Autore Topic: forte frenata auto sbanda a destra  (Letto 2580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
il: Sab 03 Ott, 2015, 19:13:03
Dopo un lungo periodo d'inutilizzo (circa un mese) uscito dal garage e prendendo subito un'autostrada sono costretto ad una brusca frenata dai 135 km/h con asfalto asciutto  e la mia celica (serie 7 ultima prodotta) sbanda a destra.
Allentando la frenata si stabilizza subito grazie anche all'ottimo controllo di stabilità sempre inserito.
In seguito su circuito privato faccio varie frenate di prova dai 180 km/h e la macchina tranne una volta (che accenna appena a sbandare dalla parte opposta a sinistra)  frena sempre benissimo dritta come su un binario ed in maniera potente e convincente (almeno in apparenza).
Non mi fido ovviamente e porto la macchina al mio meccanico di fiducia che dopo un breve giretto di prova non trova nessuna anomalia.
Sono perplesso, che fare ?
Sostituisco liquido freni, pompa e pastiglie ?
Che impianto frenante ha ?
forse doppio circuito incrociato od altre caratteristiche che non conosco su cui indagare?
Ringrazio per i consigli.
Cordiali saliti
Guido



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Sab 03 Ott, 2015, 19:16:09
Potresti far la prova che fanno in fase di revisione della ripartizione della frenata sulle 4 ruote.
Potrebbe essere l'olio o qualche pinza un pochino inchiodata..



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #2 il: Sab 03 Ott, 2015, 19:54:19
La tua è una 143 restyle ?
 Ha già  l' impianto maggiorato rispetto alla 143 pre-restyle.
Possibili problemi col ripartitore di frenata o col controllo stabilità ?

La Celi è un 'poco' reattiva al posteriore.

P.S. La settima serie è la  T23 !

Tu hai una ZZT230 [ il TS è la ZZT231 ]

Di massima dovresti arrivare a 205 km/h effettivi dichiarati.  Potresti toglier eil kit estetico e montare lo sport pack optional originale con spoiler anteriore  e alettone posteriore.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Sab 03 Ott, 2015, 21:27:15
In seguito su circuito privato faccio varie frenate di prova dai 180 km/h e la macchina tranne una volta (che accenna appena a sbandare dalla parte opposta a sinistra)  frena sempre benissimo dritta come su un binario ed in maniera potente e convincente (almeno in apparenza).

Direi che puoi stare tranquillo allora. Probabilmente nella prima frenata dove hai sbandato l'asfalto non era piatto. Se avessi riscontrato sempre lo stesso problema anche nelle prove che hai fatto successivamente, allora avrebbe avuto senso cercarne la causa, ma se è successo solo in un'occasione vai tranquillo.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Mer 07 Ott, 2015, 08:56:51
Forse dopo un mese di inattivita` dell auto si e bloccato un pistoncino dell impianto frenante .....almeno una volta alla settimana la macchina va mossa



Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #5 il: Lun 12 Ott, 2015, 23:25:41
Anche a me é successo....concordo con Sceriff, l'asfalto non era uniforme, quindi una ruota era aggrappata all'asfalto mentre l'altra "saltava" di conseguenza l'auto ha sbandato.



pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #6 il: Mar 20 Ott, 2015, 18:15:05
Un cordiale saluto a tutti.
Ho fatto quasi 2000 km la settimana scorsa con la celica e moglie al seguito. Partito da Bari, autostrada fino a Civitanova Marche, superstrada fino oltre Macerata, sosta a Colfiorito dove ho comprato legumi (lenticchie e ceci) e le ottime patate rosse tipiche della zona. Da Colfiorito strada provinciale per Valtopina passando per Capodacqua cena e pernottamento dal “tartufaro” in località Balciano. Cena, con tavolo vicino all’enorme caminetto a legna acceso, a base di tartufo sia negli antipasti crostini, ecc che nei favolosi cuscinetti (ravioloni al tartufo) favoloso agnello alla brace contorno verdura stufata ed infine dolce. Camera in bella casetta in pietra in stile tirolese indipendente vicino al ristorante. Il giorno dopo andiamo ad Assisi facendo la vecchia via e scorciatoia attraverso i monti. Pur sconsigliata la faccio lo stesso e nonostante le pendenze ed il cattivo fondo stradale con tante buche riesco a godermi il panorama degli splendidi monti e si arriva ad Assisi dalla parte di sopra . Visita alle basiliche superiore ed inferiore, al museo, ed alla città tutto bellissimo in serata ritorno per cena al tartufaro facendo questa volta la trafficatissima superstrada per Foligno e poi risalendo per Valtopina. Il giorno dopo visitiamo Gubbio, il palazzo comunale, la cattedrale di S.Ubaldo ed il museo. Per gli estimatori d’arte pittorica (consiglio anche la galleria nazionale di Perugia, la cappella Baglioni a Spello) queste località sono da vedere. Arriviamo in serata a S.Frediano a settimo (Pisa) mio paese d’origine passando per Arezzo, Firenze e la superstrada Fi-Pi-Li-. Dopo qualche giorno rientro a Bari in una tappa sola via autostrade Firenze, Roma, Caserta, Canosa e Bari. Fatti quasi 2000 km con la mia celica che nonostante i suoi quasi 12 anni è andata a meraviglia senza accusare il problema ai freni, con una tenuta di strada favolosa sui veloci curvoni autostradali dell’appennino fra Caserta e Canosa e consumando anche poco (14 km/l). In conclusione ho rischiato un po’ a non fare subito un collaudo completo dei freni (tra poco scade la revisione) e darei come consiglio a chi ha una macchina di qualsiasi tipo che viene  poco usata di muoverla almeno una volta a settimana a scanso di brutte sorprese.
Guido da Bari



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Mar 20 Ott, 2015, 19:13:36
Ottima recensione turistica-culinaria



pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #8 il: Mer 31 Mag, 2017, 17:33:43
Volevo avvisare chi dovesse percorrere l'autostrada tra Benevento e Caserta in ambedue i sensi di osservare scrupolosamente i limiti di 80 km/h . Il tutor funziona preciso e a differenza di tanti altri tratti autostradali la multa con tre punti di patente arriva sicura.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal