Autore Topic: Richiesta aiuto: Tettuccio elettrico T23 da riparare  (Letto 138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

IVO

  • Neoiscritto
  • Post: 3
  • Iscritto: Nov 2023
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel team Celica.
Ho da poco acquistato un T23 VVT-I del 2000, riesumata da un lungo fermo in box.
Dopo aver sempre funzionato correttamente, ieri ho voluto lubrificare il tettuccio elettrico dopodiché, andando a richiuderlo, ho sentito un rumore secco dal lato guida del tettuccio.
Risultato: ora - lato guida - il blocchetto munito di rotella collocato sul finire del telaio verso il portellone, che ha il compito di sollevare il tettuccio prima di farlo scorrere, non si solleva più della metà della sua corsa originaria.
Sollevando a mano il lato che rimane basso, il tettuccio si allinea senza sforzo, si blocca in posizione e si apre e poi richiude senza problemi.
Quando viene riaperto, purtroppo il problema persiste e da un lato rimane basso.
Ho verificato ovunque e non ho visto alcun componente rotto ovvero detriti.
È mai capitato a qualcuno?
Sapreste indicarmi a chi potersi affidare per la sistemazione a Milano?
Grazie a tutti e buone feste
« Ultima modifica: Gio 07 Dic, 2023, 11:58:06 da IVO »



IVO

  • Neoiscritto
  • Post: 3
  • Iscritto: Nov 2023
Risposta #1 il: Mer 13 Dic, 2023, 06:17:51
Buongiorno a tutti,
scusatemi se faccio seguito al post precedente.
Nessuno ha consigli da potermi fornire?
Grazie per l'attenzione



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Sab 16 Dic, 2023, 13:12:12
Ciao, il tetto apribile è un bell'optional che però in pochi avete.

Fossi in te, se hai manualità, proverei a smontare tutto e dare una controllata approfondita. Magari si è semplicemente allentato qualcosa e col lubrificante ha finito per sganciarsi.
Smonta, pulisci, verifica e rimonta tutto con calma. Magari dai un'occhiata su YouTube se trovi qualche video guida così stai più tranquillo quando smonti le cose.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Sab 16 Dic, 2023, 15:49:49
Se non trovi video, man mano che smonti fai delle foto così puoi ricostruire a ritroso la sequenza di montaggio



IVO

  • Neoiscritto
  • Post: 3
  • Iscritto: Nov 2023
Risposta #4 il: Sab 16 Dic, 2023, 16:44:46
Grazie mille per i preziosi consigli.
Volevo portarla in Toyota per un preventivo.
Secondo voi saranno così esosi che potrei risparmiai la fatica?
Grazie



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal