Autore Topic: CONSIGLIO- tanta paura per un fuorigiri cambio marcia errato.  (Letto 942 volte)

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Carlitos

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Ciao ragazzi vi racconto cos'è accaduto la mattina del 29... Mi successe qualche anno fa ma molto più contenuto... Stavo percorrendo la strada che faccio di solito per provare la macchina... A tacchimetro dopo 185 km che avevo effettuato il tagliando cambio olio e filtro olio... Andavo a dargli una prima strigliata... :nonso: :nonso: mai capitato così fatto sta che ero in terza piena vado per metter la quarta... Per un secondo millesimo di secondo ho sbagliato e ho messo la seconda :fart:..sono riuscito subito a correggere schiacciando la frizione + freno, andando a rimettere immediatamente la quarta...preso dal panico non potevo fermarmi subito percorro circa Ancora un chilometro anche di meno mi fermo scendo...tutto normale... Il lettore OBD ha rilevato 8150 giri... :stica: Nessun rumore anomalo ,spenta e riaccesa l'auto è ripartita subito.. nessun vuoto in accelerazione nessun calo nella decelerazione del veicolo... Dopo l'accaduto ho percorso ancora nei giorni trascorsi circa 120 km... Ieri in autostrada mi si è accesa la spia check engine... Ho rilevato l'errore 00 p420..se non erro(non ho il dettaglio sotto mano in questo momento), errore bancata 2 sensore 2..(che a sto punto è un errore catalizzatore che penso che non c'entri proprio nulla con quello accaduto qualche giorno prima..).. usata ancora quest'oggi...nel motore sembra tutto regolare... A tacchi metro sono a 118000 km ora e so di essere in ritardo un po' con il controllo del registro valvole... Attendo consigli e delucidazioni..

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Shidan

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Risposta #1 il: Sab 05 Gen, 2019, 21:35:21
Non credo che tu abbia spaccato nulla...
Per l'errore obd, ho gli O2 simulator in vendita se ti interessano. Risolvono proprio questo problema.



Carlitos

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Risposta #2 il: Gio 10 Gen, 2019, 19:22:18
Ooooh grazie shidan! Anch'io penso di non aver rotto nulla..,!ma non trovo che sia una soluzione ovvia...dopo 2 errori della seconda sonda, a distanza di 7000, 8000 km io non mi voglio tenere il catalizzatore marcio..! Farei solo Peggio montando il tuo emulatore e non sistemando il problema! non mi sembra soluzione più ovvia e un consiglio mirato ..io avrei consigliato di dare un controllo al registro valvole .. e monitorare il resto per bene olio e balle varie per 1000-2000 km.grazir shidan non mi serve.



black_swan

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Risposta #3 il: Gio 10 Gen, 2019, 19:47:07
Per quel poco che ne so... Piegando le valvole per un fuorigiri si capirebbe entro breve di aver fatto danni: in quei casi è rilevabile un notevole aumento di consumi, sia per quanto riguarda il carburante che l'olio motore.

Tienila sotto controllo e facci sapere. :wink:

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Shidan

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Risposta #4 il: Ven 11 Gen, 2019, 19:34:32
errore p420 non c'entra proprio nulla con le valvole..
Catalizzatore non efficiente o sonda difettosa non influisce sulle prestazioni, a meno che non sia tappato.. sarà esausto! leggi un po' le discussioni di anni così puoi valutare.



Carlitos

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Risposta #5 il: Sab 12 Gen, 2019, 00:53:51
Sì quello l ho capito..
Ooooh grazie shidan! Anch'io penso di non aver rotto nulla..,!ma non trovo che sia una soluzione ovvia...dopo 2 errori della seconda sonda, a distanza di 7000, 8000 km io non mi voglio tenere il catalizzatore marcio..! Farei solo Peggio montando il tuo emulatore e non sistemando il problema!



Carlitos

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Risposta #6 il: Sab 12 Gen, 2019, 00:55:12
Inerente al post
Ooooh grazie shidan! Anch'io penso di non aver rotto nulla..,!



black_swan

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Risposta #7 il: Sab 12 Gen, 2019, 19:21:51
errore p420 non c'entra proprio nulla con le valvole..
Catalizzatore non efficiente o sonda difettosa non influisce sulle prestazioni, a meno che non sia tappato.. sarà esausto! leggi un po' le discussioni di anni così puoi valutare.

Il titolo della discussione è
Re:CONSIGLIO- tanta paura per un fuorigiri cambio marcia errato.

Quindi si parla di cosa effettivamente implichi un danno da fuorigiri.

Dell'errore riguardante il catalizzatore mi occuperei in un secondo momento perchè, basandomi su questa affermazione:

Citazione
Il lettore OBD ha rilevato 8150 giri..

Deduco che la lettura sia frutto di un lettore OBD Bluetooth interfacciato con smartphone, usando un'app tipo Torque Lite.
Con questi giocattoli, si rileva giusto l'ultimo errore riscontrato e non è permesso accedere allo storico errori archiviati in memoria.
Quindi non starei a tirare un sospiro di sollievo perchè, casualmente, si è riscontrato l'errore P0420.

Ribadisco il consiglio di tenere l'auto sotto controllo e, magari, fare un salto in officina per effettuare un accesso ai dati con un apparecchio professionale.

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Sisso88

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Risposta #8 il: Sab 12 Gen, 2019, 20:03:43
Ciao Carlitos.
Guarda, io ti posso dire questo.
3 anni fa ero a Monza, in piena parabolica in terza a limitatore complice la forze G e il fatto che io non fossi proprio vicino al volante, nel mettere la quarta mi entrò la seconda.
Premetti subito la frizione ma mi accorsi che l'auto iniziò a fare molto più rumore di punterie.
Portata in Toyota fecero la misurazione è rilevarono tutte e 8 le valvole di scarico fuori tolleranza e anche di molto, mentre 6/8 di quelle di aspirazione al limite.
Morale della favola spesi 700 e passa euro per risistemare il tutto, da quel giorno avrò percorso almeno 60mila km, l'ho scannata in pista e usata in strada, tutto perfetto.
Nessun consumo di olio o altre stranezze.
Però ti dico la mia aveva iniziato a fare un ticchettio di punterie fortissimo te ne saresti accorto credimi.
Tu comunque tienila sott'occhio e come dice BlackSwan un esamino giusto per stare tranquillo lo farei, ma secondo me ti sei salvato in tempo :risa:

Per quanto riguarda l'errore è capitato anche a me dopo aver montato il Brain 200 celle. Risolto con una resistenza e un condensatore se non erro, comunque spesa di pochi centesimi  :wink:

Facci sapere!  :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Kitt

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Risposta #9 il: Dom 13 Gen, 2019, 12:37:43
Si confermo se hai solo piegato leggermente si sente un rumore netto di punterie dopo aver sbagliato marcia ..(normalmente in scalata sono quelle di scarico interessate )



 

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