Autore Topic: Z34 vs 911 vs CAYMAN S vs S2000 BEST MOTORING  (Letto 5698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #30 il: Dom 08 Feb, 2009, 14:48:29


E' un BM ,Tsuchiya guida la M5 ,davanti c'? la Z  e c'? una S preparata,altrimenti non gli stava dietro.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #31 il: Dom 08 Feb, 2009, 18:52:28
Citazione da: "Carbon R"
Citazione da: "Endevur"
quoto anchio quanto detto da Mind....la potenza nn ? tutto, anzi spesso conta relativamente....anche perché con un telaio + scarso o obsoleto spesso in pista sei costretto a parzializzare, quindi ? inutile avere 300 cavalli se poi nn puoi sfruttarli tutti......meglio un buon telaio.



Mai paventato il contrario ,mi pare... anzi...sono il primissimo sostenitore di questo.
Difatti la S sfrutta il medesimo concetto non avendo bisogno di 450 cavalli per stare dietro ad una GT3 RS nel video che ho postato.


 :risa:
Ecco bene, adesso che hai detto la tua stronzata galattica guarda il carosello e vai a dormire...

Ma come f**a fai a dire una cosa del genere :?:

:cia:
Ha ragione Nick tu possiedi il vero spirito HCI.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #32 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:05:01
cioe...posti i track day dove girano cani e porci e poi una S preparata...

nippon...la S e inferiore a queste auto....e non e inferiore solo per motore,ma PER TUTTO.posta quello che ti pare la ma realta e questa...

scusate per gli accenti mancanti ma ognit anto la tastiera sbarella e mi si setta sul modello americano...


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #33 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:10:25
La S che sospensioni ha ?

P.S.  Non vedo alcun accento nei tuoi reply cmq

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #34 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:22:46
Citazione da: "Carbon R"
La S che sospensioni ha ?

Doppi bracci trasversali, perch



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #35 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:23:52
Quindi che inferiorit? progettuali ha ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #36 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:25:23
Citazione da: "Carbon R"
La S che sospensioni ha ?

P.S.  Non vedo alcun accento nei tuoi reply cmq


oh ma l'ho scritto bene e in italiano eh... :roll:
per quello ho chiesto scusa per gli accenti mancanti...perché ogni tanto la tastiera si mette nel modello americano per cui i simboli e le lettere accentate me le sposta...


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #37 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:26:26
Citazione da: "Carbon R"
La S che sospensioni ha ?

P.S.  Non vedo alcun accento nei tuoi reply cmq


oh ma l'ho scritto bene e in italiano eh... :roll:

lo riscrivo tale e quale:

scusate per gli accenti mancanti ma ognit anto la tastiera sbarella e mi si setta sul modello americano...


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #38 il: Dom 08 Feb, 2009, 20:27:42
...non ho il settaggio americano Zio ,quindi non posso sapere cosa comporta non sapendo nemmeno che cos'? d'altronde.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #39 il: Dom 08 Feb, 2009, 22:28:21
Ragazzi, non scalmanatevi troppo!!!

Cmq, giusto per aggiungere un pezzo in pi?...proprio oggi, complice la giornata primaverile, abbiamo fatto una piccola comparativa.
I mezzi erano due:
S2000 guidata da Dav
Cayman S guidata da me (prima esperienza vera di un cayman, l'avevo già portata ma praticamente un p? di dritto e 2 curve)

Abbiamo macinato parecchi km tra tornanti stretti, misto lento, misto veloce, curvoni molto veloci.
B? la facciamo breve, nonostante Dav sappia guidare molto bene, il Cayman ? superiore in ogni occasione (va detto che la S aveva gomme invernali, ma va detto anche che io stavo imparando a guidare quella crucca dannata) però son partito stamattina convinto di fare il passo e diventare porchista e son arrivato stasera convinto che chi si vuol divertire ed ha le corse nelle vene non può che comprare la S (ovviamente ragionando con un budget "ridotto").

Tutto qua, non ? la verit? assoluta ma ? come la vedo io che penso di aver provato un p? entrambi i mezzi e penso d'avere una connotazione pistaiola abbastanza evidente. Ovviamente nella vita devi scegliere la cosa che si avvicina di più alla tua idea di macchina.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #40 il: Lun 09 Feb, 2009, 12:26:04
Secondo me state esagerando un po' tutti...

Io la S la conosco un po' meglio e mi piacerebbe dire la mia...
Secondo me ? una macchina straordinaria,ma solo se la si mette a punto...non serve molto,ma con assetto ben fatto,dei bei freni potenti e magari dei semislick ? davvero competitiva anche con le auto moderne.

Cio?,se da un lato ? vero che la S non può assolutamente competere contro auto come il Gt3 (tanto meno l'RS), io non vedo nella concorrenza tutti questi miglioramenti tecnologici puntati a garantire un miglioramento delle pure prestazioni

Prendiamo il Cayman...se non sbaglio all'anteriore ha uno schema Mc Pherson...e cosa c'? di innovativo?
Ha il motore centrale,? vero,ma la S ha il motore INTERAMENTE all'interno degli assi...cio? ? interamente più indietro dell'asse anteriore,anche grazie al fatto che ha un motore cos? piccolo (4 cilindri) cosa che se guardate il vano motore della 370Z non ? prorpio riuscita del tutto...
E poi quante di queste auto hanno il differenziale autobloccante di serie?
La S si,la Cayman no...e le BMW? Sapete che solo le serie M hanno l'LSD?

E non dimentichiamo il peso...la S ? la più leggera di queste auto,e come tutti qui dentro sanno,? una cosa molto importante.

Boh,io dico la mia...secondo me negli ultimi 10 anni dal punto di vista delle prestazioni non sono stati fatti poi passi da gigante..sono migliorati i materiali,gli assemblamenti,l'elettronica (mirata alla sicurezza) ecc ecc...e contestualmente sono aumentati anche il confort e il peso delle vetture.

Ora non venitemi a parlare di 430 scuderia e di GT2 perché quelle sono un'altra cosa,ma restando in questa "categoria" secondo me non c'? poi tutta questa differenza dal punto di vista soprattutto della dinamica della vettura.Non dimentichiamoci che la S ? entrata in commercio nel 1999,ma allora era una sportiva pura,senza troppi fronzoli.
E' ovvio che poi in piste veloci la S soffrirebbe la mancanza di potenza,ma come scelte telaistiche...boh non sono convinto che le auto più moderne abbiamo poi subito i frutti di tutti questi sviluppi  :roll:
Senza contare che poi ? un auto cabrio...se fosse nata coup?...chi lo sa...

Resta il fatto che questi video di BM mi fanno incazzare...si,lo spettacolo ne giova a far partire le auto con ordine inverso ai loro tempi in prova,ma non vince quasi mai la macchina più veloce...
Una volta addirittura aveva vinto una RX8!!!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #41 il: Lun 09 Feb, 2009, 14:02:18
Beh, parlando della 370Z, di sviluppi puntati a garantire il miglioramento delle prestazioni ci sono stati, perché dici di no?
E' vero, non hanno tirato fuori niente di nuovo, ma hanno sfruttato il più possibile le tecnologie presenti per tirar fuori quanto di meglio potevano: irrigidimento scocca, alleggerimento sospensioni, ripartizione dei pesi, differenziale, etc..
Poi tanto di cappello alla S, sicuramente ? una gran macchina. Nel video della BM (mi sono scaricato la prova integrale), c'? anche una prova di stabilit? delle 4 auto in frenata passando attraverso una chicane. Vince la S, complice anche il peso inferiore rispetto alle altre 3 concorrenti, seconda la Z (che a vedere il video ? quella che ha un comportamento più stabile), le altre 2 non fanno invece bella figura (soprattutto la BMW, scomposta e lunga in frenata).
Sicuramente in un circuito più lento la S avrebbe detto la sua, ma nel circuito di prova della BM soffre troppo la differenza di potenza.



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #42 il: Lun 09 Feb, 2009, 15:48:27
quando fu progettata la S aveva l'indiscusso predominio in fattore telaistico..si sa,la honda ? maestra in questo...era cos? suprema su questo punto di vista che si faceva bastare i 240 cavalli per bastonare porsche da 300..
i passi in avanti gli altri li hanno fatti,cayman in primis...
servirebbero piu cavalli alla S per poter competere oppure un assetto aftermarket però i paragoni tra auto stock e con pezzi after si possono fare,ma fino a un certo punto...
chiaro che le lodi alla S van fatte,? un gran mezzo,se no manco sarebbe in questa sfida...
ma ripeto che il tempo va avanti e la S rimane e rimarr? ferma per sempre,purtroppo e comparir? in altri test con auto attuali non ancora per molto tempo...
? un peccato...ma ? cos?...
in un tracciato poco veloce probabilmente avr? piu punti,come gia detto,per quanto riguarda il peso contenuto...o forse no...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #43 il: Lun 09 Feb, 2009, 17:58:57
Citazione da: "Sceriff"
Beh, parlando della 370Z, di sviluppi puntati a garantire il miglioramento delle prestazioni ci sono stati, perché dici di no?


Citazione da: "Sceriff"
c'? anche una prova di stabilit? delle 4 auto in frenata passando attraverso una chicane. Vince la S, complice anche il peso inferiore rispetto alle altre 3 concorrenti


Appunto...
Come dicevo io,certamente il peso ridotto ? un pregio,ma in alcuni tratti della discussione sembrava che la S fosse un rottame americano degli anni 70...
Se ci sono stati tutti questi miglioramenti tecnologici,come ha fatto a prevalere in quella prova?
Voglio dire,anche con il peso inferiore se fosse cos? antiquata avrebbe dovuto essere cmq la peggiore, no?  :roll:

Che poi non dico che non abbiano fatto niente sulle auto di ultime generazione,dico solo che non ci vedo queste miracolose novit? tecniche...
Se poi aggiungiamo che a qualsiasi miglioria ? abbinato un peso sempre maggiore... :roll:

Citazione da: "Mind_IS"
quando fu progettata la S aveva l'indiscusso predominio in fattore telaistico..si sa,la honda ? maestra in questo...

Eh,io aggiungerei anche una discreta sapienza come motoristi...

Citazione da: "Mind_IS"

i passi in avanti gli altri li hanno fatti,cayman in primis...

Tipo?
Che grandi innovazioni tecnologiche ha portato il Cayman?
Lsd?...no
Disposizione pesi particolare?... no (ce ne sono tante di auto con il motore centrale)
Schemi sospensioni particolarmenti pregiati?...no
Motore ad alta potenza spefica? ... no,non arriva ai 100 cv/litro,neanche l'ultimissima versione.
Un cambio particolare?.. no, i semiautomatici in porsche non li sanno fare e si sa (infatti gt2, gt3 e carrera gt hanno solo il manuale) e il cambio dell'S2000 ? probabilmente il miglior manuale del mondo.

Boh,questi grandi passi avanti in cosa consisterebbero?
Se la 370Z (buona macchina,per carit?) che ha motore anteriore,un peso piuttosto elevato e un'impostazione non proprio pistaiola le da filo da torcere, perché dovremmo ricordare la Cayman S (auto da 80 mila ?) come cos? particolarmente innovativa e performante?

Citazione da: "Mind_IS"

servirebbero piu cavalli alla S per poter competere oppure un assetto aftermarket però i paragoni tra auto stock e con pezzi after si possono fare,ma fino a un certo punto...


Questo ? verissimo e l'ho detto subito...la S ha BISOGNO di assetto, freni e ottime gomme,senn? non vale molto...anche perché ? un'auto difficile da guidare,pe cui se non ? ben piantata a terra ti da anche poca confidenza.
per? assetto e freni si possono fare,alleggerire considerevolmente una macchina (senza stravolgerla) invece no.

Citazione da: "Mind_IS"

ma ripeto che il tempo va avanti e la S rimane e rimarr? ferma per sempre,purtroppo e comparir? in altri test con auto attuali non ancora per molto tempo...


Beh su questo non ci piove...
Ma per ora ? ancora li che tutto sommato non sfigura...
Ed ? proprio questo il punto del mio discorso...se una macchina di 10 anni fa se la cava ancora benone (e anzi con qualche accorgimento se ne lascia indietro qualcuna) sarei proprio curioso di sapere dove sono tutti questi progressi di cui parlate.
Siamo sinceri,se escludiamo l'elettronica (che però ha fini più di sicurezza che prestazionali),perché una macchina attuale dovrebbe essere tanto superiore a una (molto ben progettata) di 10 anni fa?

Provate a guardare i tempi sul giro di tutte le auto moderne,contando però che sono salite di molto cilindrate e potenze...non si parla di miglioramenti di 10 secondi al giro,ma i tempi sono solo limati qua e la...
E considerando che ora vanno più forte in rettilineo,siamo sicuri che le auto siano davvero cos? tanto "migliori"? E per migliore non itendo più veloci,ma proprio migliori sotto tutti i punti di vista...

Io, personalmente, ho i miei dubbi
E con la S di porsche 997 e di Cayman S in pista ne ho beccate...



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #44 il: Lun 09 Feb, 2009, 19:28:30
guarda che qui nessuno dice che sfigura la S e che sia un rottame eh...tutti siamo molto consapevoli del suo potenziale se data in buone mani...

tutta la discussione ? scaturita perché IMHO vedere una S ultima in una prova del genere con auto del genrere non ? PER NIENTE sbalorditivo...veramente casi rari posson pensare che poteva arrivare tra le prime...

that's it :wink:

cmq mi sa che il PDK lo monteranno anche le altre porsche se,come dicono,funzioni veramente bene...perche ? il tiptronic porsche ? una cosa orribile da usare...

cmq le innovazioni tecnoligiche si,sono portate alla sicurezza,prevalentemente,ma non esclusivamente...
tra 996 e 997 IMHO la differenza in curva non ? poca...chiaro,l'elettronica che permette ci? ? un bene ma anche un male :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal