Autore Topic: Auto che "galleggia"  (Letto 4934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #15 il: Dom 23 Giu, 2013, 16:43:39
60 km sono un p? pochini, prima di cominciar a modificare fare brigare io aspetterei di consumare bene la "cera" protettiva.

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #16 il: Dom 23 Giu, 2013, 18:14:59
parere personale, io non indurirei, se ora la spalla della gomma lavora troppo rischi che indurendo ammo o barre questi ultimi lavorino ancora meno, e la spalla della gomma vada maggiormente in crisi (perché ammortizza tutto lei). Se ammorbidisci invece magari fai lavorare più le sospensioni, che la gomma e magari almeno la sensazione bruttissima della spalla morbida svanisce.

Quando passai dalle potenza alle invernali fu terrificante...in autostrada avevo paura a passare i 130kmh....poi dopo un po' ci ho fatto l abitudine ma sempre occhio alle alte velocit? :wink:

NOW ON S2K !!



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #17 il: Gio 02 Mar, 2017, 18:28:07
Stessa brutta sensazione che mi danno le Bridgestone RE002 Adrenalin, sempre misure stock.
La mescola è buona perchè l'auto ha tenuta anche sul bagnato però in autostrada galleggia troppo (nonostante i TEIN Street Advance) ed in curva la spalla è troppo cedevole. Durante i cambi di direzione veloci (in una esse) si avverte troppo rollìo per i miei gusti. Sul leggero sconnesso poi un trauma: alle volte sembra che l'asse posteriore sbandi leggermente. Con le precedenti coperture (Falken FK452, sempre misure stock) ed assetto originale non ho mai avuto questo brutto comportamento "sbandolino".

Dovrei giocare un po' coi TEIN per cercare di migliorare la situazione in attesa di finire questo treno (in 7 mesi ho percorso 10.000 chilometri quindi non dureranno più di un altro anno e mezzo).

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #18 il: Gio 02 Mar, 2017, 18:37:30
Controlla la pressione a freddo la pressione  2 .35bar tutte 4 se ti sbanda dietro alza leggermente il posteriore rispetto all avantreno e irrigidisci leggermente la durezza degli ammortizzatori dei posteriori



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #19 il: Gio 02 Mar, 2017, 20:09:46
hai la barra duomi al posteriore? perchè se non ce l'hai ed hai un settaggio/gomme che ti fanno ottenere più grip è normale che tu senta di più questo 'galleggiamento', il telaio torce maggiormente.
poi non so se intendo lo stesso comportamento che descrivi tu, ma il posteriore in generale è un difetto tipico della Celica


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Ven 03 Mar, 2017, 10:10:02
sulla mia monto le bridgestone adrenalin 002 in misura stock, assetto tein mono flex, pressione gomme 2,5 bar.
convergenza anteriore e posteriore zero
camber -1,5 anteriore e posteriore
telaio leggermente puntato sull'avantreno
barre antirollio hotckis, niente duomi o barre a nessuna parte.
bushing aftermarket in ogni posto possibile.

non avverto i problemi di cui parli, l'auto è molto stabile in percorrenza di curva e anche in autostrada.
se cerco di zizagare a basse velocità sento un pò la spalla che flette, ma molto meno delle vecchie federal 595 evo, credo che nel complesso sia dovuto alla spalla 50..



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #21 il: Ven 03 Mar, 2017, 10:21:36
sulla mia monto le bridgestone adrenalin 002 in misura stock, assetto tein mono flex, pressione gomme 2,5 bar.
convergenza anteriore e posteriore zero
camber -1,5 anteriore e posteriore
telaio leggermente puntato sull'avantreno
barre antirollio hotckis, niente duomi o barre a nessuna parte.
bushing aftermarket in ogni posto possibile.

non avverto i problemi di cui parli, l'auto è molto stabile in percorrenza di curva e anche in autostrada.
se cerco di zizagare a basse velocità sento un pò la spalla che flette, ma molto meno delle vecchie federal 595 evo, credo che nel complesso sia dovuto alla spalla 50..



Quello che intendo è avvertibile soprattutto sulle sconnessioni stradali, quando l'auto è molto in appoggio in curva e prendendo una sconnessione si scompone al posteriore.
Quindi niente autostrada e niente pista, ma strade cittadine, rotonde di tutti i giorni, ecc..
Ho notato questo comportamento quando sono passato dalla misura stock alla spalla ribassata (con gomme nuove) assieme agli Ultraleggera. La Celica aveva sensibilmente più tenuta in curva(gomme nuove) ma sulle sconnessioni si scomponeva più di prima.
Ho sempre attribuito questo scomporsi alla mancanza della duomi posteriore.. ed ovviamente aumentando la velocità in curva e grip la scomposizione maggiore mi sembrava conseguenza naturale.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Ven 03 Mar, 2017, 15:43:00
sulla mia monto le bridgestone adrenalin 002 in misura stock, assetto tein mono flex, pressione gomme 2,5 bar.
convergenza anteriore e posteriore zero
camber -1,5 anteriore e posteriore
telaio leggermente puntato sull'avantreno
barre antirollio hotckis, niente duomi o barre a nessuna parte.
bushing aftermarket in ogni posto possibile.

non avverto i problemi di cui parli, l'auto è molto stabile in percorrenza di curva e anche in autostrada.
se cerco di zizagare a basse velocità sento un pò la spalla che flette, ma molto meno delle vecchie federal 595 evo, credo che nel complesso sia dovuto alla spalla 50..



Quello che intendo è avvertibile soprattutto sulle sconnessioni stradali, quando l'auto è molto in appoggio in curva e prendendo una sconnessione si scompone al posteriore.
Quindi niente autostrada e niente pista, ma strade cittadine, rotonde di tutti i giorni, ecc..
Ho notato questo comportamento quando sono passato dalla misura stock alla spalla ribassata (con gomme nuove) assieme agli Ultraleggera. La Celica aveva sensibilmente più tenuta in curva(gomme nuove) ma sulle sconnessioni si scomponeva più di prima.
Ho sempre attribuito questo scomporsi alla mancanza della duomi posteriore.. ed ovviamente aumentando la velocità in curva e grip la scomposizione maggiore mi sembrava conseguenza naturale.
la mia risposta era all'intervento di black_swan.

nel tuo caso semplicemente avendo ridotto la spalla le sconnessioni si sentono di più perchè vengono filtrate meno dalla spalla ribassata più rigida.
con un buon assetto comunque riusciresti ad assorbire le asperità senza che si scomponga.


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #23 il: Ven 03 Mar, 2017, 18:22:01
Ho capito, grazie per il tuo intervento Davide. Stamattina ho installato la TRD posteriore. Domani conto di fare qualche prova e vedere se cambia qualcosa. Oggi ho perso un sacco di tempo a sagomare alla perfezione i pannelli laterali e son troppo stanco per uscire a provarla.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


NENNOTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 101
  • Iscritto: Mag 2015
  • Località: Segariu (VS)
    • Facebook
Risposta #24 il: Mar 07 Mar, 2017, 22:17:10
Anche io ho le re002, lo sentivo anche io il galleggiamento, ho risolto installando una "duomi" artigianale, prima di montare le gomme nuove, e ho risolto molto. Tra l'altro non mi trovo nemmeno male con quest gomme..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Mer 08 Mar, 2017, 11:15:06
Anche io ho le re002, lo sentivo anche io il galleggiamento, ho risolto installando una "duomi" artigianale, prima di montare le gomme nuove, e ho risolto molto. Tra l'altro non mi trovo nemmeno male con quest gomme..

Infatti con l'installazione della barra TRD posteriore ho già migliorato molto la situazione, adesso devo dedicarmi all'anteriore. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #26 il: Mer 08 Mar, 2017, 12:37:29
Sì quando sentirai la celica un tutt'uno se posso fare un paragone come quando provai la gt86  ( un gran telaio ulteriormente perfezionato con il restyling del 2017)...una modifica che ho apprezzato  sono le barre sopra i passaruota anteriori .....



NENNOTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 101
  • Iscritto: Mag 2015
  • Località: Segariu (VS)
    • Facebook
Risposta #27 il: Gio 09 Mar, 2017, 15:51:17
Sì quando sentirai la celica un tutt'uno se posso fare un paragone come quando provai la gt86  ( un gran telaio ulteriormente perfezionato con il restyling del 2017)...una modifica che ho apprezzato  sono le barre sopra i passaruota anteriori .....

esistono per la celica? hai delle foto per caso? Magari me le costruisco, o ci provo  :risa:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #28 il: Gio 09 Mar, 2017, 16:02:20
sono delle barre triangolari di colore bianco non ricordo la ditta che le produceva



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Gio 09 Mar, 2017, 23:07:39
sono delle barre triangolari di colore bianco non ricordo la ditta che le produceva

Fender bars kit della Ultra Racing: http://www.tuningdevelopments.co.uk/product_info.php?cPath=502_652_668&products_id=1345

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal