Dopo aver recuperato un p? di sonno....eccoci qua.
Dunque, presenti:
- Erny + Mattia (passeggero)
- Bepps + consorte (passeggera)
- Pak + suo amico (dopo vari tentativi di persuasione non ha ceduto e non siam riusciti a farlo entrare in pista con la sua
)
Tempo incerto all'inizio, poi sviluppatosi in bene.
Ho fatto 2 turni, uno alle 17.40 e uno alle 20.00 assieme a Bepps. Entrambi i turni col sole, un p? di vento e temperatura ottima (sui 26 gradi).
Arrivato in autodromo alle 16.....via col cambio gomme. Montate ste meravigliose semislick su cerchi stock, regolate a 1.6 di pressione davanti e 1.7 al posteriore.
Fatto un giro di prova l? nel parcheggio dell'autodromo e già anche da fredde la sensazione di incisivit? e "attaccamento" all'asfalto erano un altro pianeta. :cool:
1? Turno, ore 17.40
Un giro fatto zig-zagando per scaldarle presto e poi via.
La cosa che mi ? saltata subito all'occhio ? stata che all'anteriore la precisione e l'aderenza erano sublimi. Cambi di traiettoria fulminei, muso precisissimo e incisivo......il posteriore invece ha cominciato a lasciarmi perplesso da poco dopo.
Entravo in curva già con le gomme che fischiavano e a met? curva il posteriore iniziava a perdere/mordere/perdere/mordere/perdere/mordere con l'ESP che interveniva inesorabilmente ad ogni curva. In pratica entravo in curva più allegro del solito (le semislick mi davano sicurezza in questo) ma poi l'ESP mi mandava a zoccole l'uscita di curva dato che uscivo quasi sempre con una ruota posteriore mezza frenata....psicologicamente devastante! :evil:
In poche parole, cronometro alla mano, giravo sugli stessi tempi di quando avevo le Toyo-cacca alla frutta!
2? Turno, ore 20.00
Qui per fortuna sono riuscito a guidare in maniera diversa, rendendo meno frustranti gli interventi dell'ESP.
In pratica entravo in curva come quando avevo le Toyo (quindi più lento) e le gomme non fischiavano come nel primo turno....e riuscivo a mettere già il gas ben prima ancora all'interno della curva e ad uscire più veloce del turno precedente con l'ESP che interveniva raramente (diciamo che su 10 volte......8 volte suonava solo il cicalino senza frenare, 2 volte frenava le ruote).
I tempi più o meno erano gli stessi però riuscivo a guidare molto più pulito e con più soddisfazione....e mi faceva pure rendere conto che i limiti delle semislick son molto più alti di quelli che quel ca**one di ESP ti fa credere che siano!
Urge intervento di esclusione manuale dell'ESP. Cercasi volontari esperti di fai-di-te.... :razz:
Ah, piccolo appunto: a met? del 2? turno sono rientrato ai box per far scendere il mio amico Mattia e far salire Pak come passeggero.
Rientro in pista, ultima parte del rettilineo in terza piena, staccata, muso dentro al tornante a sinistra di cattiveria e già il gas!
Commento di Pak:
P.D.! A Pak adesso ? salita la scimmia di montare al più presto assetto e freni.
Ah, chiedo al CTI di organizzare una lapidazione pubblica per PAK
in quanto:
io e Bepps abbiamo insistito un'ora per convincerlo a farsi un turno con la sua auto in quanto la pista dalle 19.40 in poi era praticamente deserta fatto salvo due Celiche e un'alfa 147 GTA che poi ha rotto pure qualcosa del motore.
Gli ho anche offerto di montargli i miei cerchi con le semislick per salvaguardare le sue Bridge nuove.....NIENTE OH!
Nei giorni avvenire si render? conto di che occasione si ? perso....vero Patrick? :lol:
:twisted:
La serata si ? conclusa con rimontaggio gomme stradali (ore 21.00), caricamento merce varia in macchina e pizza tutti assieme in una pizzeria nel porto turistico dell'Isola di Albarella.
Pizza ottima, dessert ottimo.....e bambino in passeggino che urlava e spaccava il cazz.o.........per il resto, giornata perfetta.
Grazie a tutti, e soprattutto a Ergigio, Snow e HPD per i consigli (utilissimi) sulle semislick.
Seguir? qualche foto...spero nel pomeriggio.