Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 42340 volte)

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black_swan

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Risposta #420 il: Gio 10 Dic, 2020, 19:17:33
Ciao Zingaro!

Ho usato con profitto il Pakelo Krypton XT LA - SAE 5W-30. Guidando l'auto con criterio non ho notato consumi anomali, anzi.

Ecco le (poche) differenze tra i due lubrificanti suggeriti dal configuratore Pakelo per la ZZT23:

Krypton XT - SAE 5W-30
Descrizione:
Lubrificante interamente sintetico per motori benzina e Diesel anche sovralimentati di autovetture dell`ultima generazione.

Livelli di prestazione:
ACEA A3/B4, API SL, BMW LL-01, GM LL A-025, GM LL B-025, MB 229.5, Renault RN0700, VW 502.00, VW 505.00.


Krypton XT LA - SAE 5W-30 [MID/LOW S.A.P.S.]
Descrizione:
Lubrificante interamente sintetico per motori benzina e Diesel di autovetture dell`ultima generazione dotate di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Idoneo anche per motori a metano o GPL.

Livelli di prestazione:
ACEA C3, API SN PLUS, BMW LL-04, GM Dexos 2, MB 229.31, MB 229.51, MB 229.52, OV0401547

Approvazione:
Approved as BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31, MB-Approval 229.51, MB-Approval 229.52.

Raccomandazioni Pakelo:
Fiat 9.55535-S3

Tips
Prima del cambio olio, ti suggerisco di portare il motore a temperatura d'esercizio. Aggiungere un pulitore olio motore al vecchio olio. Avviare il motore, farlo girare al minimo per 10 minuti. A questo punto procedi pure con le normali operazioni di cambio olio.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

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Risposta #421 il: Ven 11 Dic, 2020, 10:49:26
Ciao Mau!

Grazie del suggerimento :wink:
In rete leggo quello della Sintoflon (forse è solo un anti-attrito?), Motul Engine Clean..Tu leggo che hai usato Liqui Moly Motor Clean, sono un po' tutti uguali?

Consigli anche un additivo ceramico anti-attrito per ridurre rumori (sembra un diesel ogni tanto :risa:) con il nuovo olio?

Grazie caro :wink:



black_swan

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Risposta #422 il: Ven 11 Dic, 2020, 19:12:28
Il rumore tipo diesel lo elimini pulendo le due OCV (Oil Control Valve) ed i relativi filtri.
Devo però ammettere che usando il pulitore olio motore ormai ad ogni tagliando, non ho più avuto la necessità di smontare e pulire in maniera dedicata questi piccoli componenti.

Circa i pulitori motore, anche se fanno tutti più o meno la stessa cosa, ne esistono in diverse formulazioni. I semplici pulitori, come illustrato nel post precedente, si lasciano girare nel motore al minimo per 10 minuti. Esistono poi dei veri e propri trattamenti pre-tagliando che vanno aggiunti all'olio motore e tenuti per diverse centinaia di chilometri prima del cambio olio.

Il Bardahl Engine Tune Up and flush ad esempio, è un prodotto polivalente. Aggiunto all'olio motore si possono percorrere 200-300 km oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri) prima del cambio olio.

Circa l'aggiunta di additivi ceramici o trattamenti anti-attrito, non ne ho mai sentito l'esigenza: impiegando lubrificanti di buona qualità, non servono.

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black_swan

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Risposta #423 il: Gio 25 Ago, 2022, 09:33:07
Sconsiglio il 5w -50 sui motori vvti ...consumi di carburante aumentati e consumo di olio motore ....olio che  definisco "duro "....un altra storia con il 5-30(prime impressioni)motore piu fluido per la scorrevolezza maggiore dell' olio ...più  pronto ....

Come anch'io sconsiglio il 10W-60.
Sia il Fuchs Pro S che lo Shell Helix Ultra, in questa gradazione sullo 1ZZ volatilizzano letteralmente.
Con lo Shell in particolar modo: in 3700km ho dovuto rabboccare ben 2,3 litri!

Stavo pensando anche alla possibilità che lo Shell, preso su Autodoc, fosse contraffatto ma tant'é...

Ora sto aspettando che riapra il fornitore per ordinare il Motul Chrono 300V 10W-40.

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Kitt

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Risposta #424 il: Gio 25 Ago, 2022, 10:48:33
Le gradazioni principali sono 10w/40 e 5w/40...x il clima italiano ...altre sono troppo fluide 5/30 non mi ha dato grande sensazione...come il 5w50...0w40 Mobil 1 ( positivo)..pulitori  olio motore bardhal o TUNAP ...sintoflon protector da 125ml da anni lo utilizzi consigliato prodotto affidabile.
Il prox tagliando Shell helix ultra



Ghostpuma

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Risposta #425 il: Gio 25 Ago, 2022, 14:17:09
Io sto utilizzando, e tra l'altro ho appena fatto cambio olio e filtro, il Castrol GTX Ultra Clean con gradazione 10w40. Livello olio sempre perfetto, non se ne è mangiato neanche una goccia. Motore 2ZZ del 2003.

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black_swan

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Risposta #426 il: Ven 26 Ago, 2022, 10:10:51
Io sto utilizzando, e tra l'altro ho appena fatto cambio olio e filtro, il Castrol GTX Ultra Clean con gradazione 10w40. Livello olio sempre perfetto, non se ne è mangiato neanche una goccia. Motore 2ZZ del 2003.

Un semisintetico... Che uso fai del mezzo, stai sempre sopra i 6200rpm oppure la scanni cambiando spesso a limitatore?

Te lo chiedo perchè, per dire, sto Shell Helix Ultra Racing 10W-60 che ho dentro ora, non è manco lui un vero full-synh. Parlo di quello fatto in Germania.
E difatti guidando la mia 1ZZ come si deve, con tirate a limitatore di seconda e terza, st'olio cala paurosamente. Se invece ci vado a spasso, non lo consuma manco a me.

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Ghostpuma

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Risposta #427 il: Ven 26 Ago, 2022, 16:39:58
Un semisintetico... Che uso fai del mezzo, stai sempre sopra i 6200rpm oppure la scanni cambiando spesso a limitatore?

Te lo chiedo perchè, per dire, sto Shell Helix Ultra Racing 10W-60 che ho dentro ora, non è manco lui un vero full-synh. Parlo di quello fatto in Germania.
E difatti guidando la mia 1ZZ come si deve, con tirate a limitatore di seconda e terza, st'olio cala paurosamente. Se invece ci vado a spasso, non lo consuma manco a me.

Direi che il 90% del tempo sto sotto i 5000, il restante 10% scanno fino a limitatore.

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GrayTS

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Risposta #428 il: Ven 26 Ago, 2022, 22:44:56
Io ho sempre usato un semisintetico 10W40. Faccio il cambio olio e filtri ogni 18/20000 km e quando arrivo a 18000 aggiungo mezzo litro d'olio  :wink:
Praticamente quasi perfetto tenuto conto che la macchina ha 20 anni e 160000 km  :jap:



Kitt

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Risposta #429 il: Sab 27 Ago, 2022, 07:27:24
Il ts non ha problemi di consumo di olio motore mentre 1zzfe del vvti 99/02 SI



black_swan

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Risposta #430 il: Sab 27 Ago, 2022, 14:58:09
Il ts non ha problemi di consumo di olio motore mentre 1zzfe del vvti 99/02 SI

Non generalizziamo.
Qualunque motore endotermico consuma olio. Non esiste olio che non necessiti rabbocchi tra un intervallo e l'altro.

Tutt'altro discorso è quello sul "consumo anomalo" riscontrato su un determinato lotto di motori 1ZZ-FE.

Io ho sempre usato un semisintetico 10W40. Faccio il cambio olio e filtri ogni 18/20000 km e quando arrivo a 18000 aggiungo mezzo litro d'olio  :wink:
Praticamente quasi perfetto tenuto conto che la macchina ha 20 anni e 160000 km  :jap:

Toyota ha previsto l'intervallo di sostituzione olio e filtro ogni 15.000 km. Fai tu.

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