Autore Topic: Test compressione cilindri  (Letto 20680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
il: Mer 27 Mag, 2009, 00:09:47
Ecco come fare il test di compressione al vostro motore.
Pi? avanti faremo magari un tutorial ma purtroppo in questo momento le foto che ho sono quelle fatte ieri sera con il cellulare quindi sono pessime.

Anzitutto diciamo che un test periodico ? importante per rendersi conto di qual'?, a grandi linee, lo stato del motore. Visto che il motore si deteriora lentamente con l'andare dei km non ci accorgiamo se la macchina non va più come una volta, quindi effettuare questo veloce test ci aiuta subito a capire se ci sono potenziali problemi come:
- Fasce logore
- valvole che non chiudono bene

Sapere queste cose in tempo vi aiuta a prevenire danni più gravi o, in caso di acquisto di un'auto usata, a sapere se state prendendo una fregatura.

Veniamo al dunque, per effettuare il test ci vogliono pochi minuti, si può essere tranquillamente soli e l'unico strumento un p? particolare che non avrete in casa ? un manometro per la misurazione della compressione dei cilindri.
Questi manometri si trovano facilmente, anche su ebay, costano poco (20/30 euro) quelli di modesta fattura e precisione (che vanno comunque bene) ed un p? di più quelli più raffinati.
Il mio consiglio, visto che farete un test ogni 50mila km od in occasioni particolari, ? di non spendere molto o magari di comprarlo in 2/3 amici in modo da divertirvi anche a fare il test insieme e comparare i risultati.

La procedura ? molto semplice:
dovrete anzitutto rimuovere le bobine di accensione, scollegando gli spinotti e svitando la vite da 10mm che tiene ogni bobina. Se vi reca fastidio la plastica nera che raggruppa i cavi delle bobine potete svitare e spostare anche quella senza problemi.
Ora dovete togliere le 4 candele con l'apposita chiave, già che ci siete ? il caso di guardarle per controllare che non siano bagnate oppure consumate.





A questo punto avvitate lo strumento nel primo cilindro, entrate in macchina schiacciate la frizione ed il Gas a fondo ed accendete, insistendo per qualche secondo (ovviamente la macchina non andr? in moto).
Leggete il valore indicato dal manometro ed appuntatelo, scaricate la pressione dallo stesso con la valvola di sfogo ed avvitatelo nel secondo cilindro per ripetere il test, cos? come andr? fatto anche per il terzo e quarto cilindro.

Misurati ed appuntati i 4 valori cos? ottenuti potrete rimettere le candele e le bobine al loro posto.

I valori che dovreste leggere sui vostri appunti sono questi:

1ZZ-FE
Compressione ottimale: 1500 kPa - 15,3 kgf/cm2 - 218 psi
Compressione minima: 1000 kPa - 10,2 kgf/cm2 - 145 psi
Differenza tra cilindri: 100 KPa - 1,0 kgf/cm2 - 15 psi o meno

2ZZ-GE
Compressione ottimale 1400 kPa - 14,3 kgf/cm2 - 203 psi o pi?
Compressione minima: 1000 kPa - 10,2 kgf/cm2 - 145 psi
Differenza tra cilindri: 110 kPa - 1,1 kgf/cm2 - 16 psi o meno


Se i valori qui sopra (riportati in diverse scale per facilitare la lettura degli strumenti di misura) differiscono di molto da quelli che avete trovato potrebbero esserci dei problemi, in particolare se c'? molta differenza (al di fuori delle tolleranze scritte) tra un cilindro ed un altro allora i problemi potrebbero anche essere seri.

Sarebbe interessante se faceste il test e riportaste:
i valori di compressione riscontrati, i km percorsi, la manutenzione che fate e le modifiche della vettura.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #1 il: Mer 27 Mag, 2009, 11:13:02
appena ci sono, faccio esattamente come descritto e riporto i valori, sento anche mio preparatore BRC se posso farlo anche alimentato a gas

che ne pensi? gigio tu con la corolla, dici si può?, perché in linea pratica cambia che ci sono 4 iniettori in più e basta, quindi non dovrebbe cambiare nulla.... :roll:



Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #2 il: Mer 27 Mag, 2009, 22:35:02
Dove lo hai preso Matteo  lo strumentino? e-bay? come si chiama nello specifico?



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #3 il: Gio 28 Mag, 2009, 01:10:18
Allora, direi che con l'impianto a GAS non cambia nulla a meno che non siano stati fatti lavori su motore, valvole ecc, ma credo che gli impianti moderni a gas si montino sul motore cos? com'? (accetto smentite perché non ne so praticamente nulla di questi impianti).
L'unica cosa ? che, "accendendo" il motore con la farfalla spalancata gli iniettori benzina non iniettano, non so come si compartano quelli del GAS, eventualmente scollegali, credo non ci siano controindicazioni.

Il mio strumento l'ho comprato su Ebay in inghilterra, ma si trova tranquillamente anche in italia. Si chiama compression tester o compressometro.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #4 il: Gio 28 Mag, 2009, 10:59:43
Aggiungerei anche,
che lo strumento per la misurazione deve avere un adattatore per candele da  14mm... :wink:

:bye:



Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #5 il: Gio 28 Mag, 2009, 11:20:03
Visto che si parla di compressione, posto un link  (prelevato dai miei archivi).
Utile ai neofiti per capire di cosa si st? parlando, e per i più esperti per fare calcoli teorici sui rendimenti del motore

http://xoomer.virgilio.it/flycat/rceffettivo.htm



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #6 il: Gio 28 Mag, 2009, 12:17:19
Ho dato un okkiata su e-bay....

QUI

Ma nn tiesco a capire perché ci sono differenze di prezzo dell'ordine di 50 ?. alcuni hanno la valigetta, adattatori, ecc. quindi la maggiorazione di prezzo ? giustificata. Ma i vari manometri sono fondamentalmente uguali? o hanno differenze particolari?

in fondo ? un normale manometro come quello dei pneumatici, no?

Ti ho modificato il collegamento perché incasinava la pagina.
Sceriff.



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #7 il: Gio 28 Mag, 2009, 13:17:30
Molte differenze di prezzo derivano dalla qualit? e dalla precisione della misurazione. E' preferibile inoltre prendere quelli con protezione in gomma perché evitano possibili starature del manometro. Stiamo parlando comunque di finezze. Ovviamente al momento dell'acquisto uno deve valutare un p? quanto vuole spendere in base all'utilizzo che ne deve fare. :wink:



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #8 il: Gio 28 Mag, 2009, 13:57:10
Citazione da: "Matteo"
Allora, direi che con l'impianto a GAS non cambia nulla a meno che non siano stati fatti lavori su motore, valvole ecc, ma credo che gli impianti moderni a gas si montino sul motore cos? com'? (accetto smentite perché non ne so praticamente nulla di questi impianti).
L'unica cosa ? che, "accendendo" il motore con la farfalla spalancata gli iniettori benzina non iniettano, non so come si compartano quelli del GAS, eventualmente scollegali, credo non ci siano controindicazioni.

Il mio strumento l'ho comprato su Ebay in inghilterra, ma si trova tranquillamente anche in italia. Si chiama compression tester o compressometro.

:cia:


Mh, mi informo da colui che ha montato il todo, in effetti si tratta di un impianto montato sul motore originario, come dicevo con l'aggiunta di questi 4 iniettori (ed il resto a monte...quale centralina, polmone ecc...)

Il dubbio che avevo stava proprio in ci? che dici matteo, ovvero spalancando gas se succede qualcosa.... ad ogni modo fondamentalmente ogni impianto a gas di ultima generazione ? tarato di sua natura x partire in accenzione motore a benzina, dunque teoricamente ? già escluso l'impianto gpl.... :roll:
mh...mi informo x avere il 100% di sicurezza...magari quando legge ergigio, se avesse già fatto un test sulla corolla (mi pare parlasse di una corolla alimentata a gpl)...avrei anche sua esperienza..
 :wink:



Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #9 il: Ven 29 Mag, 2009, 11:59:49
Citazione da: "Endevur"
Ho dato un okkiata su e-bay....

QUI

Ma nn tiesco a capire perché ci sono differenze di prezzo dell'ordine di 50 ?.


Ne stanno parlando proprio oggi su it.discussioni.auto, c'? chi ha comprato proprio questo (? il primo della lista ebay che hai postato).
Ha l'adattatore per candele sia da 14mm, sia da 18mm.

:cia:



ik05

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 37
  • Iscritto: Nov 2007
Risposta #10 il: Ven 12 Giu, 2009, 02:40:54
Scusate dato che non ? riportato, chiedo.
Io sapevo che questo test andava fatto a motore in temperatura in modo da tenere conto di tutte le dilatazioni o sbaglio?
Ovvio per avere più precisione, penso che indicativamente vada bene anche a motore freddo.



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #11 il: Sab 13 Giu, 2009, 01:39:04
S?, il test andrebbe effettuato a motore caldo per avere il valore più corretto.
Ovviamente nel caso, come il mio, di rotture lo si effettua a freddo.



100.000 Km di emozioni insieme...


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #12 il: Mer 17 Giu, 2009, 02:53:25
Fatto :risa: :roll: Ieri ? arrivato lo strumentino della Draper dall'inghilterra ed io ed Ite ci sian messi subito a controllare.....




Ergigio's mobile: 14KKm (108KKm, motore sui 40?C

Cilindro 1 : 14.5bar ; 210PSI  (a sinistra verso l'alternatore)
Cilindro 2 : 14.2bar ; 202PSI
Cilindro 3 : 14.6bar ; 208PSI
Cilindro 4 : 15.0bar ; 218PSI



Ite/s mobile:  125KKm, motore sui 50?C

Cilindro 1 : 13.2bar ; 192PSI  (a sinistra verso l'alternatore)
Cilindro 2 : 12.8bar ; 185PSI
Cilindro 3 : 13.0bar ; 188PSI
Cilindro 4 : 13.2bar ; 192PSI

Direi risultati più che soddisfacenti, in base al chilometraggio :hur::hur:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Mer 17 Giu, 2009, 10:26:50
vorrei ordinare anche io questo strumentino...
? quello da circa 20 euro che si trova su ebay dall'inghilterra con spedizione 4??  :?:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #14 il: Mer 17 Giu, 2009, 14:13:20
Ebay ... Ricercando "DRAPER PETROL ENGINE COMPRESSION TESTER"

http:// http://cgi.ebay.it/DRAPER-PETROL-ENGINE-COMPRESSION-TESTER-37442_W0QQitemZ140325788714QQcmdZViewItemQQptZUK_Hand_Tools_Equipment?hash=item20ac119c2a&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

 :wink:  :wink: :salut:



ps, tra poco testeremo la sceriff mobile (TS con medi km); quella del Fabietto (TS con molti km); Corolla della Fra con vvti e 30KKm, con GPL (anche se non cambia nulla)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal