Autore Topic: temperatura bassa del motore  (Letto 4963 volte)

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Gula

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Risposta #30 il: Gio 16 Gen, 2014, 15:53:44
come liquido refrigerante cosa consigliate?

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Kitt

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Risposta #31 il: Ven 31 Gen, 2014, 12:39:08
se il led della temperatura dell'acqua motore e` bassa (in inverno)2 tacche e il riscaldamento interno funziona e`nella norma mentre se non funziona il riscaldamento allora e` da sostituire il termostato dell'acqua....io viaggio con 2 tacche ( mi e` venuto il dubbio del malfunzionamento ...in città in coda va sulla terza tacca



Gula

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Risposta #32 il: Ven 31 Gen, 2014, 21:30:07
cambiato oggi. era il termostato che anche da fredda rimaneva leggermente aperto. 65 euro compreso spurgo e rabbocco paraflu.
vi ringrazio!

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Solocelica

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Risposta #33 il: Sab 01 Feb, 2014, 09:44:56
ma quindi il paraflù va bene?deve essere un tipo in particolare?(so che ce ne sono in varie colorazioni che rappresentano varie tipologie di liquido)



Kitt

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Risposta #34 il: Sab 01 Feb, 2014, 12:40:02
Quello rosso x motori in alluminio



Zingaro

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Risposta #35 il: Lun 10 Ott, 2016, 09:54:59
Credo tocchi anche a me, boia faus!
Ieri sera (T esterna intorno ai 10°C) in un viaggio di 1h30' misto statale/autostrada la termperatura dell'acqua non ha raggiunto la terza tacca.
Lo stesso stamattina per andare al lavoro, è andata in temperatura mentre ero in coda in autostrada con i continui parti/fermati ma appena ho ripreso a viaggiare normale è tornata una tacca sotto.

Che palle..175000km che si fanno sentire :risa:



Kitt

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Risposta #36 il: Lun 10 Ott, 2016, 12:03:32
Cambia termostato risolvi subito il problema



black_swan

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Risposta #37 il: Lun 10 Ott, 2016, 14:50:07
Credo tocchi anche a me, boia faus!
Ieri sera (T esterna intorno ai 10°C) in un viaggio di 1h30' misto statale/autostrada la termperatura dell'acqua non ha raggiunto la terza tacca.
Lo stesso stamattina per andare al lavoro, è andata in temperatura mentre ero in coda in autostrada con i continui parti/fermati ma appena ho ripreso a viaggiare normale è tornata una tacca sotto.

Che palle..175000km che si fanno sentire :risa:

Stesso problema accusato dalla mia, stesso chilometraggio. Ci ha detto bene che la valvola si sia bloccata aperta... al contrario sì che sarebbero stati ca**i.  :risa:

Per risolvere segui il consiglio di Kitt e sostituisci la valvola termostatica. Ovviamente dovrai far defluire anche il liquido presente nel circuito, quindi procurati nuovo liquido per il radiatore.

.

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Zingaro

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Risposta #38 il: Lun 10 Ott, 2016, 15:23:57
Si può recuperare il liquido attualmente presente? Al cambio della pompa il meccanico ha fatto così..

Penso che anche in questo caso farò fare a lui, più che per la manualità (alla fine con un elenco di cose da fare passo passo è un po' come montare un mobile Ikea :risa: ) è per la mancanza di attrezzi decenti per poterlo fare a casa..

Chissà se Babbo Natale quest'anno mi porterà una bella cassetta piena zeppa di chiavi, bussole, tornavis e compagnia bella!



Kitt

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Risposta #39 il: Lun 10 Ott, 2016, 16:29:15
Sì quando toglie il vecchio termostato si perdono 2.5/3litri di liquido refrigerante poi si aggiunge la differenza si spurgo un po l impianto e il giorno dopo a freddo aggiungi qualcosa



black_swan

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Risposta #40 il: Dom 18 Dic, 2016, 09:41:26
Da domani sto in ferie, finalmente posso iniziare i lavori.

I materiali sono pronti da un pezzo:

- nuovo radiatore Denso (cod. DRM50044)
- nuova valvola termostatica (cod. ricambio generico, Facet 1.880.444) con relativa guarnizione (cod. 9569)
- nuovi manicotti grandi, IN/OUT del radiatore (OEM Toyota)
- nuove guarnizioni del corpo farfallato (OEM Toyota)
- liquido radiatore (Arexons rosso)
- disincrostante per radiatori 250mL (Flux by Ma-Fra)

Il grosso sarà sostituire radiatore e valvola termostatica sulla mia VVT-i.
Contestualmente rimuoverò anche il corpo farfallato, gli darò una bella pulita e sostituitò le guarnizioni.

Questo è lo schema del circuito di raffreddamento delle nostre ZZT23:



Ho cercato di farmi un'idea guardando questo video, anche se l'operazione viene effettuata su una Celica TS, motore 2ZZGE:


Tre domande sulla termostatica:

1) Anche sul motore 1ZZFE si riesce a sostituire la valvola termostatica senza dover smontare l'alternatore?

La termostatica va reinserita col pallino rivolto verso l'alto. Poi ci va la guarnizione ed infine l'housing metallico (codice 16321).

2) La guarnizione della valvola termostatica ha un verso? Come si regge, semplicemente ad incastro tra il termostato e l'housing?

Edit: no, non ha un verso. Al suo interno è presente una scanalatura che serve ad incastrarla sul bordo della valvola termostatica. Sarà quindi grazie alla guarnizione che la valvola si reggerà una volta inserita nel monoblocco, prima di venire bloccata dall'housing:
https://drive.google.com/file/d/0ByhmnA3p8DVUcEpDQ1NFMHg0aXc/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByhmnA3p8DVURVZ2N0NNTjlCVWM/view?usp=sharing


3) Prima di richiudere, serve della pasta rossa tra l'housing ed il monoblocco?


Un altro paio, circa il radiatore:

4) Rimossi paraurti, traversino, airbox, vaschetta radiatore, chiusura cofano e cavetteria varia il gruppo ventole/radiatore viene su tutto assieme semplicemente tirando verso l'alto, giusto?

Il nuovo radiatore (originale Denso) è già dotato del suo rubinetto di scarico.

5) A parte le ventole ed il necessario per gli ancoraggi, dal vecchio gruppo radiatore/ventole va salvato qualche altro pezzo? Tipo altri tappini, bulloncini, dadi, ecc.?


Ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee, vorrei evitare di impantanarmi nel bel mezzo dei lavori.

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black_swan

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Risposta #41 il: Mer 28 Dic, 2016, 23:39:42
Chi fa da sé, fa per tre.  :risa:

Aggiorno, i lavori procedono.

Sul motore 1ZZFE la valvola termostatica si raggiunge agevolmente e non serve smontare l'alternatore.
Basta rimuovere due dadi flangiati del 10.

CONSIGLIO: Essendovi poco spazio per armeggiare intorno ai dadi con le dita, suggerisco di mettere una busta sotto quella zona, in maniera che se i dadi vi cadono potete recuperarli.

Durante la chiusura, non è necessario applicare sigillante tra housing e blocco motore. Non ve n'era in origine e non se ne vede motivo di applicarne, dal momento che la sede della termostatica è perfettamente chiusa dalla stessa e la sua guarnizione.

Per rimuovere il radiatore non serve smontare il paraurti.
E' sufficiente svitare soltanto i fissaggi superiori di quest'ultimo.

Poi vanno rimossi:
- vaschetta del radiatore;
- airbox
- traversino/supporto radiatore (i due dadi seminascosti dal paraurti, sono facilmente raggiungibili con una chiave poligonale piegata del 10)

E sganciati, senza rimuoverli:
- i due manicotti IN/OUT del radiatore
- cavo di alimentazione delle ventole
- meccanismo di chiusura cofano (svitare i due dati di fissaggio al traversino e poi poggiarlo tra motore e batteria)
- staffa verticale di supporto alla vaschetta radiatore (basta allentare il dado in basso e rimuovere quello nella zona superiore, dove si colloca poi il meccanismo di chiusura cofano)
- tubo in plastica che veicola aria fino alla ECU (basta sganciarlo in basso con un cacciavite piatto, nella sede dove si incastra al gruppo ventole)

A questo punto il gruppo ventole/radiatore sarà libero e basterà tirarlo verso l'alto per estrarlo dal vano motore. Attenzione a non perdervi i gommotti di protezione che sono semplicemente incastrati nei piedini del radiatore: ce ne sono due sopra e due sotto.

Già che c'ero, ho smontato il corpo farfallato e gli ho dato una pulita.
Dopo 180.000 Km era molto sporco, soprattutto nella parte interna, lato collettori di aspirazione.
Anche la IACV è stata aperta e ripulita. La relativa guarnizione, come anche quella tra collettori e CF, è stata sostituita.

CONSIGLIO:
Le tre viti (testa a croce) che bloccano la IACV si spanano molto facilmente. E' consigliabile usare un buon cacciavite a percussione oppure rimuoverle con un pappagallo. A quel punto è doveroso sostituirle con bulloni a testa esagonale e rondella spezzata. Avevo sotto mano dei bulloni zincati a testa esagonale da 7mm e la bussola per avvitarli/svitarli ci passa a filo senza toccare. Purtroppo lo spazio intorno alle teste dei dadi è poco, la soluzione ideale sarebbe usare delle "viti tutto filetto" con testa Torx, senza dimenticare di frapporre una rondella spezzata (come le viti originali).
« Ultima modifica: Gio 02 Feb, 2017, 04:42:44 da black_swan »

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Risposta #42 il: Ven 30 Dic, 2016, 15:05:44
Per la temperatura bassa del motore ho risolto.
La lancetta raggiunge correttamente il livello ottimale secondo i tempi che ricordavo e rimane così anche percorrendo strade extraurbane/autostrade (temperatura esterna 7 gradi).


Il lavoro al CF invece ha dato questi ottimi risultati:
- nell'avvio a freddo il motore gira a 1200rpm per alcuni minuti, per poi scendere e cambiare tonalità;
- ripristinata la sensibilità del pedale dell'acceleratore: il motore è più pronto e scattante, ad ogni marcia e regime, anche in sesta;
- durante la marcia, mollando l'acceleratore il numero dei giri si mantiene molto stabile.

Perché l'ho fatto:
- nell'avvio a freddo il motore girava a 900-1000rpm per poi scendere rapidamente e restare "legato" durante la marcia;
- mollando il pedale dell'acceleratore a freddo, il motore strattonava facendo beccheggiare il veicolo;
- a motore caldo, con manifestazioni randomiche: minimo instabile;
- durante la marcia, mollando l'acceleratore il numero dei giri precipitava velocemente costringendo a scalare marcia per riprendere velocità.

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Risposta #43 il: Mar 28 Mar, 2017, 13:41:59
Anche io dovrei sostituire il termostato, oramai è troppo tempo che giro in questo stato!
Sul TS è necessario rimuovere tutta la parte che copre l'alternatore, giusto?

Black, tu sei riuscito a fare il lavoro senza smontare nulla?




HPDxxx

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Risposta #44 il: Mer 29 Mar, 2017, 09:41:56

Sul TS è necessario rimuovere tutta la parte che copre l'alternatore, giusto?

togli la vaschetta dell'acqua, ci arrivi da lì.. il termostato rimane subito sotto ai collettori sulla SX.


 

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