Autore Topic: Click dopo accensione quadro e altro  (Letto 748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
il: Gio 16 Dic, 2021, 15:28:00
Da qualche mese ho iniziato a notare dei click quando giro la chiave per accendere il quadro. Sono 5 click. Solitamente faccio caso a questo tipo di cose, quindi penso che prima non ci fossero.
Un paio di meccanici mi hanno detto che si tratta di rumori normali, accensione di fusibili etc. Non saprei. Voi sentite qualcosa di simile sulle vostre Celica? Nell'altra Celica che avevo, non mi pare fossero presenti questi click.

Già che ci sono, vi parlo anche di qualche altro problema. Mi sembra che in prima il motore sia indeciso. Devo tenerla su di giri altrimenti va a scatti. Ho controllato il MAF, è sicuramente da pulire. Può essere solo quello il problema?
Voi dove comprate lo spray per pulire il debimetro? Ci sono alternative? 15 euro per una spuzzatina di 3 secondi mi sembrano esagerati. Non avendo ancora un garage a disposizione, sarebbe l'ennesimo acquisto che va ad ingombrare il poco spazio a disposizione.

Infine mi era comparsa la spia del motore. Alla scansione il meccanico mi dice che è il catalizzatore che rileva efficienza ridotta del 40%. Ha cancellato il codice e per ora, passati 5 giorni, ancora non è ricomparso nulla. È il caso di intervenire?
Non noto problemi di temperatura del motore, quindi escluderei che si tratta di catalizzatore otturato. C'è la marmitta un po' ammaccata, dubito possa influire, sbaglio?





AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #1 il: Gio 16 Dic, 2021, 17:22:02
mmmm, possono essere tante cose, io andrei per esclusione, magari il minimo irregolare o il CF da pulire o il minimo da regolare (se senti che al minimo tentenna) o ancora meglio le candele... hanno tanti km le candele?
anche il debimetro potrebbe essere una soluzione, c'è chi preferisce cambiarlo che pulirlo, io cerco sempre di non essere di parte e quindi ti dico fai come preferisci, prova a pulirlo se vuoi (io l'ho fatto e non ho avuto problemi) o altrimenti lo cambi del tutto.
ovviamente se vai per tentativi parti con le cose meno costose.
anche una sonda lambda o il cat stesso non funzionando bene possono darti dei problemini, leggendo valori sballati cambiano la carburazione...
aspettiamo il parere anche di altri più esperti ;)



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #2 il: Gio 16 Dic, 2021, 17:23:22
per i 5 click che senti non saprei... io sento il ronzio della pompa e basta... ci farò caso tra stasera e domani mattina e ti dico, ma così a ricordo non mi pare di sentire altro



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Gio 16 Dic, 2021, 17:40:13
Io sento un clic, sicuramente di un relè, ogni volta che avvio l'auto e mi muovo in avanti.
Lo sottolineo perché posso stare fermo con motore avviato per minuti, posso muovermi in retro e non succede nulla, ma se metto la prima dopo un paio di metri TAC!
Esempio stupido: sono parcheggiato in un parcheggio sotterraneo, avvio l'auto, faccio retro per uscire dal parcheggio (muovendomi un po' fino ad essere perpendicolare alla posizione iniziale), metto la prima, parto, gas e frizione parzializzati, appena prede il ghëddo (scusate non so trovare un termine italiano adatto :risa:, forse prende l'andi ) scatta il maledetto.
Con le luci accese addirittura vedo il calo di tensione (ma potrebbe essere un problema del mio impianto luci che ultimamente mi fa dannare).




JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #4 il: Gio 16 Dic, 2021, 18:39:20
mmmm, possono essere tante cose, io andrei per esclusione, magari il minimo irregolare o il CF da pulire o il minimo da regolare (se senti che al minimo tentenna) o ancora meglio le candele... hanno tanti km le candele?
anche il debimetro potrebbe essere una soluzione, c'è chi preferisce cambiarlo che pulirlo, io cerco sempre di non essere di parte e quindi ti dico fai come preferisci, prova a pulirlo se vuoi (io l'ho fatto e non ho avuto problemi) o altrimenti lo cambi del tutto.
ovviamente se vai per tentativi parti con le cose meno costose.
anche una sonda lambda o il cat stesso non funzionando bene possono darti dei problemini, leggendo valori sballati cambiano la carburazione...
aspettiamo il parere anche di altri più esperti ;)

Sei sicuro che i valori sballati del cat possano cambiare la carburazione? Mi è stato detto che l'intervento sul cat mi costerebbe quanto 3 Celica, se fosse quello. Spero vivamente sia una sonda in tal caso.

Per il debimetro penso che lo pulirò. Avevo letto la conversazione dove ti dicevano che uno nuovo stava sui 22 euro, ma onestamente, non voglio rischiare che dia problemi con il computer. Quello Denso sta sui 90 euro. Se il mio è solo da pulire, preferisco pulirlo e basta. Se trovo qualcuno nella mia zona che ha lo spray, ancora meglio.

Le candele sono praticamente nuove. Siccome mi era partita una bobina, ne ho approfittato per sostituirle. Il tagliando l'ho fatto recentemente.

Penso che appena mi cimenterò con la pulizia del debimetro, darò anche una pulita al CF nella stessa seduta.

Grazie ancora per la risposta  :jap:



JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #5 il: Gio 16 Dic, 2021, 18:44:02
Io sento un clic, sicuramente di un relè, ogni volta che avvio l'auto e mi muovo in avanti.
Lo sottolineo perché posso stare fermo con motore avviato per minuti, posso muovermi in retro e non succede nulla, ma se metto la prima dopo un paio di metri TAC!
Esempio stupido: sono parcheggiato in un parcheggio sotterraneo, avvio l'auto, faccio retro per uscire dal parcheggio (muovendomi un po' fino ad essere perpendicolare alla posizione iniziale), metto la prima, parto, gas e frizione parzializzati, appena prede il ghëddo (scusate non so trovare un termine italiano adatto :risa:, forse prende l'andi ) scatta il maledetto.
Con le luci accese addirittura vedo il calo di tensione (ma potrebbe essere un problema del mio impianto luci che ultimamente mi fa dannare).

Fortunatamente non ho problemi di questo tipo. Io come consuetudine accendo il quadro e aspetto qualche secondo prima di accendere il motore. Prima ancora di accendere il motore, sento quei click. Penso che a motore acceso non riuscirei a sentirli.

Ma facevo così anche con la vecchia Celica, oltre che con questa. Mai notato nulla di simile. Sta cosa ha iniziato da 6 mesi circa.
Può anche essere che son così svampito da non averlo mai notato prima, ma mi sembra molto, molto strano siccome sui rumori son quasi paranoico.





Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #6 il: Ven 17 Dic, 2021, 10:27:39
I click appena accendi il quadro li ho anche io, mi pare siano 4 o 5 in rapida successione.
Secondo me sono solo dei check di cui non c'è da preoccuparsi.

Quello che dico io lo sento solo partendo piano piano, dà l'idea che scatti quando il motore supera quel momento di inerzia iniziale in cui stai giocando con la frizione.
E lo fa una volta sola appena avviato, dopo non lo fa più.

Ma oramai ci sono abituato, probabilmente è qualcosa relativo all'impianto HID di serie o altro di cui mi interesso relativamente....vivo sereno così :risa:



JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #7 il: Ven 17 Dic, 2021, 13:56:56
I click appena accendi il quadro li ho anche io, mi pare siano 4 o 5 in rapida successione.
Secondo me sono solo dei check di cui non c'è da preoccuparsi.

Vedo cosa dice AspiratoLover. Se è tutto in regola, inizio a vivermela più tranquillo anche io. Il fatto che succeda anche a te già mi rassicura un attimo.
Non vorrei però fosse uno di quei problemi che se ignori per troppo tempo, dopo ti trovi a dover sistemare più avanti.

Avendo una restyle, dovrei avere anche io l'impianto HID come regola, giusto? Non so se nel nel tempo la vecchia proprietaria ha sostituito qualcosa per l'ingiallimento. Dovrei andare a controllare.

Ad ogni modo, grazie per le risposte, sia qui, che nell'altro post.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #8 il: Ven 17 Dic, 2021, 15:14:07
Il click che si sente sarà il relè ....quindi è normale ..



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #9 il: Ven 17 Dic, 2021, 15:42:58
Vedo cosa dice AspiratoLover. Se è tutto in regola, inizio a vivermela più tranquillo anche io. Il fatto che succeda anche a te già mi rassicura un attimo.
Non vorrei però fosse uno di quei problemi che se ignori per troppo tempo, dopo ti trovi a dover sistemare più avanti.

Avendo una restyle, dovrei avere anche io l'impianto HID come regola, giusto? Non so se nel nel tempo la vecchia proprietaria ha sostituito qualcosa per l'ingiallimento. Dovrei andare a controllare.

Ad ogni modo, grazie per le risposte, sia qui, che nell'altro post.


Se non hai il TS non hai l'impianto HID (Xenon).
Comunque quelli che senti sono dei relè, non ti preoccupare.

Se hai rumoracci strani sì, ma se è solo qualche clack non è il caso di fasciarsi la testa :wink:



Caky

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 36
  • Iscritto: Ago 2020
Risposta #10 il: Sab 18 Dic, 2021, 09:39:37
Sei sicuro che i valori sballati del cat possano cambiare la carburazione? Mi è stato detto che l'intervento sul cat mi costerebbe quanto 3 Celica, se fosse quello. Spero vivamente sia una sonda in tal caso.

Per il debimetro penso che lo pulirò. Avevo letto la conversazione dove ti dicevano che uno nuovo stava sui 22 euro, ma onestamente, non voglio rischiare che dia problemi con il computer. Quello Denso sta sui 90 euro. Se il mio è solo da pulire, preferisco pulirlo e basta. Se trovo qualcuno nella mia zona che ha lo spray, ancora meglio.

Le candele sono praticamente nuove. Siccome mi era partita una bobina, ne ho approfittato per sostituirle. Il tagliando l'ho fatto recentemente.

Penso che appena mi cimenterò con la pulizia del debimetro, darò anche una pulita al CF nella stessa seduta.

Grazie ancora per la risposta  :jap:

Valori sballati del secondo sensore lambda relativo al catalizzatore non cambia nulla, ti accende solo la spia motore per avvisarti di cambiare il cat. In questo caso non serve comprarlo da toyota (che ti vende tutto il centrale) ma basta farsi saldare sul tubo un catalizzatore metallico che costa decisamente meno, oppure vendono delle sonde lambda finte che simulano il comportamento di un cat integro e non accendono la spia motore. La carburazione è data dalla prima sonda lambda ma se ci sono problemi te lo mostra subito in memoria



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #11 il: Sab 18 Dic, 2021, 13:18:32
Esatto emulatore di sonda risolvi ....il problema alle revisioni hai valori di emissioni fuori norma



JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #12 il: Sab 18 Dic, 2021, 23:43:43
La carburazione è data dalla prima sonda lambda ma se ci sono problemi te lo mostra subito in memoria

Grazie mille. Nel caso volessi cambiare catalizzatore, la sonda finta è il caso di metterla? Sapevo che parti non originali alle volte stanno antipatiche al computer.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Dom 19 Dic, 2021, 16:11:07
Puoi comunque mettere un cat.sportivo da 200 celle con emulatore....se quello originale si è esaurito ...



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #14 il: Lun 20 Dic, 2021, 10:39:01
Puoi comunque mettere un cat.sportivo da 200 celle con emulatore....se quello originale si è esaurito ...

Dici che è necessario l'emulatore con un 200 celle? Io non ho provato, ma mi risultava che col 200 celle non era necessario l'emulatore della seconda sonda...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal