Autore Topic: Installazione volante o sedili.... airbag?  (Letto 5120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #15 il: Lun 23 Ott, 2006, 12:09:08
Citazione da: "HPDxxx"
KAWANINJA
Tu che sei il manico dell'elettronica.... ti andrebbe di darmi una zampa con questo problema?  :ohh:

Per ora di già pronto ho trovato questo:
http://www.airbagsystems.com/simulator.html
ma sinceramente 29$ x 2 = 58$ per due resistenze e un paio di connettori mi sembrano pazzia  :folle:  


Innanzi tutto prima di metterci mano una cosa importantissima:

Citazione
? La CELICA ? equipaggiata con il sistema di sicurezza supplementare (SRS), che comprende un airbag
lato guidatore, un airbag lato passeggero anteriore, gli airbag laterali. Se le operazioni di manutenzione
vengono effettuate senza seguire la sequenza prescritta, l?airbag potrebbe entrare in funzione
accidentalmente e provocare gravi incidenti. Inoltre, eventuali errori commessi durante gli
interventi di manutenzione potrebbero causare il mancato funzionamento dell?airbag in caso di
necessit?. Prima di fare una riparazione che comporti operazioni di smontaggio o di installazione,
controlli o sostituzioni, leggere attentamente quanto segue, e poi seguire la procedura descritta nel
manuale.
? Il lavoro dev?essere iniziato non prima che siano trascorsi 90 secondi dal momento in cui si ? girato
su ?LOCK? il commutatore di accensione e il cavo del terminale negativo (-) ? stato scollegato
dalla batteria. (Il Sistema di Sicurezza Supplementare SRS ? provvisto di una sorgente d?alimentazione
di riserva, per cui, se si inizia l?intervento nel giro di 90 secondi da quando si ? scollegato il cavo del terminale negativo (-) della batteria, l?airbag potrebbe entrare in funzione).


Detto questo (non vorrei airbag altrui sulla coscenza  :lol: )
Avresti voglia di collaborare per trovare una soluzione a questo "problema"?

 :grin:


Non vorrei averne neanche io pero !!!!!!!!!!!!!!

vedo si documentarmi compatibilmente con il temp a disposizione... ti faccio sapere



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #16 il: Lun 23 Ott, 2006, 13:37:52
Ti assicuro che se stacchi la batteria e attendi 90 sec. non esplode nulla  :grin:
Gi? fatto più volte sulle mia  :wink:
Grazie per l'aiuto.... se hai bisogno di qualche info chiedi pure che magari te la riesco a fornire  :wink:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #17 il: Lun 23 Ott, 2006, 15:56:53
Non ho trovato nulla di interessante in giro se non che dovrebbe proprio essere solo una resistenza...

potresti fare questa prova per?....

Stacca il connettore dell airbag passeggero... dopo di che misuri con il tester che resistenza gli dai quando giri la chiave di disattivazione...

in teoria per disattivarlo dovrebbe chiudere un contatto verso una resistenza che cosi dovresti indentificare

Questa ? solo in teoria non sono sicuro sia cosi



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #18 il: Lun 23 Ott, 2006, 16:29:22
Spetta che non ti seguo  :cry:
Chiave di disattivazione?  :?:

Adesso come adesso mi ritrovo con due connettori airbag gialli scollegati (latuo guida e lato passeggero) ai quali erano collegati i rispettivi airbag laterali integrati nel sedile.


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #19 il: Lun 23 Ott, 2006, 16:55:31
Non c? una chiave di disattivazione del airbag passeggero per mettere i seggiolini dei bambini? se tu riesci ad accedere ai contatti della chiave in questione vedi come lavora... probabilmente chiude un contatto su una resistenza che simula airbag (non sono sicuro, sto teorizzando)

 Se fosse cosi misuri con il tester la resistenza e la metti sui laterali :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Lun 23 Ott, 2006, 16:59:52
se ci fosse questa chiave di disattivazione per me sarebbe davvero una scoperta  :o


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #21 il: Lun 23 Ott, 2006, 17:02:04
Citazione da: "HPDxxx"
se ci fosse questa chiave di disattivazione per me sarebbe davvero una scoperta  :o


Ci dovrebbe essere di fianco, vicino alla cerniera dellaporta dx



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Lun 23 Ott, 2006, 17:23:02
Citazione da: "Kawaninja72"


Ci dovrebbe essere di fianco, vicino alla cerniera dellaporta dx

ossignore  :o
appena arrivo a casa controllo  :o
a me pare di avere solo un adesivo di avviso-airbag in quella zona  :???:
vuoi dire che la chiave di disattivazione l'ho notata sulla 206 della mia ragazza e sulla mia celica no?  :cry:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #23 il: Lun 23 Ott, 2006, 18:00:38
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawaninja72"


Ci dovrebbe essere di fianco, vicino alla cerniera dellaporta dx

ossignore  :o
appena arrivo a casa controllo  :o
a me pare di avere solo un adesivo di avviso-airbag in quella zona  :???:
vuoi dire che la chiave di disattivazione l'ho notata sulla 206 della mia ragazza e sulla mia celica no?  :cry:


non c'?.
Sulla Celica c'? il sensore di presenza passeggero, quello che fa accendere la spia delle cinture.
Se il contatto non ? chiuso l'airbag non parte.



300.000 e continua....


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #24 il: Lun 23 Ott, 2006, 21:01:13
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawaninja72"


Ci dovrebbe essere di fianco, vicino alla cerniera dellaporta dx

ossignore  :o
appena arrivo a casa controllo  :o
a me pare di avere solo un adesivo di avviso-airbag in quella zona  :???:
vuoi dire che la chiave di disattivazione l'ho notata sulla 206 della mia ragazza e sulla mia celica no?  :cry:


non c'?.
Sulla Celica c'? il sensore di presenza passeggero, quello che fa accendere la spia delle cinture.
Se il contatto non ? chiuso l'airbag non parte.


Verissimo mi ero confuso con la precedente auto!!! ho controllato anche io.

a questo punto puoi solamente misurare con il tester i contatti dell airbag staccato e vedere che resistenza deve "vedere" la ecu dell airbag e simularla



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #25 il: Mar 24 Ott, 2006, 08:41:13
Citazione da: "Kawaninja72"

a questo punto puoi solamente misurare con il tester i contatti dell airbag staccato e vedere che resistenza deve "vedere" la ecu dell airbag e simularla

confermo che la chiave non c'?, ma solo l'adesivo  :wink:

misurare la resistenza sull'airbag?  :???:
Mi fa un p? paura questa cosa perché per misurare la resistenza il multimetro invia un p? di corrente al circuito airbag...
Non vorrei che questo si prendesse male e lo vede come segnale di azionamento..... ritrovandomi quindi l'airbag sul muso!  :cry:
Mi aveva già messo in guardia un ragazzo in merito a quest'operazione  :cry:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #26 il: Ven 27 Ott, 2006, 13:59:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawaninja72"

a questo punto puoi solamente misurare con il tester i contatti dell airbag staccato e vedere che resistenza deve "vedere" la ecu dell airbag e simularla

confermo che la chiave non c'?, ma solo l'adesivo  :wink:

misurare la resistenza sull'airbag?  :???:
Mi fa un p? paura questa cosa perché per misurare la resistenza il multimetro invia un p? di corrente al circuito airbag...
Non vorrei che questo si prendesse male e lo vede come segnale di azionamento..... ritrovandomi quindi l'airbag sul muso!  :cry:
Mi aveva già messo in guardia un ragazzo in merito a quest'operazione  :cry:


Fermo restando che non ne so molto sul funzionamento degli airbag e non vorrei dire cazzate anche pericolose... non penso che il debole segnale di un multimetro possa azionare l airbag, tanto piu se ? scollegato dal connettore... e che comunque avr? bisogno di piu di un consenso per azionarsi. Al max se provi tieniti a distanza di sicurezza che non si sa mai.

Non so aiutarti, dovresti provare a chiedere ad un elettrauto con le palle o direttamente in Toyota...



Dade#11

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 71
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Ferrara
Risposta #27 il: Gio 02 Nov, 2006, 13:27:59
e per chi invece (come me) vuole cambiare il volante con uno senza air-bag??
stesso procedimento??
qualcuno che l'ha già fatto??



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #28 il: Gio 02 Nov, 2006, 22:27:55
Citazione da: "Dade#11"
e per chi invece (come me) vuole cambiare il volante con uno senza air-bag??
stesso procedimento??
qualcuno che l'ha già fatto??


onestamente io non toglierei l'airbag frontale, poi ? una questione di punti di vista :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Mar 07 Nov, 2006, 15:41:55
Dunque... ho fatto qualche test ma con SCARSI risultati  :wall:

Prima cosa ho preso il multimetro ed ho tentato di misurare la resistenza al connettore airbag lato-sedile..... all'interno di questo connettore ci sono 4 piedini, IN QUALSIASI combinazione mi dava un risultato di ZERO ohm.

Ho pensato che magari, a connettore scollegato il sistema si chiudesse andando in corto circuito, quindi ho provato a misurare la resistenza subito dopo il connettore, spellando leggermente i due cavi nei punti indicati dalle frecce:


Ma anche in questo caso risultano ZERO ohm   :???:


Mi sono detto:
Stai a vedere che ? sufficente mettere in corto i due cavi lato-auto e st? scemo mi vede tutto funzionante essendo a ZERO ohm il complesso airbag?
Ho provato ma niente... spia airbag  :evil:


A questo punto ho supposto che avendo il connettore scollegato MAGARI i piedini si chiudevano andando quindi in corto con risultato zero ohm....
Quindi ho preso il connettore lato-auto, l'ho collegato a quello del sedile ed ho misurato la resistenza del complesso airbag:


In questo modo qualcosa ho rilevato... un misero 2.0 ohm  :o



Ma ? possibile???  :o
A me pare davvero poco poco....
Non voglio credere che con una resistenza da 2 ohm (ma esiste??) risolvo il problema  :o


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal