Autore Topic: Volante stock da 370mm a 300mm  (Letto 12504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #45 il: Mar 26 Feb, 2013, 10:12:01
Grazie!!! appena ci metter? mano approfitto della tua gentilezza e competenza allora  :wink:

seguendo il tutorial mi sono gia fatto un idea... l'unico punto che non ho chiaro ? di quanto hai tagliato in alto a "ore12" la corona originale per ridurla e come la hai poi ri-giuntata



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #46 il: Mar 26 Feb, 2013, 11:50:31
si taglia con un normale seghetto per il ferro o flessibile.
poi dovrai staccare tutte le razze, curvare la corona per adeguarla al nuovo diametro (lavoro lungo e noioso) ed infine ri-unirla quando la forma ed il diametro sono quelli voluti.
inutile perdere tempo con saldature: ? una lega schifosa che non si salda nemmeno a piangere  :roll:


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #47 il: Mar 26 Feb, 2013, 16:23:07
sei geniale!! complimenti davvero! penso che ti contatter? anch'io perché ? decisamente la soluzione che voglio! il volante originale a me piace, e come ha già detto qlk1, i volanti aftermarket secondo me rovinano l'armonia degli interni.. quindi questa ? una soluzione fantastica veramente! il volante piu piccolo ? una cosa sottovalutata, ma la macchina risulta piu reattiva, e non di poco! quindi prima o poi me lo prender? anch'io! ciao e ancora complimenti!!



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #48 il: Mar 26 Feb, 2013, 18:53:26
iniziato a scuoiare il rivestimento del volante :-) sembra un serpente dopo metto le foto  :lol:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #49 il: Mar 26 Feb, 2013, 19:08:52
facci una guida passo passo che se trovo un volante marcio faccio anche io il lavoro



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #50 il: Mar 26 Feb, 2013, 20:13:48
dunque diametro originale 37cm (circonf. 116cm)

Diametro voluto 30cm (circonf. 94cm)

quindi se ho ben compreso devo tagliare via dalla corona originale a "ore 12" circa 20cm... giusto?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #51 il: Mar 26 Feb, 2013, 20:18:09
Citazione da: "Kawa"
dunque diametro originale 37cm (circonf. 116cm)

Diametro voluto 30cm (circonf. 94cm)

quindi se ho ben compreso devo tagliare via dalla corona originale a "ore 12" circa 20cm... giusto?


cacchio leggendo le misure sembra molto togliere 20cm!



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #52 il: Mar 26 Feb, 2013, 20:32:08
in effetti ma la matematica non ? un opinione  :lol:

per adesso ho smembrato le razze, levigato dove ho tagliato e per ora mi fermo... attendo il guru HPD che dice per il discorsio ridimensionamento ;-)



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #53 il: Mer 27 Feb, 2013, 00:02:30
La lega utilizzata dovrebbe essere a base di zinco (Zamac) e si salda con questo:

solo per cultura... alla fine per fare questo lavoro trovo più valido il sistema di Hpd di imbullonare e via



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #54 il: Mer 27 Feb, 2013, 11:04:51
una volta asportata la porzione di corona, dovrai curvarlo fino a dargli una forma accettabile, ti puoi aiutare mettendolo in morsa e usando un tubo.
ovviamente più ti avvicini al taglio e più sar? difficile perché avrai meno leva (? laborioso ottenere una forma tonda ben fatta).

il sistema che hai linkato per unire le parti io non lo adotterei.
non ? altro che una specie di brasatura con apporto di materiale che si scioglie per induzione (come lo stagno).
nel video può andar bene perché tra i due componenti non ci sono tensioni.
nel caso del volante, noterai che quando pieghi la corona, tender? a "tornare", ? molto elastica... questo render? difficile un accoppiamento perfetto delle due parti  :wink:

avrai notato che la fusione in zama ? fatta a V
devi asportare la gomma vulcanzizata, creare delle staffe curvate che seguano la sagoma della corona, forare il tutto (staffa+corona) e fissarle con rivetti.
stessa operazione da entrambe le parti (2 staffe in totale).
una volta terminato questo, riempi la V con pasta bicomponente per ricostruzione metalli, in modo da creare un tutt'uno fra fusione a V, staffe e rivetti  :wink:
infine ricostruisci la forma tonda del volante con resina o quello che preferisci.


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #55 il: Mer 27 Feb, 2013, 14:07:07
Perfetto  :wink:

quindi per incominciare a piegare la corona devo togliere lo "spicchio" come nella tua foto non di piu (io avevo stimato una 20 di cm)...

ma la gomma vulcanizzata la togli nei punti come da foto e non su tutta la corona.. o si?

scusa le tante domande ma non vorrei sbagliare



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #56 il: Mer 27 Feb, 2013, 15:31:37
la gomma toglila solo dove serve per ridurre la corona, altrimenti poi impazzisci a ricostruire la forma "tonda" del volante.

non ti so dire quanti cm deci tagliare, io lo faccio in opera, poco alla volta fino ad ottenere il diametro desiderato.


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #57 il: Mer 27 Feb, 2013, 16:05:41
Perfetto...!!! lavoro fattto sembrava piu difficile invece in mezzoretta l'ho tagliato e sagomato.

ho fatto un taglio piccolo circa 8 cm poi l ho sagomato a misura ed alla fine ho tagliato l'eccedenza (circa 20cm in totale) devo dire che ? venuto abbastanza "rotondo"... :cool:

Ora mi faro la staffetta per chiudere la parte sopra e inizio a capire come unire le razze...

grazie ;-)



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #58 il: Mer 27 Feb, 2013, 16:21:46
ottimo!
mi raccomando dedica un p? di tempo a perfezionare la rotondit? perché poi quando ? finito i difetti saranno molto più evidenti  :wink:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #59 il: Mer 27 Feb, 2013, 16:24:07
Citazione da: "HPDxxx"
ottimo!
mi raccomando dedica un p? di tempo a perfezionare la rotondit? perché poi quando ? finito i difetti saranno molto più evidenti  :wink:


Giotto mi far? una pippa !!!  :lol:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal