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Citazione da: "ULE" ma la mia domanda ?: nella testa non viene mai a crearsi una qualche depressione che potrebbe richiamare i vapori (o altre schifezze) nella testa stessa?ricordati che c'? l'altro tubo, collegato prima del corpo farfallato, che soffia dentro nel coperchio valvole, a maggior ragione nelle turbizzate
ma la mia domanda ?: nella testa non viene mai a crearsi una qualche depressione che potrebbe richiamare i vapori (o altre schifezze) nella testa stessa?
Paolo... ragioniamo un secondo con calma, che l'argomento ? interessante e se lo teniamo in ambito tecnico ne veniamo a capo La PCV ? una valvolina eccome! :lol:Cito da wikipedia:CitazioneThe Positive Crankcase Ventilation valve, or PCV valve, is a one-way valve that ensures continual evacuation of gases from inside a gasoline internal combustion engine's crankcase.In poche parole un raccordino stupido, avvitato sul coperchio valvole all'interno della quale c'? una molla ed un pezzetto di ferro che serve per chiuderla in determinate condizioni. :smile: Bene...Sul coperchio valvole, abbiamo DUE attacchi, uno completamente libero, che collega il lato aspirazione con il coperchio valvole.NOTA BENE CHE QUESTO TUBO E' POSTO PRIMA DELLA FARFALLA!!!Mentre il secondo attacco, sul quale ? posta la PCV (valvola ad una sola via) ? collegato un tubo che ? sempre collegato in aspirazione, ma DOPO la farfalla, direttamente nel cassonetto d'aspirazione La valvola PCV se provi a smontarla e ci soffi dentro dal lato filettato (che era avvitato sul coperchio valvole) sentirai che lascia passare l'aria.Viceversa, se soffi dalla parte opposta (dove c'era collegato il tubo) rimane completamente chiusa. :smile: Premesse queste ovviet? che basta guardarci di persona si possono notare... passiamo alle possibili soluzioni.Innanzi tutto, come già detto, il sistema di ventilazione del coperchio valvole con reciclo interno, non ? nato per preservare l'olio dalla contaminazione, MA semplicemente per ragioni anti-inquinamento.Gi? questo dovrebbe essere sufficente a farci capire che un sistema del genere va estirpato alla radice :grin: Tu dici, che eliminando la PCV e lasciando entrambi i tubi a scolare, i vapori non riescono a fuori uscire... sinceramente non capisco in base a quale legge della fisica possa accadere una cosa simile, visto che se ci sono due fori posti in alto, NECESSARIAMENTE questi evaquano.Non stiamo dicendo di chiudere ermeticamente il coperchio valvole! La tua paura ? che nonostante DUE sfoghi belli GROSSI (ricordiamoci che abbiamo tolto la pcv che comunque già li farebbe uscire, in favore di un raccordo diretto molto più generoso) una parte devi vapori possa condensarsi, contaminando cos? l'olio? :?: Benissimo: ci sono alcune soluzioni, ma sinceramente andare ad attaccarsi allo scarico per creare un "aspira-polvere" naturale mi sembra un p? una complicazione :grin: Sarebbe sufficente lasciare collegato il tubo che c'? PRIMA del corpo farfallato e si collega al coperchio valvole...... e dall'altra parte togliere la pcv (per agevolare ultireriormente l'uscita dei gas), portando un tubo a scaricare da qualche parte (un canister).Cavolo vuoi mettere!?!? :lol: Altro che depressione! 1,3bar di felicit? che ti soffiano nel coperchio valvole portando via tutte le impurit? che tanto hai paura che finiscano nell'olio! :lol:
The Positive Crankcase Ventilation valve, or PCV valve, is a one-way valve that ensures continual evacuation of gases from inside a gasoline internal combustion engine's crankcase.
Il fatto e' che il PCV NON risucchia AFFATTO i gas dal basamento...
e questa e' l'ulteriore conferma che la PCV con scarico esterno al motore, sia essa fatta col collegamento allo scarico, o con la PRESSIONE dell'aspirazione, e' solo una necessita' per normative anti-inquinamento e/o regolamenti sportivi.
Non sono cose espressamente scritte nei libri, ma talvolta basterebbe solo un po' di ragionamento:il punto e' che entrata e uscita sono ENTRAMBE in testata !Quindi non si crea una depressione che risucchia dal basamento, ma SEMPLICEMENTE il tubo di uscita, in depressione, aspira l'aria dal tubo "libero".
Non solo...l'aria fredda aspirata per depressione in testata, provoca una ricondensazione di parte dei gas di blow-by.
qui non ne veniamo a capo, ogniuno pensa che la propria soluzione sia la migliore e temo proprio che nessuno cambier? idea pertanto, fratelli e sorelle.. proseguite per la vostra trada e voleteve bene
Citazione da: "Wolf_TM250"Non sono cose espressamente scritte nei libri, ma talvolta basterebbe solo un po' di ragionamento:il punto e' che entrata e uscita sono ENTRAMBE in testata !Quindi non si crea una depressione che risucchia dal basamento, ma SEMPLICEMENTE il tubo di uscita, in depressione, aspira l'aria dal tubo "libero"....sembra che invece qualcuno le abbia scritte...The system relies on the fact that, while the engine is running, the intake manifold's air pressure is always less than crankcase air pressure. The lower pressure of the intake manifold draws air towards it, pulling air from the breather through the crankcase (where it dilutes and mixes with combustion gases), through the PCV valve, and into the intake manifold.Should the intake manifold's pressure be higher than that of the crankcase (which can happen in a turbo charged engine or under certain conditions, such as an intake backfire), the PCV valve closes to prevent reversal of the exhausted air back into the crankcase again. This is where the positive comes from in the name.
Allora mi sorge un dubbio:Se io stacco il tubo di ritorno per collegarlo ad un oil catch ma non rimuovo la PCV e mando poi l'uscita dell'oil catch a terra c'? la possibilit? che la molla presente nella PCV pur essendo ridicola non riesca ad essere aperta dalla pressione dei gas avendo perso la depressione del motore ?Nel circuito normale non può succedere perché la pressione dei gas aiutati dalla depressione dell'aspirazione aprono per forza la valvola ma eliminando la depressione potrebbe verificarsi quanto sopra ?Potrebbe succedere anche che avendo da una parte una legera resistenza (la molla) i gas optino per andarsene dall'altro tubo (quello che serve a portare aria alla testa) tornando cos? nel condotto di aspirazione e rendendo inutile l'oil catch ?
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Non sono cose espressamente scritte nei libri, ma talvolta basterebbe solo un po' di ragionamento:il punto e' che entrata e uscita sono ENTRAMBE in testata !Quindi non si crea una depressione che risucchia dal basamento, ma SEMPLICEMENTE il tubo di uscita, in depressione, aspira l'aria dal tubo "libero"....sembra che invece qualcuno le abbia scritte...The system relies on the fact that, while the engine is running, the intake manifold's air pressure is always less than crankcase air pressure. The lower pressure of the intake manifold draws air towards it, pulling air from the breather through the crankcase (where it dilutes and mixes with combustion gases), through the PCV valve, and into the intake manifold.Should the intake manifold's pressure be higher than that of the crankcase (which can happen in a turbo charged engine or under certain conditions, such as an intake backfire), the PCV valve closes to prevent reversal of the exhausted air back into the crankcase again. This is where the positive comes from in the name.Questo non e' vero nei nostri casi, perche' noi abbiamo DUE tubi collegati in testata.Quindi la depressione del cassonetto di aspirazione richiama aria dall'altro tubo, e non necessariamente aspira i gas dal basamento.
Citazione da: "TSuper"Allora mi sorge un dubbio:Se io stacco il tubo di ritorno per collegarlo ad un oil catch ma non rimuovo la PCV e mando poi l'uscita dell'oil catch a terra c'? la possibilit? che la molla presente nella PCV pur essendo ridicola non riesca ad essere aperta dalla pressione dei gas avendo perso la depressione del motore ?Nel circuito normale non può succedere perché la pressione dei gas aiutati dalla depressione dell'aspirazione aprono per forza la valvola ma eliminando la depressione potrebbe verificarsi quanto sopra ?Potrebbe succedere anche che avendo da una parte una legera resistenza (la molla) i gas optino per andarsene dall'altro tubo (quello che serve a portare aria alla testa) tornando cos? nel condotto di aspirazione e rendendo inutile l'oil catch ?TSuper, mi permetto per un'ultima volta di consigliarti di non complicarti INUTILMENTE la vita con sistemi che sono stati inventati SOLO per l'anti-inquinamento e non per diminuire la contaminazione.Breve spiegazione "grafica" affinche OGNUNO possa pensare CON LA PROPRIA TESTA quale e' il sistema migliore... e non sono necessarie conoscenze ingegneristiche, ma semplice ragionamento.PCV: Quando la farfalla e' chiusa, la depressione a valle del CF aspira l'aria dalla testata, risucchiando principalmente dal tubo che arriva dal filtro.Contro: - l'aria fredda che viene dal filtro fa ricondensare parte dei gas di blow-by- una volta che il motore e' spento, i gas di blow-by che saturano il monoblocco e la testata non possono scappare e CONTAMINANO L'OLIO.Sfiato libero: Ce ne frega una mazza se il motore e' aspirato o turbo, o e' in tiro o e' in rilascio, il NUOVO gas di blow-by che viene prodotto, spinge fuori il vecchio ! STOP.-Non c'e' aria fredda a ricondensare i gas.-A motore spento i gas di blow-by, caldi ed espansi, continuano ad uscire E NON CONTAMINANO L'OLIO ( e basta staccare il tubo dopo aver spento il motore, per vedere il vapore USCIRE )Non c'e' bisogno ne' di dirvi quale ritengo essere il sistema MIGLIORE, ne' di continuare ulteriormente a discuterne.
...quando si spegne il motore con il sistema PCV i gas di blow by posso tranquillamente uscire dal tubo collegato tra il filtro e la turbina perché non c'? nessuna valvola quindi ? uno sfogo libero.
Citazione da: "Geckots"...quando si spegne il motore con il sistema PCV i gas di blow by posso tranquillamente uscire dal tubo collegato tra il filtro e la turbina perché non c'? nessuna valvola quindi ? uno sfogo libero.Anche questo ? vero...
Citazione da: "TSuper"Citazione da: "Geckots"...quando si spegne il motore con il sistema PCV i gas di blow by posso tranquillamente uscire dal tubo collegato tra il filtro e la turbina perché non c'? nessuna valvola quindi ? uno sfogo libero.Anche questo ? vero... 1. No perche' il tubo libero si collega PIU' IN BASSO nel manicotto fra compressore e filtro.Il compressore, il manicotto e il filtro, nella quasi totalita' delle auto, e comunque sicuramente nelle nostre, sono piu' in basso della testata, per cui i gas caldi non riescono ad uscire VERSO L'ALTO a motore spento, e contaminano l'olio.2. anche il sistema con depressione dallo scarico ha gli stessi svantaggi di aspirare principalmente aria fresca dal filtro piuttosto che gas di blow-by.Detto questo, fai tu.