Autore Topic: Perdita olio sottomotore  (Letto 696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
il: Ven 04 Feb, 2022, 17:23:30
Ben trovati a tutti, sono stato un po' latitante sul forum, salvo mantenere contatti con molti di voi di persona o sui social. Colgo l'occasione per salutare il gruppo, non senza nostalgia dei tempi andati  :cuore:

Recentemente ho trovato delle gocce di olio sotto l'auto in garage, sono un po' preoccupato per la mia vecchietta che uso ancora spesso, anche per lavoro. Per capirci allego foto delle gocce fatte in una sola notte dopo aver percorso poca strada.

Ho portato l'auto dal meccanico ma non ho potuto assistere all'ispezione per motivi di tempo. Lui mi ha mandato la foto che allego, secondo lui la perdita è probabile che provenga dalla zona segnata col cerchietto blu. Dovrebbe essere tra carter catena e monoblocco, corretto?

Ho letto un po' sul forum e da quello che ho capito forse rientro in uno dei (non rari) casi già descritti, DITEMI VOI perchè come sapete sono tutt'altro che competente. Secondo voi cos'è? Che verifiche iniziali mi consigliate di far fare? Non vorrei tirare giù il motore se non necessario ovviamente.

Intanto vi ringrazio in anticipo



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #1 il: Ven 04 Feb, 2022, 17:28:16
Scusate con modifica non riesco ad eliminare l'allegato errato. Ricarico qui quello corretto.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #2 il: Ven 04 Feb, 2022, 18:47:34
Ciao, bentrovato!
anche la mia accusa lo stesso problema.
L'avevo scritto in un'altra discussione anche.

Per poter trovare la perdita è necessario pulire perfettamente la zona e vedere da dove inizia la perdita, tutto il resto sono chiacchiere al vento.
Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare il lavoro quindi cerco di tenere sotto controllo il livello dell'olio.
Se il tuo meccanico ha già identificato la zona è una gran cosa :wink: ora non resta che proseguire ovviamente con il lavoro.
Quali sono le ragioni che ti fanno dubitare del verdetto del meccanico?



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #3 il: Lun 07 Feb, 2022, 16:45:37
Non è che dubito, solo come hai scritto tu può essere complicato individuare l'origine della perdita.


Una cosa non ho capito, si tratta di tirare fuori il blocco motore e iniziare a guardare, o c'è qualcosa che si può vedere prima di smontare tutto?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Mar 08 Feb, 2022, 16:57:32
Smontare il motore mi sembra eccessivo. Alza la macchina sul ponte, pulisci bene la zona unta.
percorri 100 km e guarda di nuovo da dove viene. Se non è ancora sporco fanne altri 100 e controlla di nuovo e così via.
Molto facilmente è l'oring vicino al tendicinghia/coperchio distribuzione, che sono in alto a sinistra sul retro del motore, guardandolo da davanti.
Oppure la coppa che perde, oppure il filtro?!
Finchè non guardi è difficile capire qualcosa




CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #5 il: Mer 08 Giu, 2022, 19:45:16
Dopo aver pulito e osservato abbiamo cambiato il tendicatena e il relativo o-ring, fregati, l'auto gocciolava di nuovo quindi abbiamo pulito a specchio e alla prima nuova goccia osservato di nuovo. La perdita proviene dal punto di accoppiamento monoblocco-testa, lato distribuzione. Il problema ritengo sia analogo a quello trattato qui: https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=13790.0

Ora non ho capito il discorso del mastice, per applicarlo è necessario tirare su il motore (lavorone) o si riesce in qualche modo a farlo senza smontare mezza macchina? A vedere sembra che gli spazi siano minimi. Cito da post sopra due frasi che mi hanno fatto riflettere, purtroppo non ci sono più le foto uploadate e quindi si fa fatica. L'ideale sarebbe qualcuno do voi che conosce il problema o meglio ancora lo ha affrontato:

"Inoltre, sul punto di accoppiamento monoblocco-testa, lato ditribuzione, va posto un po' di mastice proprio per evitare possibili trafilature. Ah... mi par di vedere che hai iniziato a smontare tutto senza portare in posizione corretta l'albero motore..... occhio che se ti metti a giocare con la distribuzione poi diventa più complicato rimetterla in fase, e rischi di far qualche disastro più grave di una perdita d'olio."

"Quando si mette il mastice sul carter della distribuzione lo si fa ad occhio, usando il tubetto a mano! Non c'è una guarnizione nuova da installare a prova di pirla.
E te ne accorgerai tu stesso quando dovrai rimetterlo, con la pasta stesa per bene, quanto poco spazio c'è fra il longherone destro ed il motore, con quel ca**o di prigioniero del pistoncino tendi cinghia in mezzo alle palle che ti farà imprecare i santissimi e che magari avrai inavvertitamente beccato proprio con il carter e relativa pasta stesa ad occhio avendo la massima cura... solo allora capirai come un "problema" del genere possa capitare"



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #6 il: Gio 09 Giu, 2022, 08:54:44
Va tirato giù il motore.
Se leggi il manuale d'officina, c'è scritto tutto passo per passo. Anche come evitare di sminchiare la fase e nel caso anche come rimetterla in fase se scappa la catena. C'è scritto tutto sul manuale. Intanto che ci sei cambia anche pompa acqua magari e dai una controllata generale.




CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #7 il: Gio 09 Giu, 2022, 12:14:52
Grazie Shidan. Vedasi pregevole schemino allegato. Nella vs esperienza la perdita è localizzata nella parte di contatto col carter distribuzione oppure è successo anche che ci sia perdita tra testata e monoblocco?

Poi, dovendo calare il motore cosa posso andare a controllare e fare in tema di manutenzione? Pompa acqua l'ho cambiata non molto tempo fa.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Gio 09 Giu, 2022, 12:26:11
La perdita nel mio caso era in zona oring catena.
Prendi un kit completo di guarnizioni e cambiale tutte facendo attenzione a non pizzicarle nel rimontaggio.
Escluderei una perdita tra testa e monoblocco, però quella la devi verificare tu.. ma è improbabile



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #9 il: Gio 09 Giu, 2022, 15:50:24
Vedasi pregevole schemino allegato.
Raro e inestimabile estratto del Toyota Celica T23 O&M - release 1999 - Toyota Motor Corporation - All rights reserved.

Nella vs esperienza la perdita è localizzata nella parte di contatto col carter distribuzione oppure è successo anche che ci sia perdita tra testata e monoblocco?
Vedi il file che ti allego: ci sono due punti tra blocco e testata in cui va messo il sigillante per guarnizioni (pasta nera o similare).
Stando al pregevole schema di cui sopra, potrebbe essere quello in alto a sinistra che si è seccato/spaccato.
Ma sono supposizioni.


Poi, dovendo calare il motore cosa posso andare a controllare e fare in tema di manutenzione? Pompa acqua l'ho cambiata non molto tempo fa.
Già che apri il carter, se ancora non l'hai fatto, potresti controllare tolleranza della catena e dei pattini ed eventualmente sostituire.
Quanti chilometri ha la Celica?

*********************

Nel mio caso, la perdita iniziale era dovuta al paraolio dell'albero motore rotto: bastava mettere in moto per vedere in poco tempo il rivolo di olio colare verso la coppa.
Sostituito quello, ho notato ancora un piccolo gocciolamento in zona bulloncini del carter.
Messo un po' di pasta intorno al bulloncino incriminato, la perdita proviene da un altro e così via, un tam-tam di trasudazione d'olio.

Adesso mi sono deciso a sostituire le 2 guarnizioni del carter (sia la principale sia quella dietro la pompa dell'acqua, interno al carter) e al contempo rifare la distribuzione, visto che il chilometraggio è importante.
NOTA: Il manuale, a 300.000 km, indica di fare solo un controllo delle tolleranze catena, pattini e funzionamento tendicatena ed eventualmente provvedere alla sostituzione, io ho optato per saltare il controllo e assicurare altrettanta longevità al TS 🔰



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #10 il: Gio 16 Giu, 2022, 11:53:30
La mia celica ha 145.000km (e non ne faccio molti ogni anno), ha senso cambiare la catena o vado a rimontare quella che ho secondo voi? Quanto costa il kit catena?

@Shidan a quali guarnizioni ti riferisci? Già che ci sono e tiro giù il motore cerco di far fare i lavoretti che sono semplici ed economici (solo se hai appunto tirato giù il motore).

@Zingaro a quanti km hai fatto il lavoro? Il gocciolamento in zona bulloncini carter era veramente dovuto al bulloncino o veniva da altro? La pasta applicata così (immagino nella sede del bulloncino) tiene o è solo un palliativo?



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Gio 16 Giu, 2022, 15:07:29
La mia ha 300mila km e lo sto facendo in questi giorni, sono in attesa che arrivi la catena da 1 settimana 🙄
Magari se la controllassi e basta, potrei essere nelle tolleranze e via.
Ma visto il chilometraggio all'attivo e dal momento che già devo aprire il carter per cambiare la guarnizione, sarebbe controproducente non sostituire tutto in blocco. 😐

Ovviamente il gocciolamento dal bulloncino è dovuto alla guarnizione carter che non fa più tenuta e l'olio trafilava da lì.
La pasta fungeva come tampone in attesa di fare il lavoro, non avevo assolutamente fretta.
Ora che si è rotta la pompa dell'acqua ne approfitto per fare tutto quanto.

La mia celica ha 145.000km (e non ne faccio molti ogni anno), ha senso cambiare la catena o vado a rimontare quella che ho secondo voi? Quanto costa il kit catena?
A quel chilometraggio non ha senso assolutamente a meno che non ci siano dei problemi che potrai riscontrare solo in sede di controllo delle tolleranze previste a 300mila (catena, pattini, tenditore, vedi il manuale d'officina).
Il kit distribuzione completo ha un costo variabile (ti basta guardare su auto-doc per farti un'idea).
Sappi i componenti da sostituire quando si fa la distribuzione, stando al vecchio meccanico Toyota, sono:
- catena
- pattini
- tandicatena (+ o-ring)
- ingranaggio albero motore

Il variatore di fase non è un componente strettamente necessario, ma mi ha raccontato che in un paio di occasioni il variatore "vecchio" abbia dato problemi con il resto dei componenti nuovi.
Io ho preso ricambi OEM Toyota 💸



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #12 il: Gio 16 Giu, 2022, 19:33:39
Io purtroppo con questo problema non riesco ad aiutarti poiche anche io sono alle prime armi comunque devo dire che la passione e la bravura dei ragazzi qui dentro e cosa fuori dal comune e spero che continui ad esserlo per vari anni a venire !  :cia: :bana:

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Ven 17 Giu, 2022, 06:34:12
Quanto costa il kit catena?

Escluso il variatore di fase, in Toyota si parla di circa 300,00-400,00 euro di soli ricambi, mentre per la manodopera sui 600,00-700,00 euro tranquillamente.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #14 il: Ven 17 Giu, 2022, 10:30:01
Escluso il variatore di fase, in Toyota si parla di circa 300,00-400,00 euro di soli ricambi, mentre per la manodopera sui 600,00-700,00 euro tranquillamente.
Confermo :wink:
Il costo dei ricambi che ho elencato si attesta su 360 EUR + IVA, in Toyota.
Per il variatore sono altri 260 + IVA, magari può interessare a qualcuno.
Poi magari se uno conosce riesce a limare qualcosa, ma le cifre sono queste.

Per la manodopera consiglio la Toyota, sono molto onesti  :allt:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal