Autore Topic: Angoli di campanatura e convergenza.stock  (Letto 3084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #15 il: Mar 31 Lug, 2018, 22:51:22
Comunque se fai solo uso stradale io ti consiglio di non modificare la campanatura, al massimo portala neutra (0°) così da avere il massimo della trazione in accelerazione e in frenata.
Già aprendo la convergenza all anteriore e portandola a 0 dietro faresti un buonissimo step.
Modificando la campanatura andresti a influenzare parecchio il consumo delle gomme.

Eccomi.

Campanatura anteriore -1° posteriore -1°55'
Convergenza anteriore aperta di 1° posteriore N/D

Pneumatici 215/40 R17 a 2,5 bar su cerchi 8J17"

L'usura degli pneumatici è abbastanza regolare, credevo peggio.

Fino alla scorsa settimana giravo con gli pneumatici a pressioni differenti: 2,4 bar le anteriori, 2,3 bar le posteriori. Sempre trovato bene.
Poi ho iniziato a notare due fatti: aumento di rumorosità e spalla esterna delle coperture anteriori un po' troppo sporca*.
Parlando col gommista mi è stato suggerito di alzare la pressione a 2,5 bar e testarla per quei 1000 km che mi separano dalla prossima inversione ed equilibratura. Mi sto trovando bene, meno rumorosità di rotolamento, sterzo un filo più leggero, buona la reattività come pure il comportamento su fondi imperfetti. Avanti così.

Al prossimo giro però voglio il camber anteriore a -1°2'. :wink:
*La spalla delle Bridgestone S001 è un po' troppo cedevole per i miei gusti. :nonq:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #16 il: Ven 03 Ago, 2018, 13:30:43
Stamattina i lavori eseguiti dal gommista



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #17 il: Ven 03 Ago, 2018, 16:28:39
All'anteriore avevo una convergenza ruota sx di -1, cioè era aperta di 1,mentre alla dx era aperta 2,4.Seguito il consiglio di Sisso  e portate tutte e 2 a 0,5. Cioè -1 in totale.
Campanatura-1,6 a sx e +1,1 a dx,portate a -0,2 e - 0,4.(quasi neutra)Per cui all'anteriore parecchio sballata,nonostante le gomme abbiano 50.000 km e ancora 2 mm di battistrada con leggero consumo all'interno.
Il posteriore era messo malino anche quello:convergenza chiusa 1,9 a sx e aperta 0,5 a dx.Portate a chiusa 1 e 1,2.
Campanatura a sx -2,3 e - 1,5 a dx portate a -1,8.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #18 il: Ven 03 Ago, 2018, 16:45:00
Impressioni di guida normale.Tira ancora leggermente a sx ma molto meno lo sterzo sembra più piantato, più duro.Guida sportiva invece migliorata notevolmente la frenata alle alte velocità,non segue più la strada e frena più omogenea con tutte e 4 le ruote,entrata in curva molto precisa senza tendere né a sottosterzare e né a sovrasterzare anche forzando un po' la frenata per far alleggerire il posteriore.Decisamente più piantata e con il retro che segue ottimamente.Molto molto soddisfatto.Ovviamente per i limiti della strada considerando comunque che anche prima andava abbastanza bene ma con questo aggiustamento la differenza è eclatante,mentre per guida normale sensazione di sicurezza alle velocità con gas costante.Praticamente prima il posteriore tendeva a tirare verso dx facendo girare il muso a sx.
L'incidenza non è regolabile è in tolleranza +2,1 a sx e + 1,3 a dx
Sarebbe stato meglio portarle a boh....1,8?
Gomme 215/45/17  pressione anteriore 2.2 e posteriore 2.1
« Ultima modifica: Dom 05 Ago, 2018, 02:03:46 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #19 il: Mer 08 Ago, 2018, 00:21:21
Vedendo come va la macchina che in strada mi trovo molto bene,direi che per uso pista potrebbe andare all'anteriore convergenza sempre -1 e modificherei la campnatura a -1, mentre nel post farei -1 di convergenza e lascerei la campanatura così a -1,8.
Un giorno che piove provo a vedere la tenuta del posteriore in rilascio,che con una campanatura molto aperta ho letto che tende a partire di colpo.L'avrei anche fatta a -1.2 ma il registro è parecchio intrigato e ci vuole un sacco di tempo per regolarli tutti e 2
« Ultima modifica: Mer 08 Ago, 2018, 11:41:17 da marco toselli »



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #20 il: Sab 25 Ago, 2018, 21:43:02
Con la mia configurazione di serie che ho postato sopra si sentono Quei difetti che abbiamo scritto... Ho migliorato qualcosa portando di tanto su le gomme 2. 5 davanti e 2. 4 dietro... Difetti che ho notato soprattutto in città con la campanatura posteriore così.. Infatti domandavo.. comportamento a me sconosciuto finora dell'auto.. Secondo voi Ho notato quando(parliamo di percorso cittadino) mi ritrovo a curvare e a prendere..rotaie tram ,qualche buca ,qualche dosso ...e sono leggermente sterzato sento proprio il posteriore che si sposta dal lato che faccio la curva.. perdita di aderenza improvvisa .. :rabbia: domabile ritorna subito lì poi.. dovuto alla campanatura eccessiva? Appena riuscirò a montare i kit di campanatura anteriore/ posteriore posterò cosa riesco a fare..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #21 il: Mar 04 Set, 2018, 19:12:20
dovuto alla campanatura eccessiva? Appena riuscirò a montare i kit di campanatura anteriore/ posteriore posterò cosa riesco a fare..

Esattamente.
Ho avuto gli stessi problemi, col posteriore serpeggiante sul cittadino sconnesso.
Al posteriore non serve alcun kit (non ce l'ho nemmeno io coi TEIN Street Advance).
Basta andare da un gommista che abbia la pazienza di registrartela per bene.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #22 il: Mer 05 Set, 2018, 00:08:07
Concordo,la campanatura e la convergenza posteriore sono registrabilissime.Da -1,8 l'ho portata a -0,5 al posteriore,accompagna meglio senza scomporsi.La convergenza da +1 a  +0.25 e adesso direi che è neutra,quando parte l'anteriore segue anche il posteriore.Ho fatto la prova a metterla anche a -0.25 cioè aperta ma tendeva un filo al sovrasterzo con cambi di direzione molto rapidi e in strada mi sembrava un po' pericoloso.Cosi' è più stabile e dolce.Quindi davanti aperta -0.5 per ruota e dietro chiusa +0.25 per ruota,con campanature tutte e 4 a -0.5.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #23 il: Mer 05 Set, 2018, 00:35:31
Pressione gomme 2,3 ant 2,2 post. Con la prova della temperatura davanti mi chiama um 2,4 bar e le gomme anteriori avrebbero la stessa temperatura all'esterno in centro e all'interno,mettendola a 2,3 il centro è 1 grado più basso, però quando piove mi trovo meglio,a 2,4 tende a perdere aderenza troppo presto con la pioggia,mentre è perfetta sullasciutto.
Una curiosità,con una pressione a freddo di 2,4 bar quando le anteriori arrivano a 50 gradi la pressione è a 2,7 bar,se dovessi per caso arrivare a 70 gradi tipo in pista sicuramente la pressione salirebbe a 2,9bar,non sono troppi?Non riesco a trovare dati su quanto dovrebbero stare le gomme a caldo. Monto le Hankook  ventus v12 evo k110 che sono quasi a livello delle re 050 hanno giusto la  spalla un po' più morbida a detta di alcune persone nei confronti. Però non trovo le pressioni a caldo.
« Ultima modifica: Mer 05 Set, 2018, 02:03:54 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #24 il: Dom 11 Nov, 2018, 02:36:54
Chiedo un informazione,ma la differenza di carreggiata della celica è di 1cm o 1,5cm? Perché la mia è di 1,5.Quando ho fatto la convergenza il gommista l'ha misurata è 1273 all'anteriore e 1268 al posteriore. Ha misurato la parte interna dei cerchi  per questo risulta più piccola,le specifiche originali danno 1490 all'anteriore e 1480 al posteriore.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #25 il: Dom 11 Nov, 2018, 09:13:30
Quella ufficiale Toyota fa riferimento alla carreggiata esterna non interna



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #26 il: Lun 12 Nov, 2018, 17:35:08
Io ho un problema di aderenza dovuto (credo) a una scorretta convergenza e campanatura.
In particolare ho notato 3 cose fastidiose:
1. a bassissima velocità, esempio ingresso/uscita dal parcheggio, se sono tutto sterzato a SX sento uno strano TOK TOK durante il rotolamento della ruota, come se ci fosse un piccolo scalinetto sotto la gomma. Succede sia in 1a che in retro.
2. Sempre nella situazione parcheggio, ma stavolta senza avere tutto lo sterzo sterzato a SX e solo in retro, la macchina sembra sulla neve o sui binari del tram
Mi spiego meglio: avete presente quando usciamo da un parcheggio con la neve e la macchina tende a "imboccare una strada"? Si sente che l'aderenza cambia..non so come spiegare diversamente. Beh questo capita tutte le volte che esco dal garage - e non ho neve ancora.
3. Problema maggiore, nonché il più pericoloso.
L'auto nelle curve medio-veloci a sinistra TIRA verso l'interno come se fossi sul ghiaccio!
Il volante è fermo, l'arco della curva è costante, ma inevitabilmente il posteriore scivola e il muso viene tirato verso l'interno. Tutto questo anche a 60km/h.
Basti pensare che un'uscita autostradale con curvone a sx devo farlo piano piano o devo recuperare continuamente.
Percorre una curva veloce a sinistra è come cavalcare un Mustang (il cavallo) imbizzarrito.
Nessun problema invece con le curve a destra, dove posso dar gas senza temere la trottola..

Aggiungo che da quando ho notato questo, il volante è molto più morbido di prima e l'auto tira parecchio a destra.

Informazione: la scorsa stagione ho sostituito la gomma ant. dx in seguito a una foratura, ho verificato e il battistrada è 1mm più alto di quello sx. Il gommista quando montò la gomma mi disse che l'auto avrebbe tirato un po' a sinistra (cosa che ha fatto) ma quello era nulla al confronto!

 :stica:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Lun 12 Nov, 2018, 19:26:03
sento uno strano TOK TOK durante il rotolamento della ruota, come se ci fosse un piccolo scalinetto sotto la gomma.

...

Aggiungo che da quando ho notato questo, il volante è molto più morbido di prima e l'auto tira parecchio a destra.

Se sei fortunato, il "tok tok" è causato dai tiranti della barra stabilizzatrice anteriore allentati/rotti.
Controlla il serraggio e l'integrità degli snodi.

Per scrupolo controllerei comunque tutto: serraggi della scatola di sterzo, integrità delle boccole dei bracci oscillanti, integrità testine di sterzo, semiassi (cuffie e giunti assiali) e cuscinetti ruota.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #28 il: Mar 13 Nov, 2018, 00:57:55
Potresti avere cuffie giunti rotti per cui il tok tok è causato dal giunto lo fa sempre tutto sterzato se ciocca quando curvi a dx è il giunto di sx e viceversa.Guarda sotto dai semiassi anteriori se è tutto sporco di grasso nero hai le cuffie rotte e quindi giunti da cambiare e poi so controlla tutte le testine e il trapezio c'è sicuramente qualcosa che ha preso gioco



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #29 il: Mar 13 Nov, 2018, 09:18:41
O i rinvii Delle barre antirollio anteriori allentate o la cuffia/e danneggiate o cuffia semiassi (in questo caso vedresti comunque dell' olio o umidità sui semiassi)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal