Autore Topic: Cerchi maggiorati 18 canale e offset  (Letto 2321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stuntlexdj

  • Neoiscritto
  • Post: 7
  • Iscritto: Dic 2014
il: Ven 26 Giu, 2015, 19:12:29
Ciao a tutti, sono un nuovo membro e ancora devo capire bene come muovermi tra i topic, ecco perchè chiedo aiuto,
non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Ho da un po di mesi una celica t23 ultima serie e vorrei cambiare i cerchi orginali,
ho fatto fare il nulla osta per i cerchi da 18"
Vorrei montare dei jr3 canale 9" et 35 con gomme 225/45, ma prima di aquistarli vorrei evitare che con queste caratteristiche il cerchio poi mi tocchi sull'ammortizzatore o mi sporga troppo dal passaruota!

se qualcuno li ha gia montati con lo stesso et e canale o conosce qualcuno mi faccia sapere grazie mille

Vi prego aiutatemi  :cia: :roll: :roll:



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #1 il: Ven 26 Giu, 2015, 19:42:55
Mi dispiace ma sul 18" ti danno solo le 225/35



Stuntlexdj

  • Neoiscritto
  • Post: 7
  • Iscritto: Dic 2014
Risposta #2 il: Ven 26 Giu, 2015, 20:35:23
veramente ho richiesto il nulla osta e me lo hanno rilasciato con 225/45



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #3 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:00:48
a dire il vero per le 225 la misura indicata del canale sarebbe 8

segue foto della mia.
i cerchi sono 8x18 et35
davanti sei a filo dietro rientrano leggermente. credo che con il canale da 9 davanti ti sporgano






Stuntlexdj

  • Neoiscritto
  • Post: 7
  • Iscritto: Dic 2014
Risposta #4 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:09:14
lo so che il canale consigliato per le 225 è 8 ma io volevo fare un po di strech alla gomma,
tu monti un et 35 canale 8, il fatto che con un canale da 9 non è che sporge oltre il passa ruota ma va a toccare sull'ammortizzatore ... tu hai fatto caso quanto spazio c'è tra il bordo interno del cerchio e l'ammortizzatore per caso?

la soluzione sarebbe prendere un cerchio canale da 9 ma con un et piu basso in modo tale che il cerchio non sporga troppo dal passaruota



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #5 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:25:56
lo so che il canale consigliato per le 225 è 8 ma io volevo fare un po di strech alla gomma,
tu monti un et 35 canale 8, il fatto che con un canale da 9 non è che sporge oltre il passa ruota ma va a toccare sull'ammortizzatore ... tu hai fatto caso quanto spazio c'è tra il bordo interno del cerchio e l'ammortizzatore per caso?

la soluzione sarebbe prendere un cerchio canale da 9 ma con un et piu basso in modo tale che il cerchio non sporga troppo dal passaruota

si, io monto le 225/35. onestamente non ho mai guardato gli ingombri interni. la differenza tra il canale da 8 e 9 è un pollice che in cm e' 2.54 cm quindi diviso due avresti 1.27 cm in piu' verso l'interno rispetto a me e 1.27 cm in più verso l'esterno



Stuntlexdj

  • Neoiscritto
  • Post: 7
  • Iscritto: Dic 2014
Risposta #6 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:31:43

sei sicuro che la differenza di un pollice fa divisa metà internamente e metà esternamente?.. perchè sapevo che la sporgenza esterna dipendesse dall'offset(ET) mentre il canale verso l'interno del passaruota.

P.s. se non ti chiedo troppo.. appena hai possibilità ce la faresti a vedere su per giu quanto spazio ti rimane tra il cerchio e l'ammortizzatore anteriore?

non so poi se tu hai sostituito le sospensioni o allungato in qualche modo il ponte anteriore, dando piu libertà al gruppo ruota anteriore.

Ti ringrazio!



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #7 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:45:35
sei sicuro che la differenza di un pollice fa divisa metà internamente e metà esternamente?.. perchè sapevo che la sporgenza esterna dipendesse dall'offset(ET) mentre il canale verso l'interno del passaruota.

Si, probabilmente hai ragione, ma se hai ragione te ti ingombra ancora di più verso l'interno. Prova a cercare in rete o qui sul forum che c'era una discussione su canale, et ecc

Citazione
P.s. se non ti chiedo troppo.. appena hai possibilità ce la faresti a vedere su per giu quanto spazio ti rimane tra il cerchio e l'ammortizzatore anteriore?


Se riesco domani ti faccio foto

Citazione
non so poi se tu hai sostituito le sospensioni o allungato in qualche modo il ponte anteriore, dando piu libertà al gruppo ruota anteriore.?


Si, molle H&R ammortizzatori Koni Gialli e varie barre ma non è stato allungato nessun ponte ne anteriore ne posteriore




Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #8 il: Ven 26 Giu, 2015, 21:49:15
ti ho messo un link e copiato anche sotto quello scritto nel link


http://wheels-mania.blogspot.it/2014/03/compatibilita-cerchi-auto-consigli-utili-e-tabelle-dei-vari-modelli-auto.html


Avete ntenzione di sostituire i cerchi in lega dell'auto? Avete dei dubbi sulla compatibilità dei nuovi cerchi con la vostra autovettura o per semplice curiosità volete saperne di più sul significato di quei numerini riportati su di essi? Scoprite con noi allora cosa sono canale, PCD ed ET.




Iniziamo a dall'immagine qui sotto, per introdurre questi 3 elementi:









A = Larghezza del canale espresso in pollici;

B = diametro del cerchio espresso in pollici;

C = ET o offset del cerchio espresso in millimetri;

D = PCD o interasse ovvero il numero e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio




Canale




Il canale è quella parte del cerchio dove praticamente il pneumatico viene alloggiato, si misura in pollici dove 1" (pollice) corrisponde a 2,54 cm. Giocado sulla larghezza del canale si può far sporgere più o meno la ruota, ad esempio:



dovessimo montare un cerchio, con ET identico al vecchio ma canale più grande, dovremmo calcolare una sporgenza in eccesso di 1/2" (mezzo pollice= 1.27cm) da entrambe le facce del cerchio; questa regola va calcolata per ogni pollice in più rispetto la vecchia misura. È molto semplice perchè aumentando il canale di un pollice, 2.54cm, si ha 1/2" in più ad ogni parte... si avrà 1" in più ad ogni parte se si aumenta il canale di 2" e via dicendo.




ET o offset




L'ET, espresso in mm (millimetri), misura la distanza fra la superficie d'attacco del cerchio al mozzo e l'asse mediana trasversale del cerchio stesso. L'ET può essere neutro, positivo o negativo. Vediamo meglio nella figura:








•Si ha ET pari a 0 quando l'asse del cerchio coincide con l'attacco del cerchio al mozzo
•Si ha ET positivo quando l'asse del cerchio risulta interna rispetto all'attacco del cerchio al mozzo
•Si ha ET negativo quando l'asse del cerchione risulta esterna rispetto all'attacco del cerchio al mozzo

Andiamo subito a fare un esempio pratico per capire meglio:


Prendiamo in esempio 3 cerchi identici come CANALE e DIAMETRO, ma immaginiamo che questi cerchi abbiano tutti l'ET diverso:

1) ET:20

2) ET: 0

3) ET:-20

 

Ora immaginiamo che il cerchio 2, montato, resti perfettamente a filo con il bordo del passaruota, allora il cerchio 1 in una analoga situazione al cerchio precendente risulterà più interno al parafango di 20mm, d'altra parte il cerchio 3 invece sarà sporgente di 20mm rispetto al cerchio di partenza!




Come regola vale che più l'ET è basso più la ruota sarà sporgente verso l'esterno e viceversa.




Ed è così che tra la larghezza del canale e il valore dell'ET, noi possiamo posizionare la ruota alla distanza ideale dal bordo esterno del passaruota e dagli organi interni, come sospensioni etc... Tutto questo senza l'ausilio dei distanziali che sono comunque fuorilegge.
 

PCD




Il PCD è il fattore fondamentale per l'applicazione del cerchio in lega sulla nostra autovettura.

Se il numero dei fori e l'interasse del cerchio non sono corretti non è possibile il montaggio dello stesso.




Praticamente il PCD indica il numero dei fori per il fissaggio e la loro distanza espressa in mm. In questa figura vi sono i tutti i parametri che appaiono sulla ruota compreso il PCD: 









18 = DIAMETRO del cerchio;

8 = CANALE del cerchio;

35 = ET in millimetri;

5 = numero dei fori di fissaggio;

120=PCD in millimetri;




queste appaiono sulla scatola dei cerchi in lega oppure dietro le razze o in altre zone predisposte in ogni cerchio.




Foro di centraggio




Parliamo di una grande incognita, che spesso crea grande sconforto quando si ha a che fare con cerchi nati in origine per derminate auto, quindi non di universale applicazione, come la maggior parte dei cerchi "aftermarket" dove, per avere il proprio diametro, basta sostituire un "anello di centraggio" in base alla nostra vettura.
 

Il foro di centraggio è il foro che sta al centro della ruota e che ne permette la perfetta rotazione, come suggerisce il nome; se pur il cerchio in questione ha PCD, CANALE E DIAMETRO compatibili con la nostra auto, se il foro in questione non è della esatta misura il cerchio non può essere montato! Percui attenzione a questo fattore.
 Ecco una tabella per la compatibilità dei cerchi auto e pneumatici



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #9 il: Ven 26 Giu, 2015, 22:33:18
veramente ho richiesto il nulla osta e me lo hanno rilasciato con 225/45

Ma al cetoc? Se è così li prendo a legnate perché a me hanno risposto che possono omologare solo la spalla 35  :rabbia:


Anche se per me la cosa migliore sarebbe 225/40 R18 in quanto le gomme ti costano come quelle da 16"  :risa: :wink:
« Ultima modifica: Ven 26 Giu, 2015, 22:44:48 da AdrenalinaX »



Stuntlexdj

  • Neoiscritto
  • Post: 7
  • Iscritto: Dic 2014
Risposta #10 il: Sab 27 Giu, 2015, 00:37:53

si si al cetoc  dopo circa due settimane ho pagato e con una settimana avevo il nulla osta con le misure da me richieste
a casa ovvero
225/45-18



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #11 il: Sab 27 Giu, 2015, 17:38:33




questo è quello che sono riuscito a fare. altrimenti bisognerebbe metterla su un ponte ma non mi è possibile




Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #12 il: Sab 27 Giu, 2015, 17:55:29
considerazione personale.
 i cerchi da 18" sono belli ma:

Per la celica la misura consigliata sarebbe lasciare i 16"  se si vuole un compromesso sarebbe da montare i 17"

In teoria con i cerchi da 18" e spalla 35 non aumenti la circonferenza e quindi le prestazioni rimangono pressa poco invariate salvo che ti trovi con dei cerchi più pesanti. Mettere un canale da 9 pollici salvo per l'estetica lo trovo abbastanza inutile e su una gomma da 225 poco pratico in quanto ti troveresti con la gomma stirata anche se utilizzi spalla 45 con conseguenza di avere una macchina più nervosa sia perché il pneumatico è stirato e sia perché hai un canale del cerchio largo

qualcuno ha avuto il nulla osta per la spalla da 40 per spalla 45 è la prima volta che lo sento ma ti troveresti ad allungare i rapporti quindi avere meno accelerazione.

Con il senno di poi e dopo 11/12 anni di celica io cambierei i cerchi da 16 originali con degli altri 16 per portarli a filo con i passaruota e basta oppure monterei dei 17"

 :cia:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #13 il: Sab 27 Giu, 2015, 19:46:32
considerazione personale.
 i cerchi da 18" sono belli ma:

Per la celica la misura consigliata sarebbe lasciare i 16"  se si vuole un compromesso sarebbe da montare i 17"

In teoria con i cerchi da 18" e spalla 35 non aumenti la circonferenza e quindi le prestazioni rimangono pressa poco invariate salvo che ti trovi con dei cerchi più pesanti. Mettere un canale da 9 pollici salvo per l'estetica lo trovo abbastanza inutile e su una gomma da 225 poco pratico in quanto ti troveresti con la gomma stirata anche se utilizzi spalla 45 con conseguenza di avere una macchina più nervosa sia perché il pneumatico è stirato e sia perché hai un canale del cerchio largo

qualcuno ha avuto il nulla osta per la spalla da 40 per spalla 45 è la prima volta che lo sento ma ti troveresti ad allungare i rapporti quindi avere meno accelerazione.

Con il senno di poi e dopo 11/12 anni di celica io cambierei i cerchi da 16 originali con degli altri 16 per portarli a filo con i passaruota e basta oppure monterei dei 17"

 :cia:

Dipende se si parla di prestazioni o di estetica: come estetica i 18 fanno il loro porco lavoro, prestazionalmente parlando (con potenze stock) i 16 sono la gommatura della Celica; se si inizia a salire con la potenza secondo me conviene avere un po' piu' di appoggio e quindi passare ai 17.
Poi ovviamente nel discorso (oltre al peso e al rotolamento) rientrano anche l'impronta a terra e la rigidezza della spalla.

Le misure 225/40/18 o 225/45/18 le vedo come un'ottima soluzione per chi vorrebbe mettere i 18 (ma non osa per via della poca spalla) o per chi ha tanti tanti cavalli.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #14 il: Lun 29 Giu, 2015, 09:31:37
la soluzione sarebbe prendere un cerchio canale da 9 ma con un et piu basso in modo tale che il cerchio non sporga troppo dal passaruota
Con un ET inferiore il cerchio sporge più in fuori.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal