Autore Topic: Volante stock da 370mm a 300mm  (Letto 12442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #15 il: Gio 10 Nov, 2011, 21:18:43
...TANTA ROBA !!!

NOW ON S2K !!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #16 il: Ven 11 Nov, 2011, 00:21:28
Citazione da: "MatteQban"
...TANTA ROBA !!!


:quoto:



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #17 il: Ven 11 Nov, 2011, 00:48:54
Stupendo, ma vista la mole di lavoro a questo punto personalmente l'avrei fatto con le due parti "dritte" ai lati, sarebbe molto più figo  :cool:

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Truz

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 441
  • Iscritto: Lug 2009
  • Località: Berna
Risposta #18 il: Ven 11 Nov, 2011, 00:57:33
Citazione da: "HPDxxx"
Ho tagliato le razze, recuperato "l'anello" del volante originale, tagliato ulteriormente e piegato e sagomato per ridurne il diametro.. ri-fissato alle razze originali (gran rottura di palle, visto che ? ovale, ha un anima a V di un materiale simile all'alluminio ma che non ? saldabile e tutt'attorno c'? la gomma vulcanizzata), ricostruita la corona e la forma delle razze per raccordarle all'airbag con materiali vari... lavorandole fino ad ottenere la forma giusta.
Provato "grezzo" per un paio di mesi per vedere che tutto fosse ok, infine ritoccato, nastrato e mandato a rivestire dal tappezziere.

Detto cos? non rende l'idea di quante ore di lavoro ci sono volute, ma ? il risultato quello che conta.  :wink:

Gran bel lavoro, complimenti per l'idea e per l'abilita' nella realizzazione :clap:

come hai ri-fissato la corona alle razze?
hai mica qualche foto della realizzazione?

(ma 30 cm non sono troppo pochi? :roll:)

To go faster, add lightness - Sir Colin Chapman


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #19 il: Ven 11 Nov, 2011, 08:44:58
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "TSuper"
Spettacolare !

Pensi di farne altri ?

Sono alquanto interessato ! :wink:


mi associo alla richiesta

ne st? già facendo un altro su commissione, quindi si..  :wink:

Citazione da: "ShadowTS"
Stupendo, ma vista la mole di lavoro a questo punto personalmente l'avrei fatto con le due parti "dritte" ai lati, sarebbe molto più figo  :cool:

ehm.... l'ho voluto mantenere volutamente tondo, perché quando sterzi riprendendolo (curve strette) avere un perimetro irregolare a mio avviso lo rende molto meno pratico e "pericoloso"....  senza contare che poi devi trovare il modo di fissarlo visto che in quel modo le razze laterali quasi scompaiono. smile:

Citazione da: "Truz"

come hai ri-fissato la corona alle razze?
hai mica qualche foto della realizzazione?

si si.. ho parecchie foto della realizzazione :wink:
avevo provato a farlo saldare credendo fosse alluminio, in realt? ? una lega schifosa e la saldatura, al minimo sforzo, si staccava.
Quindi alla fine ho inbullonato la corona alle razze e ricongiunto la corona con delle piastre sagomate in alluminio rivettate.
Molto robusto e solido in questo modo :wink:

ecco qualche immagine:





















Citazione da: "Truz"

(ma 30 cm non sono troppo pochi? :roll:)

A me piace molto e mi trovo da Dio, l'ho usato qualche mese prima di farlo rivestire proprio per esser sicuro che andasse bene...
Comunque sia si può fare della misura che si preferise, quello in lavorazione ? da 32 ad esempio  :smile:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #20 il: Ven 11 Nov, 2011, 09:31:13
Non mi ricordo se i complimenti te li ho gia fatti di persona  :roll:  :lol:  

Due cose... 1) non ho capito il sistema di imbullonamento delle razze alla corona ristretta.

2) Se non sbaglio poi hai usato vetroresina e schiuma poliuretanica per ricreare i pieni giusto?

complimenti ancora :)



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Ven 11 Nov, 2011, 09:41:52
1) forare - vite passante - dado



2) schiuma, stucco di vetroresina, stucco metallico.


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #22 il: Ven 11 Nov, 2011, 09:45:35
Ottimo ora si vede bene il bullone passante ;-)

ultimo quiz...

hai anche maggiorato il diametro della corona come spessore?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #23 il: Ven 11 Nov, 2011, 10:42:17
Citazione da: "Kawa"
Ottimo ora si vede bene il dado passante ;-)

ultimo quiz...

hai anche maggiorato il diametro della corona come spessore?

no, ho mantenuto le dimensioni originali  :wink:
Se vuoi maggiorarle ti conviene farlo in fase di rivestimento in tappezzeria adottando il doppio strato di pelle  :wink:


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #24 il: Ven 11 Nov, 2011, 23:06:49
ripeto...complimenti  :clap:  :clap:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #25 il: Ven 11 Nov, 2011, 23:18:45
Gran lavoro Davide, come al solito! :D Io però avrei solo cercato di farlo venire ancora un po' in avanti...Da quando sono passato al volante a calice, 9 cm più vicino, per me non esiste altro...E' proprio tutto un altro pianeta!



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #26 il: Sab 12 Nov, 2011, 07:35:43
Citazione da: "Demios"
Gran lavoro Davide, come al solito! :D Io però avrei solo cercato di farlo venire ancora un po' in avanti...Da quando sono passato al volante a calice, 9 cm più vicino, per me non esiste altro...E' proprio tutto un altro pianeta!


9 cm sono tanti; sarebbe da arretrare anche la pedaliera ma se ti trovi bene ben venga ! :grin:

Lavorone Davide; ovviamente si faceva prima a cambiare volante e quelli aftermarket costano anche poco ma oltre a perdere l'airbag che potrebbe anche non rappresentare un problema perdi quella linearit? di forme che solo i volanti originali hanno con il proprio supporto !
Personalmente ? una cosa che odio vedere il piantone largo e piatto da cui riparte il mozzetto rotondo perci? la tua soluzione ? la migliore !

Per? forse potrei preferire maggiorare il diametro Ma questo certo non ? un problema :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #27 il: Sab 12 Nov, 2011, 09:37:13
Citazione da: "TSuper"

9 cm sono tanti; sarebbe da arretrare anche la pedaliera ma se ti trovi bene ben venga ! :grin:

Lavorone Davide; ovviamente si faceva prima a cambiare volante e quelli aftermarket costano anche poco ma oltre a perdere l'airbag che potrebbe anche non rappresentare un problema perdi quella linearit? di forme che solo i volanti originali hanno con il proprio supporto !
Personalmente ? una cosa che odio vedere il piantone largo e piatto da cui riparte il mozzetto rotondo perci? la tua soluzione ? la migliore !

Per? forse potrei preferire maggiorare il diametro Ma questo certo non ? un problema :wink:


Ti dir?, 9 cm sono un po' meno di quanti ne mancano al volante di serie per farti avere la posizione di guida ideale...Almeno per quello che mi riguarda. Io infatti ho usato due piccole rondeline spesse quasi 1cm per distanziarlo ancora un filo.



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #28 il: Sab 12 Nov, 2011, 11:50:51
Bel lavoro.

A saperlo prima ti mandavo quello della Leon :risa:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Lun 14 Nov, 2011, 10:05:36
Citazione da: "Demios"
Gran lavoro Davide, come al solito! :D Io però avrei solo cercato di farlo venire ancora un po' in avanti...Da quando sono passato al volante a calice, 9 cm più vicino, per me non esiste altro...E' proprio tutto un altro pianeta!

la posizione di guida ? una cosa assolutamente personale, che varia anche in base all'auto, all'altezza di chi guida, alla posizione del sedile ecc..  :wink:
personalmente mi trovo piuttosto bene cos? come l'ho fatta   :smile:

Citazione da: "TSuper"

Lavorone Davide; ovviamente si faceva prima a cambiare volante e quelli aftermarket costano anche poco ma oltre a perdere l'airbag che potrebbe anche non rappresentare un problema perdi quella linearit? di forme che solo i volanti originali hanno con il proprio supporto !
Personalmente ? una cosa che odio vedere il piantone largo e piatto da cui riparte il mozzetto rotondo perci? la tua soluzione ? la migliore !

Per? forse potrei preferire maggiorare il diametro Ma questo certo non ? un problema :wink:

ah sicuro! economicamente e come comodit? sarebbe molto meglio un volante aftermarket   :grin:  
Per? a me l'originale piace molto e volevo crearne uno davvero "unico".
Per chi ? interessato alla sicurezza, in questo modo può anche mantenere l'airbag  :grin:

Per quanto riguarda il diametro, si può fare della misura che si preferisce.. 28, 30, 32 ecc...
Personalmente ho optato  per questa soluzione e devo dire che mi trovo davvero bene, adesso quando guido auto con volanti normali mi sembrano i timoni delle barche  :lol:
Con un diametro minore, si ? attenuata anche la mia esigenza di demoltiplicare lo sterzo.. perché ? diventata più reattiva e precisa.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal