Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #255 il: Mar 20 Nov, 2012, 02:33:23
Domanda per chi ha sovralimentato in abbinamento al C64: vi ha mai dato dei problemi (vedi sincro) con le coppie raggiunte (parlo per chi non ha superato i 300 cv... :cool: )?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #256 il: Mar 20 Nov, 2012, 14:07:53
Citazione da: "sampeifabio"

Ora, avendo una rapportatura più corta, garantisce più accelerazione e ripresa, e ci? il vantaggio si vede anche (e spero soprattutto) nel misto vero? Ed anche nei 400m da fermo...

certo.. lo vedrai in entrambe le situazioni  :wink:

Citazione da: "Ayrton"
Domanda per chi ha sovralimentato in abbinamento al C64: vi ha mai dato dei problemi (vedi sincro) con le coppie raggiunte (parlo per chi non ha superato i 300 cv... :cool: )?

no, mai problemi nel mio caso...
comunque la "fragilit?" dei cambi (sincro e ingranaggi) ? comune sia al C64 che C63  :wink:


sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #257 il: Mar 20 Nov, 2012, 18:50:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "sampeifabio"

Ora, avendo una rapportatura più corta, garantisce più accelerazione e ripresa, e ci? il vantaggio si vede anche (e spero soprattutto) nel misto vero? Ed anche nei 400m da fermo...


certo.. lo vedrai in entrambe le situazioni  :wink:


Per? ad esempio non si penalizza lo 0-100km/h visto che per arrivarci dei mettere anche la 3??

Ma avendo anche questi rapporti corti, poi con PFC con limitatore a 8500rpm poi i le marce si "riallungano"... :smile: però con i rapporti originali e limitatore a 8500rpm ancora peggio :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #258 il: Mer 21 Nov, 2012, 10:01:55
Citazione da: "sampeifabio"

Per? ad esempio non si penalizza lo 0-100km/h visto che per arrivarci dei mettere anche la 3??

anche con il cambio originale devi mettere la terza :wink:
in ogni caso avrai una rapportatura più corta che ti garantir? una miglior accelerazione.

Citazione da: "sampeifabio"

Ma avendo anche questi rapporti corti, poi con PFC con limitatore a 8500rpm poi i le marce si "riallungano"... :smile: però con i rapporti originali e limitatore a 8500rpm ancora peggio :roll:

vabb? che centra? la rapportatura meccanica ? più corta e questo non ? influenzato dall'elettronica.
che poi tu guadagni allungo grazie alla centralina questo ? solo un ulteriore vantaggio  :wink:


sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #259 il: Mer 21 Nov, 2012, 16:25:06
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "sampeifabio"

Per? ad esempio non si penalizza lo 0-100km/h visto che per arrivarci dei mettere anche la 3??

anche con il cambio originale devi mettere la terza :wink:
in ogni caso avrai una rapportatura più corta che ti garantir? una miglior accelerazione.

Citazione da: "sampeifabio"

Ma avendo anche questi rapporti corti, poi con PFC con limitatore a 8500rpm poi i le marce si "riallungano"... :smile: però con i rapporti originali e limitatore a 8500rpm ancora peggio :roll:

vabb? che centra? la rapportatura meccanica ? più corta e questo non ? influenzato dall'elettronica.
che poi tu guadagni allungo grazie alla centralina questo ? solo un ulteriore vantaggio  :wink:


Bene bene :grin: grazie HPD, non c' era miglior risposta che volevo sentire :wink:

e la scimmia sale :roll: ...... :lol:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #260 il: Mer 28 Nov, 2012, 01:57:12
Comparando le tabelle con (messe in ordine di velocit? crescente):
1) C64 + finale stock;
2) C64 + finale vvt-i;
3) C63 + finale TS;
4) C63 + finale stock;
e ricordandomi le sensazioni avute quando passai dal C63 al C64, sono giunto alla (personalissima) conclusione che sarebbe una modifichina davvero carina quello del finale TS su C63, a patto però di farlo in economia...
C'? qualcuno nel C.T.I. che ? in grado di fare l'operazione? Altrimenti davvero il gioco non vale la candela... :roll:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #261 il: Mer 28 Nov, 2012, 07:42:01
Io ho tutto il necessario per ibridare un cambio VVTi; mandatemi il cambio o speditemi l'intera auto  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #262 il: Mer 28 Nov, 2012, 09:23:54
ihmo l'unico frangente in cui ho qualche "problema" ? l'autostrada dove la sesta gira un po alta con il C64 su VVTI... ma per il resto non tornerei mai indietro e tantomeno spenderei soldi per "ibridare". io ho accorciato ulteriormente avendo le 215/40



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #263 il: Mer 28 Nov, 2012, 09:51:45
Citazione da: "Kawa"
ihmo l'unico frangente in cui ho qualche "problema" ? l'autostrada dove la sesta gira un po alta con il C64 su VVTI...

b? giri esattamente come un ts stock... nulla di esagerato  :wink:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #264 il: Ven 30 Nov, 2012, 09:50:22
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawa"
ihmo l'unico frangente in cui ho qualche "problema" ? l'autostrada dove la sesta gira un po alta con il C64 su VVTI...

b? giri esattamente come un ts stock... nulla di esagerato  :wink:


si, ma con AFR, coppia e potenza erogate differenti
in altre parole.. l'1ZZ a quei regimi ? "tirato" mentre il 2ZZ no.
anche l'orecchio ne risente.

Il VVT-i con il C64 in autostrada(= 130km/h in sesta) ? eccessivamente tirato, non ci piove. Nessuna auto da stock si comporta cos?, dubito fortemente che il TS lo faccia.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #265 il: Ven 30 Nov, 2012, 10:23:41
ma si ovvio...  :roll: però non ? una tragedia.
a 130 sei a quanto? 4500 giri contro i 3000 del cambio stock..
ok sarai "tirato" ma molte auto sono cos?.. anche la 206 benzina della mia ragazza ? alta di giri in autostrada....
quello che voglio dire ? che non stiamo parlando di un cambio da 160km/h in sesta a 7000 giri  :lol:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #266 il: Ven 30 Nov, 2012, 10:59:37
Citazione da: "HPDxxx"
quello che voglio dire ? che non stiamo parlando di un cambio da 160km/h in sesta a 7000 giri  :lol:

quello che voglio dire ? che non ? esattamente come una TS.
Gli rpm e la velocit? ok, ma tutto il resto no.
E' come andare con la stessa identica auto a parit? di velocit? ed a parit? di rpm in piano oppure in salita... ovvio che l'auto in salita per raggiungere la stessa velocit? e giri avr? il pedale dell' acceleratore più affondato rispetto all'auto che andr? in piano.
E dallo scarico/rumore questo influisce notevolmente aldil? degli rpm che di per se sono il meno.

Detto questo, certo non ? un cambio ultratirato ci mancherebbe, ma non si può dire che chi ha il VVTi+C64 circola come circolano i possessori di TS.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #267 il: Ven 30 Nov, 2012, 11:37:41
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "HPDxxx"
quello che voglio dire ? che non stiamo parlando di un cambio da 160km/h in sesta a 7000 giri  :lol:

quello che voglio dire ? che non ? esattamente come una TS.
Gli rpm e la velocit? ok, ma tutto il resto no.

LO SO la mia era solo una considerazione SUPERFICIALE in merito al numero dei giri motore........ visto che tutti si preoccupano di avere una sesta cortissima, quando in realt? diventa una sesta comunque normale per la stragrande maggioranza delle auto che lavorano con un range di giri <7000.

non stiamo parlando di una modifica estrema!


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #268 il: Ven 30 Nov, 2012, 12:04:13
Come giri motore (considerati i 130 km/h di tachimetro) siamo più o meno a:
1) C63 -> 3400 giri;
2) C64 -> 4000 giri.
Di GPS un 100/200 giri in pi?. :wink:

Comunque la sesta del C63 ? effettivamente troppo lunga, sportivamente parlando (ottima invece per tenere bassi i consumi in autostrada e su strade extraurbane :grin: ).
La rapportatura del C64 ? decisamente fatta meglio e la sesta si riesce a sfruttarla davvero.
Vero ? che si consuma di pi?...ma effettivamente ce ne sono diverse di auto che per andare a 130 km/h devono stare altine con i giri (parlando di auto normali, di tutti i giorni :lol: )...

Il Ts non s? quanto consumi ai 130km/h, ma ho idea che non ci sia tutta 'sta differenza con un vvt-i C sessantaquattrizzato...



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #269 il: Ven 30 Nov, 2012, 13:31:25
Anche con il TS in autostrada ti innervosisci da retta a me !

Spacciatore Strutturali CTI


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal