Autore Topic: Sondaggio e Recensione Pneumatici  (Letto 94410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

celicaTia

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 31
  • Iscritto: Set 2013
  • Località: Forlì
Risposta #1110 il: Lun 29 Ott, 2018, 16:39:28
Appena montate per l'inverno le Star Performer spts as con cerchi sparco assetto gara del 16, devo dire che per essere delle termiche tengono abbastanza bene anche sull'asciutto la mescola è bella morbida, sul bagnato tengono e frenano bene drenano bene l'acqua, inoltre son poco rumorose ad alte velocità. Non vedo l'ora di provarle sulla neve visto che è un pneumatico invernale.
Ah il prezzo 200 spedite e 25 euro il montaggio da Norauto ( valvole e bilanciamento) con la promozione che c'è ora su internet.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1111 il: Ven 05 Apr, 2019, 12:51:50
Hankook prime k 120 evo 2   205/45/16 w 87 Vs Dunlop sport RT 205/50/16w87 sterzo più leggero più pronto appoggio immediato leggermente più rigide assetto da go kart più agile  monto il torsen....vantaggi tanti ,svantaggi  il consumo sale leggermente visto la riduzione dei rapporti del  cambio ..... L' assetto (molle originali ) accoppiate ad ammortizzatori originali ritarati si è abbassato leggermente circa 1cm .....quello.che stupisce abbassando la spalla è l' agilità e  l inserimento in curva ,La stabilità  rollio pari a 0
« Ultima modifica: Sab 13 Apr, 2019, 13:14:50 da Kitt »



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1112 il: Mer 13 Mag, 2020, 11:41:56
Ciao a tutti, oramai sono al secondo treno di Dunlop SportMaxx RT (misura stock) e non posso che confermare che si tratta di una gomma veramente valida sia su asciutto, dove ovviamente dà il meglio, sia su bagnato, dove non mi ha MAI dato problemi.
Ho patito un po' il passaggio dalle RE050A, che purtroppo non vengono più prodotte nella misura stock, per via della spalla più morbida che mi dava un senso di rollio poco piacevole, ma dopo poco ho capito che l'appoggio in curva era solido come con le RE050A.
La trazione è eccellente, persino adesso che sono "fuorilegge" (leggasi gomma liscia) fatica a slittare in partenza e la tenuta è al top.

Difetti sostanziali non ne ho mai trovati, se non per il fatto che si consumano "abbastanza velocemente" per l'uso che ne faccio, ma è normale per una gomma tendenzialmente morbida, e che sono abbastanza care (90€ min a gomma).
Ovviamente, non si deve fare i taccagni con le gomme, visto che ci tengono in strada, ma se c'è modo di Risparmiare qualcosina e avere comunque una gomma valida, perché no?

Ora dovrei cambiarle perché sono alla frutta, ho trovato tramite un amico delle Pirelli PZero Nero (dovrebbero essere le GT) a 250€ (ovviamente semi nuove), ma ho letto pareri contrastanti su questi pneumatici.

C'è qualcuno che li ha usati o che li sta usando che può darmi un parere?

Grazie!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1113 il: Mer 03 Giu, 2020, 17:06:19
Aggiornamento.

Ho riacquistato un treno di Dunlop Sportmaxx RT, prese online su Gommeplanet.it (che non conoscevo).
Ordine effettuato il 28/05 e gomme ricevute stamattina, ottimo!

Ora non resta che montarle, cosa da fare al più presto visto lo stato in cui sono le gomme attuali  :allt:



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #1114 il: Mer 03 Giu, 2020, 23:57:18
ma che bella gomma  :tita: Assassino!



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #1115 il: Gio 04 Giu, 2020, 14:49:28
Ma no dai, secondo me con quelle gomme lì riesci a fare benissimo ancora 5-6000... metri!  :risa: :risa: :risa:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #1116 il: Gio 04 Giu, 2020, 16:01:22
Appena cambi le gomme, però, dovresti anche far controllare la convergenza, perchè a me sembra che siano un pò troppo "mangiate" sull'esterno.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1117 il: Ven 05 Giu, 2020, 18:21:16
ma che bella gomma  :tita: Assassino!
Ops..eppure nonostante siano alla frutta tengono ancora tantissimo! Non me ne sarei accorto se non avessi visto la ruota in quella prospettiva :risa:

Ma no dai, secondo me con quelle gomme lì riesci a fare benissimo ancora 5-6000... metri!  :risa: :risa: :risa:
Meglio che non dica allora quanto ho girato in questo stato.... :vesc:

Appena cambi le gomme, però, dovresti anche far controllare la convergenza, perchè a me sembra che siano un pò troppo "mangiate" sull'esterno.
Esatto, l'ho notato anche io e infatti è un check che voglio fare!



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1118 il: Sab 06 Giu, 2020, 08:53:00
Certo che le 205/50/16 sono delle gommone ...rispetto alle 205/45/16 ( mi trovo decisamente meglio ) .....



Simo75

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 16
  • Iscritto: Ott 2018
  • Località: Lonato del Garda
Risposta #1119 il: Lun 27 Lug, 2020, 17:12:24
Ciao a tutti, io monto da qualche anno oramai le Pirelli P Zero (PZ4), no nero no rosse...sull'asciutto e sul bagnato è come stare su un binario, sono confortevoli e lo sterzo diventa veramente una lama da rasoio per la sensibilità che trasmettono.
Sono morbide e quindi per chi vuole fare tanta strada non sono ideali, per il resto io non le cambio più.
Monto le 225/40/Z R18, stessa misura in inverno con le Pirelli Winter Sottozero, favolose anche sulla neve.

se ghè de nà, ghè de nà! (dialetto bresciano)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #1120 il: Ven 06 Nov, 2020, 20:40:14
Resoconto dopo 36.000km fatti sulle Bridgestone Potenza S001 in misura 215/40 R17 87W XL.
Premetto che è stato un treno abbastanza sfortunato, perchè due gomme sfiatavano: una venne sostituita in garanzia, l'altra venne sigillata tra tallone e cerchio con la gomma liquida. Dopo tre anni quest'ultima ha nuovamente ceduto per cui, visto il chilometraggio e la mescola ormai indurita, ho deciso di cambiare pneumatici.
La spalla delle S001 non è dura come quella delle RE050A che ebbi anni fa. Anche la tenuta sul bagnato delle S001 è risultata nettamente inferiore.
Velo pietoso sulla rumorosità: iniziai a sentire le RE050A dopo 2 anni e mezzo. Le S001 hanno iniziato a rumoreggiare già dopo 8 mesi.
Me ne sono sbarazzato con estrema soddisfazione.

Temporaneamente mi sono fatto prestare un treno da 16" su cui erano equipaggiate delle Federal 595RS-R usate.
Devo dire che nella seppur breve esperienza mi sono piaciute. Spalla granitica, gran tenuta, silenziosità.
Mi sono convinto al punto di prendere la loro evoluzione: le 595RS-RR nella misura 215/40 ZR17 87W XL.

Prima di montarle ho finalmente installato i camber arms posteriori costruiti da TSuper.

La Federal 595RS-RR è una gomma UHP dalla durata stimata di 20.000km per uso pista/strada.
Durante la marcia sono molto rumorose ed il rumore sale progressivamente al numero di giri: praticamente pare di spingere un trolley sul tapis-roulant dell'aeroporto.
La sezione del battistrada è più generosa rispetto alle Bridgestone: la gomma calza meglio, risultando molto meno tirata.
La mescola è morbida e la tenuta ovviamente eccezionale. Nulla di paragonabile a quella offerta dalle comuni stradali con cui ho mortificato la ciclistica fino ad oggi.
Lo sterzo è davvero sensibile e preciso. Colpisce particolarmente la leggerezza della sterzata che fa sembrare di avere sotto delle ruote da 16".
La spalla è dura al punto giusto, ottima in appoggio ma non esageratamente rigida dal maledirla sullo sconnesso.

Per il momento ci ho fatto giusto un centinaio di chilometri, per la maggior parte facendo curve in montagna sia in uphill che in downhill. Promosse a pieni voti.
Vi farò sapere sul bagnato.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal