Autore Topic: INFO COD COLORE SEDILI IN PELLE -SMONTAGGIO SELLERIA  (Letto 600 volte)

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Carlitos

  • Pirata della Strada
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Allora, mi immedesimerò a effettuare un piccolo restauro ai sedili in pelle ,in vista delle foto per l ' iscrizione ASI .vorrei essere aiutato in 3 cose
 1 ho allegato una foto per la scelta del colore , i miei sono pelle pre restyling , non riesco a capire quale colore più si avvicina  :fart:
 2 non riesco a trovare la guida per smontare le coperture sedili anteriori , sganciando le cerniere . :rabbia: sbaglio o non c'è ?
 3 è smontabile la parte triangolare di rifinitura del pannello porta ? almeno la parte coprente (pelle o stoffa a seconda del modello). foto 2



devil1984

  • Vero manico
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Risposta #1 il: Lun 16 Ago, 2021, 16:38:11
I triangolini in finta pelle sono smontabili, io li avevo rivestiti in pelle vera e c'era chi li aveva sostituiti con parte in carbonio.
Sono passati anni e quindi non ricordo nulla, ho sicuramente seguito qualche guida trovata sul forum.

Per il colore non saprei. ma non penso che vadano a vedere se corrisponde, cerca un ecopelle nera liscia e sei a posto. Se non la trovi te la spedisco io, per lavoro lavoriamo con pelle ed ecopelle, cercane una non troppo rigida, leggermente elastica, con poco spessore ma resistente, consiglierei quelle da arredamento e non quelle da legatoria  :cia:



black_swan

  • Vecchia Volpe
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Risposta #2 il: Mer 18 Ago, 2021, 10:14:03
Inserendo il numero di telaio (VIN search) su www.japan-parts.eu, nella finestra pop-up leggi il TRIM code che è il codice relativo agli interni, inteso come accostamento di colori. E' quindi un codice che va interpretato/incrociato col database/palette della tappezzeria a cui ci si rivolge, perchè sulla ZZT23 non abbiamo interni monocromo.
Solo sulle versioni restyle con interno in pelle si ha selleria a tinta unita.

Lo stesso codice è presente anche nell'etichetta del montante, lato portiera di guida.
Fonte: https://www.seatdoctors.com/trim-code

Un esempio di come vengono interpretati i trim code da una tappezzeria:
https://leatherworldtech.com/toyota-leather-dye-color-chart/


Discorso smontaggio.
Le fodere dei sedili anteriori vanno liberate rimuovendo i ganci in metallo interni con cui vengono tenute in tiro.
Le zip sul retro degli schienali aiutano ad accedere all'airbag laterale: va rimosso per poter poi sfoderare completamente lo schienale.
Per rimuovere la fodera della seduta va ribaltato il sedile e rimossi i ganci metallici*.
Viene da sé che per effettuare queste operazioni è necessario estrarre i sedili, sganciando i sensori airbag sotto la seduta e liberando il sedile svitando i quattro bulloni che lo tengono al fondo.
Il divanetto posteriore è completamente sfoderabile, ci si arriva senza segnalare passaggi particolari, anch'esso ovviamente va completamente rimosso dal veicolo.

Gli inserti delle portiere invece sono solo incollati e rimboccati lungo il loro perimetro. Vanno semplicemente tirati/strappati via dal pannello, sapendo che la parte retrostante in gommapiuma si sbriciolerà.


*Per rimuovere i ganci si usano due pinze/tenaglie. Per fare prima, li si può troncare e sostituire poi con delle fascette di plastica.

Buon divertimento. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


AspiratoLover

  • Smanettone
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Risposta #3 il: Mer 18 Ago, 2021, 10:29:45
Quando arriva Mauri c'è una precisione e cura nei dettagli maniacale!!!
Grande  :stica: :risa:



Carlitos

  • Pirata della Strada
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Risposta #4 il: Ven 20 Ago, 2021, 22:34:55
I triangolini in finta pelle sono smontabili, io li avevo rivestiti in pelle vera e c'era chi li aveva sostituiti con parte in carbonio.
Sono passati anni e quindi non ricordo nulla, ho sicuramente seguito qualche guida trovata sul forum.

Per il colore non saprei. ma non penso che vadano a vedere se corrisponde, cerca un ecopelle nera liscia e sei a posto. Se non la trovi te la spedisco io, per lavoro lavoriamo con pelle ed ecopelle, cercane una non troppo rigida, leggermente elastica, con poco spessore ma resistente, consiglierei quelle da arredamento e non quelle da legatoria  :cia:
Grazie mille, molto utile il tuo consiglio, ho recuperato qualcosa dalla rete la situazione pannelli laterali e la medesima - FOTO 1
Si smontano facilmente ,non pensavo ,per quanto riguarda il restauro dei sedili ho optato per un kit di pelle liquida ,stucco per pelle,una sorta di trasparente e una crema..
Per i pannelli o optato per delle stampe di pelle bioadesive da abbinare alla famigerata colla artiglio...lavoro che sto accantonando anche se molto fattibile per il semplice fatto che cerco le ultime garanzie per quanto riguarda il collaggio delle medesime.
grazie mille per esserti reso disponibile a procurarmi la pelle :wink:



Carlitos

  • Pirata della Strada
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Risposta #5 il: Ven 20 Ago, 2021, 23:27:56
Inserendo il numero di telaio (VIN search) su www.japan-parts.eu, nella finestra pop-up leggi il TRIM code che è il codice relativo agli interni, inteso come accostamento di colori. E' quindi un codice che va interpretato/incrociato col database/palette della tappezzeria a cui ci si rivolge, perchè sulla ZZT23 non abbiamo interni monocromo.
Solo sulle versioni restyle con interno in pelle si ha selleria a tinta unita.

Lo stesso codice è presente anche nell'etichetta del montante, lato portiera di guida.
Fonte: https://www.seatdoctors.com/trim-code

Un esempio di come vengono interpretati i trim code da una tappezzeria:
https://leatherworldtech.com/toyota-leather-dye-color-chart/


Discorso smontaggio.
Le fodere dei sedili anteriori vanno liberate rimuovendo i ganci in metallo interni con cui vengono tenute in tiro.
Le zip sul retro degli schienali aiutano ad accedere all'airbag laterale: va rimosso per poter poi sfoderare completamente lo schienale.
Per rimuovere la fodera della seduta va ribaltato il sedile e rimossi i ganci metallici*.
Viene da sé che per effettuare queste operazioni è necessario estrarre i sedili, sganciando i sensori airbag sotto la seduta e liberando il sedile svitando i quattro bulloni che lo tengono al fondo.
Il divanetto posteriore è completamente sfoderabile, ci si arriva senza segnalare passaggi particolari, anch'esso ovviamente va completamente rimosso dal veicolo.

Gli inserti delle portiere invece sono solo incollati e rimboccati lungo il loro perimetro. Vanno semplicemente tirati/strappati via dal pannello, sapendo che la parte retrostante in gommapiuma si sbriciolerà.


*Per rimuovere i ganci si usano due pinze/tenaglie. Per fare prima, li si può troncare e sostituire poi con delle fascette di plastica.

Buon divertimento. :cia:
eeeeeh che dire grazie mauri , durante lo smontaggio che è servito anche a dare una pulita la sotto, mi son reso conto che la seduta (esattamente dove appoggiamo le chiappe) e letteralmente ancorata alla spugna della seduta molto fortemente... o desistito e allora la mia scelta alla fine è ricaduta su un kit da restauro(spiegato prima) ed ho scelto il colore nero.. :ihih: :ihih: i sedili hanno venti anni e c tenevo a tenermi comunque i miei..ma sono veramente ridotti male , ho iniziato con il lato guida ed ho cercato di seguire la linea di colore dei bicolor in pelle non prodotti per le celica italiane abbinando il nero(al colore non identificato  :ihih: :ihih: de miei sedili..) solo fino alle spalline laterali..
1non avevo voglia di rismontare dunque lo fatto internamente all'auto..ma il prodotto non è per nulla invasivo e non attacca su nessuna superficie..ho fatto un paio d prove per evitare scongiuri e si rimuove facilmente
2 si necessita di almeno un totale di 36-48 ore di fermo per il sedile tra asciugature e passaggi di protettivo.
3 non sono soddisfatto ma andrò a spendere un totale di 75 euro circa tra tutto, conteggiando che non mi ero mai immedesimato in un lavoro del genere ,comunque l 'auto si presenta in un altro modo e per ora va bene così.
4 data l'impraticabilità dello strappo è stato scelto di optare per una toppa in ambedue i sedili (nel lato guida non ce ne sarebbe bisogno ma servirà per abbinare).
5 foto 5 e 6 sono gli untimi due paggaggi con i protettivi ..
GRAZIE DEL SUPPORTO RAGAZZI  :jap:



Carlitos

  • Pirata della Strada
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  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #6 il: Sab 21 Ago, 2021, 20:57:09
eeeeeh che dire grazie mauri , durante lo smontaggio che è servito anche a dare una pulita la sotto, mi son reso conto che la seduta (esattamente dove appoggiamo le chiappe) e letteralmente ancorata alla spugna della seduta molto fortemente... o desistito e allora la mia scelta alla fine è ricaduta su un kit da restauro(spiegato prima) ed ho scelto il colore nero.. :ihih: :ihih: i sedili hanno venti anni e c tenevo a tenermi comunque i miei..ma sono veramente ridotti male , ho iniziato con il lato guida ed ho cercato di seguire la linea di colore dei bicolor in pelle non prodotti per le celica italiane abbinando il nero(al colore non identificato  :ihih: :ihih: de miei sedili..) solo fino alle spalline laterali..
1non avevo voglia di rismontare dunque lo fatto internamente all'auto..ma il prodotto non è per nulla invasivo e non attacca su nessuna superficie..ho fatto un paio d prove per evitare scongiuri e si rimuove facilmente
2 si necessita di almeno un totale di 36-48 ore di fermo per il sedile tra asciugature e passaggi di protettivo.
3 non sono soddisfatto ma andrò a spendere un totale di 75 euro circa tra tutto, conteggiando che non mi ero mai immedesimato in un lavoro del genere ,comunque l 'auto si presenta in un altro modo e per ora va bene così.
4 data l'impraticabilità dello strappo è stato scelto di optare per una toppa in ambedue i sedili (nel lato guida non ce ne sarebbe bisogno ma servirà per abbinare).
5 foto 5 e 6 sono gli untimi due paggaggi con i protettivi ..
GRAZIE DEL SUPPORTO RAGAZZI  :jap:
aggorno l ultimo passaggio con olio e lavoro ultimato tranne un paio di ritocchi qua e là..è morbida e si pulisce bene..



black_swan

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Risposta #7 il: Sab 21 Ago, 2021, 23:00:12
Per essere la tua prima esperienza direi ottimo risultato.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


AspiratoLover

  • Smanettone
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Risposta #8 il: Lun 23 Ago, 2021, 22:46:47
Curioso di vederlo dal vivo ma sembra uscito davvero bene!!



Gabrygene

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Risposta #9 il: Mar 24 Ago, 2021, 20:51:16
Fischio bel lavoro....a chi ti sei affidato per l'acquisto di questo kit ???



 

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