Autore Topic: Silent block (telaio/sospensioni)  (Letto 12434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #75 il: Gio 15 Mar, 2012, 22:22:07
Ma quel vasetto che st? nel kit dei bushing ? una colla giusto?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #76 il: Ven 16 Mar, 2012, 08:25:44
Citazione da: "poxo"
Ma quel vasetto che st? nel kit dei bushing ? una colla giusto?

grasso! :risa:


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #77 il: Ven 16 Mar, 2012, 12:04:16
Ne ero sicuro.... ? talmente duro che mi hanno convinto che fosse colla...



neotaku ts

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 171
  • Iscritto: Lug 2009
  • Località: cogliate(brianza)
Risposta #78 il: Ven 19 Lug, 2013, 18:56:41
ragazzi da quando ho montato i gommotti sui supporti motore sui sedili sembra di avere il massaggio shiatsu  :evil:
li ho montati a novembre scorso assieme a volano fidanza e frizione F1 stage3,  da allora al minimo basta tirare il freno a mano p?r vedere la maniglia scuotersi come fosse posseduta  :vesc:  immagino che il fidanza da solo già contribuisca ad aumentare le vibrazioni... in più quella specie di frizione non pare contribuisca molto al bilanciamento del tutto
a sto punto, come posso risolvere il problema?? d'altronde il feeling attuale dell'auto mi piace,le cambiate veloci sono una fucilata ogni volta e la sensazione di prontezza ? perceppibile   :cool:
un engine damper potrebbe aiutare? help! :oops:

S-DA man!


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #79 il: Lun 22 Lug, 2013, 09:50:09
pi? iggiridisci e più vibrazioni ci sono.... c'? poco da fare  :wink:
comunque sia non ? normale che sia cos? esagerata la cosa, anche perché il supporto anteriore e posteriore contribuisce in piccola parte al sostegno del motore  :wink:


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #80 il: Lun 22 Lug, 2013, 13:45:35
Quoto H in tutto, io ho montato i supporti Energy anteriore e posteriore, nessun aumento di vibrazioni sensibile e finalmente il motore non fa più le capriole nel vano !

Spacciatore Strutturali CTI


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #81 il: Gio 08 Set, 2016, 15:44:35
Riuppo il post per dei consigli...

La Celi ha iniziato da un po' a fare uno strano rumore al posteriore quando la ruota fa una certa escursione (un dosso rallentatore ad esempio). Solo la ruota posteriore destra! Vi avevo già accennato della cosa...

Avendo cambiato pneumatici (che nonostante siano sempre 215, sono più larghi) credevo che la spalla toccasse il passaruota generando quel rumore. Ed effettivamente avveniva. Per risolvere, non volendo togliere i distanziali, ho alzato di un cm gli ammo e indurito un po' per limitare l'escursione. Il rumore è diminuito ma c'è sempre e a questo punto posso dire che non è colpa della gomma. Probabilmente è diminuito in quanto l'ammo fa meno corsa.

E' un rumore difficile da spiegare... è come se ci fosse attrito tra due superfici, gomma/metallo!
Le cose che mi vengono da pensare sono:

1. Mi hanno rovinato l'ammo quando sono andati a stringere il dado sull'uniball... ho visto il meccanico tenere lo stelo col pappagallo e avvitare il dado con la pistola! Ho fatto dare un'occhiata da un assettista (si è messo le mani nei capelli quando gliel'ho detto) ma lo stelo sembrerebbe OK... a detta sua avrebbe dovuto perdere olio altrimenti.

2. I bushing del trapezio sono andati ed uno produce questo rumore quando il braccio oscilla.

HELP


Ho dato un'occhiata ai bushing della Prothane su ebay... ho visto però che nel total kit ci sono bracci anteriori e posteriori e antirollio... niente per la scatola dello sterzo.
Con poco meno di 200€ dovrei cavarmela... poi vanno montati! :risa:

[/url]


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #82 il: Gio 08 Set, 2016, 17:24:48
Io prima di fare strane elucubrazioni mentali o compere ti consiglierei di

1- Mettere l'auto sul ponte.
2- Muovendo la ruota su/giu (in questo modo ) vedi di individuare da dove effettivamente viene il rumore.
3- Agisci di conseguenza.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #83 il: Gio 08 Set, 2016, 19:15:16
Sicuro sicuro sicuro non sia il portellone che sbatte nei suoi tamponi?



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #84 il: Gio 08 Set, 2016, 23:08:52
Io prima di fare strane elucubrazioni mentali o compere ti consiglierei di

1- Mettere l'auto sul ponte.
2- Muovendo la ruota su/giu... vedi di individuare da dove effettivamente viene il rumore.
3- Agisci di conseguenza.
Ovvio, certo... lo farò appena posso! Di sicuro non compro niente prima di sapere l'effettiva causa!
Anche se comunque quella dei silent block in poliuretano è una modifica che mi attira.

@Shidan:  Sicuro al 100% no ma...
Il portellone non credo abbia molto gioco e comunque il rumore dovrebbe essere secco! Io più che sullo sconnesso lo sento specialmente sui dossi (presi piano), dove la sospensione ha un'escursione maggiore che sulle buche!

E oltretutto è evidente che viene solo dal lato destro!
Sono quasi sicuro che la causa è una delle due da me ipotizzate... sperando che non sia l'ammo!
« Ultima modifica: Gio 08 Set, 2016, 23:12:00 da Jonny636 »

[/url]


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #85 il: Lun 12 Set, 2016, 00:19:06
per toglierti il dubbio metti qualcosa di spesso e che attutisca la battuta del portellone sulla "scocca".. così quello lo puoi escludere al cento per cento..

fa un suono sordo anche a me.. e son sicuro sia quello perchè ogni volta controllo se qualcosa tocca nelle sospensioni ma nulla



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #86 il: Mer 02 Nov, 2016, 18:21:40
Siccome nel breve periodo dovrò far revisionare la scatola dello sterzo, coglierei l'occasione per sostituire anche i bushing.

Su eBay ho trovato questo kit della Superflex: http://www.ebay.co.uk/itm/Superflex-Steering-Rack-Bush-Kit-for-Toyota-Celica-ZZ-T231-1999-2005-/291223772546?hash=item43ce4a1d82:g:uqgAAOSwyTZUWi3D#shpCntId

Al cambio siamo sui 38,00 euro spedizione compresa.
Le bussole in metallo vanno recuperate dai bushing OEM, come specificato.

Per adesso prenderei solo questo, in futuro penserò al resto.


In caso interessi, sempre lo stesso venditore ha anche i bushing per i trapezi anteriori:

http://www.ebay.it/itm/Superflex-Front-Control-Arm-Bush-Kit-for-Toyota-Celica-ZZT231-11-1999-2005-/291223772574?hash=item43ce4a1d9e:g:~osAAOSwDFNWE-XA

Ed anche quest'altro kit, più completo (anteriore e posteriore):

http://www.ebay.it/itm/Superflex-Front-Control-Arm-Lower-Rear-Kit-for-Toyota-Celica-ZZT231-1999-2005-/281419099284?hash=item4185e2ac94:g:iF0AAOSwLa9UYiQa

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #87 il: Ven 04 Nov, 2016, 09:52:43
quelli della scatola di sterzo risparmiateli... non li ho MAI trovati logori e sono talmente piccoli che non cambia nulla in termini di giochi.


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #88 il: Lun 28 Nov, 2016, 17:09:01
quelli della scatola di sterzo risparmiateli... non li ho MAI trovati logori e sono talmente piccoli che non cambia nulla in termini di giochi.

Grazie H, li avevo già ordinati prima di leggere il tuo intervento.
Mi ero fatto convincere dal commento entusiasta di Carlito, quando li mise sulla sua. :risa:

Alla fine non è servito nemmeno revisionare la scatola dello sterzo, almeno per il momento, perché il rumore (ed il gioco) si era creato a causa dell'usura dei tiranti assiali, il sinistro soprattutto. Per sicurezza li ho fatti sostituire entrambi e già che c'ero ho fatto sostituire pure i gommini della scatola coi bushing Superflex. Gli originali si erano letteralmente incollati alle boccole metalliche, probabilmente a causa di un trasudo/perdita della scatola dello sterzo. Il meccanico ha ricontrollato i serraggi dei tubi ed addita questa piccola perdita a loro. In caso il livello della vaschetta cali di nuovo, allora manderemo la scatola dello sterzo a revisionare.

Tornando ai benefici dell'intervento eseguito invece, è palese come lo sterzo ora sia davvero stabile. Durante la marcia non sono più costretto a continue correzioni per tenere l'auto dritta ed il volante gira liscio come l'olio senza zone morte o impuntamenti. Probabilmente un lavoro che andava fatto da tempo perché in 10 anni di Celica non ricordo di aver avuto mai uno sterzo così.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #89 il: Mar 29 Nov, 2016, 13:43:01
bè sicuramente se avevi gioco sui braccetti di sterzo è normale che adesso vada molto meglio :)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal