Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30886 volte)

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Ayrton

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Risposta #285 il: Ven 14 Giu, 2013, 17:06:36
Citazione da: "HPDxxx"
? palesemente un cambio troppo lungo... ma se vuoi fare i 30km/l in autostrada ? la scelta vincente!  :lol:

scherzi a parte... funziona e le prime due marce vanno anche benone, ma per uso sportivo sacrifichi un p? di brio rispetto al C64  :wink:


No no, ma infatti la mia domanda era stata fatta in considerazione del fatto che avendo avuto il C64, mi sono reso conto di quanto il C63 sia più lungo...
Considerato che la Ts a detta di tutti ? più vuota in basso e che bisognerebbe cercare di farla rimanere in alzata, mi chiedevo quanto fosse abbinabile il C63 al vvtl-i... :wink:



Kawa

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Risposta #286 il: Gio 18 Lug, 2013, 10:33:52
ho fatto due conti con excel...

praticamente mettendo il cambio del TS sul 143 la sesta ha lo stesso rapporto della 5a quindi se uno vuole farsi un idea di come gira in autostrada basta che provi tenendo la 5a

a 130km/h il motore gira a 4250rpm (con le 215/40/17) un po meno con le stock

velocita max nelle varie marce (7000rpm)
55,6   85,8   118,8   150,9   192,0   215,8

l'ideale per il mio caso sarebbe ibridare il rapporto della 6a cdel vvti sul cambio del TS per abbassare i giri in autostrada e sarebbe perfetto



Ayrton

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Risposta #287 il: Gio 18 Lug, 2013, 12:39:44
Citazione da: "Kawa"
ho fatto due conti con excel...

praticamente mettendo il cambio del TS sul 143 la sesta ha lo stesso rapporto della 5a quindi se uno vuole farsi un idea di come gira in autostrada basta che provi tenendo la 5a

a 130km/h il motore gira a 4250rpm (con le 215/40/17) un po meno con le stock

velocita max nelle varie marce (7000rpm)
55,6   85,8   118,8   150,9   192,0   215,8

l'ideale per il mio caso sarebbe ibridare il rapporto della 6a cdel vvti sul cambio del TS per abbassare i giri in autostrada e sarebbe perfetto


E' quello che penso anch'io.
Avresti un C60 cos



Ayrton

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Risposta #288 il: Gio 18 Lug, 2013, 12:42:28
Sarei curioso di sapere da Erny le sensazioni che ha avuto mettendo la coppia conica del TS (escludendo ovviamente 3a e 4a)...se ? paragonabile alla progressione data dal volano alleggerito o cosa...



Kawa

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Risposta #289 il: Gio 18 Lug, 2013, 12:54:13
eh solo la coppia conica non ? male hai una via di mezzo anche se a me piace quello del TS, a parte la 6a non tornerei indietro.

Guardando il manuale sostituire l'ingranaggio della 6a non implica di smontare tutti gli ingranaggi in quanto ? il primo in ordine di smontaggio percui probabilmente ? relativamente economico



Ayrton

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Risposta #290 il: Gio 18 Lug, 2013, 15:55:37
Faresti una gran cosa e ti ritroveresti il cambio perfetto per un uso stradale-sportivo.

Se vuoi la sesta da vendere ce l'ho, perché tanto il resto del cambio mi s? che sar? da cacciare via...
Anche la quinta ? salvabile...



marco toselli

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Risposta #291 il: Sab 11 Feb, 2017, 17:14:09
Citazione da: \"Kawa\"
ho fatto due conti con excel...

praticamente mettendo il cambio del TS sul 143 la sesta ha lo stesso rapporto della 5a quindi se uno vuole farsi un idea di come gira in autostrada basta che provi tenendo la 5a

a 130km/h il motore gira a 4250rpm (con le 215/40/17) un po meno con le stock

velocita max nelle varie marce (7000rpm)
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l'ideale per il mio caso sarebbe ibridare il rapporto della 6a cdel vvti sul cambio del TS per abbassare i giri in autostrada e sarebbe perfetto

E' quello che penso anch'io.
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Salve,è in pò vecchio questo post ma mi interesserebbe sapere se qualcuno la conosce la formula per  calcolare la velocità avendo a disposizione i rapporti del cambio, come il c60 il c63 e il c64,grazie



Abaddon

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Risposta #292 il: Dom 12 Feb, 2017, 15:45:55
Citazione da: \"Kawa\"
ho fatto due conti con excel...

praticamente mettendo il cambio del TS sul 143 la sesta ha lo stesso rapporto della 5a quindi se uno vuole farsi un idea di come gira in autostrada basta che provi tenendo la 5a

a 130km/h il motore gira a 4250rpm (con le 215/40/17) un po meno con le stock

velocita max nelle varie marce (7000rpm)
55,6   85,8   118,8   150,9   192,0   215,8

l'ideale per il mio caso sarebbe ibridare il rapporto della 6a cdel vvti sul cambio del TS per abbassare i giri in autostrada e sarebbe perfetto

E' quello che penso anch'io.
Avresti un C60 cos
Salve,è in pò vecchio questo post ma mi interesserebbe sapere se qualcuno la conosce la formula per  calcolare la velocità avendo a disposizione i rapporti del cambio, come il c60 il c63 e il c64,grazie

Ciao, se ti può tornare utile questi sono le velocità con i rapporti del c64 sul vvt-i  ;)






PS: quel programma GearRatio non ce l'ho sottomano.
« Ultima modifica: Gio 16 Feb, 2017, 15:09:32 da Abaddon »



black_swan

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Risposta #293 il: Dom 12 Feb, 2017, 17:00:18
258,05 Km/h in sesta con la 143CV stock. :gianni:

Direi che qualcosa non torna.  :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Abaddon

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Risposta #294 il: Dom 12 Feb, 2017, 17:14:12
Tutto corretto invece :p hai mai tirato a limitatore la sesta del vvt-i? (6800rpm in realtà) quella é la velocità che raggiungerest.  Ecco perché si dice che la sesta è  'da riposo'. Ha un rapporto molto più lungo per risparmiare carburante sui lunghi tratti


black_swan

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Risposta #295 il: Dom 12 Feb, 2017, 18:19:34
Tutto corretto invece :p hai mai tirato a limitatore la sesta del vvt-i? (6800rpm in realtà) quella é la velocità che raggiungerest.  Ecco perché si dice che la sesta è  'da riposo'. Ha un rapporto molto più lungo per risparmiare carburante sui lunghi tratti

Quella è la velocità che raggiungeresti in ambito puramente teorico, senza calcolare attriti ecc. Peccato che la realtà sia ben diversa.

Sulla VVT-i la sesta non mi risulta essere una marcia di potenza. Laddove il costruttore abbia previsto la sesta come una marcia di riposo, con rapporto decisamente demoltiplicato al fine di ridurre i consumi, la velocità massima viene raggiunta con la marcia inferiore.

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Abaddon

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Risposta #296 il: Dom 12 Feb, 2017, 18:33:47
Tutto corretto invece :p hai mai tirato a limitatore la sesta del vvt-i? (6800rpm in realtà) quella é la velocità che raggiungerest.  Ecco perché si dice che la sesta è  'da riposo'. Ha un rapporto molto più lungo per risparmiare carburante sui lunghi tratti

Quella è la velocità che raggiungeresti in ambito puramente teorico, senza calcolare attriti ecc. Peccato che la realtà sia ben diversa.

Sulla VVT-i la sesta non mi risulta essere una marcia di potenza. Laddove il costruttore abbia previsto la sesta come una marcia di riposo, con rapporto decisamente demoltiplicato al fine di ridurre i consumi, la velocità massima viene raggiunta con la marcia inferiore.

Esattamente quello che ho scritto, tirare la sesta su strada è praticamente impossibile.. ma sarebbe quella la velocità (appunto teorica che esclude molto altro). coefficente aerodimanico, condizione del battistrada, attriti, pendenze, peso lordo dell'auto + pilota, sospensioni e condizioni della strada...  sono praticamente impossibili da calcolare in una semplice formula matematica (richiesta iniziale) ;)
« Ultima modifica: Dom 12 Feb, 2017, 18:37:31 da Abaddon »



marco toselli

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Risposta #297 il: Lun 13 Feb, 2017, 01:33:21
Citazione da: \"Kawa\"
ho fatto due conti con excel...

praticamente mettendo il cambio del TS sul 143 la sesta ha lo stesso rapporto della 5a quindi se uno vuole farsi un idea di come gira in autostrada basta che provi tenendo la 5a

a 130km/h il motore gira a 4250rpm (con le 215/40/17) un po meno con le stock

velocita max nelle varie marce (7000rpm)
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l'ideale per il mio caso sarebbe ibridare il rapporto della 6a cdel vvti sul cambio del TS per abbassare i giri in autostrada e sarebbe perfetto

E' quello che penso anch'io.
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Salve,è in pò vecchio questo post ma mi interesserebbe sapere se qualcuno la conosce la formula per  calcolare la velocità avendo a disposizione i rapporti del cambio, come il c60 il c63 e il c64,grazie

Ciao, se ti può tornare utile questi sono le velocità con i rapporti del c64 sul vvt-i  ;)






PS: quel programma GearRatio non ce l'ho sottomano, però c'è questo sito che è molto analogo: http://www.gearingcommander.com/
Molto bello questo programma così si capisce che il c64 è rapportato decisamente più sportivo, anche se la sesta lunga del vvti permette di toccare bene i 14 km/l.a questo punto dovrei poter calcolare con il rotolamento che ho io cioè 115/45/17 che risulta essere un pò più lungo, sarà circa 3/4 km in più?



Shidan

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Risposta #298 il: Lun 13 Feb, 2017, 09:25:15
ma tu sei fissato con sta velocità miiiinghieeee



Kawa

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Risposta #299 il: Gio 16 Feb, 2017, 09:04:10
Con il cambio del TS la 143 beve più dei 12 non fa anche con un filo di gas




 

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