Autore Topic: [RISOLTO] Computer Multiplex Network Body  (Letto 800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
il: Sab 26 Set, 2020, 17:03:23
Premetto che non è il solito malfunzionamento dovuto ai motorini contenuti negli attuatori.

Disinserisco/inserisco l'allarme e nessuna serratura, baule compreso, si apre/chiude.

Non si accende più la spia "porta aperta" sul cruscotto, né tantomeno si accende la luce abitacolo quando apro le porte.
L'accensione manuale della plafoniera funziona.

Il tasto di comando sul tunnel centrale non sortisce effetto. L'ho smontato e provato sulla Celica di un amico: funziona.

Ho controllato tutti i fusibili, sia del vano motore che in abitacolo e sono integri. Pulito i contatti e reinnestati.


NOTA: Contestualmente, il livello carburante non viene segnalato e si è accesa, fissa, la spia di riserva.
Non dovrebbe essere un difetto direttamente collegato al resto, perchè ogni tanto questo scherzo me lo fa da anni (nonostante abbia già sostituito una volta il galleggiante con uno nuovo originale). Anche tre settimane fa il galleggiante ha fatto i capricci, poi dopo qualche giorno è tornato a posto da sé.

A voi.
« Ultima modifica: Lun 27 Dic, 2021, 14:24:32 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 516
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #1 il: Mar 29 Set, 2020, 16:49:51
...sulla celica questo tipo di anomalia non mi si e' mai presentato...ma mi e' successa la stessa identica cosa, invece, su un'altra macchina (spero possa esserti utile).
Dopo esserci impazziti a controllare motorini, moduli di gestione delle centralizzate, pulsantiere, ecc.ecc.......abbiamo trovato nei passacavi in gomma degli sportelli , dei fili tranciati.

Risaldati i fili....tutto e' tornato a funzionare alla perfezione. Spero sia lo stesso problema che si sta' verificando a te, cosi' lo risolvi facile facile. :wink:
« Ultima modifica: Mar 29 Set, 2020, 16:56:49 da SMOGBIKER »

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Mer 30 Set, 2020, 13:21:00
Ti ringrazio, controllerò.  :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Ven 09 Ott, 2020, 14:36:23
Scovato il colpevole dei malfunzionamenti multipli: è il BCM (Body Control Module) codice OEM 89221-20020.
Ne hanno parlato parecchio sui forum d'oltreoceano, stessi problemi.

Il modulo si trova vicino alla fusibiliera interna, lato passeggero.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #4 il: Ven 09 Ott, 2020, 22:39:29
Mi ricordo di aver cambiato il BCM sulla skoda famigliare che abbiamo in casa e non era proprio economico, cosa costa sulla nostre cely?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Sab 10 Ott, 2020, 18:11:40
Mi ricordo di aver cambiato il BCM sulla skoda famigliare che abbiamo in casa e non era proprio economico, cosa costa sulla nostre cely?

Meglio che non te lo dico. Dovrò trovarlo di seconda mano.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #6 il: Dom 11 Ott, 2020, 00:55:46
provo a indovinare senza nemmeno fare una ricerca: 500€?
sulla skoda lo pagai 150€ usato, nuovo costava 300 e qualcosina



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Mar 13 Ott, 2020, 18:57:10
provo a indovinare senza nemmeno fare una ricerca: 500€?
sulla skoda lo pagai 150€ usato, nuovo costava 300 e qualcosina

Ci hai preso.
Il problema è che dello stesso modulo esistono diverse versioni, in base all'anno e all'allestimento, con codici OEM differenti.
Il codice esatto punzonato sul mio modulo infatti è: 89221-20040.

Nel mercato dell'usato ne gira qualcuno in Europa, mediamente sui 150,00 euro.
In Olanda ne ho scovato uno a 60,00 euro spedizione inclusa (www.maresia.eu) ma non accettano Paypal e preferisco non rischiare.

Prima di acquistarne uno proverò a riparare il mio.
Aprendolo e ripassando qualche saldatura, come ho visto fare sui BCM di altre vetture, dovrei risolvere. :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Mer 14 Ott, 2020, 09:23:39
Ci hai preso.
Il problema è che dello stesso modulo esistono diverse versioni, in base all'anno e all'allestimento, con codici OEM differenti.
Il codice esatto punzonato sul mio modulo infatti è: 89221-20040.

Nel mercato dell'usato ne gira qualcuno in Europa, mediamente sui 150,00 euro.
In Olanda ne ho scovato uno a 60,00 euro spedizione inclusa (www.maresia.eu) ma non accettano Paypal e preferisco non rischiare.

Prima di acquistarne uno proverò a riparare il mio.
Aprendolo e ripassando qualche saldatura, come ho visto fare sui BCM di altre vetture, dovrei risolvere. :roll:

Se agevoli una foto di questo BODY CONTROL ca**illo, ti dico se ce l'ho.. me l'aveva chiesto una persona che poi ha detto di aver risolto e mi pareva fosse lui. Nel caso potrei vendertelo!
E' tipo una scatolina nera di circa 10x10 cm?
« Ultima modifica: Mer 14 Ott, 2020, 09:27:33 da Shidan »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Mer 14 Ott, 2020, 20:31:33
Se agevoli una foto di questo BODY CONTROL ca**illo, ti dico se ce l'ho.. me l'aveva chiesto una persona che poi ha detto di aver risolto e mi pareva fosse lui. Nel caso potrei vendertelo!
E' tipo una scatolina nera di circa 10x10 cm?

Basta inserire il numero di codice OEM su Google immagini, et voilà:



E' la scatola celeste che sta inzeppata sotto la fusibiliera interna, lato passeggero.

Sopra di essa vi è punzonato il codice OEM. Questa è esattamente identica alla mia:


"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #10 il: Gio 15 Ott, 2020, 09:22:04
Inserendolo su google uscivano anche le scatolette nere.
Ad ogni modo credo di averla



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Lun 27 Dic, 2021, 14:21:14
Rieccomi, stamani ho ricevuto il ricambio che ho subito provveduto ad installare.
Complessivamente sono soddisfatto perchè i servizi ausiliari funzionano di nuovo più o meno tutti: chiusure centralizzate e comando remoto col telecomando, tutte le spie a cruscotto (portiera aperta, cintura di sicurezza, ecc.), la luce della plafoniera abitacolo (ed il relativo funzionamento in automatico) e pure l'accensione delle luci retronebbia (e la relativa spia) è di nuovo ok.

Mancano ancora all'appello giusto due cosette: il cicalino quandi lasci le luci accese e la segnalazione del livello carburante sul cruscotto.
Per il cicalino, poco male ci darò un'occhiata appena ho un attimo da dedicare allo smontaggio del cruscotto.
Riguardo al galleggiante, come già detto, mi dava problemi anche prima. A breve sostituirò la pompa del carburante ed appena lo avrò tra le mani gli darò una pulita sulla pista di contatto.

Per ora è tutto. :cia:

Edit:
La segnalazione del livello carburante funziona. Ero rimasto a secco! Quindi confermo che anche questo parametro viene gestito dal body computer.
Invece il cicalino delle luci accese devo sostituirlo, appena ho un attimo.
« Ultima modifica: Mar 25 Gen, 2022, 19:40:20 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal