Autore Topic: foto celichina  (Letto 2673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
il: Lun 01 Dic, 2014, 17:25:53
Salve provo ad allegare le foto della mia celica.
Guido



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Mar 02 Dic, 2014, 07:29:59
Anche se il paraurti anteriore sembra che abbia un colore leggermente più scuro, devo dire che è una bella celicuzza.



pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #2 il: Mar 02 Dic, 2014, 11:19:14
Salve,
vedo che ci vedi bene. Anch'io a 65 anni ho sempre 10 decimi per occhio e controllo la vista spesso.
E' vero i colori sono leggermente diversi.
Forse le modifiche hanno un'effetto un pò plasticoso ma non appesantiscono troppo la linea.
Non ho provato in pista una celica con carrozzeria normale ma riferendomi alle precedenti vetture da me possedute (opel calibra motore  bialbero 16 valvole fasatura variabile da 150 cv e precedentemente porsche 924 turbo da 177 cv) questa ha una tenuta di strada e freni di gran lunga superiori. Penso che le modifiche incidano sull'aerodinamica in maniera incisiva: ad alta velocità il muso si schiaccia sull'asfalto e le curve sembrano non esistere e sul misto di montagna gira come un go-kart.
Causa le modifiche consuma un pò di più della calibra che però aveva un CX imbattibile pari a 0,26 (uguagliato solo dalla prius nelle auto di serie)
ciao
Guido



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #3 il: Mar 02 Dic, 2014, 11:28:39
Salve,
vedo che ci vedi bene. Anch'io a 65 anni ho sempre 10 decimi per occhio e controllo la vista spesso.
E' vero i colori sono leggermente diversi.
Forse le modifiche hanno un'effetto un pò plasticoso ma non appesantiscono troppo la linea.
Non ho provato in pista una celica con carrozzeria normale ma riferendomi alle precedenti vetture da me possedute (opel calibra motore  bialbero 16 valvole fasatura variabile da 150 cv e precedentemente porsche 924 turbo da 177 cv) questa ha una tenuta di strada e freni di gran lunga superiori. Penso che le modifiche incidano sull'aerodinamica in maniera incisiva: ad alta velocità il muso si schiaccia sull'asfalto e le curve sembrano non esistere e sul misto di montagna gira come un go-kart.
Causa le modifiche consuma un pò di più della calibra che però aveva un CX imbattibile pari a 0,26 (uguagliato solo dalla prius nelle auto di serie)
ciao
Guido
Noooo Guida, avevi un Opel Calibra? Io avevo la 2.0 16v Special Edition motore Ecotec 135 cv
Me la sto ancora piangendo perché me l'hanno rubata dei rom. Lasciamo perdere!
Comunque sulla tenuta di strada non sono d'accordo almeno che tu non abbia fatto delle modifiche perché se parliamo di auto originali ti dico che la Calibra è un treno, nelle curve sembra di stare sui binari a differenza della Celica che un po sculetta.
Peccato che abiti lontano, sarebbe stato un piacere conoscerti.



rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #4 il: Mar 02 Dic, 2014, 18:24:30
Salve,
vedo che ci vedi bene. Anch'io a 65 anni ho sempre 10 decimi per occhio e controllo la vista spesso.
E' vero i colori sono leggermente diversi.
Forse le modifiche hanno un'effetto un pò plasticoso ma non appesantiscono troppo la linea.
Non ho provato in pista una celica con carrozzeria normale ma riferendomi alle precedenti vetture da me possedute (opel calibra motore  bialbero 16 valvole fasatura variabile da 150 cv e precedentemente porsche 924 turbo da 177 cv) questa ha una tenuta di strada e freni di gran lunga superiori. Penso che le modifiche incidano sull'aerodinamica in maniera incisiva: ad alta velocità il muso si schiaccia sull'asfalto e le curve sembrano non esistere e sul misto di montagna gira come un go-kart.
Causa le modifiche consuma un pò di più della calibra che però aveva un CX imbattibile pari a 0,26 (uguagliato solo dalla prius nelle auto di serie)
ciao
Guido
Noooo Guida, avevi un Opel Calibra? Io avevo la 2.0 16v Special Edition motore Ecotec 135 cv
Me la sto ancora piangendo perché me l'hanno rubata dei rom. Lasciamo perdere!
Comunque sulla tenuta di strada non sono d'accordo almeno che tu non abbia fatto delle modifiche perché se parliamo di auto originali ti dico che la Calibra è un treno, nelle curve sembra di stare sui binari a differenza della Celica che un po sculetta.
Peccato che abiti lontano, sarebbe stato un piacere conoscerti.

Si Fabri, la tua Calibra era un treno..un INTERREGIONALE  :mrgreen:



pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #5 il: Mar 02 Dic, 2014, 23:25:55
La calibra aveva uno dei migliori motori due litri. Per l'ottima tenuta di strada andava benissimo sul rettilineo e nei curvoni larghi e veloci ma nelle curve autostradali meno larghe all'inizio della curva si impuntava sulla ruota esterna, sembrava una macchina più pesante e le curve si sentivano.
Si limitava questo comportamento in curva con un esatto gonfiaggio delle gomme anteriori e posteriori. Nel misto di montagna era un pò lenta nei cambi di direzione. Comunque aveva un buon assetto sui rettilinei, insensibile ai colpi di vento laterali ispirava grande sicurezza. L'ho dovuta con dispiacere rottamare per i costi delle tante riparazioni che avrei dovuto fare ed in ogni caso una macchina con oltre vent'anni e non mi garantiva quell'affidabilità (centraline elettroniche, freni, ecc ) necessaria nei lunghi viaggi che ogni tanto faccio.
L'ottima tenuta di strada della mia celica potrebbe forse migliorare adottando dei pneumatici di sezione più larga al posteriore ma non dovendo fare gare automobilistiche mi contento di come va ora. Incollata all'asfalto anche a 200 km all'ora ha una tenuta più che sufficiente non come la porsche 924 turbo che oltre i 180 alzava il muso anteriore anche a causa della trazione posteriore. Cambiai tutti gli ammortizzatori montando i Boge a gas per evitare ad alta velocità che ad ogni avvallamento dell'asfalto ondeggiasse in su e giù.
Comunque era una falsa porsche avendo meccanica di derivazione Audi.
Guido




Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Mer 03 Dic, 2014, 07:13:10
La calibra aveva uno dei migliori motori due litri. Per l'ottima tenuta di strada andava benissimo sul rettilineo e nei curvoni larghi e veloci ma nelle curve autostradali meno larghe all'inizio della curva si impuntava sulla ruota esterna, sembrava una macchina più pesante e le curve si sentivano.
Si limitava questo comportamento in curva con un esatto gonfiaggio delle gomme anteriori e posteriori. Nel misto di montagna era un pò lenta nei cambi di direzione. Comunque aveva un buon assetto sui rettilinei, insensibile ai colpi di vento laterali ispirava grande sicurezza. L'ho dovuta con dispiacere rottamare per i costi delle tante riparazioni che avrei dovuto fare ed in ogni caso una macchina con oltre vent'anni e non mi garantiva quell'affidabilità (centraline elettroniche, freni, ecc ) necessaria nei lunghi viaggi che ogni tanto faccio.
L'ottima tenuta di strada della mia celica potrebbe forse migliorare adottando dei pneumatici di sezione più larga al posteriore ma non dovendo fare gare automobilistiche mi contento di come va ora. Incollata all'asfalto anche a 200 km all'ora ha una tenuta più che sufficiente non come la porsche 924 turbo che oltre i 180 alzava il muso anteriore anche a causa della trazione posteriore. Cambiai tutti gli ammortizzatori montando i Boge a gas per evitare ad alta velocità che ad ogni avvallamento dell'asfalto ondeggiasse in su e giù.
Comunque era una falsa porsche avendo meccanica di derivazione Audi.
Guido


La mia Calibra aveva gomme continental gonfiate ad azoto. Dio sa quanto l'ho amata! In ogni caso il pallino di comprarne una spesso mi balina nella mente, chissà se un giorno la ricompro...
Cmq sei uno a cui piace la velocità prima o poi dobbiamo partecipare ad un raduno.



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #7 il: Mer 03 Dic, 2014, 07:34:40
http://www.subito.it/vi/89427567.htm

Eccola Guido, la mia era identica. Questa si trova a Catania e pensa che li ho degli amici che potrebbero andare al posto mio a vederla e combinare l'affare...



rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #8 il: Mer 03 Dic, 2014, 12:19:49
http://www.subito.it/vi/89427567.htm

Eccola Guido, la mia era identica. Questa si trova a Catania e pensa che li ho degli amici che potrebbero andare al posto mio a vederla e combinare l'affare...

Il prezzo tra l'altro sembra anche interessante.
M poi come fai a mantenerle entrambi nella "ricca" Napoli?



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #9 il: Mer 03 Dic, 2014, 12:38:00
http://www.subito.it/vi/89427567.htm

Eccola Guido, la mia era identica. Questa si trova a Catania e pensa che li ho degli amici che potrebbero andare al posto mio a vederla e combinare l'affare...

Il prezzo tra l'altro sembra anche interessante.
M poi come fai a mantenerle entrambi nella "ricca" Napoli?
E mica devo manterla io? Ha le ruote.



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #10 il: Mer 03 Dic, 2014, 21:23:25
BUM la prima celica al mondo che con un kit estetico, senza assetto o barre, diventa un go kart!



pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #11 il: Gio 04 Dic, 2014, 10:35:18
Salve,
devo precisare che l'espressione gira come un go-kart fu coniata negli anni settanta da alcune riviste automobilistiche e quindi divenuta di uso comune tra noi giovani appassionati di auto sportive per indicare auto particolarmente agili e scattanti nel misto stretto specie se di montagna. Era l'epoca dei rally di Montecarlo, ecc dove l'agilità era fondamentale. In particolare ci si riferiva forse alla Mini Cooper auto vincente.
Passando dalla calibra auto massiccia, sottosterzante, che faceva sentire tutta la sua massa alla celica così agile, leggera, con risposta immediata dello sterzo, con le marce che entrano quasi di scatto da sole il tutto già nell'equipaggiamento di serie mi ha ricordato l'espressione "gira come un go.kart".
Ma perchè si può migliorare ancora l'assetto ?
Guido



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #12 il: Gio 04 Dic, 2014, 11:41:49
Ciao Pistone.. Prima cosa, siamo nell'area tese.. Vuoi che ti sposto il tutto in cafè!?!??!?!


Per il resto, tutto si può migliorare: dipende da quello che si vuole ottenere..
Per strada, l'assetto originale, accompagnato da gomme con spalla dura, regala delle belle soddifazioni, molto oltre le aspettattive, soprattutto se col gommista regoli la convergenza (si si può regolare già da stock, sia davanti che dietro) ad hoc e hai le pressioni delle gomme giuste.. Mi son divertito molto molto con l'assetto stock su e giu per i colli romagnoli: questo perchè con l'assetto stock non hai tanti patemi su buche o dossi.. Più irrigidisci, più la macchina andrà in crisi in questa particolare situazione che, haimè, capita sempre più spesso sulle nostre strade, ormai disastrate.. Pertanto per strada, l'unica cosa che puoi migliorare è relativa alle barre antirollio, da sostituire con quelle un pelo più rigide...
Poi, se devi andare in pista, puoi migliorare praticamente sotto tutti gli aspetti: assetti regolabili in altezza, campanatura, precarico, idraulica ce ne sono, e più lo cerchi affinato (e preciso) e più costa.. Aggiungiamo qualsiasi barra tu voglia per irrigidire la parte tra i duomi, anteriore e posteriore, o quelle inferiori per irrigidire il trapezio..
E magari un bellissimo differenziale autobloccante, ma che sia elicoidale!! .. :)

Altre domande?!?!


pistone

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Set 2014
Risposta #13 il: Sab 06 Dic, 2014, 10:16:32

Salve,
rispondendo a Ergigio  ringrazio per i consigli.
Certamente si può spostare la discussione in cafè.
Non mi è chiaro cosa significa:
1) si può regolare già da stock
2) guidando con l'assetto stock
Per quanto riguarda la mia celica va già molto forte in curva così com'è.
Anzi non osando  trovarne il limite in curva in pista pur andando in curva in pista più veloce della calibra 16 v  (vel. max. 225 km/h) e della porsche 924 turbo (da 237 km/h)  mi domando quanto la tenuta in curva dipenda dall'aerodinamica e quanto dal set-up dell'assetto (barre, gomme, ecc).
Nel caso fosse l'aerodinamica resterei un pò perplesso ed insicuro.
Si può fare affidamento per la tenuta di strada solo sugli spoiler ?
Oppure un colpo di vento forte o qualsiasi altra imprevedibile turbolenza aerodinamica mi può far perder di colpo aderenza buttandomi fuori strada ?
Ciao
Guido da Bari




Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #14 il: Sab 06 Dic, 2014, 14:10:07
Stock vuol dire "originale",  senza modifiche ;)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal