Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28169 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #75 il: Dom 18 Dic, 2011, 14:04:48
Citazione da: "axen83"
Citazione da: "pakka27"
io ho l'impianto a gpl e sencondo me nn ti conviene....il gpl secca più della benzina e le valvole si consumano prima quindi devi farle regolare e dopo circa 70mila km devi tirar già la testa rifare le guide e cambiare le valvole....lavoro che costa più di 1800?...fatti due conti e secondo me nn convine tantissimo....gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...

io ci ho fatto quasi 100K km con l'impianto a gas e dovro' rifare il motore, mi hanno fatto un preventivo di 1600 euro cambiando le 8 valvole di scarico, ma a 170K km aveva cmq bisogno di un po' di rinfrescata, nel mio caso posso dire che il gpl e' una ottima soluzione e che nei 4 anni da quando e' stato installato, si e' ripagato pienamente e credo di aver ammortizzato anche il costo del motore nuovo, fermo restando cmq che avrei dovuto prenderlo per mano cmq a questo chilometraggio


ho fatto due calcoli che in 100k chilometri hai speso 4000? di gps contro i 7000? che avresti speso in benzina (contando una media di 20km/l) quindi anche rifacendo il motore hai cmq risparimiato 1500? (se non di pi?) e contando che con i moderni impianti l'auto va ESATTAMENTE come prima direi che ? molto buona coma cosa!! :D



Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #76 il: Lun 19 Dic, 2011, 20:50:40
Citazione da: "steph90"
Citazione da: "axen83"
Citazione da: "pakka27"
io ho l'impianto a gpl e sencondo me nn ti conviene....il gpl secca più della benzina e le valvole si consumano prima quindi devi farle regolare e dopo circa 70mila km devi tirar già la testa rifare le guide e cambiare le valvole....lavoro che costa più di 1800?...fatti due conti e secondo me nn convine tantissimo....gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...

io ci ho fatto quasi 100K km con l'impianto a gas e dovro' rifare il motore, mi hanno fatto un preventivo di 1600 euro cambiando le 8 valvole di scarico, ma a 170K km aveva cmq bisogno di un po' di rinfrescata, nel mio caso posso dire che il gpl e' una ottima soluzione e che nei 4 anni da quando e' stato installato, si e' ripagato pienamente e credo di aver ammortizzato anche il costo del motore nuovo, fermo restando cmq che avrei dovuto prenderlo per mano cmq a questo chilometraggio


ho fatto due calcoli che in 100k chilometri hai speso 4000? di gps contro i 7000? che avresti speso in benzina (contando una media di 20km/l) quindi anche rifacendo il motore hai cmq risparimiato 1500? (se non di pi?) e contando che con i moderni impianti l'auto va ESATTAMENTE come prima direi che ? molto buona coma cosa!! :D


benzina a 1,65/1,70 e io che faccio 60 km al giorno diciamo che per me il risparmio non e di 1500 ma di ben 4500 euro



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #77 il: Mar 20 Dic, 2011, 07:51:09
Citazione da: "pakka27"
gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...


 :o
Il problema del GPL non ? che manda fuori tolleranza le valvole ma che le consuma proprio; valvole, guide e sedi !
Perci? che la punteria sia autoregistrante o meno non fa quasi alcuna differenza perché non avrai mai un'usura omogenea su tutta la superficie d'appoggio e scorrimento della valvola che puoi recuperare rigappando il gioco !
Anche perché se consumi la guida puoi registrare quanto vuoi, la valvola rester? comunque lenta !

Altro discorso per questi impianti sequenziali con miscelatore d'olio; non conosco la loro efficacia ma in teoria dovrebbero essere molto superiori dal punto di vista dell'usura  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Andrea2020

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 316
  • Iscritto: Mar 2010
  • Località: IMOLA ( vicino)
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #78 il: Mar 20 Dic, 2011, 15:50:39
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "pakka27"
gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...


 :o
Il problema del GPL non ? che manda fuori tolleranza le valvole ma che le consuma proprio; valvole, guide e sedi !
Perci? che la punteria sia autoregistrante o meno non fa quasi alcuna differenza perché non avrai mai un'usura omogenea su tutta la superficie d'appoggio e scorrimento della valvola che puoi recuperare rigappando il gioco !
Anche perché se consumi la guida puoi registrare quanto vuoi, la valvola rester? comunque lenta !

Altro discorso per questi impianti sequenziali con miscelatore d'olio; non conosco la loro efficacia ma in teoria dovrebbero essere molto superiori dal punto di vista dell'usura  :wink:

esatto infatti tra lubrificante per le valvole suplementare e regolazione automatica della benzina ( entra anche un po di benzina insieme al gpl ) tiene la temperatura bassisima del motore e riduce al minimo il danno che puo causare il gpl con il tempo



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #79 il: Mar 20 Dic, 2011, 16:03:50
Citazione da: "TSuper"

Altro discorso per questi impianti sequenziali con miscelatore d'olio; non conosco la loro efficacia ma in teoria dovrebbero essere molto superiori dal punto di vista dell'usura  :wink:


Lo montavo sulla Corolla... Che dire, tutto ok, tranne quando mi si era otturato il passaggio dell'olio!! ... Se si controlla quello, la manutenzione rimane praticamente quella prevista dalla casa, con l'aggiunta del filtro del GPL da sostituire ogni anno  :wink:


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #80 il: Mar 20 Dic, 2011, 16:24:52
Citazione da: "steph90"
ragazzi ma qualcuno di voi monta l'impianto gpl a iniezione liquida?? cosa ne pensate?? io ne ho uno a iniezione gassosa sequenziale della emmegas e mi sto trovando molto bene..ovviamente sempre con il miscelatore d'olio! qualcuno percaso sa se le centraline aggiuntive degl impianti a gas sono autoadattive come quella di serie??


io lo monto sulla 330. più che dirti che va benissimo non saprei...

facendo il conto con la benza/diesel con i prezzi di adesso, risparmio di carburante circa 3700?/anno con la mia percorrenza media...

La celica ? ormai solo un giocattolo del w-e e credo che andr? a w-power per tutta la vita

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #81 il: Mer 11 Gen, 2012, 14:49:10
1.8 ?/L la benza... 0.74?/L il GPL...

qui il divario si allunga...



 :grrr:  :grrr:  :grrr:  :grrr:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #82 il: Mer 11 Gen, 2012, 15:54:37
:o  :o che schifo! :roll:



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #83 il: Ven 20 Gen, 2012, 00:21:19
Sono buoni anche gli impianti Romano e Omvl (dovrebbe chiamarsi cos?): oltre alla nebulizzazione dell'olio durante il funzionamento, utilizzano anche un pochino di benzina per tenere più lubrificati gli organi interni (ovviamente nei limiti del possibile andando comunque a gas). In più si può decidere a quale regime passare a benzina (ma quello penso possano farlo anche gli altri impianti).
Il mio consiglio ? di non tirare quando si ? a gas (non passare i 3500 rpm), evitare di fare tratti autostradali molto lunghi sempre a gas e quando si può (tipo il weekend) andare solo a benzina. Cos? vai tranquillo (pi? o meno). :wink:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #84 il: Gio 26 Gen, 2012, 12:14:11
prezzi della broda oggi.
MEDI:
-Benzine 1,760 :o :o
-Diesel 1,718
-Wpower 1,971  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
-Blusuper 1,868  :cry:  :cry:

Prezzo GPL : 0,740  :oops:

Direi che su 30.000 l'anno (esempio mio personale)

Con Benzina (diciamo media dei 10 km/l) = 5280 ?
(+3060 ? vs. GPL)
Con Wpower (diciamo media dei 10 km/l) = 5913 ?
(+3693 ? vs. GPL)
con blusuper (diciamo media dei 10 km/l) = 5604 ?
(+3384 ? vs. GPL)
con diesel (diciamo media dei 18 km/l) = 2863.34 ?
(+643 ? vs. GPL)

Con GPL  (sempre media dei 10 km/l) = 2220 ?

Sulla celica non l'avrei messo, ma, conti alla mano la differenza ? impressionante.
Bisogna anche considerare che la guida di un benzina ? (IMHO) più rilassata del tratto-rumore del diesel, e che le macchine benzina le ottieni (non parlando dell'usato dove te le tirano dietro) a 3-4000 eurI in meno...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


StefanoCelicatoTS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #85 il: Ven 02 Mar, 2012, 09:50:50
Citazione da: "Mind"
non sono d'accordo domi.....

il gpl sta a 0.8 al litro,e anche se consuma un po di piu mi pare lampante che con la cifra di 1,5 e passa al litro per la benzina il risparmio ci sia...
di certo non ? alto come qualche anno fa,visto che ora che le auto montano gpl già di serie cominciano a inculare pure li...brava italia come sempre....

piuttosto di un diesel 1000 volte un benzina con GPL...visto che poi non si avranno nemmeno piu problemi di euro 4..5 e via discorrendo,con,tra le altre cose anche uno sconto sul bollo....

direi che il GPL ne vale la pena,pochi o tanti km all'anno che siano


caro Stefano, per caso sai di quanto diminuirebbe il bollo? perché per la Ts pago 546?... stavo pensando al gpl per più di un motivo... e uno di questi ? che ho letto sul web che da ieri ci sono nuovi incentivi... cmq avevo aperto un 3d più specifico...

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14719



Racecel86

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 169
  • Iscritto: Mag 2008
  • Località: Salerno
    • http://
Risposta #86 il: Mar 06 Mar, 2012, 12:30:15
Ragazzi ho trovato questo aggeggio x i motori a gpl e metano cosa ne pensate potrebbe veramente servire a qualcosa o ? inutile?

http://www.valvelube.it/



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #87 il: Mer 07 Mar, 2012, 22:51:29
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "pakka27"
gli impianti vanno bene su macchine con le valvole autoregistranti...


 :o
Il problema del GPL non ? che manda fuori tolleranza le valvole ma che le consuma proprio; valvole, guide e sedi !



vendono valvole e sedi e guide in titanio.... :lol:  :lol:  :lol:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #88 il: Ven 09 Mar, 2012, 02:52:01
Citazione da: "StefanoCelicatoTS"
Citazione da: "Mind"
non sono d'accordo domi.....

il gpl sta a 0.8 al litro,e anche se consuma un po di piu mi pare lampante che con la cifra di 1,5 e passa al litro per la benzina il risparmio ci sia...
di certo non ? alto come qualche anno fa,visto che ora che le auto montano gpl già di serie cominciano a inculare pure li...brava italia come sempre....

piuttosto di un diesel 1000 volte un benzina con GPL...visto che poi non si avranno nemmeno piu problemi di euro 4..5 e via discorrendo,con,tra le altre cose anche uno sconto sul bollo....

direi che il GPL ne vale la pena,pochi o tanti km all'anno che siano


caro Stefano, per caso sai di quanto diminuirebbe il bollo? perché per la Ts pago 546?... stavo pensando al gpl per più di un motivo... e uno di questi ? che ho letto sul web che da ieri ci sono nuovi incentivi... cmq avevo aperto un 3d più specifico...

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14719



gli incentivi questanno sono una cavolata...devi abitare in determinati comuni "convenzionati"....poi l'installatore deve applicare il prezzo max dikiarato dall'associazione...quindi alla fine paghi come quando nn ci sono gli incentivi....se non meno ....

per il bollo dipende dalla regione....in piemonte passi a pagare 2,56?  a kw....risparmi circa 20? all'anno .....peccato ke  gia la 143 cv supera i 100kw se no ( in piemonte) erano 5 anni di bollo gratis...grrrrrrrrrrrr



StefanoCelicatoTS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 18
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #89 il: Ven 09 Mar, 2012, 11:29:14
grazie per la risposta... ma proprio nessuno vuole la mia TS? prezzo trattabile...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal