Autore Topic: Sedile monoscocca  (Letto 2131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
il: Mer 27 Apr, 2016, 14:21:37
Ciao ragazzi...
volevo porvi un quesito. Giuro, ho usato il search ma non ho trovato quello che volevo.

L'intenzione sarebbe quella di acquistare un sedile (solo pilota) monoscocca per farci quelle 2/3 pistate l'anno. La tentazione di prendermi una coppia di Bride (replica) reclinabili era tanta ma alla fine non mi va di sacrificare la comodità di utilizzo dei sedili di serie e l'accesso ai sedili posteriori... quindi pensavo appunto ad un monoscocca da montare/smontare in occasione delle saltuarie uscite on track!

Le domande sono le seguenti:

1. Se trovo un sedile usato con omologazione scaduta, posso usarlo? (Si giusto? Solo ed esclusivamente in pista)
2. Smontare il sedile di serie e montare l'altro è una cosa semplice e veloce? Sapreste dirmi come si fa?
3. Le slitte universali come funzionano? Sono adatte a qualsiasi auto senza bisogno di modifica?

Grazie in anticipo per le risposte!!



[/url]


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #1 il: Mer 27 Apr, 2016, 15:39:41
Ciao ragazzi...
volevo porvi un quesito. Giuro, ho usato il search ma non ho trovato quello che volevo.

L'intenzione sarebbe quella di acquistare un sedile (solo pilota) monoscocca per farci quelle 2/3 pistate l'anno. La tentazione di prendermi una coppia di Bride (replica) reclinabili era tanta ma alla fine non mi va di sacrificare la comodità di utilizzo dei sedili di serie e l'accesso ai sedili posteriori... quindi pensavo appunto ad un monoscocca da montare/smontare in occasione delle saltuarie uscite on track!

Le domande sono le seguenti:

1. Se trovo un sedile usato con omologazione scaduta, posso usarlo? (Si giusto? Solo ed esclusivamente in pista)
2. Smontare il sedile di serie e montare l'altro è una cosa semplice e veloce? Sapreste dirmi come si fa?
3. Le slitte universali come funzionano? Sono adatte a qualsiasi auto senza bisogno di modifica?

Grazie in anticipo per le risposte!!

alla domanda 1 ti sei già risposto.
2. è molto semplice, basta svitare le quattro viti che trovi sotto al sedile e scollegare due fili (cintura e airbag)
3. universali vuol dire che vanno bene a quasi tutti i sedili monoscocca ma non vuol dire che vanno bene a tutte le auto, alla celica non vanno bene per niente. ti conviene prendere le staffe fisse e adattarle in qualche modo agli attacchi sul telaio della celica. tanto per usarlo una volta quando vai in pista non ti serve mica avere la regolazione con le slitte.



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #2 il: Mer 27 Apr, 2016, 16:08:13
alla domanda 1 ti sei già risposto.
2. è molto semplice, basta svitare le quattro viti che trovi sotto al sedile e scollegare due fili (cintura e airbag)
3. universali vuol dire che vanno bene a quasi tutti i sedili monoscocca ma non vuol dire che vanno bene a tutte le auto, alla celica non vanno bene per niente. ti conviene prendere le staffe fisse e adattarle in qualche modo agli attacchi sul telaio della celica. tanto per usarlo una volta quando vai in pista non ti serve mica avere la regolazione con le slitte.
Perfetto!! Grazie Ale!

Parlavo di slitte perché per i sedili che ho visto su internet (sempre replica Bride ma fisso) c'è scritto che sono forniti di slitte universali. http://acromaxtop.com/ShowProducts.asp?ID=940&ClassID=130&Page=1
Alla fine, si, di regolare il sedile non mi interessa... basta regolarlo la prima volta poi può anche rimanere fisso!

Farmela fare artigianale una staffa?

[/url]


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #3 il: Gio 28 Apr, 2016, 07:25:18
Non comprare repliche... almeno sui sedili evitate repliche, che poi vi fate male! Consiglio spassionato



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Gio 28 Apr, 2016, 09:27:06
Ho da vendere un monoscocca originale cobra molto bello pari al nuovo.
Omologato FIA (quindi sicuro, non cinesate che si rompono e flettono) con omologa scaduta.
predisposto per le 5/6 punti.
è un sedile che nuovo costa 700 euro.
il prezzo è molto interessate, possiamo sentirci in privato se ti interessa.

per quanto riguarda le staffe, devi farle "su misura" in base agli attacchi a telaio della celica oppure trovarne di commerciali specifiche.
quando avevo i monoscocca sulla mia le avevo fatte...
dovrei avere ancora in disegni, posso fartele tagliare a laser.


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #5 il: Gio 28 Apr, 2016, 10:43:42
Non comprare repliche... almeno sui sedili evitate repliche, che poi vi fate male! Consiglio spassionato
Addirittura? A chiunque abbia visto un Bride, erano tutte repliche. Ma mai sentito di problemi.
Comunque la mia era solo un'opzione... credo che prenderò qualcosa di originale usato, come dicevo prima con omologazione scaduta. Grazie del consiglio comunque! :mrgreen:

[/url]


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Gio 28 Apr, 2016, 11:03:08
i bride reclinabili replica già da nuovi hanno giochi e flessioni pessime, dopo pochi mesi sono una porcheria completa.
in fin dei conti sono sedili economici che in cina costano 200$ la coppia...
i monoscocca non li ho mai provati personalmente, il punto è che un sedile è in primis un dispositivo di sicurezza, andare in strada o pista con una scocca di vtr o carbonio che può rompersi in due in caso di impatto non è una buona idea, soprattutto quando c'è la possibilità di usare sedili di qualità con omologazione scadute, spendendo anche meno dei cinesi.


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #7 il: Gio 28 Apr, 2016, 11:09:29
Chiaro e limpido! :mrgreen:

Infatti ripeto, la mia era solo un'opzione che avevo vagliato. La scelta ricadrà sicuramente su un usato originale con omologa scaduta.

[/url]


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #8 il: Gio 28 Apr, 2016, 11:22:17
Si esatto.
lascia stare la cinesate. Pensa alla sicurezza.
sedile da corsa omologato e sei sicuro.
Io ho trovato due sparco nuovi omologati fino al 2019 a 400 euro tutti e due.
Ergigio dovrebbe avere un d2 già con le staffe e guida scorrevole per la celica.
prova a chiedergli se lo vende



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #9 il: Gio 28 Apr, 2016, 12:59:14
Non comprare repliche... almeno sui sedili evitate repliche, che poi vi fate male! Consiglio spassionato
Addirittura? A chiunque abbia visto un Bride, erano tutte repliche. Ma mai sentito di problemi.
Comunque la mia era solo un'opzione... credo che prenderò qualcosa di originale usato, come dicevo prima con omologazione scaduta. Grazie del consiglio comunque! :mrgreen:

No per carità jonny, io te l'ho detto come consiglio perché di danni con prodotti replica ne ho visti diversi. Il fatto è che con:
-gomme
-freni
-assetto
-cerchioni
-volante
-cinture
 
io preferisco non risparmiare, e andare su un prodotto di qualità. Piuttosto che una replica mi tengo il pezzo stock. Tutto qua



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #10 il: Gio 28 Apr, 2016, 16:28:04
Il sedile è già venduto... La slitta, invece c'è... Anzi, ne avrei due  :ois: ... Fa sapere se ti serve la slitta ;)


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #11 il: Gio 28 Apr, 2016, 16:33:07
Il sedile è già venduto... La slitta, invece c'è... Anzi, ne avrei due  :ois: ... Fa sapere se ti serve la slitta ;)
Ti ringrazio!! Ti faccio sapere... :wink:

[/url]


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #12 il: Ven 29 Apr, 2016, 17:52:44
Aggiungo due mie considerazioni, una voce in più non guasta mai.

Secondo me se vai in pista solo un paio di volte all'anno non ha senso prendere un sedile da mettere e togliere.
Cioè, se lo fai per la sicurezza, per poter mettere delle 4 punti, allora ti posso dar ragione. Se lo fai solo per un discorso funzionale del sedile contenitivo, secondo puoi farne tranquillamente a meno e risparmiarti la ricerca e lo sbattimento di doverti fare le staffe su misura.

Se lo fai per la questione sicurezza, come abbiamo detto poco fa, prendi ASSOLUTAMENTE un sedile cazzuto. Una persona pesa una settantina di kg. Aggiungici un potenziale incidente con una decelerazione di decine e decine di G e ti renderai conto da solo che per sostenere il peso di una tonnellata è bene che sia il sedile, sia le staffe, siano di buona qualità e non di burro.

Ultima considerazione, io fossi in te metterei una bella coppia di sedili da tenere sempre, così li sfrutti sempre, o terrei direttamente gli originali, ma questo è solo il mio pensiero. :wink:



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #13 il: Sab 30 Apr, 2016, 00:25:00
Ma di preciso cosa si rischia con un sedile monoscocca su auto stradale in caso di controllo della pula?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #14 il: Sab 30 Apr, 2016, 10:42:15
Già da diverso tempo, giro normalmente coi sedili in carbonio :risa::risa::risa: .... Sulla carta ti possono rompere le palle anche per una vite che non sia originale.. Poi, dipende sempre da chi incontri e come ti comporti quando ti fermano.. L'ultima volta che mi han fermato, in giro per passi, assieme ad Ite, pensavo mi arrestassero perchè avevo su anche il rollbar intero  :lapo: ... Invece con calma e chiacchere, gli abbiam spiegato che stavo andando a Magione in pista e lui tranquillissimo: "fate bene ad andare a correre in pista, complimenti.. Può andare" ...  :mrgreen: :mrgreen:

Tornando ai sedili, l'importante è che non si tocchino le cinture a tre punti (che sono quelle omologate), che siano allacciate, e che non abbia allacciate le cinture a 4 punti (che non sono omologate) ...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal