Autore Topic: [Info] Lampade Xenon D2S per impianto xenon TS restyle  (Letto 1058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Mi chiedevo se qualcuno qui dentro avesse già cambiato le lampadine a un impianto xenon di serie, quindi con attacco D2S.

Ho appena comprato e montato delle Osram XENARC Cool blue che di cool hanno solo il cul che mi sono fatto per metterle su: sono gialle come gli abbaglianti alogeni e ben lontani da un fascio xenon.
Per farvi un esempio, erano moooolto più bianche le lampadine vecchie di 19 anni che avevo su.
"Eh ma allora rimetti su quelle, potevi tenerle ecc ecc" no, perché una lampadina era diventata verdina e sto cercando (ancora) di capire se il problema è la centralina xenon che non alimenta correttamente, oppure se era la lampadina arrivata a fine vita.


Qualcuno che ha già sostituito, sarebbe così gentile da suggerire un modello che sia bianco (non blu, non giallo, non viola...bianco stock o bianco ghiaccio)
Lo stock dovrebbe essere sui 4230 o giù di lì...le osram 6000K sono nettamente più gialle, quindi mi baserei più sull'esperienza che sulle specifiche tecniche riportate su Amazon...


Grazie!



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Gio 03 Giu, 2021, 08:47:45
Strano, un mio amico con la TS aveva preso proprio quelle mi pare e le sue sono di un bel colore ghiaccio tendente all'azzurrino. Non ho esperienza su altri ricambi xenon.

Intanto che hai su le due lampade nuove approfitta per vedere se ti danno ancora il problema del viraggio colore.
Se te lo danno ancora forse il problema è nelle centraline?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Gio 03 Giu, 2021, 09:51:40
Ciao Zingaro, per fugare ogni dubbio devi prenderti del tempo ed invertire le lampade. Se anche l'altra diventa verda allora è la centralina.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Gio 03 Giu, 2021, 11:30:56
Come diceva swan potrebbe essere anche contraffatte le lampadine, il mio amico le aveva pagate 45 euro la coppia, sempre amazon.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #4 il: Gio 03 Giu, 2021, 12:02:40
Se così fosse sarebbe un sospiro di sollievo...
Vero che nuovamente la sbatta per smontare tutto e rimontare ma almeno sapresti che non sono problemi maggiori e più rognosi...



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #5 il: Gio 03 Giu, 2021, 13:27:45
Ciao Shidan e black, rispondo a tutti e due.

Faccio un piccolo recap perché so di aver scritto molto e in diversi topic.

Con le lampadine xenon stock, dopo il cambio della centralina xenon lato passeggero fatto a dicembre 2020, la situazione era questa:

Lato guida > BIANCO ghiaccio lievemente caldo, perfetto (no effetto freddo LED)
Lato passeggero > VERDINO


Dopo il cambio lampadine di 2 giorni fa, le lampadine hanno sùbito una scarica bianco (ghiaccio estremo, quasi led, bellissimo) e nel giro di 5-10 secondi virano paurosamente al bianco/giallo caldo.
Per farvi un esempio, se prima odiavo il colore giallo degli abbaglianti comparati agli anabbaglianti xenon (una palla gialla in un fascio bianco), adesso la differenza è solo sulla profondità del fascio, e non sto esagerando molto!

C'è però da dire che la lampada passeggero ci mette leggermente di meno a cambiare tonalità, ma entrambe le lampadine arrivano alla medesima temperatura di colore.

Le lampade stock sono/erano a 4230K (non verificato personalmente in quanto il codice stampigliato non riporta ad alcun prodotto Philips, ma mi baso sulle info trovate sul CTI) e le nuove lampadine Osram XENARC Cool Blue ecc ecc sono up to 6000K.

Certamente possono essere contraffatte, ma diavolo la sf**a ce l'ha con me.

Ora non so se acquistare:
1. Philips Xenon Vision (up to 4300K) a 52€ cad su Amazon o 35€ cad da Norauto
2. Philips X-treme vision (up to 4600K) a 150€ la coppia su Amazon
3. Philips X-treme vision gen 2 (up to 4800K da sito Philips) a 57 o 72€ su Amazon
4. Philips White vision (up to 5000K sul sito Philips) a 60€ cad su Amazon

A volte i bundle di 2 pezzi costano qualcosa meno..



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #6 il: Gio 03 Giu, 2021, 13:35:03
Non riesco a modificare il post precedente, continua a darmi errore.

Citazione
Lato guida > BIANCO ghiaccio lievemente caldo, perfetto (no effetto freddo LED)
Lato passeggero > VERDINO
Ho allegato le foto che avevo postato in un altro thread.


Citazione
Ora non so se acquistare:
1. Philips Xenon Vision (up to 4300K) a 52€ cad su Amazon o 35€ cad da Norauto
2. Philips X-treme vision (up to 4600K) a 150€ la coppia su Amazon
3. Philips X-treme vision gen 2 (up to 4800K da sito Philips) a 57 o 72€ su Amazon
4. Philips White vision (up to 5000K sul sito Philips) a 60€ cad su Amazon

A volte i bundle di 2 pezzi costano qualcosa meno..
Le recensioni Amazon non mi sono molto d'aiuto (e sappiamo anche che molte sono comprate), per cui speravo che qualche Tiessiesta qui dentro avesse già cambiato lampade e potesse darmi il proprio feedback.



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #7 il: Gio 03 Giu, 2021, 17:17:55
Ciao Zingaro,
non ho ancora cambiato le lampade al mio TS, ma dovrò a breve. In passato ho comunque maneggiato lampade xenon di diversi tipi e posso dirti che:
tra i 4200 e 4500 K la luce è giallognola tipo le vecchie alogene, le 4500K sono quelle che si avvicinano di più alla luce solare e sono quelle che fanno più luce, ovvero che emettono più lumen
tra i 4500 e i 5000 K la luce migra dal giallo al bianco
6000K è un bianco ghiaccio con riflessi azzurri
6500K azzurro
7000K comincia a tendere al violetto
da 8000K in su vanno decisamente sul viola e non vedi un cax!
Per esperienza non compro ricambi auto su Amazon, ci sono troppi prodotti contraffatti e di bassa qualità ed inoltre le descrizioni sono spesso tradotte male e sbagliate. Compra piuttosto su ebay o su siti specializzati.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Gio 03 Giu, 2021, 17:36:30
Ciao Ghost, non ricordo se hai il restyle ma a sto punto penso di sì.
Io con le lampadine stock a 4230K ero felicissimo, bianco bianco e chi se ne frega dei riflessi azzurri..già così ad ogni posto di blocco sento gli occhi addosso.

Io starei al massimo a 5000K e credo di prendere Philips.
Sul sito sono scritti chiaramente i valori Kelvin, sperando che non siano messi a casso.

Ho scelto Amazon per velocità e comodità.

Provo a guardare su eBay cosa c'è, ma mi frena il non poter fare il solito ciocco "ordino su amazon, provo, non mi piace, rendo, soldi sulla carta".
Spesso (sempre) con eBay le spese di reso sono a carico dell'acquirente, a meno che il prodotto non sia sbagliato/fallato.
« Ultima modifica: Gio 03 Giu, 2021, 17:51:14 da Zingaro »



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #9 il: Ven 04 Giu, 2021, 11:16:16
Ciao Ghost, non ricordo se hai il restyle ma a sto punto penso di sì.
Io con le lampadine stock a 4230K ero felicissimo, bianco bianco e chi se ne frega dei riflessi azzurri..già così ad ogni posto di blocco sento gli occhi addosso.

Io starei al massimo a 5000K e credo di prendere Philips.
Sul sito sono scritti chiaramente i valori Kelvin, sperando che non siano messi a casso.

Ho scelto Amazon per velocità e comodità.

Provo a guardare su eBay cosa c'è, ma mi frena il non poter fare il solito ciocco "ordino su amazon, provo, non mi piace, rendo, soldi sulla carta".
Spesso (sempre) con eBay le spese di reso sono a carico dell'acquirente, a meno che il prodotto non sia sbagliato/fallato.

Ciao Zingaro, si si ho un restyle. Indubbiamente la comodità di Amazon è quella del reso incondizionato, però mi sto rendendo conto che girano un fottio di "cinesate" spacciate per prodotti originali. Ovviamente ognuno fa come crede sia giusto e comodo per se, ci mancherebbe, io comunque sconsiglio Amazon per il settore ricambi auto.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #10 il: Ven 04 Giu, 2021, 11:59:09
anche io, gli acquisti migliori per le auto penso di averli fatti su EBAY



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Lun 07 Giu, 2021, 14:04:38
Ciao Zingaro, si si ho un restyle. Indubbiamente la comodità di Amazon è quella del reso incondizionato, però mi sto rendendo conto che girano un fottio di "cinesate" spacciate per prodotti originali. Ovviamente ognuno fa come crede sia giusto e comodo per se, ci mancherebbe, io comunque sconsiglio Amazon per il settore ricambi auto.
Ciao, no per carità non sto certo a sindacare su un consiglio.
Reso incondizionato per 1 mese, consegna l'indomani..sono varie le cose che mi hanno, negli anni, fatto propendere verso Amazon piuttosto che la baia.
Non so, sarà la "garanzia e sicurezza" di un colosso come Amazon, per cui se una cosa non mi garba la rendo e riprendo i soldi senza problemi..
La mia è una riflessione a voce alta.

Sulla baia ho trovato:
Philips 85122 "stock" (4300K dichiarati)  QUI - 2 x 45€
Philips Xenon Vision (fino a 4300K sul sito Philips, 4600K su ebay) QUO - 2 x 100€ (ma costano meno da norauto 2 x 70€)
Philips White vision (fino 5000K sul sito Philips e sull'inserzione - descrizione presa dal sito) QUA - 2 x 120€
Philips X-treme vision Gen 2 (fino a 4800K sul sito e sull'inserzione - descrizione presa dal sito) GAIA - 2 x 116€



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #12 il: Lun 07 Giu, 2021, 16:47:40

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #13 il: Lun 07 Giu, 2021, 17:14:11
E io che mi faccio le pippe mentali per modelli di un marchio come Philips :risa:
Tu sei molto più tranquillo di me (ma io sono un precisino, lo so bene)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #14 il: Lun 07 Giu, 2021, 17:54:28
io riproverei le osram (magari da altro venditore/negozio) oppure le più economiche philips
come dicevo il mio amico è molto soddisfatto e aveva speso al tempo 45 euro per entrambe.. inutile spendere millemila euro per le sole lampadine a mio avviso



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal