Autore Topic: Clacson, info e varianti...  (Letto 6170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Siegfried

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 95
  • Iscritto: Gen 2009
  • Località: salerno
  • www.pantstudio.com
Risposta #30 il: Mar 13 Gen, 2009, 14:39:21
Ragazzi il suono del clascon la da' la potenza dello stesso, ogni clacson ha una frequenza in Mhz, per esempio un clascon da 700 Mhz ha un suono piu' cupo, mentre un clascon da 400-500 Mhz assomiglia molto a quello della celica Stock.

E' possibile cambiare il clacson con quello di un'altra vettura a patto di prenderne uno che funzioni secondo i criteri della nostra vettura (che attualmente non conosco)
Per possibilita' sono 2:
1) positivo e negativo sullo spinotto
2) positivo sullo spinotto e negativo a massa sul telaio.



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #31 il: Mar 13 Gen, 2009, 23:22:04
Citazione da: "Siegfried"
Ragazzi il suono del clascon la da' la potenza dello stesso, ogni clacson ha una frequenza in Mhz, per esempio un clascon da 700 Mhz ha un suono piu' cupo, mentre un clascon da 400-500 Mhz assomiglia molto a quello della celica Stock.

E' possibile cambiare il clacson con quello di un'altra vettura a patto di prenderne uno che funzioni secondo i criteri della nostra vettura (che attualmente non conosco)
Per possibilita' sono 2:
1) positivo e negativo sullo spinotto
2) positivo sullo spinotto e negativo a massa sul telaio.


ok, ma lo sai che il nostro clacson ? formato da 2 sirene?... quindi bisogna trovare una vettura compatibile (con un suono decente sui 700Mhz...)  :roll:



Siegfried

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 95
  • Iscritto: Gen 2009
  • Località: salerno
  • www.pantstudio.com
Risposta #32 il: Mer 14 Gen, 2009, 00:53:18
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Siegfried"
Ragazzi il suono del clascon la da' la potenza dello stesso, ogni clacson ha una frequenza in Mhz, per esempio un clascon da 700 Mhz ha un suono piu' cupo, mentre un clascon da 400-500 Mhz assomiglia molto a quello della celica Stock.

E' possibile cambiare il clacson con quello di un'altra vettura a patto di prenderne uno che funzioni secondo i criteri della nostra vettura (che attualmente non conosco)
Per possibilita' sono 2:
1) positivo e negativo sullo spinotto
2) positivo sullo spinotto e negativo a massa sul telaio.


ok, ma lo sai che il nostro clacson ? formato da 2 sirene?... quindi bisogna trovare una vettura compatibile (con un suono decente sui 700Mhz...)  :roll:


Dal suono avevo ipotizzato la presenza di 2 sirene ma dando uno sguardo nel vano motore ho potuto vederne solo una. (ho l'auto dal 30 dicembre :D)

Fatto sta che molte auto simil "berlina" portano 2 trombe/clacson.
Per esempio sulla mia vecchia auto (tigra) , che portava un'unica sirena, cambiai il tutto con 2 trombe prese (allo sfascio) da una Vectra B che erano rispettivamente da 500 e 700 Mhz.

Da li notai le differenze di suono delle 2 trombe e cosi' sostituii la tromba da 500 con un'altra da 700 Mhz e devo dire che il suono era mostruosamente potente :D

Sicuramente come smontero' il paraurti cambiero' le sirene della celica, resta solo da vedere che tipo di "tecnologia" ? stata usata per l'attacco delle sirene all'impianto elettrico.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #33 il: Mar 03 Apr, 2012, 14:43:18
Bene bene allora non sono l'unico a non sopportare gli squittii della celica! ma alla fine, nessuno l'ha poi cambiato?????? :Gtr:

io mi sa che andr? in qualche sfascio e me ne faccio dare uno di un macchinone grosso.. cos? sono a posto..

ora come ora se suono alle vecchiette che non sanno cosa sia il marciapiede e stanno a coppiette in mezzo alla cacchio di strada, quasi quasi si girano divertite  :grrr:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #34 il: Mer 04 Apr, 2012, 00:17:27
Eccoci.
Mi ero un p? perso su questa cosa... :lol:
Ho provato a montare un clacson dell LAMPA con risonanza a più Db rispetto lo stock su quello dell'acuto(parte bassa para)... ma ho ottenuto il clacson tipo "vecchio new beetle"  :???:

Cos? nel mentre ritornando allo stock, mi sono informato e ho capito che bisognerebbe trovare non un clacson ma una tromba elettronica (che ? OE su diverse auto..) bisogna capire quale e se funziona con corrente a 2 segnali come la nostra... :wink:



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #35 il: Mer 04 Apr, 2012, 09:47:34
700mhz!!!!!!!!!!??? eh che ? un cellulare o un microonde!!!!!!!!!!????

sono direi 700Hz ;-)
inoltre piu la frequenza ? alta piu il suono ? acuto e non viceversa la potenza sonora ? espressa in DB non in Hz che appunto ? la frequenza del suono


Le trombe si possono montare e ce ne sono di diversi tipi, quelle piu potenti con il compressore x aria compressa integrato e quelle puramente elettriche.

di solito si montano plug&play aggiungendo però un rele per sopportare la maggior corrente circolante



Nicko_TS

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Feb 2012
Risposta #36 il: Mer 04 Apr, 2012, 11:14:59
:o  Tutti sti problemi per un clacson? Ragazzi ? semplicissimo... Auto ricambi....kit trombe della FIAM....15 EURO...levate le vecchie...mettete un piedino a massa e l'altro attaccato allo spinotto che troverete dietro...suonate quanto volete...io comprai la coppia di un ferrari 360 sulla baya....buon divertimento.... :grin:



Gritz

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 305
  • Iscritto: Ott 2010
  • Località: Como
Risposta #37 il: Mer 18 Apr, 2012, 17:05:51
Citazione da: "Kawa"
700mhz!!!!!!!!!!??? eh che ? un cellulare o un microonde!!!!!!!!!!????

sono direi 700Hz ;-)

Anche perché il massimo udibile si aggira intorno ai 20 kHz :o

Tizio: Sono tutte Toyota Celica?
Io: Sì, è il raduno nazionale
[...]
Tizio: Ma dove vengono prodotte, Giappone giusto? Dalla Mitsubishi.
Io: -.-"


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #38 il: Gio 16 Gen, 2014, 11:16:25
Qualcuno che ha sostituito il clacson?

Shidan?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #39 il: Gio 16 Gen, 2014, 12:56:27

Non ancora perchè serve smontare il paraurti e non ho mai avuto occasione.. ma nei prossimi giorni che monto il para restyle e fari nuovi approfitto anche per questo!


Troviamo insieme una buona alternativa all'originale.. la citroen c4 grand picasso ha un bel clacson.. troviamo i modelli dio auto abbastanza comuni con clacson cazzuti da poter recuperare allo sfascio.. a comprarlo nuovo è sempre un terno al lotto siccome non si sa come suoni.


A me piacciono molto quelli che montano le EVO..





http://www.ebay.it/itm/Hella-Supertone-Dual-Horn-Kit-Universal-12V-WRX-STI-EVO-8-9-X-tC-/161080608414


ma non so come suonino... ma nella presa d'aria inferiore, rossi o di altro colore in contrasto starebbero da diavolo!!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #40 il: Gio 16 Gen, 2014, 14:42:13
Che tamarrata :D

Il fatto è che la Celica ha 2 trombe separate, bisognerebbe trovare qualcosa di analogo tipo quelle delle Subby o Evo che hai postato.

Oppure anche una sola bitonale, se non ricordo male quella della cara veccchia punto era singola e aveva il doppio suono (ahaha che ridere quando si era rotta: si sentiva solo il basso che sembrava una nave da crociera :B :B  )



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #41 il: Gio 16 Gen, 2014, 15:36:24

Non ancora perchè serve smontare il paraurti e non ho mai avuto occasione.. ma nei prossimi giorni che monto il para restyle e fari nuovi approfitto anche per questo!


Troviamo insieme una buona alternativa all'originale.. la citroen c4 grand picasso ha un bel clacson.. troviamo i modelli dio auto abbastanza comuni con clacson cazzuti da poter recuperare allo sfascio.. a comprarlo nuovo è sempre un terno al lotto siccome non si sa come suoni.


A me piacciono molto quelli che montano le EVO..





http://www.ebay.it/itm/Hella-Supertone-Dual-Horn-Kit-Universal-12V-WRX-STI-EVO-8-9-X-tC-/161080608414


ma non so come suonino... ma nella presa d'aria inferiore, rossi o di altro colore in contrasto starebbero da diavolo!!

Quelle [le Hella Horn] le avevo trovate usate su wrcmania in italia.
Fatte scolorare e rivernciare in argento.


Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #42 il: Gio 16 Gen, 2014, 16:31:07
Come suono come sono?



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #43 il: Gio 16 Gen, 2014, 20:14:35


Al 00:38 secondi

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #44 il: Gio 16 Gen, 2014, 23:05:26
Hmmm il suono non mi convince (almeno dal video) mi pare troppo acuto per i miei gusti ---> troppo simile all'orribile stock della Cely..

Ma io volevo un tuo parere.. perchè dai video l'audio non rende mai come dovrebbe! Rispetto allo stock celica.. com'è?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal