente agli urti  :evil: .... posso garantirti che, una epossidica di buon livello ha di suo una elasticit? più che adeguata alla plastica ... infatti non ? la vernice che cede o "tira" (leggi strappa dal supporto) l'aggrappante, ma proprio l'aggrappante che si stacca dal supporto come se fosse spinto dalla plastica stessa  :evil: ... ERGO, il problema sta nell'aggrappante

Citazione da: "Geckots"

3- il vero problema sono proprio gli strati... mi ha detto questo rivenditore che più strati faccio e più ?facile creparli o farli sfogliare...


Ti ho risposto nel punto 2 ....
In ogni caso, lo spessore, sarebbe necessario se vuoi rendere la plastica perfettamente liscia, in quanto carteggiare quelle plasticaccie ? praticamente impossibile: una volta che graffi la parte superficiale della plastica, incomincia ad "impallinare" rendendo inutilizzabile qualsiasi carta vetrata  :evil:
Ovvio che nel tuo caso, che non vuoi perdere l'effetto similpelle, parte del ciclo che avevo scritto in precedenta, diventi inutile  :wink:

Citazione da: "Geckots"

Conclusione... per fare il lavoro con i controca##i ci vogliono 120 Euro di materiali più pistola(che ho) più manualit? ed esperienza (che non ho)


Direi che ne bastano abbondantemente una met?  :wink: .... aggiungi una pistola decente, attorno ai 30? (o vai in prestito :risa: ); per l'esperienza, se sai usare bene la bomoletta, la pistola ? più facile  :wink:

Citazione da: "Geckots"

quindi ho optato un per un Primer di un certo livello a bomboletta, il nero + un lucido da passare sopra... in pratica con la bomboletta si ha uno spessore veramente minimo e il giusto colore... e dovrebbe essere l'accoppiata vincente... vedremo  :wink:

Citazione da: "Snow"
:grin: Dupli Color.......................... :roll: credo di averne una collezione alquanto assortita in box....e quando la vide Ergigio....disse che era un'ottima marca...  :cool:  

Come Snow si ricordava, la DUPLICOLOR se non ? la migliore, poco ci manca  :wink:  :wink: ...
il problema della bomboletta, come già avevo spiegato, risiede nello spessore e nella diluizione: considera che, affinch? la vernice possa essere spruzzata dalla bassa pressione della bomboletta, deve essere stradiluita, con valori attorno al 100/200%  :o ... per questo, la vernice asciuga subito e lo strato non supera la decina micron a mano  :o ERGO anche se dai svariate mani (INTERVALLATE NON + DI 5 MINUTI L'UNA DALL'ALTRA), nel migior modo possibile, cosa che ti ? riuscita molto bene visto il risultato :clap: , lo strato rimane sottilissimo, bello a vedersi ma MOLTO poco resistente ai graffi: per provare, ora che ? bella asciutta, appoggia sulle plastiche un cartone o una borsa rigida, va a fare un giretto e vedi cosa succede  :wink:  :wink: ...
Per mio parere, la bomboletta ? rapida e veloce, bella finitura, ma troppo delicata per la zona dove andrebbe data  :wink:

Per rispondere un po' a tutti, la verniciatura delle plastiche si divide in base al tipo di finitura che si desidera:
- effetto similpelle, nero opaco: Consiglio uno smalto all'acqua x supporti difficili, che funziona già da aggrappante, ed ? già nero opaco; lo sto testado, datemi una settimanella e vi sapr? dire meglio se resiste nel tempo oppure no.... l'unico neo di questa tipologia di vernice risiede nel tempo di essicamento in profondit? della stessa: ci vuole una settimana  :o  (al tatto asciuga in un paio d'ore) .. passata questa, ? difficile strapparla dal supporto  :wink: .... costo attorno 20/24? al litro, copertura alta, resa circa 10Mq al litro, confezionamento da mezzo litro  :cool: ....
- effetto liscio lucido: necessita sicuramente di aggrappante ad alto spessore (o aggrappante + stucco) x riempire i solchi della plastica; olio di gomito, carta vetrata e si liscia tutto per benino; verniciatura con vernice epossidica (o nitro se uno preferisce) o smalto all'acqua (vedi problemi sopra) del colore/opacit? che uno preferisce  :wink:
:salut: Costi, dipende molto dalla qualit? del ciclo che s'imposta e dal confezionamento che si trova ... personalmente, il confezionamento lo faccio su richiesta, quindi il costo totale rimane abbastanza contenuto, anche se si opta per un ciclo di qualit? buona  :wink:

:salut:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Mar 06 Mar, 2007, 08:40:03
Grandissimo Ergigio per tutta la spiegazione sulle vernici!!!!!!! :o  :ohh:  :clap:

Citazione da: "Ergigio"

- effetto similpelle, nero opaco: Consiglio uno smalto all'acqua x supporti difficili, che funziona già da aggrappante, ed ? già nero opaco; lo sto testado, datemi una settimanella e vi sapr? dire meglio se resiste nel tempo oppure no.... l'unico neo di questa tipologia di vernice risiede nel tempo di essicamento in profondit? della stessa: ci vuole una settimana  :o  (al tatto asciuga in un paio d'ore) .. passata questa, ? difficile strapparla dal supporto  :wink: .... costo attorno 20/24? al litro, copertura alta, resa circa 10Mq al litro, confezionamento da mezzo litro  :cool: ....

Sono qui in trepida attesa........ ho già la pistola in tiro  :risa:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #25 il: Mar 06 Mar, 2007, 10:22:27
Citazione da: "HPDxxx"

Sono qui in trepida attesa........ ho già la pistola in tiro  :risa:


Da quando sei entrato nella gang dei turbizzati non ti si tiene più  :risa:



300.000 e continua....


Gilles

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 454
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
    • http://www.nasa.gov
Risposta #26 il: Mar 06 Mar, 2007, 10:35:52
Impazzito completamente anche Gecko  :cry:

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Grande Indimenticabile Celica....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal