Autore Topic: FAQ/guida per tutto quel che volete sapere su cerchi e gomme  (Letto 6268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Ho trovato su sito di Deltomani (:risa:) la scannerizzazione di un bell'articolo di Elaborare contenente la risposta a tutte quelle che domande che si fanno quelli che vogliono cambiare i cerchi.

http://www.lanciadeltaonline.com/gomme/ruote.htm

Domande tipo: che cerchi posso montare? ET? Cos'?? Canale del cerchio?
Raggio di rotolamento? Indici di velocit??
Ma soprattuto...

LA FAMOSA TABELLA DEL CANALE PIU' ADATTO A UNA GOMMA CON UN CERTO BATTISTRADA E UNA CERTA SPALLA!!

Per chi vuole approfondire, invece qua:

http://www.chris-longhurst.com/carbibles/tyre_bible.html

C'? un articolo gigantesco che copre qualunque domanda vi possa venire in merito a qualunque cosa legata a una gomma o a un cerchio, più tutta una serie di strumenti per calcolare raggi di rotolamento, variazioni percentuali di circonferenza, variazioni della velocit? in seguito a cambi di gomme, ecc...

Praticamente la FAQ più ben fatta in circolazione (che io sappia) su gomme e cerchi.

Mi raccomando fatene buon uso, leggetele prima di postare perché molto molto spesso la risposta che cercate ? già l?....

:wink:

Propongo di mettere questo post sticky, e magari rinominarlo in "FAQ - PRIMA DI POSTARE LEGGETE ASSOLUTAMENTE QUA". :risa:


Master83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 100
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Forl
Risposta #1 il: Mar 25 Apr, 2006, 13:34:19
Grazie mille, UTILISSIMO!!

Sei un Dio :lol:



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #2 il: Mar 25 Apr, 2006, 13:45:48
Bellissimo sito,complimenti CAT!

Proporr? subito lo Sticky,mi sembra una buona idea...



_Massy_

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 90
  • Iscritto: Mar 2008
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Ven 30 Mag, 2008, 16:32:17
:wink:  Utilissimo  :wink:



  • Visitatore
Risposta #4 il: Mar 04 Nov, 2008, 15:02:08
:razz: Cari ragazzi buongiorno aTUTTI!!!!A questo punto vi pongo la solita domandona da 2,50?!! Ho mandato tutto l'ambaradam alla cetoc di roma . . .premesso ke ho da 2 mesetti acquistato un carlos sainz nr 3927
"italiana" e ho kiesto i classici 225/45 17 ke in rotolamento e rag stat. da NORM. CUNA corrispondono al 4,8 % alle sue famose 215/50 15 0 205/60 14 e la loro risposta ? stata 215/45 16 KE PER GIUNTA COMMERCIALMENTE ? pressok? irreperibile. . . . Mi spiegate perk? stesso modello stesse carat tecn. stessa omol. e kw ad un ragazzo di bari (Max ) HANNO DATO "SOLO" I 235/35 R18 e 225/45 R17 ?? e mi ha mandato copia libretto con scritto ril N.O. CETOC mis,.....
AL K? RIPROVO DICENDO KIARO " XK? A LUI SI E A ME NO???"
datemi consiglio!!!  :roll:  :roll:  :roll: [/b]



paglia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 622
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Udine
    • http://enricopagliarini.com
Risposta #5 il: Sab 31 Gen, 2009, 13:00:01
Beccatevi questo, soci bridgestoniani!!!!

http://www.bridgestone.eu/English/Global/FILES/BridgestoneDatabook.pdf

MOLTO interessante...


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #6 il: Ven 06 Dic, 2013, 10:59:52
Vuoi sapere se quel cerchio tamarrissimo che tanto ti piace fitterà sulla tua auto?

Ti chiedi perchè anche se hanno 5 fori e un buco nel mezzo i cerchi del Gallardo che hai appena comprato d'occasione ipotecando casa, moglie e figli non montano sulla tua?

Smettila di comprare a caso e dai un'occhiata a http://www.wheel-fitment.com/ !!

Potrai trovare tutte le caratteristiche dei cerchi stock di tutte le auto (interasse dei fori, diametro del mozzo, offset) filtrando per modello o per interasse :grin:


E se dopo questo scrivi "ho sbagliato a comprare i cerchi!" o "posso montare un cerchio 5x120?" vengo a spezzarti le gambine! :risa:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #7 il: Ven 06 Dic, 2013, 19:37:25
5x100, 54.1, offset 39, celica

5x100, 56,1, offset 55, impreza

ora, vedendo questi dati, secondo voi c'è modo di montare i cerchi dell'impreza sulla celica? mi servirebbero gli anelli di centraggio, ma quali dovrei prendere? io sono abbastanza ignorante in materia datemi una mano ragazzi



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #8 il: Sab 07 Dic, 2013, 18:44:35
fare un anello di centraggio da 1mm è impossibile



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #9 il: Sab 07 Dic, 2013, 19:28:56
ciò significa che nn posso montarli, giusto?



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #10 il: Mar 15 Apr, 2014, 15:57:42
Domandona da un miliardo di euro! :mrgreen:
Premesso che ho spulciato i link sopra postati ed ho cercato a destra e a manca sul web, ecco il mio quesito:

Ho trovato degli ultraleggera usati solo che sono per Alfa
Misura 17x8J et 35 5x98... perfetti, se non fosse che la nostra bella abbia un PCD di 5x100!
Si possono adattare ugualmente nonstante i 2mm di differenza? Che poi se non ho capito male dai link, al bullone è 1mm visto che si considera il raggio.

Help! :-)

P.S. Mozzo Alfa 58,1 - Toyota 54,1 quindi no problem... giusto?

Grazie!!

[/url]


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #11 il: Mer 16 Apr, 2014, 15:52:51
devi far fare gli anelli di centraggio! però si possono montare! io ho preso gli enkei della subaru, che di mozzo è 56.1... anello di centraggio e via! parla on un tornitore e fatteli fare, gli hiedi se si possono fare ovviamente, e poi ti prendi i cerchi



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #12 il: Mer 16 Apr, 2014, 16:21:04
Non li puoi montare se hanno interasse diverso da 5x100.

Gli anelli di centraggio servono solamente ad adattare il mozzo, ma il fissaggio DEVE essere quello corretto!

biccio credevo avessi imparato!!  :?$%:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #13 il: Mer 16 Apr, 2014, 16:30:26
oddio no ma che!! sono tremendamente rinco! nn avevo letto la misura dell'interasse pardòn... no allora no, zingaro non ero attento xD dopo le avventure con i miei, qualcosa ho capito xD



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #14 il: Mer 16 Apr, 2014, 16:46:14
oddio no ma che!! sono tremendamente rinco! nn avevo letto la misura dell'interasse pardòn... no allora no, zingaro non ero attento xD dopo le avventure con i miei, qualcosa ho capito xD

Dai va bin, voglio crederti x)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal