Autore Topic: Quanti KM fate con le vostre Celiche? (Benzina)  (Letto 1609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #30 il: Mar 04 Gen, 2022, 10:57:32
6-7 anni fa avevo preso il vizio a rifornire quando s'accendeva la spia carburante.
Con poca benzina nel serbatoio basta una salita oppure due curve fatte bene e la pompa pesca aria girando a vuoto, surriscaldandosi.

Col tempo iniziano a manifestarsi dei vuoti in accelerazione, l'avvio sembra un filo più stentato... Fino ad arrivare alla parziale/totale assenza di risposta al pedale dell'acceleratore. Ed infine si resta a piedi.

Ora, finché avete il soccorso stradale incluso con la polizza RCA ed avete tempo da perdere ad aspettarlo, fate come vi pare.
In caso contrario è meglio rifornire quando il livello è ad 1/4. Non vi costa nulla.

Ricordatevi però che le nostre Celica hanno tutte circa quindici/vent'anni.
E la pompa del carburante è un pezzo soggetto ad usura che può rompersi.
Prima di mollarvi qualche avvisaglia la da pure, ma tocca saper interpretarne i segnali: vuoti in accelerazione, mancanza di potenza, avvio stentato, ecc.
In questi casi è meglio dare una controllata e, nel caso, sostituire la pompa del carburante in via preventiva.

:cia:

oltre al rischio di pescare dello schifo dal fondo del serbatoio, soprattutto se è una di quelle state ferme per un po' di anni...



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #31 il: Mar 11 Gen, 2022, 17:06:05
6-7 anni fa avevo preso il vizio a rifornire quando s'accendeva la spia carburante.
Con poca benzina nel serbatoio basta una salita oppure due curve fatte bene e la pompa pesca aria girando a vuoto, surriscaldandosi.

Col tempo iniziano a manifestarsi dei vuoti in accelerazione, l'avvio sembra un filo più stentato... Fino ad arrivare alla parziale/totale assenza di risposta al pedale dell'acceleratore. Ed infine si resta a piedi.

Ora, finché avete il soccorso stradale incluso con la polizza RCA ed avete tempo da perdere ad aspettarlo, fate come vi pare.
In caso contrario è meglio rifornire quando il livello è ad 1/4. Non vi costa nulla.

Ricordatevi però che le nostre Celica hanno tutte circa quindici/vent'anni.
E la pompa del carburante è un pezzo soggetto ad usura che può rompersi.
Prima di mollarvi qualche avvisaglia la da pure, ma tocca saper interpretarne i segnali: vuoti in accelerazione, mancanza di potenza, avvio stentato, ecc.
In questi casi è meglio dare una controllata e, nel caso, sostituire la pompa del carburante in via preventiva.

:cia:

Grazie per il suggerimento black! In effetti non avevo pensato a queste conseguenze... comunque questi casi non sono la norma per me, io di solito rabbocco quando arrivo a due tacche.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #32 il: Mer 23 Feb, 2022, 23:09:01
La mia Cely ha visto poche volte più di 5 tacche e forse una volta sola mezzo serbatoio  :mrgreen:

Devo cambiare abitudini anche se il serbatoio vuoto mi frena dal buttare benzina inutilmente … vedremo

Andre~


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #33 il: Mer 23 Feb, 2022, 23:12:57
Riesumo questo thread...
Qualche giorno fa, dopo tanto tempo, sono riuscito ad arrivare a questo risultato:
https://drive.google.com/file/d/1FWVGEYmR4e5rS1zw8qkiL-qTOrTKY2xa/view?usp=sharing

Purtroppo poi la conseguenza è stata questa:
https://drive.google.com/file/d/1FV9iEDH3_jKvA6Y2OYaGhc8TMiYZTF45/view?usp=sharing


Vedere quella spia delle 4 freccie accesa mi uccide dentro… ✋🏻😂 per ripristinare la mia dovrei tirare giù tutto il cruscotto… che dolore…

Comunque gran risultato!

Andre~


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #34 il: Mer 23 Feb, 2022, 23:17:56
ahahahahahah, alla faccia!!! mi viene male  :risa:
Io non riuscirei mai ad arrivare fino in fondo con le tacche... sto male se ci penso

Questo devo quotarlo, infondo chi dice che è la stesa cosa non lo è in realtà   :mrgreen: :mrgreen:

L’auto carica di benza pesa di più ergo, consuma di più

A parità di piede, consuma meno un auto che viaggia da 1/4 in giù che da 4/4 in giù …

Poi non nego certo che pesca sporcizia o non va bene tenerlo così vuoto

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #35 il: Ven 25 Feb, 2022, 08:17:12
Siamo a 260.000 km sempre un piacere guidarla ....gran auto ....con tante modifiche apportate ...



Caky

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 36
  • Iscritto: Ago 2020
Risposta #36 il: Ven 25 Feb, 2022, 09:17:59
Questo devo quotarlo, infondo chi dice che è la stesa cosa non lo è in realtà   :mrgreen: :mrgreen:

L’auto carica di benza pesa di più ergo, consuma di più

A parità di piede, consuma meno un auto che viaggia da 1/4 in giù che da 4/4 in giù …

Poi non nego certo che pesca sporcizia o non va bene tenerlo così vuoto

praticamente quanto pensi di risparmiare con 20-30kg di benzina in meno? Al massimo al posto di fare 10 km/l ne fai 10.05



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #37 il: Ven 25 Feb, 2022, 16:29:34
praticamente quanto pensi di risparmiare con 20-30kg di benzina in meno? Al massimo al posto di fare 10 km/l ne fai 10.05

E poi devi rifare tutto l'impianto perché peschi cacchina e residui zozzini  :risa: :culo:
e comunque con il costo della benzina di questo periodo la cosa migliore è andare in bici/skateboard o a piedi ahahahaha



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #38 il: Sab 26 Feb, 2022, 13:01:45
Amen, ragazzi miei, il filtro della benzina esiste per quel motivo… tutt’al più cambierò quello ..

E poi vi siete dimenticati del deterrente fondamentale, serbatoio vuoto, niente giretto senza motivo che mi verrebbe voglia di fare a serbatoio pieno.. con questi rincari ormai è impensabile tornare a svagarsi un po’

 Poi, in situazioni riservose come le mie quei 50 metri in più fanno la differenza  :mrgreen:

Credo proprio che, se non per via delle curve che bagnano un po’ i lati, il serbatoio mio sarebbe arrugginito per i suoi 3 quarti… e che problema c’è ? Appena perde ne smonto uno di cui il proprietario faceva sempre il pieno quando era a metà e via 👍🏻
« Ultima modifica: Sab 26 Feb, 2022, 16:18:44 da BlueMica »

Andre~


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #39 il: Lun 28 Feb, 2022, 11:00:51
Consiglio personale, poi fai come preferisci.

Fosse in te, viste le pippe mentali che ti fai per una lucetta e un portadocumenti, investirei 20-30€ di benzina in più (che vorrei ricordarti NON EVAPORA - ergo non sono soldi buttati) e non rischiare di fottermi pompa carburante, serbatoio e altro di nettamente più esoso :wink:
E poi pensa la volta che hai un'emergenza e sei in riserva.

Deterrente per evitare di fare giri in macchina? Boh...sc0pare è un'opzione :porc:



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #40 il: Mar 01 Mar, 2022, 16:54:41

Vedere quella spia delle 4 freccie accesa mi uccide dentro… ✋🏻😂 per ripristinare la mia dovrei tirare giù tutto il cruscotto… che dolore…

Comunque gran risultato!

Ma...quale spia? Quella è la colorazione del tasto...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #41 il: Mer 02 Mar, 2022, 11:06:01
Marco, se guardi bene il tasto delle quattro frecce è retroilluminato :wink:

Ehhhh sono problemi :risa:



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #42 il: Mer 02 Mar, 2022, 12:55:42
Consiglio personale, poi fai come preferisci.

Fosse in te, viste le pippe mentali che ti fai per una lucetta e un portadocumenti, investirei 20-30€ di benzina in più (che vorrei ricordarti NON EVAPORA - ergo non sono soldi buttati) e non rischiare di fottermi pompa carburante, serbatoio e altro di nettamente più esoso :wink:
E poi pensa la volta che hai un'emergenza e sei in riserva.

Deterrente per evitare di fare giri in macchina? Boh...sc0pare è un'opzione :porc:
AHAHAHAHAHAHAH come non essere pienamente d'accordo  :risa: :risa: :risa: :risa: :risa:



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #43 il: Mer 02 Mar, 2022, 15:22:23
 
Marco, se guardi bene il tasto delle quattro frecce è retroilluminato :wink:

Ehhhh sono problemi :risa:

:doooo: ah...quello...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #44 il: Gio 03 Mar, 2022, 19:32:52
Ah ah ah

Permettetemi di partecipare anche a me a questa presa per il culo !

In questi anni non ho mai mancato di rispetto a nessuno qui dentro, esigo serietà, non bambinate addirittura da chi sulla carta risulta essere più grande di me, quelle le lasciate fuori dal forum perfavore.

Dovreste saperlo bene visto che ci fate parte ma forse non vi è così tanto chiaro.
Io ho diritto di aprire 3d su qualunque piccola cazzata senza essere canzonato da chi la pensa diversamente e se decido di chiedere “dove tenere il manualetto” oppure incentrare un 3d su una spia del cruscotto, da membro attivo del forum, ho sacrosanto diritto a farlo punto.

Se anche avessi mai i pistoni grippati non vedo proprio il motivo per cui non dovrei voler sistemare una spia
e nemmeno dovrei stare qui giustificarmi.

Poi nel caso alcune discussioni non fossero di vostro gradimento astenetevi da fare certe scenette patetiche.  :nonq:



« Ultima modifica: Gio 03 Mar, 2022, 19:40:36 da BlueMica »

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal