Autore Topic: Adria - 6 giugno 2009 - Pistata + pizzata  (Letto 5297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #45 il: Dom 07 Giu, 2009, 11:10:37
Dopo aver recuperato un p? di sonno....eccoci qua.

Dunque, presenti:

- Erny + Mattia (passeggero)
- Bepps + consorte (passeggera)
- Pak + suo amico (dopo vari tentativi di persuasione non ha ceduto e non siam riusciti a farlo entrare in pista con la sua :roll: )

Tempo incerto all'inizio, poi sviluppatosi in bene.
Ho fatto 2 turni, uno alle 17.40 e uno alle 20.00 assieme a Bepps. Entrambi i turni col sole, un p? di vento e temperatura ottima (sui 26 gradi).

Arrivato in autodromo alle 16.....via col cambio gomme. Montate ste meravigliose semislick su cerchi stock, regolate a 1.6 di pressione davanti e 1.7 al posteriore.
Fatto un giro di prova l? nel parcheggio dell'autodromo e già anche da fredde la sensazione di incisivit? e "attaccamento" all'asfalto erano un altro pianeta. :cool:


1? Turno, ore 17.40

Un giro fatto zig-zagando per scaldarle presto e poi via.
La cosa che mi ? saltata subito all'occhio ? stata che all'anteriore la precisione e l'aderenza erano sublimi. Cambi di traiettoria fulminei, muso precisissimo e incisivo......il posteriore invece ha cominciato a lasciarmi perplesso da poco dopo.
Entravo in curva già con le gomme che fischiavano e a met? curva il posteriore iniziava a perdere/mordere/perdere/mordere/perdere/mordere con l'ESP che interveniva inesorabilmente ad ogni curva. In pratica entravo in curva più allegro del solito (le semislick mi davano sicurezza in questo) ma poi l'ESP mi mandava a zoccole l'uscita di curva dato che uscivo quasi sempre con una ruota posteriore mezza frenata....psicologicamente devastante! :evil:
In poche parole, cronometro alla mano, giravo sugli stessi tempi di quando avevo le Toyo-cacca alla frutta! :roll:


2? Turno, ore 20.00

Qui per fortuna sono riuscito a guidare in maniera diversa, rendendo meno frustranti gli interventi dell'ESP.
In pratica entravo in curva come quando avevo le Toyo (quindi più lento) e le gomme non fischiavano come nel primo turno....e riuscivo a mettere già il gas ben prima ancora all'interno della curva e ad uscire più veloce del turno precedente con l'ESP che interveniva raramente (diciamo che su 10 volte......8 volte suonava solo il cicalino senza frenare, 2 volte frenava le ruote).
I tempi più o meno erano gli stessi però riuscivo a guidare molto più pulito e con più soddisfazione....e mi faceva pure rendere conto che i limiti delle semislick son molto più alti di quelli che quel ca**one di ESP ti fa credere che siano!

Urge intervento di esclusione manuale dell'ESP. Cercasi volontari esperti di fai-di-te.... :razz:

Ah, piccolo appunto: a met? del 2? turno sono rientrato ai box per far scendere il mio amico Mattia e far salire Pak come passeggero.
Rientro in pista, ultima parte del rettilineo in terza piena, staccata, muso dentro al tornante a sinistra di cattiveria e già il gas!
Commento di Pak: P.D.! :risa: :risa:

A Pak adesso ? salita la scimmia di montare al più presto assetto e freni.

Ah, chiedo al CTI di organizzare una lapidazione pubblica per PAK :eye: in quanto:

io e Bepps abbiamo insistito un'ora per convincerlo a farsi un turno con la sua auto in quanto la pista dalle 19.40 in poi era praticamente deserta fatto salvo due Celiche e un'alfa 147 GTA che poi ha rotto pure qualcosa del motore.
Gli ho anche offerto di montargli i miei cerchi con le semislick per salvaguardare le sue Bridge nuove.....NIENTE OH!
Nei giorni avvenire si render? conto di che occasione si ? perso....vero Patrick? :lol: :eye: :twisted:

La serata si ? conclusa con rimontaggio gomme stradali (ore 21.00), caricamento merce varia in macchina e pizza tutti assieme in una pizzeria nel porto turistico dell'Isola di Albarella.
Pizza ottima, dessert ottimo.....e bambino in passeggino che urlava e spaccava il cazz.o.........per il resto, giornata perfetta.

Grazie a tutti, e soprattutto a Ergigio, Snow e HPD per i consigli (utilissimi) sulle semislick. :wink:

Seguir? qualche foto...spero nel pomeriggio. :wink:

:cia:



Bepps11

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 393
  • Iscritto: Nov 2008
  • Località: Padova
Risposta #46 il: Dom 07 Giu, 2009, 12:08:00
Sempre completa e molto precisa la descrizione della giornata fatta da Erny.
X quel che mi riguarda questa volta ho girato veramente bene con le EBC green ben rodate e la duomi by Cive montata in mattinata.
Un ottimo turno e le gomme (toyo cacca) hanno tenuto davvero bene e si sono consumate pochissimo.
X il resto bellissima giornata. A proposito Erny ti avanza un fazzoletto di carta?  :risa:



Bepps11

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 393
  • Iscritto: Nov 2008
  • Località: Padova
Risposta #47 il: Dom 07 Giu, 2009, 12:13:43
A, dimenticavo..... GBR....  :eye:
ma chi te l'ha fatto fare a stare a casa???

 :max:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #48 il: Dom 07 Giu, 2009, 14:38:23
Ma chi te lo fa fare di girare con l'ESP? Cavalooooooo! :risa:

P.S. Prova a tenere più bassa la pressione delle posteriori.  :wink:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #49 il: Dom 07 Giu, 2009, 16:19:11
Citazione da: "Sceriff"
Ma chi te lo fa fare di girare con l'ESP? Cavalooooooo! :risa:


Ho già messo in pre-allarme Cive.... :lol:



Citazione da: "Sceriff"

P.S. Prova a tenere più bassa la pressione delle posteriori.  :wink:


Dici?

Davanti: 1,6 da freddo --> 2,3 da caldo
Dietro: 1,7 da freddo --> 2,1 da caldo

Temo che abbassare ancora dietro e trovarsi a caldo a 1,9 / 2,0 si vada a finire che le frullo... :roll:



@Bepps: ho messo in auto 3 pacchetti di fazzoletti...ora sono ok! :lol:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #50 il: Dom 07 Giu, 2009, 16:38:01











Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #51 il: Dom 07 Giu, 2009, 17:53:16
Complimenti ragazzi!  :grin:
Cazz mi sarebbe piaciuto farvi compagnia, ma a sto giro proprio non potevo... :sad:
Erny vedo che la scimmia ? sempre più grande... :lol:
e quella 430 Dtm?  :o  :lov:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #52 il: Dom 07 Giu, 2009, 18:01:32
Citazione da: "Bluboy"
Erny vedo che la scimmia ? sempre più grande... :lol:


Si...ahim?.....diciamo che ormai ? un gorilla! :lol:



Citazione da: "Bluboy"

e quella 430 Dtm?  :o  :lov:


Booohhhh.....si ? fatta un turno....dalle 20.20 alle 20.40.......uscita, rimessa sul carro attrezzi e andata via.
Mah....test breve ma intenso evidentemente.
Peccato non ho neanche potuto andare in tribuna a godermela dato che stavo facendo il cambio gomme sulla mia! :roll:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #53 il: Dom 07 Giu, 2009, 19:50:09
Citazione da: "Erny1981"

Dici?

Davanti: 1,6 da freddo --> 2,3 da caldo
Dietro: 1,7 da freddo --> 2,1 da caldo

Io ad Adria con l'asfalto bagnato ho girato con 1,6 davanti e 1,5 dietro ed erano perfette.
A Imola con asfalto asciutto invece ho girato con 1,7 davanti e 1,6 dietro, anche in quella situazione erano incollate all'asfalto.  :wink:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #54 il: Lun 08 Giu, 2009, 00:16:31
Sceriff, grazie delle info intanto.

La prossima volta che andr? in pista sar? comunque dopo aver:

- montato il tasto per disabilitare il VSC
- montato la TRD posteriore superiore


...quindi preferisco riprovare lo stesso setup inizialmente. Poi magari comincio a variare qualcosa se la sensazione non migliora.

Ma, ripensandoci a mente fredda, sono sempre più convinto che il problema del posteriore non fossero le gomme ma proprio il VSC. :roll:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #55 il: Lun 08 Giu, 2009, 08:08:06
Confermo le pressioni dello sceriffo  :wink:  :wink:


Ottimo, dannato alternatore, sarei dovuto girare con voi, e ne avrei avuto una volgia pazzesca, ma ..... Mi son trovato appiedato e son dovuto rientrare, per cui niente cena  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Sar? per la prossima  :roll:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #56 il: Lun 08 Giu, 2009, 12:04:10
Citazione da: "Erny1981"


Dici?

Davanti: 1,6 da freddo --> 2,3 da caldo
Dietro: 1,7 da freddo --> 2,1 da caldo

Temo che abbassare ancora dietro e trovarsi a caldo a 1,9 / 2,0 si vada a finire che le frullo... :roll:



Consiglio:
Parti con 1.6 omogeneo, poi a caldo controlli... e abbassi di conseguenza a come senti la macchina e come trovi le pressioni a caldo tenendo a mente che 2.0 / 2.1 ? la pressione ideale.
Nel tuo caso a 2.3 dovevi abbassare l'anteriore :wink:
Tranquillo che non si frullano... ok che ci sono altri pesi in gioco... ma sono arrivato a partire da 1.4 :wink:

:cia:


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #57 il: Lun 08 Giu, 2009, 12:10:35
Citazione da: "Snow"
Citazione da: "Erny1981"


Dici?

Davanti: 1,6 da freddo --> 2,3 da caldo
Dietro: 1,7 da freddo --> 2,1 da caldo

Temo che abbassare ancora dietro e trovarsi a caldo a 1,9 / 2,0 si vada a finire che le frullo... :roll:



Consiglio:
Parti con 1.6 omogeneo, poi a caldo controlli... e abbassi di conseguenza a come senti la macchina e come trovi le pressioni a caldo tenendo a mente che 2.0 / 2.1 ? la pressione ideale.
Nel tuo caso a 2.3 dovevi abbassare l'anteriore :wink:
Tranquillo che non si frullano... ok che ci sono altri pesi in gioco... ma sono arrivato a partire da 1.4 :wink:

:cia:


Allora, a conti fatti, credo che prossima volta.....1.5 davanti e 1.6 dietro.

Come mi diceva Ergigio guardando il mio video che ho messo su youtbe.....le gomme spesso fischiavano quindi voleva dire troppo gonfie e scivolavano, giusto?



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #58 il: Lun 08 Giu, 2009, 12:13:22
Citazione da: "Erny1981"


Come mi diceva Ergigio guardando il mio video che ho messo su youtbe.....le gomme spesso fischiavano quindi voleva dire troppo gonfie e scivolavano, giusto?



Sagace ! :risa:

Cazzate a parte, ? esattamente quello il motivo. :wink:

:cia:


PaK

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1189
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Padova
Risposta #59 il: Lun 08 Giu, 2009, 22:03:30
confermo il mio commento alla prima curva :risa: :risa:

questi maledetti volevano farmi entrare in pista con ultra da 17 + potenza nuove nuove e dischi,pinze,tubi,pastiglie dei freni stockkkkk !!!! pazziiiiiii

per fortuna che non ho ceduto :risa: anche se la ragazza in shorts che stacca i braccialetti per entrare in pista mi aveva fatto vacillare...

urgono assetto e impianto frenante anteriore serio..

bella giornata :D la mia prima volta in pista  :twisted:

Ergigiooooo paccooooooooooooo !!!!!  :evil:  :evil:  non vedevo l'ora di vedere quella famosa centrale nucleare che hai sotto il sedere !  :lol:  e invece...  :roll:

Gbr ! ti sei perso una giornata perfetta da pista! prrrr

Cive ... giustificatissimo  :lol:  :lol:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal