Autore Topic: rimozione logo para anteriore!!  (Letto 1496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
il: Sab 22 Dic, 2012, 00:36:22
Salve a tutti, oggi ho montato il nuovo filtro a pannello BMC e ho notato che la presa d'aria anteriore (pre-restyle) rimane un po' "tappata" da logo toyota e griglia in plastica, cos? ho deciso di provare a rimuovere logo e griglia...sia per un fattore estetico (muso più cattivo) che per un fattore funzionale (maggiore volume d'aria), adesso l'unico problema rimane il dietro e cio? la parte superiore del radiatore..io pensavo di risolvere il tutto facendo un piccolo scivolo che convogli maggiormente l'aria verso il filtro dell'aria...come avete risolto voi?? (se mai qualcuno con para stock pre-restyle si fosse avventurato a fare questa piccola modifica estetico/funzionale)
grazie mille! ;)



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #1 il: Sab 22 Dic, 2012, 03:07:41
Se guardi bene, ci dovrebbe già essere un 3d che parla delle diverse aspirazioni: mi pare si chiami "Nuova aspirazione DannyTs". :wink:
L? c'erano postate anche delle foto con delle soluzioni tipo quella che stai cercando te. :wink:



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #2 il: Sab 22 Dic, 2012, 08:58:23
Citazione da: "steph90"
Salve a tutti, oggi ho montato il nuovo filtro a pannello BMC e ho notato che la presa d'aria anteriore (pre-restyle) rimane un po' "tappata" da logo toyota e griglia in plastica, cos? ho deciso di provare a rimuovere logo e griglia...sia per un fattore estetico (muso più cattivo) che per un fattore funzionale (maggiore volume d'aria), adesso l'unico problema rimane il dietro e cio? la parte superiore del radiatore..io pensavo di risolvere il tutto facendo un piccolo scivolo che convogli maggiormente l'aria verso il filtro dell'aria...come avete risolto voi?? (se mai qualcuno con para stock pre-restyle si fosse avventurato a fare questa piccola modifica estetico/funzionale)
grazie mille! ;)


 trascuri un fattore fondamentale : la fluidodinamica
far arrivare più aria quando sei in movimento non ? un beneficio sicuro
infatti a velocit? il flusso d 'aria crea turbolenze che rallentano la velocit? della massa d 'aria nei condotti

teoricamente potresti riuscire anche a migliorare la situazione,  ma nella realt? visto che i condotti di aspirazione sono progettati aerodinamicamente rischi solo di avere un peggioramento
la quantit? di aria che entra nell 'unit? di tempo deve essere proporzionale alla capacit? dell 'airbox

questo spiega anche perché esiste la valvola a farfalla che non ? cos? inutile come si narra

giusto per provare ci? che dico : prendi una bottiglia vuota e prova a riempirla dal rubinetto, più aumenti la portata di acqua prima si riempie
ma se superi una certa soglia di portata l 'acqua fuoriesce anche se la bottiglia non ? ancora piena!!!

Spero di aver reso chiaro il concetto :cia :

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #3 il: Sab 22 Dic, 2012, 10:23:03
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "steph90"
Salve a tutti, oggi ho montato il nuovo filtro a pannello BMC e ho notato che la presa d'aria anteriore (pre-restyle) rimane un po' "tappata" da logo toyota e griglia in plastica, cos? ho deciso di provare a rimuovere logo e griglia...sia per un fattore estetico (muso più cattivo) che per un fattore funzionale (maggiore volume d'aria), adesso l'unico problema rimane il dietro e cio? la parte superiore del radiatore..io pensavo di risolvere il tutto facendo un piccolo scivolo che convogli maggiormente l'aria verso il filtro dell'aria...come avete risolto voi?? (se mai qualcuno con para stock pre-restyle si fosse avventurato a fare questa piccola modifica estetico/funzionale)
grazie mille! ;)


 trascuri un fattore fondamentale : la fluidodinamica
far arrivare più aria quando sei in movimento non ? un beneficio sicuro
infatti a velocit? il flusso d 'aria crea turbolenze che rallentano la velocit? della massa d 'aria nei condotti

teoricamente potresti riuscire anche a migliorare la situazione,  ma nella realt? visto che i condotti di aspirazione sono progettati aerodinamicamente rischi solo di avere un peggioramento
la quantit? di aria che entra nell 'unit? di tempo deve essere proporzionale alla capacit? dell 'airbox

questo spiega anche perché esiste la valvola a farfalla che non ? cos? inutile come si narra

giusto per provare ci? che dico : prendi una bottiglia vuota e prova a riempirla dal rubinetto, più aumenti la portata di acqua prima si riempie
ma se superi una certa soglia di portata l 'acqua fuoriesce anche se la bottiglia non ? ancora piena!!!

Spero di aver reso chiaro il concetto :cia :


il discorso ? valido! il fatto ? che a parit? di flusso d'aria ? sicuramente facile trovare la dimensione ottimale , ma il flusso d'aria a 30 km/h ? molto diverso dal flusso d'aria a 200 km/h per mantenere costante il flusso interno servirebbe un'apertura variabile secondo la velocit?...poi credo che le turbolenze siano maggiori con il logo toyota rispetto magari soltanto a una griglia metallica (come ho visto nella maggior parte dei casi) in ogni caso mi sarebbe piaciuto trovare un modo per convogliare l'aria all'interno in modo ottimale e mi chiedevo se qualcuno abbia fatto esperimenti...



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #4 il: Dom 23 Dic, 2012, 03:04:25
La valvola a farfalla regola la portata d 'aria in funzione dell 'acceleratore
La velocit? aumenta la portata,  quindi un sistema di regolazione variabile  c '?
Ma tiene conto più delle emissioni che delle prestazioni

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #5 il: Dom 23 Dic, 2012, 14:44:53
Citazione da: "Celica_Inside"
La valvola a farfalla regola la portata d 'aria in funzione dell 'acceleratore
La velocit? aumenta la portata,  quindi un sistema di regolazione variabile  c '?
Ma tiene conto più delle emissioni che delle prestazioni


Secondo me invece, la valvola a farfalla ? stata ideata proprio pensando alle "prestazioni", per poter avere una miglior risposta in basso senza penalizzare gli alti. Infatti in basso (diciamo sotto i 3000 giri) v? meglio con la valvola a farfalla (oltre ad avere una risposta decisamente più pronta), dai medi in s? non c'? più nessuna differenza. :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)

Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #7 il: Mar 25 Dic, 2012, 12:25:00
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Celica_Inside"
La valvola a farfalla regola la portata d 'aria in funzione dell 'acceleratore
La velocit? aumenta la portata,  quindi un sistema di regolazione variabile  c '?
Ma tiene conto più delle emissioni che delle prestazioni


Secondo me invece, la valvola a farfalla ? stata ideata proprio pensando alle "prestazioni", per poter avere una miglior risposta in basso senza penalizzare gli alti. Infatti in basso (diciamo sotto i 3000 giri) v? meglio con la valvola a farfalla (oltre ad avere una risposta decisamente più pronta), dai medi in s? non c'? più nessuna differenza. :wink:


si , sono d'accordo, ma se metti un CAI che non ha la "restrizione" della valvola a farfalla le prestazioni aumentano (anche in basso) e viene aspirata più aria, mentre se convogli più aria nell'airbox ottieni le turbolenze e aspiri meno aria alla fine

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal