Autore Topic: Perdita olio in zona carter distribuzione.  (Letto 7573 volte)

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poxo

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il: Dom 15 Mag, 2011, 22:01:20
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7241&postdays=0&postorder=asc&highlight=tendicatena&start=10


Ricordate quella famosa e copiosa perdita d'olio......

Bh? mi vergogno un p? di dirlo, ma sabato, ? stato il giorno in cui abbiamo deciso di smontare  il carter della catena per capire da dove caspita esce sto olio che ormai ha combinato il macello.....

dato che l'olio ha rovinato i silent block, del braccio e le cuffie dei semiassi, prima di fare st? intervento ho deciso di smontare il tutto per rifare anche distribuzione e affini.... ne capire st? perdita da dove viene...





Teste di BIPPPP!!!!!!

A presto metto foto dell'emerita cazzata che hanno fatto!!!!

I cari amici, hanno per ben revisionato la mia testata prima di metterla sul semiblocco nuovo fornito generosamente da Toyota....
I problema ? che quell'uomo motozappa che ha usato la fresa, mi ha mangiato un p? di più del  previsto del fianco destro della testa, senza portralo a pari con il semiblocco nuovo.....


Cosa succede adesso??

Che mi trovo l'accoppiamento della testata con il motore sfalzato di mezzo se non 1 millimetro,

Dopo chi ha messo il carter della catena, di silicone, pure il braccino corto aveva, ? la trasudazione ? diventata un colabrodo, proprio dalla giuntura dei due.....

Toyota, sapete cosa ha risposto????


Purtroppo l'officina che ha effettuato il lavoro ha chiuso i battenti, non sappiamo come aiutarti......


? stata l'unica cosa che ho fatto fare alla mia cely, da un' officina....



Carbon R

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Risposta #1 il: Dom 15 Mag, 2011, 23:07:47
Ed ora ?   :sad:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Domi

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Risposta #2 il: Dom 15 Mag, 2011, 23:10:47
Orka Trota Nico!!!!!!! :roll:
Ma che storia di gomma... che idea hai ora?
Quale officina Toyota hai provato a sentire in merito?

Ex Celica TS



Bandana

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Risposta #3 il: Lun 16 Mag, 2011, 14:49:47
Citazione da: "poxo"
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7241&postdays=0&postorder=asc&highlight=tendicatena&start=10


Ricordate quella famosa e copiosa perdita d'olio......

Bh? mi vergogno un p? di dirlo, ma sabato, ? stato il giorno in cui abbiamo deciso di smontare  il carter della catena per capire da dove caspita esce sto olio che ormai ha combinato il macello.....

dato che l'olio ha rovinato i silent block, del braccio e le cuffie dei semiassi, prima di fare st? intervento ho deciso di smontare il tutto per rifare anche distribuzione e affini.... ne capire st? perdita da dove viene...


Teste di BIPPPP!!!!!!

A presto metto foto dell'emerita cazzata che hanno fatto!!!!

I cari amici, hanno per ben revisionato la mia testata prima di metterla sul semiblocco nuovo fornito generosamente da Toyota....
I problema ? che quell'uomo motozappa che ha usato la fresa, mi ha mangiato un p? di più del  previsto del fianco destro della testa, senza portralo a pari con il semiblocco nuovo.....


Cosa succede adesso??

Che mi trovo l'accoppiamento della testata con il motore sfalzato di mezzo se non 1 millimetro,

Dopo chi ha messo il carter della catena, di silicone, pure il braccino corto aveva, ? la trasudazione ? diventata un colabrodo, proprio dalla giuntura dei due.....

Toyota, sapete cosa ha risposto????


Purtroppo l'officina che ha effettuato il lavoro ha chiuso i battenti, non sappiamo come aiutarti......



? stata l'unica cosa che ho fatto fare alla mia cely, da un' officina....


eeeee, ferma tutto... in un conce della rete ufficiale ti han fatto sto casino, questo ha chiuso e non sanno come aiutarti?
Fai scrivere (immagino tu abbia la fattura) da un avvocato e vedrai come ti aiutano, la garanzia sul lavoro fatto ? per legge... stiamo scherzando?

fai periziare il danno, vai di avvocato e minaccia sput***amenti a mezzo stampa (scrivi direttamente alla Toyota italia, mettendo solo in conoscenza chi ti ha detto che non ci possono fare nulla...

Non perdere la speranza...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


HPDxxx

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Risposta #4 il: Lun 16 Mag, 2011, 15:51:59
dalla foto che hai postato, cosa dovremmo capire?
io l'unica cosa che vedo ? la cuffia del semiasse rotta..... e priva di grasso.

L'accoppiamento fra monoblocco e testa ? mal fatto?
Come fai a stabilirlo?
C'? di mezzo una guarnizione metallica e con le viti che tirano, una eventuale disallineamento del piano di mezzo mm (misurato con cosa?) non lo vedresti con molta probabilit?.

Inoltre, sul punto di accoppiamento monoblocco-testa, lato ditribuzione, va posto un p? di mastice proprio per evitare possibili trafilature....

In sostanza non ho capito da dove perde olio, posta qualche foto più utile  :wink:


Ah... mi par di vedere che hai iniziato a smontare tutto senza portare in posizione corretta l'albero motore..... occhio che se ti metti a giocare con la distribuzione poi diventa più complicato rimetterla in fase, e rischi di far qualche disastro più grave di una perdita d'olio  :wink:


Hasso

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Risposta #5 il: Lun 16 Mag, 2011, 15:53:17
Citazione da: "Bandana"
eeeee, ferma tutto... in un conce della rete ufficiale ti han fatto sto casino, questo ha chiuso e non sanno come aiutarti?
Fai scrivere (immagino tu abbia la fattura) da un avvocato e vedrai come ti aiutano, la garanzia sul lavoro fatto ? per legge... stiamo scherzando?


Son d'accordo, in effetti se hai pienamente ragione e puoi dimostrarlo dovrebbe essere suffuciente recapitargli una raccomandata scritta a modo per fargli tornar la voglia di aiutarti.

Se non hai un avvocato di fiducia puoi rivolgerti ad un associazione consumatori son piuttosto bravi e di solito sono gratis o quasi.

:cia:

-War&Sex
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-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
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Matteo

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Risposta #6 il: Lun 16 Mag, 2011, 16:04:14
Secondo me ti perde semplicemente olio dal carter perché han messo male il mastice, che per carit? non ? un bel lavoro ma può anche succedere. Perch? a parte che sbagliare a fare il piano con un lapidello ce ne vuole ma se non accoppiasse testa e monoblocco altro che l'olio trasuderebbe!

Pulisci tutto bene e fai qualche foto!

:cia:

P.s.: Come avrebbe fatto l'olio a rompere le cuffie? Occhio che quei kit in toyota costano 70 euro l'uno!

P.s.2: ascolta il consiglio di HPD e stai attento quando lo rimonti!



100.000 Km di emozioni insieme...


poxo

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Risposta #7 il: Mar 17 Mag, 2011, 01:13:30
Citazione da: "HPDxxx"



Ah... mi par di vedere che hai iniziato a smontare tutto senza portare in posizione corretta l'albero motore..... occhio che se ti metti a giocare con la distribuzione poi diventa più complicato rimetterla in fase, e rischi di far qualche disastro più grave di una perdita d'olio  :wink:






Ecco.... Questa ? una cosa che al mio amico ho detto... Leggi il manuale prima di smontare che se no facciamo un casino....

Niente, c'? rimedio a mettere in fase l'albero???

Non vi sono dei punti di riferimento??
Abbiamo già smontato il carter e catena e tutto il resto...



Domani posto foto migliori del danno....


Ovviamente si risolve mettendo del silicone, magari un p? di pi?....
Perdeva proprio dalla giuntura dei due semiblocchi... Il mecca, ha messo un filo di silicone( come si dovrebbe mettere su questo tipo di coperchi) e l'olio usciva dallo sfalso che c'?....

Se vi posto le foto capirete...
Oggi non sono stato sull'Auto perché non ho i pezzi.....

@H

Come fai a vedere che manca il grasso nel semiasse??

@matteo...

Fosse per i 60 euro..... :risa:
E i 250 della distribuzione...
Per non parlare di 160 euro del tendicinghia
E i 50 della cinghia....

Dicevo del giunto rotto, perché l'olio sulla gomme la f? degradare e ingottisce e poi si rompe,  F? il macello l'olio sulla gomma, per non parlare dei silent block....

Forse domani per il semiasse devo provare uno universale che sembra molto simile...


@H


Per favore , se mi puoi inviare qualche pagina che f? riferimento alla distribuzione in Italiano......
Grazie....



HPDxxx

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Risposta #8 il: Mar 17 Mag, 2011, 09:27:23
Citazione da: "poxo"

Ecco.... Questa ? una cosa che al mio amico ho detto... Leggi il manuale prima di smontare che se no facciamo un casino....

Niente, c'? rimedio a mettere in fase l'albero???

Non vi sono dei punti di riferimento??
Abbiamo già smontato il carter e catena e tutto il resto...

Prima di sput***are un meccanico "professionista" per un filo di mastice in meno...... forse bisognerebbe fare un auto-critica sul proprio operato.. :roll:

I punti di riferimento ci sono, ma devi anche riuscire a ruotare i vari componenti senza che le valvole tocchino i pistoni!
Per evitare disatri, dovresti smontare gli alberi a camme, in modo che tutte le valvole restano chiuse e cos? facendo puoi ruotare l'albero motore senza che i pistoni tocchino.
Quando smonti devi essere ORDINATO, le viti devono essere rimesse dove vengono tolte, i cappellotti degli alberi idem sia come posizione che come direzione. Ed ovviamente pulizia certosina di attrezzi, mani e piani di lavoro.
In ultimo, ma non meno importante, una dinamometrica di qualit? tarata e seguire scrupolosamente i serraggi della casa.


Citazione da: "poxo"

@H

Come fai a vedere che manca il grasso nel semiasse??

Quella cuffia dovrebbe essere piena rasa di grasso e priva di aria al suo interno... li si vede benissimo dallo squarcio che ? mezza vuota.


Citazione da: "poxo"

@H

Per favore , se mi puoi inviare qualche pagina che f? riferimento alla distribuzione in Italiano......
Grazie....


http://www.mediafire.com/?rtp5bf5r9191ssv

Mi raccomando, OCCHIO alla messa in fase e alle operazioni che fate quando fate ruotare gli alberi.


poxo

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Risposta #9 il: Mar 17 Mag, 2011, 14:38:55
#H
hai perfettamente ragione, ho un p? esageato....
non volevo sminuire il lavoro dei meccanici toyota, che per carit?, mi hanno dato un motore nuovo, e montato gratis, in poco meno di un mese dalla richiesta....

per?, non s? tu come la pensi.....
ma a me piace fare le cose una volta e buone, del tipo, se si sono accorti dello sfalso tra testata e basamento, perché in quel punto non abbondi con un p? di silicone, invece di farmi perdere la testa e smontare mezza auto per scoprire dopo che la perdita veniva di l?....
il fatto poi che ? vicinissima la tendicatena, mi ha fatto sempre pensare in un difetto dello stesso o della sua guarnizione.....


oggi ho spiegato il problema dell'albero motore al mio amico, e mi ha detto che la catena non l'aveva ancora tolta ( io ricordavo il contrario) e che ci sono comunque dei riferimenti sulla catena, da quel che ho capito... io faccio da ragazzo... il maestro ? lui...  :lol:
 la distribuzione non mi azzardo a metterci mano da solo......



per quanto rigurada il disaccoppiamneto, ovvio che non centra il fatto che non sono stati centrati bene, perché credo comunque che ci siano dei bicchierini di centraggio e altrettanti prigionieri.....
ma credo che nella rettifica della testata abbiano un p? esagerato sul fianco....


D? fastidio anche a m? sentire quando una persona parla male di un eletrricista (magari mio concorrente) per una fesseria, dovuta magari alla normale usura del pezzo...

ma in questo caso, dai... st? incasinattimo di lavoro, non ho 5 minuti per niente e dopo scopro che tutto st? casino ? dovuto ad una futile negligenza...

ovvio che non voglio nessun risarcimento dalla toyota, figuriamoci, perdere altro tempo con st? cosa....



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Risposta #10 il: Mar 17 Mag, 2011, 15:43:01
Io capisco il disagio, ma ribadisco che non ? successo niente di tragico.
Quando si mette il mastice sul carter della distribuzione lo si fa ad occhio, usando il tubetto a mano! Non c'? una guarnizione nuova da installare a prova di pirla...
E te ne accorgerai tu stesso quando dovrai rimetterlo, con la pasta stesa per bene, quanto poco spazio c'? fra il longherone destro ed il motore, con quel ca**o di progioniero del pistoncino tendi cinghia in mezzo alle palle che ti far? imprecare i santissimi e che magari avrai inavvertitamente beccato proprio con il carter e relativa pasta stesa ad occhio avendo la massima cura... solo allora capirai come un "problema" del genere possa capitare e non per questo significa che il meccanico ? un incompetente.
Non voglio prendere le loro difese, per carit? a volte le porcate le combinano (tutti, non solo in toyota), ma la perfezione esiste solo sui libri teorici della fisica in prima e seconda superiore. :wink:


Citazione da: "poxo"

oggi ho spiegato il problema dell'albero motore al mio amico, e mi ha detto che la catena non l'aveva ancora tolta ( io ricordavo il contrario) e che ci sono comunque dei riferimenti sulla catena

La catena non l'ha tolta, certo, visto che il certer della distribuzione in quella foto ? ancora al suo posto.
Ma si vede chiaramente che la puleggia dell'albero motore ? stata tolta senza che prima venisse portato al punto 0.
Ma se lui ? l'esperto non ci metto il becco, sapr? sicuramente come risolvere il tutto :smile: buon lavoro!


poxo

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Risposta #11 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:29:56









in questa foto, si nota parecchio questa scanalatura... sembra che ci sia stato fatto uno smusso, come il disegno fatto in alto a destra.....







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Risposta #12 il: Mer 18 Mag, 2011, 09:27:53
a me non sembra nulla di anomalo, considera che SE hanno mandato la testa in rettifica quando hai cambiato il monoblocco, quella faccia non viene toccata, ma solo quella di accoppiamento con il monoblocco.

Come ti dicevo, anche nel manuale d'officina specificano che quei due punti (anche a destra) sono critici e di mettere un cordoncino di sigillante in più  :wink:



Matteo

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Risposta #13 il: Mer 18 Mag, 2011, 12:25:10
Come preventivato, hanno semplicemente messo poco sigillante come già detto da HPD. In rettifica fanno il piano, non ? che limano tutta la testa.
Gran scocciatura ma può succedere, fortunatamente non ? nulla di grave!

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Risposta #14 il: Mer 18 Mag, 2011, 13:10:33
:oops:

ecco..... come non detto.....









H@
 come il post che hai scritto nel 3D di Matteo, il mio amico mi aveva confermato delle linguette colorate della catena come punti di riferimento...



 

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