Autore Topic: Manutenzione 285.000 km  (Letto 899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #15 il: Mar 07 Set, 2021, 15:33:39
il manuale d'uso e manutenzione (per Celica VVT-i edizione 10/1999) dice:

20W-50 per temperature comprese tra -7 e +38 °C
15W-40 per temperature inferiori a -7 e fino a +38 °C
10W-30 per temperature comprese tra -18 e + 38 °C
Preferibilmente 5W-30 per temperature comprese tra -29 e +38 °C"

15w40 per temperature inferiori a -7°C quindi anche -29°C come il 5w30? :risa: Oppure intendevano "meno fredde" e quindi tra 0°C e -7°C?

5w30 sembra il più indicato per le ns latitudini e per l'uso cittadino/tranquillo, ma d'estate e in situazioni di guida molto spinta/pista potrebbe non essere la soluzione ideale.
Bisognerebbe utilizzare l'olio giusto secondo le diverse situazioni, ma va da sé che non tutti hanno questa possibilità (io no di certo).
Un altro dato importante è il rapporto tra le prime cifre, prima della W, e le seconde, preferendo rapporti di 4-6 perché utilizzano meno additivi.

Chi fa pistate che olio usa?
Un amico meccanico (quello che mi sistemò il radiatore abitacolo) mi disse che il 10w40 lasciava troppa morchia e non era indicato per il mio motore "datato".
Io sono ignorante in materia e non ho approfondito la cosa, fidandomi del parere di un malato di auto e che tiene più alle auto dei clienti che al proprio tornaconto...



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #16 il: Mer 24 Nov, 2021, 13:39:48
Allora, competententi che conoscono il 2zz e potresti lasciarla a occhi nudi sono rolmas motors a torino,(via monginevro) e dm garage a piscina
Sono passato da Rolmas lunedì pomeriggio, tanta tanta roba. Ottimo feedback. :wink:
Peccato che non ci sia stato verso di avere un preventivo, neanche a spanne, perché nonostante conosca il 2zzge come le sue tasche, non ha mai smontato una celica e non sapeva dirmi quanto ci avrebbe messo ad arrivare alla zona carter/catena...anche solo per capire qual è il reale problema della perdita.
Per carità, di sicuro è uno che ci sa fare e da tenere in considerazione per eventuali lavori pesanti da fare con l'ottica di tenere la celica ancora tanti anni.

Ora aspetto di sentire quelli di DM garage per vedere loro cosa dicono.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal