Autore Topic: Silent block (telaio/sospensioni)  (Letto 12366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #90 il: Gio 01 Dic, 2016, 05:46:05
Tornando ai bushing poliuretanici, Superflex fornisce due kit (completi?) allo stesso prezzo.
Vorrei capirne le differenze per acquistare quello più adatto:

Il kit SF353-2085K comprende: Front Control Arm Lower, Inner Rear Kit of 6 bushes (2 with Bonded Outer Shell) & 2 Tubes, standard replacement http://www.superflex.co.uk/proddetail.php?prod=SF353-2085K

Il kit SF353-2088K comprende: Front Control Arm Lower, Inner Rear Kit of 6 bushes (2 offset with Bonded Outer Shell) & 2 Tubes, offset anti lift replacement. http://www.superflex.co.uk/proddetail.php?prod=SF353-2088K

Su questo sito http://www.viamoto.co.uk/products.php?cat=SuperFlex+Bushes+-+Toyota+Celica+ZZT+231 li differenziano indicando come STD (ossia standard) il 2085K, mentre il kit 2088K è segnalato come RACE.

Nel frattempo ho scritto direttamente alla Superflex, soprattutto per capire quante boccole comprendono questi kit.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #91 il: Gio 01 Dic, 2016, 18:33:31
La risposta della Superflex:

"Good morning Maurizio

2085 is a standard replacement & 2088 is an offset ‘anti lift’ replacement – this just fits the Inner Rear of the Front Control Arm

You would need 0996 for the Lower Front

…or…

You can buy the Energy Suspensions 8.3119R which fits all the Front Control Arm Lower (without the outer shells that you would get in the 2085/2088 kit)

We only offer the Front Control Arm Lower bushes for this car I’m afraid


Best
 

Christine Frew

Superflex Ltd

01749 673533"

__

Tutti i kit da loro proposti riguardano esclusivamente i triangoli anteriori inferiori. Superflex non fornisce kit per l'asse posteriore.

Quello più adatto alle mie esigenze è quindi il kit FS353-8.3119R:
http://www.ebay.it/itm/Superflex-Front-Control-Arm-Bush-Kit-for-Toyota-Celica-ZZT231-11-1999-2005-/291223772574?fits=Model%3ACelica&hash=item43ce4a1d9e:g:~osAAOSwDFNWE-XA

Al quale dovrò poi affiancare il Prothane 18-302 per l'asse posteriore.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #92 il: Ven 14 Apr, 2017, 17:05:24
Cercando un kit di bushing poliuretanici per l'asse posteriore, ho scovato questo produttore europeo: http://www.strongflex.eu/en/262-toyota-celica-vii-99-06

Nel kit posteriore 216162B sono comprese anche le boccole per la stabilizzatrice posteriore (non comprese invece nel kit di concorrenza Prothane 18-302) che vengono offerte addirittura in più misure (da 16mm fino a 22mm) da scegliere al momento dell'ordine.

Osservando il loro listino spicca l'ottimo ventaglio di possibilità: dai kit singoli (per asse anteriore/posteriore), passando per il Full-suspensions kit (che comprende tutti i bushing) fino addirittura ad offrire bushing acquistabili singolarmente!

Tutti i loro bushing vengono prodotti in due varianti, differenziate dal colore: rossi (durezza 80 ShA) adatti all'uso stradale; gialli (durezza 90 ShA) versione SPORT (uso pista).

RED or YELLOW
RED color
- hardness of about 80 ShA - suspension components have a hardness similar to the original metal-rubber bushes. However, strength of the polyurethane is many times greater, and the unique properties ensure long lasting comfort. We recommend RED products for all "daily use" car users who want improve stability and better driving.
YELLOW color - hardness of about 90 ShA - recommended for racing, sports, tuned cars. The suspension is much stiffer, as at higher speeds is important. Durability ensures stability of polyurethane suspension for many years.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #93 il: Dom 21 Apr, 2019, 11:29:24
Aggiorno la discussione con questo interessante articolo in cui vengono spiegate le differenze tra bushing poliuretanici, le scelte tecnico-costruttive e gli ambiti di applicazione:

https://www.suspension.com/blog/prothane-vs-whiteline-which-brand-should-you-to-choose/#nomanclature

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


macmario

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 45
  • Iscritto: Gen 2019
  • Località: Treviglio
Risposta #94 il: Sab 04 Mag, 2019, 22:05:36
Ho ritirato ieri la mia Celica 4 wd turbo 1990 che aveva gli ammortizzatori posteriori bloccati. Trovato originali e con boccole originali ( almeno così dice il mio meccanico ).Era tanto che volevo provarla su strada.... Ma com'è rigida!! Sembra proprio una macchina "da corsa".
In realtà mi aspettavo che andasse di più.........sarà che era 10 anni che era ferma.
E' normale che sia così"dura"?

Grazie

Si diventa vecchi quando si smette di sognare


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #95 il: Dom 05 Mag, 2019, 07:56:33
Molle originali  di fabbrica ?



macmario

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 45
  • Iscritto: Gen 2019
  • Località: Treviglio
Risposta #96 il: Dom 05 Mag, 2019, 22:43:06
Mi han detto d'aver sostituito tutto il "guasto" con tutto originale............
Bho.
L'officina è specializzata in auto x rally storici.......

Si diventa vecchi quando si smette di sognare


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #97 il: Gio 02 Gen, 2020, 11:30:31
Ciao a tutti, ed anche io mi sono adoperato per cambiare i silentblock, montanto il kit completo della StrongFlex (quelli rossi). Impresa abbastanza complicata senza ponte sollevatore e pressa, ma ce l'ho fatta.
Unico problema avuto è stato per il supporto della barra inferiore posteriore, dove ci ho dovuto lavorare molto. Ora però mi serve un aiutino perchè rimontandolo con il nuovo "gommone" ed inserendo le 2 rondellone a corredo mi sembra troppo "spesso" rispetto all'originale, infatti si fa molta fatica anche con la leva per inserire i 3 bulloni, tantè che ho eliminato la rondella interna (quella con il foro da 19mm) per facilitare l'intallazione, ma così facendo potrei aver compromesso l'assetto, variando le specifiche originali.
Avevo preso le misure del supporto originale ma purtroppo le ho perse, forse ho buttatto il foglio dove le avevo annotate, quindi chiedo a voi se qualcuno ha un supporto originale che gli avanza di prendermi le misure così da confrontarle con il nuovo silentblock.

Grazie...



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #98 il: Sab 03 Giu, 2023, 02:36:49
Riprendo questo topic, ho una boccola posteriore da cambiare, e vista l'età dell'auto e il suo chilometraggio pensavo di sostituire tutti i silent block che se ricordo bene non sono mai stati cambiati sulla mia auto. Ho visto il kit della Strongflex, non è certo economico a 281€, esistono altre alternative? Vale la pena prendere il kit completo oppure conviene cambiare solo alcune boccole?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #99 il: Mer 07 Giu, 2023, 11:35:26
Ciao Radu,

le boccole vanno cambiate tutte, per il semplice fatto che quelle stock in gomma si induriscono già dopo alcuni anni. Dopo 20 anni saranno ormai diventate dure come i sassi.
Rimetterle stock non ha senso, costerebbero troppo e dopo qualche anno torneresti alla situazione attuale.
Molto meglio quelle in poliuretano che alla fine dureranno più della macchina. Riacquisterai l'elasticità perduta e, all'inizio, ti sembrerà di aver addirittura "ammorbidito" l'assetto. In realtà sarà in curva che sentirai le differenze perché gli angoli impostati non svirgoleranno più per colpa di vecchie boccole indurite, rimpicciolite, spaccate o cedevoli in genere.
Poi se ci abbini pure delle barre strutturali, tipo la TRD posteriore o la Cusco anteriore inferiore, migliorerai ancora di più la situazione.

Alternative alla StrongFlex (almeno per l'asse anteriore) ci sarebbero anche, ma trovarle è ormai difficile. StrongFlex ha praticamente tutto il necessario, eccezion fatta per il kit della scatola sterzo.

Per la scatola sterzo, devi prendere un kit a parte della EnergySuspension 8.10102G. Si trova su ebay oppure da MonkeyWrench.

Nel caso, ricorda che è previsto un codice sconto del 5% sul sito StrongFlex da inserire in fase d'ordine: fiat5.


"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal