Autore Topic: Subaru Brz - riflessioni personali  (Letto 6101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #30 il: Dom 06 Gen, 2013, 02:45:19
Una TP e' indubbiamente pi?' divertente di una TA nella guida sportiva,questo però non vuol dire che sicuramente una TP sia pi?' divertente di una TA.
Considerate pero' che chi di noi ha provato una gt 86 ha guidato una t23 modificata, mentre la gt era ovviamente originale. Quindi se in tanti dicono che ? molto divertente guidarla, significa che dopo 12 anni la Toyota ha presentato un prodotto molto più avanzato rispetto alle nostre celica, mantenendo un prezzo simile.

Chi paragona una gt 86 ad altre auto tipo BMW m3 , audi rs, lotus, GTR , ecc, mi chiedo se ha una vaga idea di cosa sono fasce di prezzo e di mercato, se la gt 86 e' una sportiva non significa che ovviamente sia paragonabile ad una macchina che costa il doppio.

Se la Toyota avesse costruito una macchina con 450 cv, un v8, da 0/100 in 4,5 sec e che può fare i 300 km/h allora si potrebbe paragonare ad altre auto di livello superiore, ma a quel punto sicuramente sarebbe costata 60.000 ? come minimo, non 29.000 come la gt 86.

Stesso discorso si può dire per chi parla delle plastiche degli interni, o delle rifiniture, ma pensate che chi compra un auto cosi guardi queste cose? Perch? gli interni delle lotus son più curati? Fino a poco tempo fa' avevano ancora le manovelle per i finestrini  :o , per il peso direte, giusto , e il telaio a vista all'interno dell'abitacolo?   pero' li nessuno ci faceva caso, bench? costasse 50.000 ? e avevano un vvtl-i con 192 cv sotto il cofano, ma una exige e' bella cos? e chi la compra si aspetta che regali emozioni, non sedili comodi e rifiniture di prestigio.

Per chi dice potevano fare di più con il motore, ma nel 2012 da un motore 2.000 cc aspirato che deve rispettare le normative euro 5 cosa vi aspettavate? 200 cv son pochi? Ditemi un motore aspirato simile della stessa categoria che faccia meglio.....non c'?' . Quindi come si fa a dire potevano fare di meglio?

RICORDATEVI SEMPRE CHE COSTA 29.000 ? !!!!!!!!!

Secondo me la gt 86 o brz e' una gran macchina solo che ? nata in un periodo economico difficile e con una mentalit? Italiana particolare....ed ? per questo che ne vedremo poche in giro da noi. Peccato.



manuel ts

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1382
  • Iscritto: Dic 2009
  • Località: rivoli (torino)
    • http://
Risposta #31 il: Dom 06 Gen, 2013, 14:26:17
la tp a motore anteriore ? piu divertente perché ? piu nervosa , scoda traversi ecc ecc ma sul tempo non so quanto vada piu forte di un ta (parit? di cavalli ecc ecc ) , un tp per andare forte come detto ? una lotus , un mr2 e tutte quelle auto a  motore centrale trazione posteriore e li si che vai forte (ovvio che stiamo parlando di macchine , se uno ? bravo v? forte pure con un'ape :-) ) , motore anteriore trazione posteriore traversi a nastro  per quello ? divertente ma non s? quanto vada piu forte di un trazione anteriore con pari prestazioni , secondo me



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #32 il: Dom 06 Gen, 2013, 17:48:09
Premesse, io non sono un pilota, la Celica che avevo era ben assettata e con l'LSD e le gomme giuste era veramente efficace, anche per strada.
Ho comprato poi una Z4, trazione posteriore, 3000 cc, coppia da vendere. In strada mi divertivo come un bambino. Non c'? niente da fare, con un'auto a trazione posteriore e un minimo di conoscenza dell'auto stessa TI DIVERTI! Non ? questione di pista o strada, ti diverti sempre. Svolti in una via, dai un filo di gas in più e ti diverti, esci da una rotonda allegro e ti diverti. Piove?! Festa grande!!
Dopo aver avuto queste due auto ho provato la GT86 e ho capito perché tutti i piloti e i tester di auto la osannano. Perch? ? fottutamente divertente. Non ha un motore esagerato, ma pesa poco, ? TP, ? prevedibile, la si guida come la si conoscesse da sempre. Chi se ne frega se fa gli stessi tempi di un TS o se non ha la coppia di un 3.000cc, tra le tre (Celica, Z4 e GT86) io sceglierei la GT86.



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #33 il: Dom 06 Gen, 2013, 19:45:52
Concordo fino all'ultima virgola con sceriff!



Michelets

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 335
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #34 il: Dom 06 Gen, 2013, 21:01:48
Topgear l'ha eletta "auto dell'anno".
 Jeremy Clarkson la descrive divertentissima.
 
 :wink:



FiBo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: Firenze
Risposta #35 il: Dom 06 Gen, 2013, 21:27:59
Citazione da: "Calimerus"
Finalmente ho visto la Subaru Brz.

Che dire.. nera, bellissima.

Dopo anni d'attesa posso dire che questa sia l'unica vera sostituta degna della celica.

Di meno rispetto alla T23, c'? che questa non ? fatta per portare passeggeri nei posti posteriori se non per assoluta emergenza, quindi niente uscite con gli amici ma solo "passaggi" a chi ? rimasto a piedi.

Niente "rimorchi" in coppia, ma da solo.

Niente IKEA, ma una valigia nel bagagliaio ci entra lo stesso.

Di più c'? che ? nuova, ? bella, ha trazione dal lato giusto e in fondo nella sua categoria ? l'auto migliore che ci sia insieme alla Gt86

Anzi.. ma quale categoria? Ci sono altre sportive analoghe in quella fascia di prezzo/tipologia? Direi di no.

Quindi tutto ok? La compriamo?

Qualche anno fa la risposta sarebbe stata sicuramente si!

Oggi la mia risposta ? no..

? un auto perfetta per un ragazzino (che con questa rimorchierebbe alla grande)

Ma ce lo vedete bene qualcuno sopra i 30? O 40... o pi?

Mah, a mio parere farebbe molto: vorrei ma non posso (sembrare giovane :lol:  :lol: )

Andrebbe bene forse come seconda auto, perché da sola ? insufficiente.. ma come "seconda auto" ci sono soluzioni più divertenti.

? bella, mi attira, ma non fa più per me, peccato.


Bah, se ci salgo sopra io, allora ci vedi qualcuno sopra i 40! :-D
Prenderei la GT-86 perché preferisco il musetto senza fascione paracolpi, ma resta un'auto esteticamente che mi piace molto.
Perch? non da quarant'enne? O da 30 enne... Se mi dici che non ci entrano due figli da 8 e 11 anni e le valige per 2 settimane di mare, ti do ragione... Ma non li ho!



Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #36 il: Lun 07 Gen, 2013, 01:07:03
Citazione da: "FiBo"
Citazione da: "Calimerus"
Finalmente ho visto la Subaru Brz.

Che dire.. nera, bellissima.

Dopo anni d'attesa posso dire che questa sia l'unica vera sostituta degna della celica.

Di meno rispetto alla T23, c'? che questa non ? fatta per portare passeggeri nei posti posteriori se non per assoluta emergenza, quindi niente uscite con gli amici ma solo "passaggi" a chi ? rimasto a piedi.

Niente "rimorchi" in coppia, ma da solo.

Niente IKEA, ma una valigia nel bagagliaio ci entra lo stesso.

Di più c'? che ? nuova, ? bella, ha trazione dal lato giusto e in fondo nella sua categoria ? l'auto migliore che ci sia insieme alla Gt86

Anzi.. ma quale categoria? Ci sono altre sportive analoghe in quella fascia di prezzo/tipologia? Direi di no.

Quindi tutto ok? La compriamo?

Qualche anno fa la risposta sarebbe stata sicuramente si!

Oggi la mia risposta ? no..

? un auto perfetta per un ragazzino (che con questa rimorchierebbe alla grande)

Ma ce lo vedete bene qualcuno sopra i 30? O 40... o pi?

Mah, a mio parere farebbe molto: vorrei ma non posso (sembrare giovane :lol:  :lol: )

Andrebbe bene forse come seconda auto, perché da sola ? insufficiente.. ma come "seconda auto" ci sono soluzioni più divertenti.

? bella, mi attira, ma non fa più per me, peccato.


Bah, se ci salgo sopra io, allora ci vedi qualcuno sopra i 40! :-D
Prenderei la GT-86 perché preferisco il musetto senza fascione paracolpi, ma resta un'auto esteticamente che mi piace molto.
Perch? non da quarant'enne? O da 30 enne... Se mi dici che non ci entrano due figli da 8 e 11 anni e le valige per 2 settimane di mare, ti do ragione... Ma non li ho!



Hai pienamente ragione....ma sai in Italia il cervello ragiona cos? : macchina sportiva = auto costosa da ricchi = ricco pappone con i soldi = cinquantenne con crisi di mezza et?. Quindi una macchina sportiva economica come la gt 86 e' da giovane e non va bene con un quarantenne sopra. Mentre su una Porsche (che per carit? sono macchine fantastiche e adoro) un quarantenne ci sta bene perché' di listino vengono 90.000 ?. W la mentalit? italiana.



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #37 il: Lun 07 Gen, 2013, 01:50:44
Citazione da: "Endevur"
Citazione da: "FiBo"
Citazione da: "Calimerus"
Finalmente ho visto la Subaru Brz.

Che dire.. nera, bellissima.

Dopo anni d'attesa posso dire che questa sia l'unica vera sostituta degna della celica.

Di meno rispetto alla T23, c'? che questa non ? fatta per portare passeggeri nei posti posteriori se non per assoluta emergenza, quindi niente uscite con gli amici ma solo "passaggi" a chi ? rimasto a piedi.

Niente "rimorchi" in coppia, ma da solo.

Niente IKEA, ma una valigia nel bagagliaio ci entra lo stesso.

Di più c'? che ? nuova, ? bella, ha trazione dal lato giusto e in fondo nella sua categoria ? l'auto migliore che ci sia insieme alla Gt86

Anzi.. ma quale categoria? Ci sono altre sportive analoghe in quella fascia di prezzo/tipologia? Direi di no.

Quindi tutto ok? La compriamo?

Qualche anno fa la risposta sarebbe stata sicuramente si!

Oggi la mia risposta ? no..

? un auto perfetta per un ragazzino (che con questa rimorchierebbe alla grande)

Ma ce lo vedete bene qualcuno sopra i 30? O 40... o pi?

Mah, a mio parere farebbe molto: vorrei ma non posso (sembrare giovane :lol:  :lol: )

Andrebbe bene forse come seconda auto, perché da sola ? insufficiente.. ma come "seconda auto" ci sono soluzioni più divertenti.

? bella, mi attira, ma non fa più per me, peccato.


Bah, se ci salgo sopra io, allora ci vedi qualcuno sopra i 40! :-D
Prenderei la GT-86 perché preferisco il musetto senza fascione paracolpi, ma resta un'auto esteticamente che mi piace molto.
Perch? non da quarant'enne? O da 30 enne... Se mi dici che non ci entrano due figli da 8 e 11 anni e le valige per 2 settimane di mare, ti do ragione... Ma non li ho!



Hai pienamente ragione....ma sai in Italia il cervello ragiona cos? : macchina sportiva = auto costosa da ricchi = ricco pappone con i soldi = cinquantenne con crisi di mezza et?. Quindi una macchina sportiva economica come la gt 86 e' da giovane e non va bene con un quarantenne sopra. Mentre su una Porsche (che per carit? sono macchine fantastiche e adoro) un quarantenne ci sta bene perché' di listino vengono 90.000 ?. W la mentalit? italiana.


? proprio cos?, ma inevitabilmente siamo tutti influenzati dalla "mentalit? comune", ? una cosa innegabile.

Magari la comprerei lo stesso, pensando "mene frego di cosa pensano gli altri", ma questo ragionamento già in s? denota quanto siamo influenzati dal senso comune e c'e poco da fare purtroppo.

In ogni caso il limite grosso che vedo ? che sia un 2 posti + 2 scarsi/finti.. fosse al livello della celica come spazio, probabilmente l'avrei già ordinata, posticipando il dilemma se sia una macchina elegante o meno di qualche anno, tanto le auto quando sono nuove sono sempre belle...

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #38 il: Lun 07 Gen, 2013, 10:20:27
Sul problema dei 2 posti: prima di iniziare a valutare le 2 posti secchi ho fatto un esperimento.
Ho tirato già i sedili della Celica e della Jazz di mia madre per vedere quanto tempo sarebbe passato prima di rialzarli perché necessari. Dopo un mese e mezzo ? capitato di aver bisogno di uno solo dei sedili posteriori, per un amico a cui si era fermata l'auto, questo mi ha convinto che per la maggior parte del tempo 2 posti sono sufficienti, forse anche uno solo! Nel caso avessi pensato alla GT86 che i 2 posti, anche se finti, c'? li ha, non mi sarei nemmeno preso la briga di provare.
Resta comunque quanto detto prima, ha senso come prima e unica macchina o come quella per il weekend, non come macchina tuttofare 5 giorni a settimana.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #39 il: Lun 07 Gen, 2013, 11:06:28
Citazione da: "Demios"
...cut ha senso come prima e unica macchina o come quella per il weekend, non come macchina tuttofare 5 giorni a settimana.


scusa, non ho capito.
che differenza c'? tra "prima e unica macchina" e "auto tuttofare 5/7"?



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #40 il: Lun 07 Gen, 2013, 12:23:55
Nel primo caso decidi di sopportare qualche compromesso pur di avere una macchina divertente e goduriosa, col vantaggio di pagare un solo bollo e una sola assicurazione, che non ? un risparmio trascurabile. Nel secondo quella goduriosa c'? l'hai già e più del divertimento di guida della GT86/BRZ noteresti solo le scomodit? come i posti finti, il bagagliaio piccolo e i consumi non proprio parchi. Sarebbe meglio puntare su una BMW o una Mercedes diesel usata a quel punto, sicuramente meno divertenti, ma più comode, silenziose e meno assetate, nonch? economiche all'acquisto.



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #41 il: Lun 07 Gen, 2013, 15:33:25
Citazione da: "Demios"

Ho tirato già i sedili della Celica e della Jazz di mia madre per vedere quanto tempo sarebbe passato prima di rialzarli perché necessari.


Con 2 auto disponibili troppo facile.... :lol:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #42 il: Lun 07 Gen, 2013, 19:24:40
Citazione da: "Demios"
Nel primo caso decidi di sopportare qualche compromesso pur di avere una macchina divertente e goduriosa, col vantaggio di pagare un solo bollo e una sola assicurazione, che non ? un risparmio trascurabile. Nel secondo quella goduriosa c'? l'hai già e più del divertimento di guida della GT86/BRZ noteresti solo le scomodit? come i posti finti, il bagagliaio piccolo e i consumi non proprio parchi. Sarebbe meglio puntare su una BMW o una Mercedes diesel usata a quel punto, sicuramente meno divertenti, ma più comode, silenziose e meno assetate, nonch? economiche all'acquisto.


 :yeah:  :quoto:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #43 il: Mar 08 Gen, 2013, 01:06:20
Citazione da: "Endevur"
Per chi dice potevano fare di più con il motore, ma nel 2012 da un motore 2.000 cc aspirato che deve rispettare le normative euro 5 cosa vi aspettavate? 200 cv son pochi? Ditemi un motore aspirato simile della stessa categoria che faccia meglio.....non c'?' . Quindi come si fa a dire potevano fare di meglio?


Sono d'accordo che di più non si poteva tirar fuori. Il problema ? che se sulla carta i valori ci sono, su strada sembra un po meno, a partire dallo 0-100 dichiarato (7.6) e reale (7.3), paragonabile a quello di una Miata che con 100kg meno (10%) e 40cv meno (20%) fa più o meno lo stesso.

Se avessero tirato fuori subito un modello in qualche modo pompato, che sia in cavalli/cilindrata/coppia/turbo/qualsiasi cosa per farla andare più veloce, sarei stato più contanto perché sarebbe l'auto a cui puntato tra qualche anno, e sarebbe stata disponibile usata, invece cos? se anche dovesse uscire non sar? "vantaggiosa" uguale (parlando da giovane che le auto nuove non le comprerebbe mai).

Quest'auto copre una nicchia che era vuota, TP 200cv fascia economica (Genesis 4l Turbo-peso-come-un-aereo esclusa), ma ? altrettanto vero che rimanendo nella fascia economica ci sono ancora molti altri buchi, da BRZ/GT86 almeno fino alla 370z, ed avrei preferito un prodotto che si piazzasse un pochino più su nella scaletta diversificandosi di più dalla Miata. Una S2K per mortali, meno manico e più economica di serie, nulla di impossibile, questo penso fosse quello che volevano molti, soprattutto chi convive con un TS.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #44 il: Mar 08 Gen, 2013, 09:13:08
Citazione da: "Carbon R"
A me pare che anche da nuova la T23 fosse un auto da giovani.



la cosa divertente ? che saranno 10 anni e, oltre a noi del club, nel 99 percento in cui vedo una celi, specialmente T23, al volante c'? sempre una persona che non va MAI sotto i 50 anni...tutt'oggi mi capita  :o  :lol:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal