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Salve a tutti, oggi ho montato il nuovo filtro a pannello BMC e ho notato che la presa d'aria anteriore (pre-restyle) rimane un po' "tappata" da logo toyota e griglia in plastica, cos? ho deciso di provare a rimuovere logo e griglia...sia per un fattore estetico (muso più cattivo) che per un fattore funzionale (maggiore volume d'aria), adesso l'unico problema rimane il dietro e cio? la parte superiore del radiatore..io pensavo di risolvere il tutto facendo un piccolo scivolo che convogli maggiormente l'aria verso il filtro dell'aria...come avete risolto voi?? (se mai qualcuno con para stock pre-restyle si fosse avventurato a fare questa piccola modifica estetico/funzionale) grazie mille!
Citazione da: "steph90"Salve a tutti, oggi ho montato il nuovo filtro a pannello BMC e ho notato che la presa d'aria anteriore (pre-restyle) rimane un po' "tappata" da logo toyota e griglia in plastica, cos? ho deciso di provare a rimuovere logo e griglia...sia per un fattore estetico (muso più cattivo) che per un fattore funzionale (maggiore volume d'aria), adesso l'unico problema rimane il dietro e cio? la parte superiore del radiatore..io pensavo di risolvere il tutto facendo un piccolo scivolo che convogli maggiormente l'aria verso il filtro dell'aria...come avete risolto voi?? (se mai qualcuno con para stock pre-restyle si fosse avventurato a fare questa piccola modifica estetico/funzionale) grazie mille! trascuri un fattore fondamentale : la fluidodinamicafar arrivare più aria quando sei in movimento non ? un beneficio sicuroinfatti a velocit? il flusso d 'aria crea turbolenze che rallentano la velocit? della massa d 'aria nei condottiteoricamente potresti riuscire anche a migliorare la situazione, ma nella realt? visto che i condotti di aspirazione sono progettati aerodinamicamente rischi solo di avere un peggioramentola quantit? di aria che entra nell 'unit? di tempo deve essere proporzionale alla capacit? dell 'airboxquesto spiega anche perché esiste la valvola a farfalla che non ? cos? inutile come si narragiusto per provare ci? che dico : prendi una bottiglia vuota e prova a riempirla dal rubinetto, più aumenti la portata di acqua prima si riempiema se superi una certa soglia di portata l 'acqua fuoriesce anche se la bottiglia non ? ancora piena!!! Spero di aver reso chiaro il concetto :cia :
La valvola a farfalla regola la portata d 'aria in funzione dell 'acceleratoreLa velocit? aumenta la portata, quindi un sistema di regolazione variabile c '?Ma tiene conto più delle emissioni che delle prestazioni
Citazione da: "Celica_Inside"La valvola a farfalla regola la portata d 'aria in funzione dell 'acceleratoreLa velocit? aumenta la portata, quindi un sistema di regolazione variabile c '?Ma tiene conto più delle emissioni che delle prestazioniSecondo me invece, la valvola a farfalla ? stata ideata proprio pensando alle "prestazioni", per poter avere una miglior risposta in basso senza penalizzare gli alti. Infatti in basso (diciamo sotto i 3000 giri) v? meglio con la valvola a farfalla (oltre ad avere una risposta decisamente più pronta), dai medi in s? non c'? più nessuna differenza.