Autore Topic: Codice errore P0420 aiuto!  (Letto 319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filippo Anelli

  • Neoiscritto
  • Post: 1
  • Iscritto: Mar 2023
il: Mer 08 Mar, 2023, 15:28:49
Ciao a tutti,
ho una toyota celica restyle del 2004 con 180.000 km, a cui da qualche mese (piu o meno dopo l’estate) ogni tanto appare la spia del motore con VSC+TRC OFF causando anche perdita di potenza nel momento dell’accellerazione.

La diagnosi è la seguente: Errore P0420 Efficienza limite inferiore del sistema catalitico (Banco 1).

Leggendo i vari topic sembrano essere molteplici le cause, sonde lambda, catalizzatore, cambio di temperatura atmosferica, benzina annacquata ecc.. Potete aiutarmi a capire meglio come muovermi?
Ho letto di alcuni che hanno cambiato la prima sonda lambda ma il problema si è ripresentato e non vorrei buttare via soldi inutilmente.
Per il momento ho sempre resettato l’errore ma non vorrei che a lungo andare il problema diventasse più grosso ed oneroso a livello economico e vorrei risolverlo quanto prima!

Potete darmi consigli o indicarmi come muovermi al meglio? Vi ringrazio!
La macchina non ha perdite di olio anche perché essendo  restyle non ha il problema delle precedenti



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #1 il: Gio 09 Mar, 2023, 09:56:44
Ciao e benvenuto,
Sarebbe buona norma presentarsi in area Cafè e dare una letta al Regolamento:wink:

In merito alla tua problematica, ti consiglio di approfondire meglio quei topic che dici, visto che ne sono stati (purtroppo) aperti fin troppi inerenti allo stesso argomento.

Sono sicuro troverai la risposta, ho fiducia in te.

Citazione
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
:jap:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Gio 09 Mar, 2023, 14:57:14
Oltre a suggerirti anche io di presentarti e di leggere gli altri topic, ho alcuni O2 symulator proprio per sistemare l'errore P0420, se è davvero solo quello che affligge la tua macchina.
Nel caso scrivimi in privato, l'oggetto lo trovi anche su subito.it cercando il codice errore.



BrianFujiwara

  • Neoiscritto
  • Post: 9
  • Iscritto: Giu 2023
Risposta #3 il: Lun 05 Giu, 2023, 12:50:45
Ciao Filippo, anch'io come te ho avuto questo problema.

Acquistai a Pescara la mia Celica TS a Dicembre dello scorso anno. Tornando a casa (Taranto), dopo circa 150km di autostrada, mi si accese la spia motore.
Mi ero portato dietro un OBD per ogni evenienza, e risultò proprio P0420.

Fortunatamente non è più uscito dopo aver fatto un tagliando completo.
- Candele Denso SK20R11
- Olio Liqui Moly 5W-30 e filtro olio K&N
- Filtro aria
- Detergente circuito refrigerante e refrigerante nuovo Toyota SLLC Rosa
- Pulizia iniettori
- Additivo benzina

Comprai anche una sonda lambda Denso nuova, non l'ho ancora montata.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Mar 06 Giu, 2023, 07:17:54
Catalizzatore esaurito ....02 simulator risolvi o in abbinamento lo sostituisci con un catalizzatore sportivo



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal