Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14025 volte)

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ULE

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Risposta #30 il: Mer 04 Nov, 2009, 15:39:57
quindi nel mio cambio mancano 0,4 litri di olio? :roll: :roll:

davide, ho cercato sul CT20 le sigle dei loro cambi, ma non ho trovato nulla... su ebay avevo letto (a proposito di un differenziale) una sigla tipo C53, ma non trovo più l'inserzione.... ne sai qualcosa?

(e qui volendo sono abbondantemente OT)

\"nel dubbio, scopala.\"


black_swan

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Risposta #31 il: Mer 04 Nov, 2009, 16:16:24
Citazione da: "HPDxxx"

Ma leggete quello che scrivo??


Io l'ho letto quello che scrivi... ma ho letto pure quello che ha scritto Matteo:

Citazione da: "Matteo"
Da manuale Toyota

Transaxle C56 (vvt-i)
necessita 1.9 litri e si rabbocca da sinistra (se metti più di 1.9 litri li piscia fuori)

Transaxle C60 (TS)
necessita 2.3 litri e si rabbocca da destra (devi farlo per forza da quel buco perché con l'altro non riesci a metterci tutti quei litri!)

Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!

Spero di non aver scritto inesattezze perché sono in ufficio e quindi vado a memoria!


A chi devo dare retta? :doma:

Il cambio dell'olio (da 1,9L) ormai l'ho fatto un anno fa ma non ho mai avuto problemi, la macchina va una spada e due domeniche fa c'ho pure fatto 3 turni a Magione... che te devo di'? :mboh:  Alla prossima prover? a fare il cambio dal buchetto di destra cos? ci entrano 2,3L ma... leggendo questo commento:

Citazione da: "matteTRD"
Allora ieri sera prendo la macchina e....porca tr**a quanto minchia ? diventato duro il cambio!!..sia da freddo..che a motore bello caldo!!
L ho lasciata giu tutta la notte, per paura di non fare danni, e stamani mattina ho chiesto aiuto al mitico Presidente.

Il fatto ? questo:

Sul libretto del VVT-I c? scritto che vanno aggiunti 2,3 litri.

Sul manuale del download, indicato piure da sceriff per risolvere la situazione di FaberTS, all inizio del thread, c? scritto che ce ne vanno 1,9 litri

e questa ? la prima cosa strana.

Poi, invece, nella foto del thread postato da Bluboy, sul newcelica.org, si vede chiaramente che il dado da svitare per fare il cosiddetto rabbocco ? quello a destra.Ma attenzione, la macchina in questione ? una GT-S americana, e necessita probabilmente di piu olio.Difatti il buchetto a destra permette di rabboccare un po piu di quantit? di olio, rispetto a quello di sinistra.

altro dato:

tempo fa Ule (che ha il VVT-I) ha cambiato pure lui l olio al suo cambio, insieme al Presidente Matteo, usando però il buchetto di sinistra.Dove effettivamente ci entra meno olio.

Praticamente usando tutte ste informazioni siam venuti a capo che sul TS, bisogna rabboccare a destra, perché entrano piu litri, essendo che il buchetto ? un po piu alto, mentre nel VVT-I, hai da rabboccare in quello a sinistra, che ? un po piu in basso!!

Infatti, guarda caso, visto che nel mio vvt-i erano entrati piu litri del previsto, oggi sono andato a fare scolare il buchetto di sinistra, in modo da essere di nuovo ad 1,9 litri.Ed infatti ? uscito abbastanza olio da far si che il nuovo livello fosse giustamente quello di sinistra, piu basso.

Ed infatti il mio cambio ? tornato ad essere nuovamente fluido come prima!!E il problema sembra quindi essere risolto! :smile:

Ora però mi chiedo:

c? qualcuno che ha fatto da solo il rabbocco olio al cambio???se si, potete indicare piu o meno quanti litri vi sono entrati, quale motoreavete, e dove avete rabboccato??cos? finalemnte riusciamo a trarne una conclusione semplice e chiara, perché io effettivamente ho un po di casino in testa( :lol: ), e credo che lo abbia fatto venire anche a voi :lol:


@Matteo: ..........HO SCRITTO TUTTO GIUSTO VERO?? :lol:


...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :roll:

 :idea: Illuminatemi, per favore.  :oops:

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ULE

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Risposta #32 il: Mer 04 Nov, 2009, 16:35:37
Citazione da: "brian.spilner"


...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :roll:

 :idea: Illuminatemi, per favore.  :oops:


rileggi gli ultimi post, e tutto ti sar? più chiaro :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


black_swan

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Risposta #33 il: Mer 04 Nov, 2009, 16:44:36
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "brian.spilner"


...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :roll:

 :idea: Illuminatemi, per favore.  :oops:


rileggi gli ultimi post, e tutto ti sar? più chiaro :wink:


Teo, li ho letti gli ultimi post, ma si evince che:

Citazione da: "HPDxxx?"
esatto... secondo me ? cos? :wink:


...secondo Davide ? cos?. Non abbiamo una certezza "ufficiale" ma soltanto ufficiosa. Con questo non voglio assolutamente screditare Davide o mettere in dubbio l'esperienza che si ? fatto in merito, ma essendo io abbastanza pignolo, non capisco perché nel caso di Matte-TRD (quando aveva il VVT-i):

- con 2,3L il cambio era duro;
- con 1,9L nessun problema.

 :mboh:

Non c'? nessuno che abbia sostituito l'olio al cambio di una VVT-i e con 2,3L ci giri senza alcun tipo di problema? :roll:

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ULE

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Risposta #34 il: Mer 04 Nov, 2009, 16:57:11
"secondo davide ? cos?" non significa che ha lanciato in aria una monetina.

significa che ? giunto alle stesse mie conclusioni facendo gli stessi ragionamenti miei (per carit?, io no sono la bocca della verit?) e ragionando su un punto fondamentale:
il manuale che dice 1,9 litri ? AMERICANO e le VVT in AMERICA hanno il cambio a 5 marce.
mi viene da pensare il cambio a 5 marce sia diverso dal cambio a 6 marce.
sarebbe anche logico che il C56 si chiami cos? perché ha 5 marce e il C60 e il C64 si chiamino cos? perché hanno 6 marce

il cambio di matte era duro perché aveva dentro 2,3 litri o perché quei 2,3 litri erano diventati aceto?

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #35 il: Mer 04 Nov, 2009, 17:11:43
Citazione da: "ULE"
quindi nel mio cambio mancano 0,4 litri di olio? :roll: :roll:

davide, ho cercato sul CT20 le sigle dei loro cambi, ma non ho trovato nulla... su ebay avevo letto (a proposito di un differenziale) una sigla tipo C53, ma non trovo più l'inserzione.... ne sai qualcosa?

(e qui volendo sono abbondantemente OT)

per il discorso cambio T20, non so che codice abbia, solitamente lo associano direttamente al codice motore in modo da rendere più semplice l'individuazione del codice di ricambio.

comunque su NC avevo letto di qualcuno che voleva montare il cambio dell'mr2 turbo vecchia sulla T23 inquanto più robusto del nostro e con differenziale già di fabbrica, ma la cosa non era fattibile plug&play perché le campane erano diverse...  
mentre il differenziale che fitta nei nostri cambi, sappiamo che fitta anche in quelli T20 TA.

Citazione da: "brian.spilner"
Citazione da: "HPDxxx"

Ma leggete quello che scrivo??


Io l'ho letto quello che scrivi... ma ho letto pure quello che ha scritto Matteo:


Citazione da: "Matteo"
Da manuale Toyota

Transaxle C56 (vvt-i)
necessita 1.9 litri e si rabbocca da sinistra (se metti più di 1.9 litri li piscia fuori)

Transaxle C60 (TS)
necessita 2.3 litri e si rabbocca da destra (devi farlo per forza da quel buco perché con l'altro non riesci a metterci tutti quei litri!)

Quello che ha scritto Matteo ? sicuramente errato, o per lo meno impreciso, dato che DI SICURO noi NON abbiamo il cambio C56 (Che sarebbe il 5 marce!).

Citazione da: "brian.spilner"

...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :roll:

 :idea: Illuminatemi, per favore.  :oops:

restyle o non restyle non cambia niente, ? sempre lo stesso cambio.

Citazione da: "brian.spilner"

Non abbiamo una certezza "ufficiale" ma soltanto ufficiosa.

pi? farti leggere il manuale d'officina ITALIANO non so che fare. :nonso:

Citazione da: "ULE"

significa che ? giunto alle stesse mie conclusioni facendo gli stessi ragionamenti miei (per carit?, io no sono la bocca della verit?) e ragionando su un punto fondamentale:
il manuale che dice 1,9 litri ? AMERICANO e le VVT in AMERICA hanno il cambio a 5 marce.
mi viene da pensare il cambio a 5 marce sia diverso dal cambio a 6 marce.
sarebbe anche logico che il C56 si chiami cos? perché ha 5 marce e il C60 e il C64 si chiamino cos? perché hanno 6 marce

bravo ule :wink:


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Risposta #36 il: Mer 04 Nov, 2009, 17:20:53
Citazione da: "HPDxxx"

mentre il differenziale che fitta nei nostri cambi, sappiamo che fitta anche in quelli T20 TA.


lo sappiamo già o ne siamo quasi certi per deduzione? oltre alla chiacchierata su msn di qualche tempo fa, che ci lascia presupporre che sia cos?, JORUS mi diceva che ancora non l'ha montato, e la certezza assoluta l'avr? solo quando apre il cambio.

tornando al discorso olio, e ragionando sempre empiricamente (che ? una cosa che mi piace un sacco fare) mi immagino che il C60 e il C64 siano pressocche uguali internamente, varia solo il rapporto degli ingranaggi... il C56 avendo una marcia in meno potrebbe essere un po' diverso....

"il volume occupato dai due ingranaggi della sesta marcia ? di 0,4 litri?"  :lol:  :lol:  :lol:

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MatteQban

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Risposta #37 il: Mer 04 Nov, 2009, 19:30:34
Ricapitoliamo un attimo:

VVt-i ITALIANO, olio del cambio = Litri ?

TS ITALIANO, olio del cambio = Litri ?

Citazione da: "ULE"


il cambio di matte era duro perché aveva dentro 2,3 litri o perché quei 2,3 litri erano diventati aceto?


scusa Ule non ho capito....perché il mio cambio era duro  :?:

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Risposta #38 il: Mer 04 Nov, 2009, 20:31:25
Citazione da: "matteTRD"
Ricapitoliamo un attimo:


VVt-i ITALIANO, olio del cambio = Litri 2,3

TS ITALIANO, olio del cambio = Litri 2,3


Citazione da: "matteTRD"

scusa Ule non ho capito....perché il mio cambio era duro  :?:


ah non so, non l'ho scritto io

Citazione da: "brian.spilner"
non capisco perché nel caso di Matte-TRD (quando aveva il VVT-i):

- con 2,3L il cambio era duro;
- con 1,9L nessun problema.

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Risposta #39 il: Mer 04 Nov, 2009, 20:47:24
Citazione da: "ULE"


il cambio di matte era duro perché aveva dentro 2,3 litri o perché quei 2,3 litri erano diventati aceto?


ah, ok, stavi scherzando :lol:  :lol:



no, apparte gli scherzi, che il cambio ? diventato duro  ho scritto io, ed ? vero
Citazione da: "matteTRD"
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Infatti, guarda caso, visto che nel mio vvt-i erano entrati piu litri del previsto, oggi sono andato a fare scolare il buchetto di sinistra, in modo da essere di nuovo ad 1,9 litri.Ed infatti ? uscito abbastanza olio da far si che il nuovo livello fosse giustamente quello di sinistra, piu basso.

Ed infatti il mio cambio ? tornato ad essere nuovamente fluido come prima!!E il problema sembra quindi essere risolto! :smile:




ora, tornando a noi.....l ipotesi di Ule non fa una piega.....per? il mio cambio era veramente diventato duro, e levando olio, e andando a metere 1,9L era realmente diventato molto piu "morbido" :???:


O forse ho rabboccato male io, e quindi la quanit? d olio non c entra nulla col fatto che prima era duro e poi ? diventat morbido........o forse BO :o


dovrebbe fare la prova qualcuno col VVT-i per levarci ogni dubbio, provando prima a mettere 2,3 litri, e poi 1,9 .... altrimenti io non so piu che pensare :???:

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Risposta #40 il: Mer 04 Nov, 2009, 22:45:17
ah ok, avevo capito male io, credevo che ce ne fossero 2,3 litri di quello vecchio e invece poi al cambio ne avevi messi 1,9...
non so dirti sinceramente se il fatto di averne di più possa influire sulla "durezza" del comando....

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Risposta #41 il: Mer 04 Nov, 2009, 23:07:14
Citazione da: "ULE"
ah ok, avevo capito male io, credevo che ce ne fossero 2,3 litri di quello vecchio e invece poi al cambio ne avevi messi 1,9...
non so dirti sinceramente se il fatto di averne di più possa influire sulla "durezza" del comando....


Matteo aveva detto di si...


Citazione da: "Matteo"

Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!

Spero di non aver scritto inesattezze perché sono in ufficio e quindi vado a memoria!



per? a sto punto se 2,3 ? troppo, vuol dire che non ce ne vanno 2,3Litri, e la tesi di prima quindi viene ribaltata..... :???:


ripeto, secondo me bisogna aspettare qualcuno che faccia un ultima "prova"...

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HPDxxx

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Risposta #42 il: Gio 05 Nov, 2009, 08:46:07
il manuale italiano originale toyota parla chiaro: 2,3 litri indipendentemente dal modello e ti fa anche il disegnino del foro da cui riempire e come controllare se sei a livello corretto.....
poi che ce ne metti 1,9 o 2,3 che te frega? sei a livello!  :!:

per quello che ne sappiamo può esserne rimasto di vecchio in qualche punto della campana che con un drenaggio normale non riesci a levare...


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Risposta #43 il: Gio 05 Nov, 2009, 13:53:57
Citazione da: "HPDxxx"
il manuale italiano originale toyota parla chiaro: 2,3 litri indipendentemente dal modello e ti fa anche il disegnino del foro da cui riempire e come controllare se sei a livello corretto.....
poi che ce ne metti 1,9 o 2,3 che te frega? sei a livello!  :!:

per quello che ne sappiamo può esserne rimasto di vecchio in qualche punto della campana che con un drenaggio normale non riesci a levare...


...beh, certo, mi sa che comunque sia hai ragione :wink: uno a logica rispetta ci? che c? scritto sul manuale...


...avr? sbagliato qualcosa io sicuramente, non ho idea di cosa, ma sicuro un motivo c era se il cambio era diventato cosi duro...purtroppo non ricordo molto come and? la faccenda, e ad oggi non so dire nulla di piu di quello che posso leggere... :???:  :roll:

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Rimastinus

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Risposta #44 il: Ven 20 Nov, 2009, 08:29:38
ho letto tutta la discussione ? stato molto ultile mi serviva anche a me la prox settimana faccio un tagliandone e l'olio del cambio era una cosa che dovevo fare  :grin:



 

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