Autore Topic: Tutorial Luce Di Cortesia Maniglie  (Letto 5794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #15 il: Ven 24 Mag, 2013, 00:17:29
heheh grazie ma bravo te che mi hai dato l'ottima idea :wink:
Ora sto vedendo per fare la stessa cosa con le maniglie interne dell'auto, ma l? più che di contatti (che ormai ci son gi?) il lavoro ? di plastiche per far si che venghi un lavoro pulito e non una trashata esagerata(anche per questo usero un led molto più debole per avere una luce soffusa tenue).

Il lavoro più difficile ? stato far passare il filo dalla guaina della portiera!!! allucinante da fare senza una sonda adeguata.

Poi anche il rimontaggio della serratura non ? stato proprio semplice.. più che altro per la posizione scomoda


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #16 il: Ven 24 Mag, 2013, 00:48:39
ottimo lavoro! abaddon se più avanti mi viene in mente di farlo ti faccio un fischio  :wink: retribuito ovvio  :cool:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #17 il: Sab 25 Mag, 2013, 18:38:09
Citazione da: "Abaddon"
heheh grazie ma bravo te che mi hai dato l'ottima idea :wink:
Ora sto vedendo per fare la stessa cosa con le maniglie interne dell'auto, ma l? più che di contatti (che ormai ci son gi?) il lavoro ? di plastiche per far si che venghi un lavoro pulito e non una trashata esagerata(anche per questo usero un led molto più debole per avere una luce soffusa tenue).

Il lavoro più difficile ? stato far passare il filo dalla guaina della portiera!!! allucinante da fare senza una sonda adeguata.

Poi anche il rimontaggio della serratura non ? stato proprio semplice.. più che altro per la posizione scomoda


Per quelle interne io ho fatto un lavoro simile su un'altra auto quest'anno...appunto un led da 3 mm bianco freddo...fai un piccolo foro bucando dalla parte esterna della plastica a quella interna con una punta più piccola della testa del led e poi pian pianino (pianissi-missimo  :smile: ) allarghi fino ad incastrare la testa del led, poi una volta incastonato ci metti una punta di silicone o colla a caldo dietro. Il led a 12 V me lo son fatto io, atrimenti guarda qui:

http://www.ebay.it/itm/10x-3mm-Leds-mit-25cm-Kabel-12-Volt-DC-Led-fertig-verkabelt-12-V-cable-wired-/370733241069?pt=DE_M%C3%B6bel_Wohnen_Leuchtmittel&var=&hash=item56516c52ed

Ed ? molto fine esteticamente, bisogna stare attenti però a forare in direzione della maniglia altrimenti diventa fastidioso  :wink:

My Garage :cool:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #18 il: Lun 27 Mag, 2013, 19:41:06
ottimo! :wink:
per? sulla celica non saprei dove forare le plastiche in una zona poco visibile.. più o meno tutti i lati sono visibili, anche quello superiore.
O meglio quello superiore ? il meno visibile e con una foratura nasconderei la luce diretta del led, ma preferisco non bucare nulla.
Credo che utilizzero un SMD fine da mettere sulla maniglia in acciaio (? acciaio vero?) proprio all'inizio della giunzione di modo che sia la maniglia stessa a nascondere il led.
dovr? provarci

PS: dovrei prendermi la pistola per la colla a caldo


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #19 il: Mar 10 Giu, 2014, 10:36:28



Ho visto questa foto.......  :porc:  e cavolo.... lo devo avere anche io!!!!!!..


devo collegarmi allo spinottino della luce di cortesia come ce nelle foto del tuo tutorial? che led (considerando che sono tutti interni) e quanti, mi consiglieresti di comprare?


Non è completamente attinente al tuo tutorial, ma circa.. sempre led sono :D Grazie mille..




Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #20 il: Mar 10 Giu, 2014, 11:09:31
Shidan per la zona pedali io utilizzerei questi :
http://www.ebay.it/itm/4-x-5cm-5050-WATERPROOF-WHITE-LED-STRIP-LIGHTS-DC12V-CARS-CARAVANS-BOATS-/281351852027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4181e08ffb
sono gli stessi che ho usato per le maniglie e sono davvero potenti (mi illuminavano l'asfalto di notte).
L'unica cosa che forse nella zona posteriore sarebbe meglio averli più lunghi per avere un punto luce meno evidente (o comunque non troppo corto) tipo questi :
http://www.ebay.it/itm/2-x-15-LED-5050-WATERPROOF-WHITE-LED-STRIP-LIGHTS-DC12V-VANS-CAR-TRAILER-/281351797713?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4181dfbbd1
(entrambi sono SMD 5050)

Per la plafoniera io usai i led quelli dei cinesi.. esattamente questi (link ebay)

arrotolando la striscia di modo da percorrere tutto il perimetro della plafoniera, in questo modo automaticamente si incastra molto bene.
Il risultato è stato eccelso !! illuminava d'immenso! (se trovo qualche foto la posto)
« Ultima modifica: Mar 10 Giu, 2014, 11:14:30 da Abaddon »



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #21 il: Mar 10 Giu, 2014, 11:16:57
la mia plafoniera:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #22 il: Mar 10 Giu, 2014, 12:20:26
ottimi quei led che mi hai linkato..
per la plafoniera sono già a posto come per le luci posizioni targa e luce bagagliaio che sono tutte a led..

l'unico mio dubbio era per il collegamento del tutto all'impianto..



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #23 il: Mar 10 Giu, 2014, 14:45:15
Ah capit. io ti posso dire che per quanto mi riguarda
la striscia della plafoniera come l'hai vista
+ le 2 strisce piccole di led della maniglia esterna
+ le altre 2 strisce piccole di led della tasca della portiera interna

le avevo collegate tutte al collegamento originario della plafoniera.
Diciamo pure che me ne sono sbattuto di fare il calcolo esatto dell'assorbimento di corrente dei vari led perchè comunque consumano poco ed al massimo mi saltava il fusibile... non è mai saltato :D

La cosa più giusta SE l'assorbimento di corrente fosse molto più alto di quello progettato sarebbe fornirgli corrente a parte ed abilitargli il passaggio di corrente con un rele collegato alla plafoniera ma mi sembra uno sbattimento inutile se è solo per dei led.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #24 il: Mar 10 Giu, 2014, 15:45:18
Il mio intento era avere un risultato come quello nella foto che ho messo..

Quindi illuminare i 4 tappetini.. 2 anteriori e 2 post.. quindi 4 fonti di luce in totale, penso che già il primo link che mi hai messo posso bastare ..
vorrei ricreare quelle fonti di luce li della foto.
devo per forza attaccarmi alla plafoniera o ci sono altre fonti a cui posso attingere? Tipo il connettore che si vedeva nella guida di DJ?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #25 il: Mar 10 Giu, 2014, 16:05:19
quel connettore se non sbaglio è ancora quello che da corrente e massa alla plafoniera con l'unica differenza che essendo a monte del pulsante plafoniera dovresti mettercene uno tu se vuoi disabilitare all'occorrenza i led (come mi pare abbia fatto anche Dj ).
Altre fonti sono il classico accendisigari che è alimentato solo con il quadro acceso ;)   però rimane sempre il problema che poi non hai possibilità di gestirne l'accensione se non tramite pulsante a parte.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #26 il: Mar 10 Giu, 2014, 21:21:50
io voglio che si accendano proprio come fa la plafoniera in posizione ON/Door
non mi interessa disabilitarli.. tanto il consumo è talmente irrisorio (contato che ho tutte le luci interne già a LED) che a non farle accendere non ne vedo l'utilità per quello che voglio farci..

che dici.. con quei 4 led del primo link e dei metri di cavo, dovrei cavarmela no? fanno abbastanza luce da quello che ho capito, considerando l'effetto ricercato come da foto.. no?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #27 il: Mer 11 Giu, 2014, 00:39:13
Si, allora se vuoi la logica dell' On/door devi necessariamente collegarti ai contatti interni alla plafoniera.
Il primo link mi pare siano prodotti esteri.
Ti consiglierei allora questi che ti arriverebbero prima :
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-ADESIVA-15-LED-SMD-5050-BIANCO-190LM-AUTO-PC-/310716337075?pt=Ricambi_automobili&hash=item4858230bb3&_uhb=1
oppure
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-2-X-30-CM-5050-SMD-LUCE-BIANCA12V-AUTO-CAMPER-CASA-MOD-HD-736-/300761123900?pt=Ricambi_automobili&hash=item4606c28c3c&_uhb=1

sono strisce sempre smd bianche però da 30cm e nella zona posteriore credo stiano molto meglio e dovrebbero essere più simili all'effetto della foto che ti piace ;)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #28 il: Mer 11 Giu, 2014, 09:19:37
Come luminosità non credi questi siano troppo? Vorrei una cosa fine.. non voglio che di sera debba mettere gli occhiali da sole per entrare in macchina :D eheheh e non vorrei effetti neon strani.. se trovassi dei led come quei 4 del tuo primissimo link..


http://www.ebay.it/itm/4-x-5cm-5050-WATERPROOF-WHITE-LED-STRIP-LIGHTS-DC12V-CARS-CARAVANS-BOATS-/281351852027?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4181e08ffb

penso facciano abbastanza luce.. se sono impermeabili anche meglio, saranno più resistenti ad eventuali urti.. (specie dietro)  :porc:


non importa se impiegano ad arrivare.. non ho fretta :)


ok per la plafoniera, dove li devo far passare tutti i 4 cavi?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #29 il: Mer 11 Giu, 2014, 10:13:06
quando si fanno queste cose non c'è mai abbastanza luce xD
Al massimo potresti diminuire la luminosità sovrapponendo qualcosa ai led lunghi, del biadesivo buono oppure altro ancora (se un giorno sarai più tamarro delle pellicole colorate così avrai una luce leggermente più colorata xD )

Scherzi a parte, per i cavi ti è sufficiente far passare tutto dalla plafoniera sotto il rivestimento del tetto (confinante sul parabrezza se forzi un po' si alza) e poi sulla sinistra scendi giù con il coprimontante in plastica(anche questo è sufficiente tirarlo che si rimuove) dove dovrebbe esserci già anche il sensore volumetrico con relativo cablaggio.
Da lì poi è facile, basta che tiri giù i fili e te li ritrovi nella zona dei pedali e da li ti crei il tuo percorso come meglio credi (sotto alla moquette o all'interno del tunnel centrale, altro).
Ti consiglio di tirare così solo una piattina o comunque solo una coppia di fili dalla plafoniera alla zona pedali. Lì poi collegherai i vari led, in questo modo avrai meno fili da dover far passare in giro.

Una cosa ancora più f**a sarebbe tirare solo il positivo della plafoniera e la massa che funziona con il meccanismo ON/Door la dovresti andare a cercare dove c'è il pulsantino della portiera che apre e chiude appunto la massa, ma sinceramente non so da dove arrivi esattamente quel filo (probabilmente rimuovendo la plastica grossa che copre anche l'avvolgitore della cintura di sicurezza del guidatore riesci a recuperarla)
« Ultima modifica: Mer 11 Giu, 2014, 10:18:01 da Abaddon »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal